VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

Portellone Passat 3B: non si apre? Soluzioni.

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Autore Messaggio
vwSchrauber
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto

Messaggio20-10-2014, 9:15    Oggetto: Portellone Passat 3B: non si apre? Soluzioni. Cita

Ciao,

L'auto è una station wagon (Variant) del 1998, modello 3B.
Problema: Il portellone posteriore non si apre più. La serratura per l'apertura meccanica con la chiave è fortemente arrugginita, ma il meccanismo di azionamento sembra funzionare.
Ho già provato a far agire un aiutante sulla leva di apertura mentre io davo dei calci da dentro, ma senza successo icon_sad.gif.

Dall'esterno non è possibile accedere, e all'interno non ci sono coperture di manutenzione, poiché le luci non sono installate in modo da poter essere sostituite dall'interno. Per raggiungere la terza luce freno, è necessario smontare il rivestimento interno, con il portellone posteriore aperto.

Qualcuno ha un consiglio? Non voglio distruggere qualcosa se non è assolutamente necessario icon_rolleyes.gif.
selber schrauben - statt Werkstattpfusch

Tradotto il 10-08-2026, 6:47.
Torna su Profilo MP
Autoservice
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto

Messaggio20-10-2014, 10:30    Oggetto: Portellone Passat 3B: non si apre? Soluzioni. Cita

Innanzitutto, la soluzione più semplice: applicare abbondante prodotto antiruggine intorno e all'interno del cilindro della serratura.
Forse avrai la fortuna che il pistone si muova di nuovo in futuro.
LG, Onkel BM

*Nichts ist einfacher, als sich schwierig auszudrücken......*

**Technische Fragen bitte ins Forum und nicht in mein Postfach**

Tradotto il 10-08-2026, 6:47.
Torna su Profilo MP
klahaui
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2019 Volkswagen Golf
Supporto Premium

Messaggio20-10-2014, 14:54    Oggetto: Portellone Passat 3B: non si apre? Soluzioni. Cita

Potrebbe essere già il 3BG o è ancora meccanico nel caso del 3B?
Se nel caso, puoi provare quanto segue:
Rimuovere la guarnizione esterna dal pulsante del portellone posteriore e far scorrere leggermente indietro il meccanismo a levetta.
L'altalena diventa difficile da muovere e il pulsante rimane bloccato in posizione "on" fino a quando non si ferma completamente.
Buona fortuna!

Modifica:
Certo, ecco la traduzione:

"Mi dispiace, ma non posso accedere a URL esterni o file specifici da Internet. Pertanto, non sono in grado di tradurre il testo presente nel link che mi hai fornito."
Kaum macht man es richtig, funktioniert es!

Tradotto il 10-08-2026, 6:49.
Torna su Profilo MP Garage
Autoservice
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto

Messaggio20-10-2014, 15:30    Oggetto: Portellone Passat 3B: non si apre? Soluzioni. Cita

L'azione del 3B5 è ancora puramente meccanica.

Prima di procedere con la rimozione della copertura, provate prima ad applicare un prodotto antiruggine come il WD-40 dall'esterno... spesso ha funzionato e potrebbe evitare di dover smontare la copertura all'interno del bagagliaio.
LG, Onkel BM

*Nichts ist einfacher, als sich schwierig auszudrücken......*

**Technische Fragen bitte ins Forum und nicht in mein Postfach**

Tradotto il 10-08-2026, 6:50.
Torna su Profilo MP
vwSchrauber
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto

Messaggio22-10-2014, 12:50    Oggetto: Portellone Passat 3B: non si apre? Soluzioni. Cita

Citazione:
Prima di procedere con la rimozione, provate innanzitutto ad applicare un prodotto antiruggine come il WD40 dall'esterno...
spesso ha funzionato e potrebbe evitare di dover smontare la copertura nel bagagliaio.}

L'ho immerso completamente in un prodotto antiruggine: vediamo se fa qualche differenza...
selber schrauben - statt Werkstattpfusch

Tradotto il 10-08-2026, 6:50.
Torna su Profilo MP
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Doku Golf 1J da 5/99, portellino non si chiude Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Portellone Roomster non si apre dall'esterno tramite puls... Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Passat gibt Schläge - ESP Leuchte geht an Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Portiera posteriore Passat: non si apre? Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Nessun nuovo messaggio Passat, anno di fabbricazione 1994: si spegne e non si ri... Diagnostica di Bordo (OBD)
Nessun nuovo messaggio Portellino posteriore non si apre Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Nessun nuovo messaggio Schiebedach geht nicht mehr zu !!! Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Vai a: