VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

Portiera posteriore Passat: non si apre?

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Autore Messaggio
olli
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio22-03-2004, 14:52    Oggetto: Portiera posteriore Passat: non si apre? Cita

Ciao.
Anche se non si tratta di un problema legato al motore diesel, forse qualcuno ha un consiglio che mi possa evitare di dover smontare il pannello della porta.

Problema con l'auto di mia moglie: sembra che la maniglia esterna della portiera sia disconnessa, almeno il meccanismo di sblocco non funziona. Il sistema di sicurezza per bambini è attivo, quindi anche l'apertura dall'interno non è possibile. Come si può accedere al meccanismo di chiusura senza danneggiare nulla, o come si può aprire la porta almeno parzialmente, in modo da poter rimuovere poi il rivestimento?

Volkswagen Passat Variant 35i, immatricolato nel febbraio del 1996.

Saluti.
Olli.
A6 CANA/JME /
'95 Cinquecento als Stadtgurke ~~ 124CS0 für den Sommer...
Ex-A6 AEL

Tradotto il 15-08-2026, 20:32.
Torna su Profilo MP
DocSnydor
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio22-03-2004, 16:21    Oggetto: Portiera posteriore Passat: non si apre? Cita

Ciao Olli,

Credo che tu abbia poche possibilità. Purtroppo, non ricordo esattamente come accedere alle sei viti a croce (tre a sinistra e tre a destra) quando la porta è chiusa, ma questa è l'unica tua opzione. La maniglia esterna della porta è fissata con una vite a croce di grandi dimensioni, a cui si può accedere solo quando la porta è aperta.
Forse si può riuscire ad azionare il meccanismo di apertura inserendo un filo spesso nel foro della spina della porta, dato che la meccanica del maniglione 'preme anche dall'alto'. Purtroppo è difficile da spiegare a parole, ma ho ancora l'immagine in mente perché proprio questo fine settimana ho smontato e pulito/lubrificato il meccanismo del maniglione...

Tradotto il 15-08-2026, 20:34.
Torna su
mersente
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio22-03-2004, 22:23    Oggetto: Portiera posteriore Passat: non si apre? Cita

Ciao Olli, puoi provare a piegare un filo di metallo in modo da poter premere il meccanismo di blocco attraverso la fessura della porta. È meglio che provi prima sull'altro lato e poi crei un filo speculare.
Altrimenti, puoi premere la leva dal vano finestra, invece di usare la maniglia. Anche in questo caso, dovrai piegare un filo per farlo.

Tradotto il 15-08-2026, 20:35.
Torna su
olli
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio22-03-2004, 22:34    Oggetto: Portiera posteriore Passat: non si apre? Cita

Ciao.
Grazie per i consigli.
Avevo pensato se potessi trovare un modo per raggiungere la leva di regolazione del sistema di sicurezza per bambini dall'esterno (nel caso in cui fosse possibile aprire la porta dall'interno).
Ma l'idea del filo che viene calato dall'alto vale la pena di essere provata.
Vi informerò poi sui risultati ottenuti o sugli eventuali insuccessi.

Saluti.
Olli.
A6 CANA/JME /
Ex-A6 AEL

Tradotto il 15-08-2026, 20:36.
Torna su Profilo MP
olli
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio28-03-2004, 17:05    Oggetto: Portiera posteriore Passat: non si apre? Cita

Ciao.
Ancora grazie per i consigli, la porta si apre di nuovo icon_smile.gif.
Alla fine, ho spinto la leva del blocco bambini nella posizione sbloccata dall'interno utilizzando un filo di saldatura. Tuttavia, probabilmente avrebbe funzionato altrettanto bene forare con una lamina di metallo da sopra, vicino alla guarnizione della finestra.
Ho trovato interessante che le viti di fissaggio per la maniglia della porta sul lato del passeggero abbiano una filettatura sinistra (ad esempio, nel modello 32B non era così).
La causa era relativamente facile da individuare: un elemento di fissaggio che mantiene fermo il meccanismo di sblocco della maniglia della porta nella parte inferiore si era arrugginito; grazie a Lopez icon_sad.gif.
Inizio a pensare seriamente se non dovrei passare al campo di chi utilizza le spazzole rotanti per la pulizia, almeno i giapponesi investono ancora una frazione di centesimo nella finitura di queste componenti.

Saluti.
Olli.
A6 CANA/JME /
Ex-A6 AEL

Tradotto il 15-08-2026, 20:38.
Torna su Profilo MP
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Passat gibt Schläge - ESP Leuchte geht an Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o rispondere. Errore 004160: Pa 3C BMR non si avvia? Soluzioni Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Doku A3 8L bis KW 04/2002, Radio schaltet nicht mehr ein Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Portellone Passat 3B: non si apre? Soluzioni. Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Nessun nuovo messaggio Passat, anno di fabbricazione 1994: si spegne e non si ri... Diagnostica di Bordo (OBD)
Nessun nuovo messaggio La portiera del conducente non si apre più Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Nessun nuovo messaggio Schiebedach geht nicht mehr zu !!! Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Vai a: