| Autore |
Messaggio |
A4CabCH
Iscritto il: 30/08/2016 Messaggi: 13 Karma: +2 / -0 Località: Schweiz 1999 Audi A4 Avant Supporto Premium
|
14-09-2016, 14:52 Oggetto: Audi A4 B5 1.8T - 17964 |
Cita |
|
Ciao a tutti.
Qualcuno può capire questo log e magari dirmi dove si trova l'errore?
MKB APU, N75, SUV, sensore di massa d'aria (LMM) ecc., tutto nuovo, ma continuo ad avere problemi di perdita di potenza, soprattutto a temperature elevate... oggi 28°.
Grazie mille.
| Descrizione: |
| Fehler 17964 Ladedruck Regelgrenze unterschritten sporadisch. |
|
 Scarica |
| Nome file: |
LOG-01-002-115-xxx.CSV |
| Dimensione file: |
17.22 KB |
| Scaricato: |
520 volte |
Problemkind: A4 B5 Avant quattro 1.8T MKB: APU |
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
klahaui Profi-Schrauber

Iscritto il: 13/08/2009 Messaggi: 1102 Karma: +125 / -0 Località: Vogtland, Land der Berge 2019 Volkswagen Golf Supporto Premium
dieselschrauber piace questo. |
14-09-2016, 21:12 Oggetto: Audi A4 B5 1.8T - 17964 |
Cita |
|
Buonasera,
Wastegate meccanicamente funzionante?
Verificare e sigillare eventuali perdite nel circuito di raffreddamento dell'aria di sovralimentazione.
Kaum macht man es richtig, funktioniert es! |
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
dieselschrauber Administrator

Iscritto il: 12/04/2002 Messaggi: 17991 Karma: +781 / -0 Località: St.Gallen 2018 Volkswagen T6 
|
14-09-2016, 21:15 Oggetto: Audi A4 B5 1.8T - 17964 |
Cita |
|
Anch'io la penso così, mi pare di ricordare che una volta abbiamo avuto un carico di motori del genere, dove la valvola wastegate si era rotta.
Cordiali saluti, Rainer.
Dipl.-Ing. (FH) Rainer Kaufmann - dieselschrauber VCDS Shop |
|
| Torna su |
Profilo MP WWW Garage |
 |
A4CabCH
Iscritto il: 30/08/2016 Messaggi: 13 Karma: +2 / -0 Località: Schweiz 1999 Audi A4 Avant Supporto Premium
|
15-09-2016, 9:11 Oggetto: Audi A4 B5 1.8T - 17964 |
Cita |
|
La valvola wastegate dovrebbe essere a posto. L'errore si verifica più spesso quando il motore è caldo. Non sono state rilevate perdite e, durante l'ultima prova di pressione, si è dimostrato a tenuta.
Le prestazioni sono buone... più fa freddo, meglio è... ma quando fa caldo, improvvisamente non c'è più potenza e l'errore viene registrato nella memoria.
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |

Iscritto il: 12/04/2002 Messaggi: 17991 Karma: +781 / -0 Località: St.Gallen 2018 Volkswagen T6 
|
15-09-2016, 9:22 Oggetto: Audi A4 B5 1.8T - 17964 |
Cita |
|
Bene, allora tutto è a posto. Sei molto sicuro, considerando che la pressione di sovralimentazione è troppo bassa in tutti e quattro i file di log inclusi. La tua auto probabilmente non è rotta, la pressione di sovralimentazione costantemente bassa è sicuramente solo un'illusione. 
Dipl.-Ing. (FH) Rainer Kaufmann - dieselschrauber VCDS Shop
Ultima modifica il 15-09-2016, 11:05, modificato 3 volte in totale.
|
|
| Torna su |
Profilo MP WWW Garage |
 |
A4CabCH
|
15-09-2016, 9:48 Oggetto: Audi A4 B5 1.8T - 17964 |
Cita |
|
Sì, esattamente...  perché una pressione di sovralimentazione troppo bassa? Lui vuole raggiungere una pressione di 1,2 bar, ma non ci riesce.
Posso solo dire che è stato verificato tutto e che è stato giudicato tutto "in ordine".
Problemkind: A4 B5 Avant quattro 1.8T MKB: APU
Ultima modifica il 15-09-2016, 9:49, modificato 1 volta in totale.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
klahaui Profi-Schrauber

Iscritto il: 13/08/2009 Messaggi: 1102 Karma: +125 / -0 Località: Vogtland, Land der Berge 2019 Volkswagen Golf Supporto Premium
|
15-09-2016, 10:50 Oggetto: Audi A4 B5 1.8T - 17964 |
Cita |
|
A4CabCH ha scritto: | | La valvola wastegate dovrebbe essere a posto. |
Purtroppo, questa non è una vera diagnosi, sarebbe meglio effettuare un controllo  .
Non è raro che, in questo motore, si rompa la barra del wastegate o che la valvola non si chiuda sempre correttamente.
Quando è stato controllato il sistema di raffreddamento dell'aria di aspirazione e, soprattutto, come?
Il veicolo è stato modificato con una centralina aggiuntiva?
Ti consiglio vivamente di leggerlo attentamente, visto che sei qui da poco.
Qui, molte persone sacrificano il loro tempo libero per aiutare gli altri/te  .
Certo, ecco la traduzione:
"Mi dispiace, ma non posso accedere a URL esterni o file specifici. Pertanto, non posso tradurre il testo contenuto nel link che hai fornito."
Kaum macht man es richtig, funktioniert es! |
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
TDI-GTI-4-Motion Profi-Schrauber

2002 Volkswagen Golf  Supporto Premium
|
15-09-2016, 10:59 Oggetto: Audi A4 B5 1.8T - 17964 |
Cita |
|
A4CabCH ha scritto: | | perché una pressione di sovralimentazione troppo bassa? Lui vuole 1,2 bar, ma non ci riesce. | Non è possibile?
Se il valore effettivo è inferiore a quello desiderato, cosa significa?
MfG. Michael
VW Golf IV TDI GTI 4-Motion Bj.2002 MKB/GKB: ARL/FEK
VW T4 Pritsche TDI Bj.1999 MKB/GKB: AXG/AFK (Selfmade) |
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |

|
15-09-2016, 11:09 Oggetto: Audi A4 B5 1.8T - 17964 |
Cita |
|
Off-Topic: Forse A4CabCH ha la stessa malattia di Merkel.
Preferisco non dire altro, a parte il consiglio di prendere atto della realtà e, preferibilmente, verificare personalmente le cose già menzionate. 
Ultima modifica il 15-09-2016, 11:10, modificato 1 volta in totale.
|
|
| Torna su |
Profilo MP WWW Garage |
 |
A4CabCH
|
15-09-2016, 11:37 Oggetto: Audi A4 B5 1.8T - 17964 |
Cita |
|
Scusate ragazzi, io non sono un meccanico e ogni volta devo spendere molti soldi per far controllare la mia auto. Ecco perché ho acquistato VCDS per poter fare io stesso delle verifiche e restringere il campo delle possibili cause!
Mi sarei aspettato un po' di comprensione per la mia ignoranza in materia di motori. Sono qui per imparare. Ma la valvola wastegate, i tubi, il SUV, la N75 sono state appena controllate da un appassionato di Audi (meccanico qualificato e specializzato in modelli RS) e sono state giudicate funzionanti!
Posso fare battute, ma al momento le trovo piuttosto inappropriate. Avrei preferito un tono più cordiale. Ma VCDS è già pagato, quindi  non c'è più bisogno di essere gentili.
Certo, sono sempre disponibile per qualche divertimento, ma purtroppo non riesco a fare molto di più che spiegare l'errore.
"Aggiornato con chip, ultima volta controllato in primavera (circa 2500 km fa - allora è stato trovato un tubo difettoso - da allora, il problema del superamento del limite di pressione di sovralimentazione non si è più verificato, ora si manifesta con il caldo, quando la temperatura è più alta)."
Problemkind: A4 B5 Avant quattro 1.8T MKB: APU
Ultima modifica il 15-09-2016, 11:40, modificato 1 volta in totale.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
A4CabCH
|
15-09-2016, 11:42 Oggetto: Audi A4 B5 1.8T - 17964 |
Cita |
|
TDI-GTI-4-Motion ha scritto: | A4CabCH ha scritto: | | perché una pressione di sovralimentazione troppo bassa? Lui vuole 1,2 bar, ma non ci riesce. | Non è possibile?
Se il valore effettivo è inferiore a quello desiderato, cosa significa? |
Sì, scusa, mi sono espresso male  .
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |

|
15-09-2016, 12:01 Oggetto: Audi A4 B5 1.8T - 17964 |
Cita |
|
A4CabCH ha scritto: | | Ma la valvola wastegate, i tubi, il SUV, la N75 sono state appena controllate da un appassionato di Audi (meccanico qualificato e specializzato in modelli RS) e giudicate OK! | Controllare solo la valvola wastegate non è sufficiente. Nel 1.8T, la parte meccanica della valvola wastegate, ovvero la valvola e/o il collettore/albero, si usura. Pertanto, togliete il tubo di scarico  e controllate se la valvola non si muove su e giù come una molla nel vento.
MfG. Michael
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |

|
15-09-2016, 12:05 Oggetto: Audi A4 B5 1.8T - 17964 |
Cita |
|
Questo forum è per persone che vogliono lavorare direttamente sui veicoli.
Tutto il resto, in realtà, non ha senso: se una persona (mi dispiace) non ne sa niente, come può valutare le affermazioni degli altri o dare loro consigli? Per niente, perché semplicemente non è possibile.
Un sistema di diagnostica per veicoli è uno strumento per la riparazione, come una chiave inglese, e non qualcosa di magico per dare istruzioni di lavoro ai professionisti con frasi ad effetto.
Non è mia intenzione essere cattivo o offensivo, ma è la realtà.
Cordiali saluti, Rainer.
Ultima modifica il 15-09-2016, 12:07, modificato 1 volta in totale.
|
|
| Torna su |
Profilo MP WWW Garage |
 |
A4CabCH
|
15-09-2016, 13:11 Oggetto: Audi A4 B5 1.8T - 17964 |
Cita |
|
TDI-GTI-4-Motion ha scritto: | A4CabCH ha scritto: | | Ma la valvola wastegate, i tubi, il SUV, la N75 sono state appena controllate da un appassionato di Audi (meccanico qualificato e specializzato in modelli RS) e giudicate OK! | Controllare solo la valvola wastegate non è sufficiente. Nel motore 1.8T, la parte meccanica della valvola wastegate, ovvero la valvola stessa e/o il collettore/albero, si usura. Pertanto, rimuovere il tubo di scarico e controllare se la valvola non si muove su e giù come una molla nel vento.  |
Va bene, ho capito! Quindi, questo verrà verificato non appena l'uomo avrà tempo.
Domanda di chiarimento: Perché, a volte, la connessione funziona normalmente senza interruzioni? Non riesco a capire... perché se c'è un problema, non dovrebbe smettere di funzionare sempre, e non solo occasionalmente? Oppure potrebbe essere un problema del software?
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
A4CabCH
15-09-2016, 13:20 Oggetto: Audi A4 B5 1.8T - 17964 |
Cita |
|
dieselschrauber ha scritto: | Questo forum è per persone che vogliono lavorare direttamente sui loro veicoli.
Tutto il resto, in realtà, non ha senso: se una persona (mi dispiace) non ne sa niente, come può valutare le affermazioni degli altri o dare loro consigli? Per niente, perché semplicemente non è possibile.
Un sistema di diagnostica per veicoli è uno strumento per la riparazione, come una chiave inglese, e non qualcosa di magico per dare istruzioni di lavoro ai professionisti con frasi ad effetto.
Non è mia intenzione essere cattivo o offensivo, ma è la realtà.
Cordiali saluti, Rainer |
Purtroppo, non tutti hanno un'officina propria e/o milioni di risorse. Ecco perché devo fare io stesso i lavori. Ho la comprensione tecnica e la volontà di imparare, ma purtroppo mi mancano una piattaforma elevatrice e gli strumenti. Quindi, devo far fare i lavori più difficili da altri. Posso sostituire da solo la valvola N75 e controllare i tubi. E visto che ho portato la macchina in diverse officine e nessuno aveva idea di cosa fosse il problema o non aveva voglia di cercare la causa, ora voglio provare a risolvere io stesso.
Certo, non mi dispiacerebbe se trovo qualcuno che voglia controllare l'intero sistema con me e spiegarmi alcuni dettagli. Per questo, sono anche disposto a spostarmi un po'. E mi verrebbe anche in mente un modo per ricambiare... magari qualcuno ha bisogno di un trasporto o di una lucidatura (posso pubblicare link?).
Spero che ora mi capiate un po' meglio... non è che io non voglia...  Inoltre, non si tratta tanto del fatto che il turbo (se lo fosse) non debba assolutamente essere sostituito, ma piuttosto del fatto che io voglia individuare la causa del problema. Perché, perché un nuovo turbocompressore, quando poi si scopre che era un problema del software, ad esempio, o viceversa? 
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |

15-09-2016, 14:48 Oggetto: Audi A4 B5 1.8T - 17964 |
Cita |
|
A4CabCH ha scritto: | | Domanda di comprensione: Perché, a volte, il dispositivo funziona perfettamente e senza problemi? Non capisco... perché se fosse rotto, non dovrebbe smettere di funzionare correttamente solo occasionalmente? Oppure potrebbe essere un problema del software? | Se la guarnizione aderisce leggermente meglio e sigilla meglio, allora funziona.
Spesso si verificano delle fessure nell'alloggiamento dei gas di scarico, che si dilatano a seconda della temperatura, causando un aumento delle perdite. Si adatterebbe molto bene al tuo comportamento (più fa caldo, peggio è).
Si possono però osservare  tutti i dettagli con la downpipe smontata.
MfG. Michael
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
|