@
klahaui
: Avevo già letto il tuo commento, ma ho difficoltà a trovare il filtro presso un concessionario Volkswagen o Audi. Nei concessionari e nelle officine che conosco, viene semplicemente ignorato. Sembra che solo il tuner del sud tedesco offra questo filtro.
Potrebbe essere che la tua S3 (8P?) non sia ancora stata prodotta nello stabilimento MJ08 e quindi sia ancora equipaggiata con la seconda generazione del sistema Haldex e, di conseguenza, con la sostituzione del filtro obbligatoria?
Mi fa molto sospettare che Volkswagen abbia rimosso le informazioni sulla sostituzione del filtro dalla documentazione relativa alla quarta generazione.
Nelle prime generazioni, la sostituzione del filtro è obbligatoria. La sostituzione del filtro non è nemmeno una cosa complicata. Nel forum Tiguan, nella sezione Motortalk, questo argomento viene discusso approfonditamente (http://www.motor-talk.de/forum/oelwechsel-an-der-haldex-kupplung-t4920067.html) - spero che il link a un forum esterno sia accettabile).
Perché Volkswagen rende tutto così difficile con la quarta generazione? Trovo che sia completamente illogico. Ci sono delle ragioni per non sostituire il filtro? Potrebbe essere che Volkswagen abbia ragione e che la sostituzione sia effettivamente inutile?
Spero di non essere troppo invadente, ma non ho né voglia di avere problemi perché ora risparmio su un filtro da 50€, né voglio sostituire pezzi che non devono essere sostituiti.
Grazie per il vostro aiuto!
angolo smussato