VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

Servizio VW: Sì o no?

Vai a pagina: 1, 2  Avanti
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
matthiasTDI96
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio02-11-2003, 13:18    Oggetto: Servizio VW: Sì o no? Cita

Ciao a tutti,

Sto riflettendo su un problema che mi sta molto a cuore. La mia VW Golf (motore ASZ) deve ora effettuare il primo tagliando a 29.400 km. (In passato, avevo già cambiato l'olio a 15.000 km e ho utilizzato un olio "longlife" molto costoso).
Ora non sono sicuro se non sia meglio farlo da solo.
Per assistenza, contattare:
Eventuali difetti di fabbricazione (l'auto ha 15 mesi).
Secondo Auto Bild, Volkswagen offre una particolare agevolazione per la manutenzione, ma solo a condizione che vengano eseguite regolarmente le manutenzioni, anche presso officine diverse da quelle Volkswagen.

Ciò che mi fa propendere contro è:
La mia Passat aziendale era in officina per la manutenzione, e dato che mi prendo cura dell'auto come se fosse mia, sono rimasto più che deluso: tutto è iniziato con un profondo graffio nella zona della soglia della porta. Durante il viaggio di ritorno, l'auto ha segnalato una mancanza di olio, costringendomi a fare marcia indietro, e il peggio doveva ancora venire. Quando hanno cercato di rabboccare l'olio, hanno notato che il tappo del bocchettone dell'olio non era stato avvitato. A quel punto, sono andato sull'orlo della rabbia, è stato davvero inaccettabile. Comunque, hanno aggiunto olio nuovo, hanno fatto una pulizia del motore e si sono scusati molto...
Un collega aveva fatto montare gli pneumatici invernali la settimana prima, e quando è andato a ritirare l'auto, ha scoperto che su tutti e quattro gli pneumatici la direzione di scorrimento era sbagliata, e si è trovato in una situazione simile di frustrazione.
Ah, ecco il prezzo per il servizio scadente.

Cosa mi suggerite di fare ora: dovrei andare da un concessionario Volkswagen, in un'officina indipendente, oppure fare tutto da solo rinunciando alla garanzia e sperando che vada tutto bene? Comunque, la perdita di valore non è un problema per me, come indicato nel testo che ho scritto prima.

Grazie per il vostro aiuto.

Matthias.

Tradotto il 16-09-2026, 3:03.
Torna su Profilo MP
WarLord
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio02-11-2003, 18:41    Oggetto: Servizio VW: Sì o no? Cita

Hm, du hast anscheinend das gleiche Problem wie ich, nur halt noch etwas krasser (dank neuerem Auto). Du hast kein Vertrauen mehr in Werkstätten, aber leider ein neues Auto. Ich würde mir in dem Fall eine neue Werkstatt suchen. Bei mir verhält sich das ein klein wenig anders (Passat 35i BJ 1996), Service werde ich versuchen selber zu machen und allgemein immer weiter weg von Werkstätten zu kommen. Ich habe mal die VW Werkstatt an dem Ort ausprobiert, an dem ich arbeite (mein Vater ging immer zu ner freien, in die ich aber auch das Vertrauen verloren habe). Ergebnis: Auf den ersten Blick kompetent, auf den zweiten Blick auch total schlecht. Das fängt damit an, dass der Meister nicht weiß, dass die Pierburg LMMs lange halten (meiner hat noch Werte wie ein neuer) und geht weiter bei unseren Firmentourans (dreimal Abgasanlage defekt (Abgas entweicht im Motorraum und kommt teilweise in den Innenraum), einmal repariert (hat zwei Tage gedauert und ist jetzt gut), bei den anderen beiden hieß es, dass das so in Ordnung sei (sei zum heizen des kalten Motors gut)). Sowas kotzt mich an, warum können die ihre Arbeit nicht sauber erledigen? Ich muss das doch auch. Ich setze mein Vertrauen auf die Penner und die verspielen es so. Beh, se scrivo così, posso prendere esempio di queste esperienze negative e cambiare il mio modo di lavorare, in modo da evitare che accadano cose simili.

Saluti, WarLord.

Tradotto il 16-09-2026, 3:03.
Torna su
Ingo
Ospite

Messaggio02-11-2003, 18:55    Oggetto: Servizio VW: Sì o no? Cita

Certo, posso spiegarti come faccio io, anche se non posso darti una raccomandazione specifica.
Non so quali siano le tue possibilità (strumenti, ponte sollevatore, meccanici in giro tra i tuoi amici, ecc.).

La mia Polo è del 1998 e l'unica cosa che faccio fare è la manutenzione ordinaria a causa del nuovo motore (in garanzia). Il resto lo faccio io, perché ho un ponte sollevatore e gli attrezzi necessari. Inoltre, mio padre è un meccanico, quindi posso chiedergli consiglio in caso di problemi.

Non riesco a giustificare il pagamento di oltre 50 euro all'ora a VW per (a volte) lavori di scarsa qualità, quando io stesso posso fare (meglio). La politica di sconti e agevolazioni per le riparazioni non è più un'opzione per la mia auto e, per me, non è un argomento valido.

Ho personalmente constatato come Volkswagen si sia comportata in caso di danni al motore, nonostante tutte le revisioni siano state effettuate presso un'officina autorizzata Volkswagen. Sono rimasto profondamente deluso.

Tradotto il 16-09-2026, 3:05.
Torna su
ulf
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2023 MG ZS
Supporto Premium

Messaggio02-11-2003, 20:10    Oggetto: Servizio VW: Sì o no? Cita

matthiasTDI96 ha scritto:
Eventuali difetti di fabbricazione (l'auto ha 15 mesi).
Secondo Auto Bild, Volkswagen offre una particolare agevolazione per i modelli LMM, ma questa è concessa solo in caso di manutenzione regolare, anche presso officine esterne a Volkswagen
.
Ciao Matthias,

La mia fattura assomiglia a questo:
1. I soldi per le ispezioni, sono sicuro persi.
Anche in caso di controlli periodici effettuati presso un'officina autorizzata del marchio, esiste il rischio di non ottenere alcuna forma di cortesia o agevolazione.
Se si potrà o meno porre questa domanda è, a priori, difficile da valutare con certezza.

Mi attengo semplicemente ai fatti certi e cerco di fare il più possibile da solo.
La mia auto, negli ultimi 6 anni, è stata portata in officina (indipendente!) solo una volta: per la sostituzione del liquido dei freni. Con un compressore di pressione e un ponte sollevatore, l'operazione è stata completata rapidamente, e il costo era giustificato dal tempo e dalla fatica che mi sono risparmiato.
Gruß Ulf
_________

MG4 Electric

Tradotto il 16-09-2026, 3:08.
Torna su Profilo MP Garage
Bertil
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio02-11-2003, 21:07    Oggetto: Servizio VW: Sì o no? Cita

eventuali usura (l'auto ha 15 mesi)

Con questo, la tua auto dovrebbe essere ancora coperta dalla garanzia di 24 mesi (a partire da gennaio 2002), oppure mi sbaglio?
Gruß Bertil

Skoda 5E5 CZDA + Mini R50 W10 + VW ID.3 + Fiat Ducato 250 + 161 DX

*** Technische Anfragen per PN werden von mir nicht beantwortet! ***

Tradotto il 16-09-2026, 3:09.
Torna su Profilo MP
Jan6K

Supporto Premium

Messaggio02-11-2003, 22:20    Oggetto: Servizio VW: Sì o no? Cita

Ciao,

I 24 mesi di indennità vengono erogati da VAG a partire dal 11 gennaio, non dal 1° febbraio.

Ho acquistato la mia Ibi, precisamente, il 1.11.01 icon_wink.gif), e la mia officina ha reagito in modo piuttosto strano quando le ho fatto notare, durante l'ultima riparazione in garanzia. Questo vale, infatti, in tutta Europa.

Cordiali saluti,

Jan.
1Z5 CFHF / AHB H4D

Tradotto il 16-09-2026, 3:10.
Torna su Profilo MP
Mc_Givertechnik
Schrauber
Schrauber

2010 Volkswagen T5
Supporto Premium

Messaggio02-11-2003, 23:04    Oggetto: Servizio VW: Sì o no? Cita

Ciao!

Risposta: No, assolutamente, non fatevi riparare da VAG!

Ecco la traduzione:

"Io faccio così. Finché ho ancora la garanzia, farò eseguire la manutenzione presso officine VAG di cui non mi fido, con controlli accuratissimi e verifiche approfondite nel caso in cui il lavoro non sia eseguito correttamente. Dopo la scadenza della garanzia, non farò più toccare la mia auto a nessuno di loro, a nessuno!!! Ho visto troppe cose negative da parte di queste officine, e non mi fido più di nessuna. Mi chiedo sempre perché non si possa fare niente contro questo. Non è possibile, ad esempio, denunciare queste officine scadenti alla Volkswagen attraverso i media?"

Anche solo pensando a questo argomento, provo un senso di orrore e potrei già arrabbiarmi icon_twisted.gif.

Saluti, Peter.
VW T5 GP Multivan Startline CAAC 2,0 CRD 103 KW, Audi A2 1,4 16V AUA 2001, Audi A2 1,4 16V AUA 2003;Renault Zoe PHII 135 2020;

Tradotto il 16-09-2026, 3:11.
Torna su Profilo MP Email Garage
matthiasTDI96
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio02-11-2003, 23:31    Oggetto: Servizio VW: Sì o no? Cita

Grazie a Ulf e a tutti gli altri.

Mi avete messo sulla strada giusta... probabilmente stavo andando alla cieca... no, seriamente, ho avuto grosse difficoltà con questo argomento. Ma ora è tutto chiaro. Domani comprerò l'olio, il filtro dell'olio (dovrei cambiare anche il filtro dell'aria?). Poi, con il VAG Com, metto tutto a zero, controllo sommariamente che tutto sia a posto e dovrebbe essere tutto a posto. La settimana scorsa ho sostituito gli pneumatici con quelli invernali e ho controllato i freni, che sembrano ancora in ottime condizioni. Ci sono altre cose da controllare oltre alla cinghia di distribuzione?
Si tratta di un motore TDI PD (modello ASZ).

Certo, la garanzia copre l'auto, ma io mi riferivo alla riparazione gratuita del sensore di massa d'aria. Vorrei semplicemente credere che questo componente duri più di 9 mesi, ma penso che, anche considerando quanto sto risparmiando, potrei comprarlo io stesso in caso di emergenza e installarlo.

Grazie a tutti.

Tradotto il 16-09-2026, 3:13.
Torna su Profilo MP
Bertil
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio03-11-2003, 7:57    Oggetto: Servizio VW: Sì o no? Cita

Mc_Givertechnik ha scritto:
Risposta: No, assolutamente no, non fate manutenzione presso VAG!!

Lo faccio così. Finché ho ancora la garanzia, farò eseguire l'assistenza in una officina VAG di cui non mi fido...

Caro Peter,

In questo modo, ti contraddici. L'auto di Matthias è ancora coperta dalla garanzia!

@MatthiasTDI96

Finché la tua auto è ancora in garanzia (e non in regime di cortesia!), ti consiglio di farla controllare presso il concessionario autorizzato di cui ti fidi (come ha suggerito anche Peter).
Nel peggiore dei casi, la VAG potrebbe rifiutarsi di garantire la riparazione perché non hai rispettato il piano di manutenzione previsto da VAG. Non mi assumerei questo rischio durante il periodo di garanzia.
Gruß Bertil

Tradotto il 16-09-2026, 3:15.
Torna su Profilo MP
Mc_Givertechnik
Schrauber
Schrauber

2010 Volkswagen T5
Supporto Premium

Messaggio03-11-2003, 8:13    Oggetto: Servizio VW: Sì o no? Cita

Ciao Bertil!

Hai ragione, la formulazione era un po' infelice, scusa icon_biggrin.gif. Ma quando si parla di "servizio presso VAG", mi vengono in mente cose spiacevoli, ecco perché ho risposto subito di no icon_evil.gif. Questo, però, vale per i veicoli dopo la garanzia, come ho scritto in seguito. In quel caso, non è più necessario far eseguire un costoso servizio presso VAG, soprattutto perché, in molti casi, è anche di qualità inferiore.

Cordiali saluti, Peter.
VW T5 GP Multivan Startline CAAC 2,0 CRD 103 KW, Audi A2 1,4 16V AUA 2001, Audi A2 1,4 16V AUA 2003;Renault Zoe PHII 135 2020;

Tradotto il 16-09-2026, 3:16.
Torna su Profilo MP Email Garage
Roger
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2017 Volkswagen Golf
Supporto Premium

Messaggio03-11-2003, 14:22    Oggetto: Servizio VW: Sì o no? Cita

Ciao,

Potrei scrivere un libro sull'argomento della sfiducia e dei danni. È sempre un'emozione incredibile quando si ritira l'auto e, per una volta, tutto è a posto. Anche se non hanno ancora risolto il problema...

Leggendo i test effettuati in diverse riviste specializzate, si nota che le frodi sono pianificate. Quasi tutte le officine non rilevano i difetti che dovrebbero essere controllati secondo il piano di manutenzione, quindi non li cercano nemmeno. Quando queste riviste inizieranno finalmente a denunciare tali risultati alle autorità competenti per frode? I presupposti per l'accusa sono chiaramente dimostrabili. E ripetendo il test tre volte con auto appositamente modificate, si può escludere anche la possibilità di un errore casuale.

Personalmente, vado solo quando è necessario per la manutenzione e solo durante il periodo di garanzia. Consideratelo come una sorta di contributo assicurativo per mantenere la garanzia. In questo modo, è meno doloroso. E porta con te l'olio, il mio concessionario lo fa pagare 23,20 € al litro, mentre online si può trovare a 8,90 €. Assicurati solo che la specifica 50601 sia confermata per iscritto.

L'approccio di Audi con l'A2 era già abbastanza buono. Se il cofano potesse rimanere chiuso per 100.000 km, il mio obiettivo personale sarebbe raggiunto. Se non c'è bisogno che un meccanico ci lavori, allora tutto rimane integro. E non guiderò più auto a lungo. Il TDI verrà venduto prima del primo cambio della cinghia di distribuzione, anche per i motivi sopra indicati.
Gruß
Roger

MJ 2018 GTI Performance DLBA

//images.spritmonitor.de/880099.png

Tradotto il 16-09-2026, 3:20.
Torna su Profilo MP Garage
Steve
Ospite

Messaggio04-11-2003, 19:31    Oggetto: Servizio VW: Sì o no? Cita

Ciao Matthias...

Finché hai ancora diritto alla garanzia e a eventuali richieste di cortesia.
Dovresti andare dal meccanico per far timbrare il libretto di manutenzione, anche se non ti piace farlo?
guidare.
Per il timbro, è sufficiente una normale manutenzione annuale senza cambio dell'olio.
Lavori extra.
Per quanto riguarda i componenti più comuni (come il limitatore di flusso di massa, gli alzacristalli e le serrature delle porte), la manutenzione è quasi...
irrilevante...
Inoltre, teoricamente, si possono percorrere fino a 50.000 chilometri prima del primo tagliando.
Oppure ho sbagliato a interpretare?
Chi dovrebbe negarti le tue richieste?

In pratica, se esegui una revisione con timbro a 49.999, hai di nuovo la possibilità di... (il resto della frase è incompleta).
50 Ruhe icon_lol.gif

Steve.

Tradotto il 16-09-2026, 3:22.
Torna su
Roadagain
Ospite

Messaggio04-11-2003, 20:45    Oggetto: Servizio VW: Sì o no? Cita

Ciao,

Devo proprio dare ragione a Mc_Givertechnik in questo caso.
Tutte le officine fanno un sacco di errori e cercano di guadagnare soldi in modo disonesto.
L'ATU è il culmine di tutto.
Non lascio mai la mia auto in officina se non sono presente.

Tuttavia, in caso di problemi con il lavoro svolto da un'officina, consiglio di rimanere con quella stessa officina se i suoi dipendenti sono comprensivi e disposti a risolvere eventuali difetti riscontrati.

Almeno in questo modo, non commetteranno più errori intenzionalmente.

Saluti.

Tradotto il 16-09-2026, 3:23.
Torna su
matthiasTDI96
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio04-11-2003, 21:00    Oggetto: Servizio VW: Sì o no? Cita

Ciao Steve,

Capisco che si parli di 50.000 km, ma non riesco a capire. Si tratta di una Golf IV TDI con motore ASZ, e di fabbrica, almeno, è stata dotata del sistema di manutenzione "Longlife", che prevede intervalli più lunghi. Se non sbaglio, questo significa che la manutenzione deve essere eseguita quando l'auto lo richiede (al massimo ogni 30.000 km). Ora, l'auto ha percorso 27.934 km e il messaggio che ricevo è che è necessario effettuare la manutenzione dopo soli 1.400 km. Quindi, se voglio assolutamente avere il timbro del servizio VAG, dovrei fare la manutenzione ora, oppure sono completamente fuori strada?
Capisco che non effettuano una manutenzione approfondita sui modelli LLM, probabilmente l'unica cosa che fanno è cambiare l'olio per 125€, rabboccare l'acqua per il lavaggio e un meccanico che mette 32 segni di spunta su una lista in formato A4.
Non si tratta di manutenzione, ma di tutela di tutti i diritti del Gruppo Volkswagen.

a roadagain

Sinceramente, non ho tempo... Non voglio mica andare in officina con loro...?

