VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

Rivestimento a polvere: vantaggi e svantaggi (Soluzione)

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Consigli Generali
Autore Messaggio
dieselschrauber
Administrator
Administrator

2018 Volkswagen T6 Consumi

Messaggio24-06-2015, 9:42    Oggetto: Rivestimento a polvere: vantaggi e svantaggi Cita

Verniciatura o rivestimento a polvere: quale è la soluzione più adatta per ogni specifica applicazione?
Questa domanda mi è venuta in mente quando ho dovuto riparare un telaio di motocicletta realizzato in lamiera d'acciaio. In realtà, avrei voluto verniciarlo, ma un vicino mi ha consigliato un'azienda specializzata in verniciatura a polvere nelle vicinanze. Fortunatamente, perché fino ad allora avevo conosciuto la verniciatura a polvere solo come uno strato superficiale plastico per articoli metallici economici, ma questo non è più vero da molto tempo.

Dal punto di vista estetico, devo dire che a posteriori non avrei potuto distinguere se i miei componenti fossero stati verniciati o sottoposti a verniciatura a polvere. L'aspetto dei componenti verniciati a polvere è eccellente. Sono possibili diversi livelli di lucentezza (opaco, satinato, lucido, ecc.), e la finitura è molto resistente. La verniciatura a polvere è particolarmente adatta per componenti sottoposti a forti sollecitazioni, come cerchi in alluminio, cerchi in acciaio o componenti del telaio in lamiera d'acciaio.

Purtroppo, non tutte le parti possono essere verniciate a polvere, poiché il processo di cottura avviene a una temperatura compresa tra circa 140°C e 200°C: pertanto, l'articolo deve essere assolutamente resistente al calore, quindi qualsiasi componente in plastica è escluso. Di seguito sono elencati i vantaggi e gli svantaggi dei due metodi.

Verniciatura.

Vantaggi della verniciatura:
- Anche componenti in plastica o, più in generale, parti non resistenti al calore possono essere verniciate.
- La conducibilità elettrica non ha alcuna rilevanza per la verniciatura.
- Possibili tutti i colori (anche miscele), motivi realizzati con l'aerografo, ecc.
- La presenza di stucco sulle parti della carrozzeria non è un problema.

Svantaggi della verniciatura:

- Gli strati di vernice spessi si possono facilmente staccare, ma esistono anche vernici speciali resistenti agli urti.
- Nach der Lackierung muss der Lack trocknen bzw. aushärten (u.U. Giorni).

Rivestimento a polvere.

Vantaggi della verniciatura a polvere:
La verniciatura a polvere aderisce molto bene alle superfici metalliche.
- Il rivestimento è relativamente resistente alla scheggiatura (ad esempio, causata da impatti di pietre).
- Dopo l'asciugatura del rivestimento, il componente può essere utilizzato immediatamente (non è necessario alcun tempo di asciugatura).

Svantaggi della verniciatura a polvere:
- Tutto ciò che si deforma o fonde a temperature elevate non è adatto.
- L'articolo da rivestire deve essere elettricamente conduttivo.
- Solo i colori possono essere applicati senza utilizzare la tecnica dello spruzzato, e per questo è disponibile una polvere (solitamente nelle tonalità RAL). Le miscele di colori sono difficili da ottenere, così come le sfumature.
- "La stucco" è un problema: sono necessarie alternative più complesse, come la stagnatura.

Non hai il permesso di visualizzare questi file, accedi o registrati per ottenere diritti estesi o aggiornamenti di stato.

Tradotto il 02-08-2026, 13:59.
Torna su Profilo MP WWW Garage
Steffen G
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio24-06-2015, 20:42    Oggetto: Rivestimento a polvere: vantaggi e svantaggi Cita

Ciao!

È scritto molto bene, mi permetta di fare una piccola osservazione a riguardo:

Per le cerchi in acciaio più vecchi, esiste un piccolo problema:
In pratica, il cerchione è composto da due parti: una parte centrale con i fori per il fissaggio della ruota e un anello esterno dove viene montato lo pneumatico.
Tra di loro c'è una specie di fessura/spaccatura.

Questo è un problema comune, perché durante la verniciatura a polvere sembra che ci sia dell'aria intrappolata che si espande, oppure umidità.
In questo modo si formano delle piccole bolle, che a volte possono anche scoppiare.

Il responsabile dell'officina specializzata nella riparazione di veicoli per disabili me l'ha mostrato quando ho chiesto di far verniciare delle cerchioni in acciaio.
Alcune persone sensibili si infastidiscono per queste cose.
E quindi, mostra a tutti come potrebbe essere, prima di fare qualsiasi cosa. All'epoca, non aveva ancora trovato una soluzione definitiva.
Grüße, Steffen!

Golf 4 TDI,
T4 Doka-Pritsche, paar Oldtimer

Tradotto il 02-08-2026, 14:01.
Torna su Profilo MP
dieselschrauber
Administrator
Administrator

2018 Volkswagen T6 Consumi

Messaggio24-06-2015, 21:37    Oggetto: Rivestimento a polvere: vantaggi e svantaggi Cita

Grazie per l'informazione!

Tradotto il 02-08-2026, 14:02.
Torna su Profilo MP WWW Garage

Valutazioni - Rivestimento a polvere: vantaggi e svantaggi

Valutazione media: 5,00 - valutazione peggiore: 5 - valutazione migliore: 5 - numero di valutazioni: 1 - Visualizza valutazioni

Non sei autorizzato a valutare questo argomento. Danke sagen
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Consigli Generali
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Bluemotion Vorteile nutzen Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Nessun nuovo messaggio Cambio 4+E o 5 marce: pro e contro. Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Reifen mit Mercedes-Spezifikation MO erhalten. Nachteile ? Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Nessun nuovo messaggio Vernice opaca nera/grigia, finitura opaca Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Vai a: