VCDS und OBD Diagnosegerät
KFZ-Diagnose, Reparatur & Wartung Forum. VCDS, KOBD2Check und vieles mehr.

"AGR off" - Come verificare

Neues Thema Antworten 🔗 ⭐ 🖨 Dieselschrauber - Übersicht » Tecnologia Motori Diesel
Autor Nachricht
kossmann
Blaumann
Blaumann

2016 Audi Q3
Premium Support

Beitrag20-04-2015, 15:14    Titel: "AGR off" - Come verificare Zitieren

Ciao a tutti,

immaginiamo che un chiptuner prometta a qualcuno di "disattivare" l'AGR (Air Injection System), ovvero di disabilitare l'AGR nel centralina del motore. In questo caso, presumerei che egli programmi la curva di funzionamento "normale" dell'AGR in modo che rimanga costantemente "aperta" (cioè solo per l'aspirazione di aria fresca). Esistono altre possibilità in questo senso, o posso sicuramente verificare durante la guida, tramite VCDS, se il tuner sta effettivamente modificando la posizione attuale dell'AGR?

A proposito, si tratta di un motore 2.0 TDI proveniente da un Audi Q3 (il codice motore è CFGC).
Nach oben Profil PN E-Mail Garage
dieselschrauber
Administrator
Administrator

2018 Volkswagen T6 Verbrauch

Beitrag20-04-2015, 16:07    Titel: "AGR off" - Come verificare Zitieren

Ciao,

la normale massa d'aria assorbita da un motore 1.9 o 2.0 TDI al minimo è di circa 450-500 mg/h. Se il valore di massa d'aria nel blocco di misurazione è inferiore, è probabile che una parte dei gas di scarico venga aspirata. Questa affermazione vale solo se non ci sono guasti.

Cordiali saluti, Rainer
Dipl.-Ing. (FH) Rainer Kaufmann - dieselschrauber VCDS Shop

Zuletzt bearbeitet am 20-04-2015, 16:09, insgesamt 1-mal bearbeitet.
Nach oben Profil PN WWW Garage
kossmann
Blaumann
Blaumann

2016 Audi Q3
Premium Support

Beitrag20-04-2015, 17:37    Titel: "AGR off" - Come verificare Zitieren

Ciao Rainer,

e come posso utilizzare questo per la verifica? "Normalmente" significa che l'AGR funziona correttamente, ovvero durante il minimo vengono sempre aspirati/spinti fuori dei gas di scarico, giusto?

Inoltre, il sensore LMM è posizionato molto prima dell'AGR, ovvero nel tratto di aria fresca tra il filtro dell'aria e il turbo. I suoi valori sono quindi completamente indipendenti dall'AGR... o sbaglio qualcosa?

... o posso davvero verificare se la valvola EGR è chiusa controllando il valore IST del flusso d'aria, anche se in realtà dovrebbe essere aperta, dato che le altre condizioni (temperatura dell'olio, pressione dell'aria, posizione dell'acceleratore, ...) sono identiche?

In altre parole: supponiamo che io possa cambiare in qualsiasi momento tra il software originale e il software di tuning (circa 10 minuti per il flashing) - come posso riconoscere una EGR disattivata nel software di tuning (modalitĂ  di mantenimento o "prova su strada")?
dieselschrauber
Administrator
Administrator

2018 Volkswagen T6 Verbrauch

Beitrag20-04-2015, 20:01    Titel: "AGR off" - Come verificare Zitieren

Il valore che ho indicato è la massa d'aria senza AGR.

Vi consiglio di non fare nulla qui. Lo spegnimento completo è relativamente inutile per il normale funzionamento e dubito anche che i soliti sospetti siano in grado di fornire qualcosa di utile.

Cordiali saluti, Rainer
Dipl.-Ing. (FH) Rainer Kaufmann - dieselschrauber VCDS Shop

Zuletzt bearbeitet am 20-04-2015, 20:03, insgesamt 1-mal bearbeitet.
Nach oben Profil PN WWW Garage
guste100
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2007 Volkswagen Passat
Premium Support

Beitrag21-04-2015, 8:39    Titel: Re: "Tuning AGR off" - come verificare Zitieren

kossmann hat folgendes geschrieben:
Ci sono altri modi o posso sicuramente verificare il funzionamento del regolatore di pressione dell'air mass (AGR) tramite VCDS durante la guida, partendo dalla sua posizione attuale?

L'interruzione dell'AGR prolunga il tempo di funzionamento a minimo del motore con una bassa carico in modo significativo.

Quindi, se misuri il tempo necessario per raggiungere la temperatura operativa con un profilo di guida e una temperatura esterna noti, questo dovrebbe essere significativamente piĂš lungo dopo la modifica dell'AGR.

Questo è stato anche il motivo principale per cui non ho ripetuto i miei esperimenti con l'AGR dal veicolo precedente a quello attuale (anche se il riscaldatore avrebbe almeno compensato notevolmente i tempi inferiori a +5°C).

Sono pienamente d'accordo con Rainer e oggi non consiglierei di installare un sistema di scarico sportivo. Costano denaro e tempo, sono una forma di evasione fiscale, danneggiano l'ambiente, fanno rimanere il motore piĂš a lungo freddo e offrono solo un beneficio molto limitato (I condotti di aspirazione non si ostruiscono piĂš come nei veicoli piĂš vecchi, dato che anche le emissioni di fumo sono state notevolmente ridotte (altrimenti anche il filtro antiparticolato si intaserebbe troppo rapidamente). In breve: gli svantaggi superano di gran lunga i vantaggi.

Saluti
Guste
Nach oben Profil PN Garage
ulf
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2023 MG ZS
Premium Support

Beitrag21-04-2015, 9:15    Titel: Re: "Tuning AGR off" - come verificare Zitieren

Per tornare alla domanda originale:
Ora, presumo che abbia programmato la curva di riferimento del valvola AGR per un funzionamento continuo (cioè "continuo" (ovvero solo "aria fresca") sono effettivamente 0 o 100 percento?). Esistono altri modi per farlo o posso sicuramente verificare il funzionamento del tuner tramite VCDS, controllando la posizione attuale della valvola durante la guida?
A proposito, sĂŹ.
Per prima cosa, registrare il valore MWB dell'AGR (per i VEP e PD-TDI sarebbe il MWB 3): alcuni secondi di funzionamento al minimo con motore caldo, quindi accelerare rapidamente in 4a marcia, partendo dal minimo. Durante le accelerazioni, il TV mostra il valore di chiusura dell'AGR.
Se questo valore è costantemente visibile anche al minimo e durante lo scorrimento a carico parziale, significa che l'AGR è disattivato dal software.
Il funzionamento regolare dell'AGR si rivela attraverso un leggero oscillare/vibrato costante del TV.
Gruß Ulf
_________

MG4 Electric
Roger
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2017 Volkswagen Golf
Premium Support

Beitrag22-04-2015, 12:51    Titel: "AGR off" - Come verificare Zitieren

Ciao Rainer,

e come posso utilizzare questo per verificarlo? "Normalmente" significa che l'AGR funziona correttamente, ovvero durante il minimo vengono sempre aspirati/spinti fuori i gas di scarico, o?

No, non sempre. Dopo un certo periodo di minimo, la valvola si chiude. Su un 1.9 ASZ (EU3), la portata d'aria al minimo oscillava sempre tra i 250 (AGR aperto) e i 450 mg/h (AGR chiuso).

Zitat:
Inoltre, il LMM si trova molto piĂš vicino all'AGR, precisamente nel tratto di aria fresca tra il filtro dell'aria e il turbocompressore. I suoi valori sono quindi completamente indipendenti dall'AGR... o sbaglio qualcosa?
Errore di comprensione. Il volume dei gas di scarico in ingresso impedisce l'aspirazione dello stesso volume di aria fresca, per questo motivo i valori di 250mg/h menzionati sopra.

Nel MKB menzionato, nel valvola AGR dovrebbe comunque essere integrato un potenziometro per il refluo dei gas di scarico (G212) che riporta elettronicamente la posizione di regolazione e ti fornisce direttamente le informazioni desiderate, direttamente a casa.
Gruß
Roger

MJ 2018 GTI Performance DLBA

//images.spritmonitor.de/880099.png
kossmann
Blaumann
Blaumann

2016 Audi Q3
Premium Support

Beitrag23-04-2015, 7:51    Titel: "AGR off" - Come verificare Zitieren

Grazie per i numerosi suggerimenti e osservazioni.

Roger hat folgendes geschrieben:
Nel caso del MKB menzionato, nel valvola AGR dovrebbe comunque essere presente un potenziometro per il refluo dei gas di scarico (G212) che comunica in modo elettronico la posizione di regolazione e che ti fornirĂ  direttamente e a domicilio le informazioni che cerchi.

[quote="Roger"]
Potresti aiutarmi a capire come posso accedere ai blocchi di dati estesi del MSG tramite VCDS? Ho giĂ  individuato la posizione 157 della lunga lista, che corrisponde al valore attuale dell'AGR.
Roger
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2017 Volkswagen Golf
Premium Support

Beitrag23-04-2015, 9:05    Titel: "AGR off" - Come verificare Zitieren

Potresti aiutarmi a capire come posso accedere a questi dati tramite VCDS? Dopo aver individuato i blocchi di dati rilevanti del MSG (ho giĂ  trovato la posizione 157 nell'elenco lungo),

Hai trovato il valore desiderato?
Selezionalo e monitoralo/registralo.
Gruß
Roger

kossmann
Blaumann
Blaumann

2016 Audi Q3
Premium Support

Beitrag23-04-2015, 9:09    Titel: "AGR off" - Come verificare Zitieren

Se è cosÏ, sÏ. Mi ha solo sorpreso il fatto che, dopo la "regolazione", il valore sia tornato esattamente allo stesso valore di prima. Qui, con l'AGR disattivata, mi aspetterei permanentemente 0% (o 100% ???). Probabilmente, in questo caso, l'AGR non è stata realmente modificata.
Roger
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2017 Volkswagen Golf
Premium Support

Beitrag23-04-2015, 9:11    Titel: "AGR off" - Come verificare Zitieren

Da puoi certamente basarti.
Gruß
Roger

Neues Thema Antworten 🔗 ⭐ 🖨 Dieselschrauber - Übersicht » Tecnologia Motori Diesel
Ähnliche Fachartikel und Themen
Thema Community Bereich
Keine neuen Beiträge Doku A2 8Z0 MJ 2002, Im Radio steht "Transport" Fehler und Dokumentation (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Keine neuen Beiträge Praxistest "Rain Shield" von No Touch Allgemeine Tipps
Keine neuen Beiträge AuflÜsung "Riss im BKD Zylinderkopf" Fehler und Dokumentation (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Keine neuen Beiträge Grundsätzliche Fragen zum "Tuning" von CR-Motoren Diesel Motorentechnik
Keine neuen Beiträge "Tuning" anderer Steuergeräte On-Board-Diagnose (OBD)
Keine neuen Beiträge Passat 08/01 MKB "AVF" GKB "EYF" Getrieb Diesel Motorentechnik
Keine neuen Beiträge Kann ich an einem Pumpe Dßse Element die "Spitzen&q... Diesel Motorentechnik
Gehe zu:  
Du kannst keine Beiträge in dieses Forum schreiben.