Tradotto il 16-09-2026, 3:26.
Torna su Profilo MP
Bertil
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio04-11-2003, 21:46    Oggetto: Servizio VW: Sì o no? Cita

... ( per quanto ne so, al massimo dopo 30000 km ) ...

... Questo vale solo per i motori a benzina... Il motore diesel ha un intervallo massimo di manutenzione di 50.000 km o 2 anni (o prima, secondo l'indicazione).

Citazione:
Non si tratta, però, di manutenzione, ma di tutela di tutti i diritti del gruppo VAG.

Allora, fai fare la manutenzione presso la VW oppure fai come ha detto Steve: esegui tu stesso il cambio dell'olio e la reimpostazione dell'intervallo (in questo modo, nessuno potrà dirti che non hai prestato attenzione all'indicatore icon_wink.gif), e poi, poco prima della scadenza della garanzia o a 50.000 km, fai fare una vera manutenzione.

La garanzia sull'auto usata è scaduta anche per me, la mia auto ha più di 2 anni, quindi faccio io la manutenzione. E, tramite il nostro database, dovrei essere in grado di resettare l'indicatore di manutenzione icon_wink.gif.
Gruß Bertil

Tradotto il 16-09-2026, 3:28.
Torna su Profilo MP
markuskxy
Ospite

Messaggio05-11-2003, 0:01    Oggetto: Servizio VW: Sì o no? Cita

icon_sad.gif

Ciao,

A un certo punto, un'officina non autorizzata, con un ponte di sollevamento inadatto, aveva piegato i longheroni laterali sinistro e destro della mia auto.

'Wow, amico, che figata, sembra che stia per succedere qualcosa di grosso.'

Due settimane fa, era solo una nuova Audi.

Certo, è stata anche riparata da un'officina carrozzeria poco professionale: il longherone era stato piegato con un cric e poi era stato riparato in modo approssimativo.
Cosa ne facciamo della vecchia vernice che si sta scrostando?
Ero così ingenuo e, per me, era stato riparato correttamente.
Ora la mia auto sta arrugginando a più non posso, e un'altra officina mi ha detto che si potrebbe semplicemente dipingere sopra la ruggine (senza rimuoverla), ma a quel punto non servirebbe più a niente - che palle!

Ho rimosso accuratamente la ruggine dai longheroni, utilizzando una macchina, e li ho trattati con POR15 Repset.
Ho applicato un protettivo per cavità con Teroson, forse in futuro userò MIKE SANDERS.

Quasi tutte le officine sono INCAPACI, perché non sanno nemmeno come sollevare correttamente un'auto (usando un ponte di sollevamento e i supporti di gomma appropriati)!!!!!!!!!!
La soglia inferiore viene quasi sempre leggermente danneggiata.

Non sono tutte le persone, ma ce ne sono molte!

Ci sono persone che non si fiderebbero nemmeno di affidare la loro carriola a un'officina.

Visito le officine solo in caso di sinistro assicurativo.
Non sono nemmeno in grado di cambiare una gomma e non sanno qual è la pressione corretta degli pneumatici!!!

Poco dopo l'officina, ho rischiato quasi di avere un incidente.

Per me, un'officina meccanica è quasi un luogo proibito.

Arrivederci.

Markus.

Tradotto il 16-09-2026, 3:32.
Torna su
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Vai a pagina: 1, 2  Avanti
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Intervalli manutenzione VW: come controllare Dati Tecnici
Nessun nuovo messaggio Manutenzione Audi: Servizio Longlife Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Reset del sistema CNG, serbatoio del gas Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio LongLife: sì o no? Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio PSI PB2000 Tuningbox, ja oder nein ?! Tecnologia Motori Diesel
Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o rispondere. Sostituzione iniettori su Volvo V70 D5 185? Sì o no? Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Haldex Gen IV - Filterwechsel ja/nein Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Vai a: