VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

Perdita refrigerante: officina non trova la causa

Vai a pagina: 1, 2  Avanti
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
supperharry
Blaumann
Blaumann

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio15-05-2014, 9:35    Oggetto: Perdita refrigerante: officina non trova la causa Cita

Ciao a tutti,

Ho la seguente situazione:
Guido un Touran 2.0 TDI Businessline da 140 CV (il motore dovrebbe essere CFHC).
Prima immatricolazione: agosto 2012.
Chilometraggio: 48000 km.
Manutenzione programmata eseguita.

Nel fine settimana volevo fare un viaggio, ma proprio allora l'auto mi ha segnalato una mancanza di liquido refrigerante.
Il mio primo pensiero è stato che si trattasse di danni causati da martore.
Dato che l'auto è ancora relativamente nuova, ho ovviamente subito chiamato il servizio di assistenza Volkswagen.
Il tecnico è arrivato con un tanica d'acqua, abbiamo riempito il serbatoio e abbiamo percorso altri 5 km fino all'officina Volkswagen più vicina. Durante questo tragitto, non si è verificata alcuna perdita significativa. Per sicurezza, ho lasciato l'auto in officina per far eseguire una prova di pressione.
Il giorno successivo, si è iniziato con il lavoro.
Mi è stato immediatamente sconsigliato di continuare a guidare l'auto, poiché non sarebbero più potute essere avanzate richieste di garanzia per eventuali danni successivi. Sono state effettuate diverse verifiche e... non è stata riscontrata alcuna anomalia. Non ci sono perdite visibili, il radiatore dell'acqua (AGR) è in ordine, la perdita di pressione è di 0,1 bar, valore ritenuto accettabile secondo la sede centrale della Volkswagen.
Avevo già sospettato che l'officina stesse deliberatamente eseguendo controlli complessi per gonfiare il conto, e improvvisamente le descrizioni fornite dal meccanico sono diventate un po' vaghe: "potrebbe capitare... se non si effettua la manutenzione regolarmente...", ecc.
Ecco la prossima notizia: dopo una lunga fase di test, l'officina ha rilevato effettivamente una perdita d'acqua e una perdita di pressione di 0,4 bar. Adesso, però, non riescono ancora a trovare la causa.
Chi ne sa qualcosa? C'è il rischio che io debba sostenere delle spese impreviste?
Il mio problema è che, per motivi di lavoro, ho bisogno di un'auto e al momento si trova a 450 km da casa. Anche se dovesse rientrare nella garanzia, si ha diritto a un'auto sostitutiva solo per 3 giorni.

Saluti.

Tradotto il 12-08-2026, 0:44.
Torna su Profilo MP
supperharry
Blaumann
Blaumann

Messaggio17-05-2014, 0:45    Oggetto: Perdita refrigerante: officina non trova la causa Cita

Adesso le cose diventano ancora più complicate.
L'officina ha rilevato occasionalmente anche di persona la perdita d'acqua, tuttavia devo anch'io guidare l'auto per un certo periodo di tempo per poter individuare ulteriori perdite.

Tradotto il 12-08-2026, 0:45.
Torna su Profilo MP
Herbert
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio17-05-2014, 8:40    Oggetto: Perdita refrigerante: officina non trova la causa Cita

Ciao.
I risultati del test di guida prolungato suggeriscono che la perdita di liquido refrigerante è correlata alla temperatura del motore. In realtà, avrebbero dovuto ricontattare la sede centrale per questo motivo. I sospetti si concentrano su problemi come la guarnizione della testa del cilindro (ZKD), una crepa o uno scambiatore di calore difettoso.
Le altre prove sono state effettuate nell'officina a temperatura di esercizio?
Quando si consegna il veicolo al cliente per la prima volta, si prega di specificare nell'ordine di riparazione che l'auto è stata restituita senza problemi apparenti, affinché il cliente possa continuare a monitorarne le prestazioni.
Durante un viaggio in condizioni di carico (ad esempio, sull'autostrada), la perdita è probabilmente più facilmente riproducibile. Controlla regolarmente il livello del liquido di raffreddamento per evitare che il motore si danneggi a causa della sua mancanza. Preparati al fatto che potrebbe essere necessario rabboccare o, in caso di perdite maggiori, dovrai fermare l'auto. Non aggiungere grandi quantità di acqua fredda.
In caso di perdita significativa di valore, l'auto dovrà essere portata definitivamente in officina a causa della garanzia.
Potresti per favore verificare i codici MKB e GKB esatti?
Mi dispiace, ma non ho ricevuto alcun testo da tradurre. Per favore, forniscimi il testo che desideri venga tradotto dal tedesco all'italiano.
Herbert.
Horch A4 8K CJCD
Golf 7 DDYA
(+ Audi 80 Avant B4 1Z 475Tkm - habe ich vom ersten bis zum letzten Tag gerne gefahren)
(+ Passat Variant 32B CY 400Tkm)

Tradotto il 12-08-2026, 0:48.
Torna su Profilo MP
supperharry
Blaumann
Blaumann

Messaggio17-05-2014, 14:42    Oggetto: Perdita refrigerante: officina non trova la causa Cita

Hanno eseguito diversi controlli secondo le direttive della sede centrale e ora si deve sigillare il serbatoio di compensazione, e io dovrò guidare l'auto per un certo periodo con questa modifica.

Tradotto il 12-08-2026, 0:49.
Torna su Profilo MP
Herbert
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio17-05-2014, 16:25    Oggetto: Perdita refrigerante: officina non trova la causa Cita

Quindi, sono tornato a casa in autostrada finché la spia di avviso non ha iniziato a lampeggiare, e poi ho fatto far trainare l'auto da un carroattrezzi della VW. icon_rolleyes.gif icon_wink.gif
Non diventeranno più intelligenti grazie a questo.
Controlla attentamente il livello dell'olio motore e del liquido di raffreddamento. In alcuni modelli, anche l'olio del cambio viene raffreddato. Puoi ispezionare visivamente il motore dall'esterno. Quando il motore è caldo, senti odore di qualcosa?
Mi dispiace, ma non ho ricevuto alcun testo da tradurre. Per favore, forniscimi il testo che desideri venga tradotto dal tedesco all'italiano.
Herbert.
Horch A4 8K CJCD
Golf 7 DDYA
(+ Audi 80 Avant B4 1Z 475Tkm - habe ich vom ersten bis zum letzten Tag gerne gefahren)

Tradotto il 12-08-2026, 0:50.
Torna su Profilo MP
supperharry
Blaumann
Blaumann

Messaggio17-05-2014, 19:34    Oggetto: Perdita refrigerante: officina non trova la causa Cita

Grazie per la risposta.

Posso scrivere le note solo quando avrò di nuovo l'auto.

Se ha senso, per me, guidare io l'auto adesso? Forse l'officina spera di liberarmi così, se resto bloccato da qualche altra parte icon_lol.gif.

Saluti.

Tradotto il 12-08-2026, 0:51.
Torna su Profilo MP
supperharry
Blaumann
Blaumann

Messaggio18-05-2014, 14:56    Oggetto: Perdita refrigerante: officina non trova la causa Cita

Un'altra domanda:

In quali condizioni è più probabile che l'acqua fuoriesca: a regimi elevati e velocità elevate, oppure a regimi bassi e sotto carico?
Dove alloggio, devo anche percorrere 500 metri con una pendenza del 13% per raggiungere il parcheggio.

Saluti.

Tradotto il 12-08-2026, 0:52.
Torna su Profilo MP
Herbert
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio18-05-2014, 15:51    Oggetto: Perdita refrigerante: officina non trova la causa Cita

Semplicemente guidare in modo da far raggiungere la temperatura corretta al liquido di raffreddamento, al motore e allo scambiatore di calore. Quindi, probabilmente non è consigliabile utilizzare il gasolio con un basso tenore di zolfo e mantenere una velocità di 80 km/h nella marcia più alta.
Herbert.
Horch A4 8K CJCD
Golf 7 DDYA

Tradotto il 12-08-2026, 0:53.
Torna su Profilo MP
dieselschrauber
Administrator
Administrator

2018 Volkswagen T6 Consumi

Messaggio18-05-2014, 19:14    Oggetto: Perdita refrigerante: officina non trova la causa Cita

Percorri 5 km di autostrada a 180 km/h e poi guarda.

Tradotto il 12-08-2026, 0:53.
Torna su Profilo MP WWW Garage
supperharry
Blaumann
Blaumann

Messaggio20-05-2014, 10:32    Oggetto: Perdita refrigerante: officina non trova la causa Cita

Ciao, gli esperti sono CFHC e NGB.

Qual è la quantità di fluttuazione ammissibile nel serbatoio di compensazione?
Ieri ho percorso 20 km. Quando il motore era caldo, si vedeva chiaramente che il livello dell'acqua superava la marca massima, per poi abbassarsi durante la notte tra le marche "max" e "min". Oggi ho percorso 180 km. A 90 km ho controllato e il livello dell'acqua era tra le marche "max" e "min". Poi, a 180 km, il livello dell'acqua si trovava appena sotto la marca massima.

Tradotto il 12-08-2026, 0:54.
Torna su Profilo MP
Autoservice
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto

Messaggio20-05-2014, 12:07    Oggetto: Perdita refrigerante: officina non trova la causa Cita

Citazione:
A 90 km, il livello dell'acqua era tra il massimo e il minimo. Poi, a 180 km, il livello dell'acqua è appena sotto il segno del massimo.

In teoria, a 90 e 180 km/h, si dovrebbe osservare lo stesso livello del liquido di raffreddamento, a condizione che le condizioni operative siano identiche.

Sarebbe interessante conoscere le temperature del liquido di raffreddamento misurate effettivamente con il dispositivo VCDS, sia per il primo che per il secondo chilometraggio.
Sono simili? Potrebbe essere dovuto alla pressione del liquido di raffreddamento.

In un motore PD sano e funzionante, dopo aver rilasciato la pressione del liquido di raffreddamento a motore caldo e aver proseguito la marcia, si formerà nuovamente solo una quantità molto limitata di pressione nel circuito del liquido di raffreddamento.

Sarebbe interessante sapere dove si trova il livello del liquido di raffreddamento quando il motore è freddo e se, in quello stato, c'è ancora pressione residua nel sistema di raffreddamento quando si rimuove il tappo.
LG, Onkel BM

*Nichts ist einfacher, als sich schwierig auszudrücken......*

**Technische Fragen bitte ins Forum und nicht in mein Postfach**

Tradotto il 12-08-2026, 0:57.
Torna su Profilo MP
supperharry
Blaumann
Blaumann

Messaggio20-05-2014, 17:13    Oggetto: Perdita refrigerante: officina non trova la causa Cita

Dopo che il motore si è quasi raffreddato, il livello dell'acqua è al minimo, ma non ancora si è accesa la spia rossa.

Vediamo cosa succederà.

Tradotto il 12-08-2026, 0:57.
Torna su Profilo MP
Herbert
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio20-05-2014, 20:36    Oggetto: Perdita refrigerante: officina non trova la causa Cita

Dopo che il serbatoio di compensazione è stato "sigillato", non mi dilungerei ulteriormente.
Si sale in autostrada e si accelera al massimo, finché non si accende la spia del serbatoio. Non ci vorrà molto. Poi tocca alla Volkswagen.
Herbert.
Horch A4 8K CJCD
Golf 7 DDYA

Tradotto il 12-08-2026, 0:58.
Torna su Profilo MP
Autoservice
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto

Messaggio20-05-2014, 21:54    Oggetto: Perdita refrigerante: officina non trova la causa Cita

Citazione:
Dopo che il serbatoio di compensazione è stato "sigillato"...

Uhm, mi sono perso qualcosa qui?

Altrimenti, come scrive Herbert, a volte bisogna riscaldare bene... icon_wink.gif
LG, Onkel BM

*Nichts ist einfacher, als sich schwierig auszudrücken......*

**Technische Fragen bitte ins Forum und nicht in mein Postfach**

Tradotto il 12-08-2026, 0:59.
Torna su Profilo MP
supperharry
Blaumann
Blaumann

Messaggio21-05-2014, 13:59    Oggetto: Perdita refrigerante: officina non trova la causa Cita

L'acqua sta diminuendo sempre di più, ma la spia di avviso non si è ancora accesa.
Dopo circa 400 km, il valore è sceso drasticamente da un massimo a ben al di sotto del minimo.
Soggettivamente percepito, l'acqua sembra scomparire durante la fase di raffreddamento.

Vediamo se l'officina trova qualcosa.

Chi di voi sa cosa è considerato accettabile (legalmente parlando) se l'officina continua a non risolvere il problema?

Tradotto il 12-08-2026, 1:00.
Torna su Profilo MP
Herbert
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio21-05-2014, 20:29    Oggetto: Perdita refrigerante: officina non trova la causa Cita

Ancora una volta: dopo che l'officina ti ha permesso di fare un giro di prova con il serbatoio dell'acqua "sigillato", vai in autostrada e spingi a fondo. O si verifica immediatamente la mancanza di liquido refrigerante, oppure si manifesterà successivamente, dopo il raffreddamento.
Il problema è già stato segnalato al produttore; devi solo seguire la loro procedura e riprodurre l'errore.
Non pensare troppo ad alto voce a cosa, perché e quando è successo. Il motore sta perdendo liquido di raffreddamento, hai la garanzia, e il produttore si occuperà del problema.
Herbert.
Horch A4 8K CJCD
Golf 7 DDYA

Tradotto il 12-08-2026, 1:02.
Torna su Profilo MP
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Vai a pagina: 1, 2  Avanti
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Auspufftuning beim TDI: nichts als Show Articoli Tecnici
Nessun nuovo messaggio Perdita di liquido di raffreddamento su VW T6 TDI Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Perdita di liquido di raffreddamento del motore 2.0 TDI Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Schlechtes Ansprechverhalten, Werkstatt findet keinen Fehler Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio VAGCom findet ein Steuergerät nicht Diagnostica di Bordo (OBD)
Nessun nuovo messaggio VAG COM findet ZV bei Polo 1,4 TDI (2002) nicht Diagnostica di Bordo (OBD)
Nessun nuovo messaggio Wo findet mann im Internet die Modul-Codes? Diagnostica di Bordo (OBD)
Vai a: