VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

Codice errore 17964, motore a 3 cilindri, 1.4 litri

Vai a pagina: 1, 2  Avanti
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
j.weimann
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio04-10-2002, 18:10    Oggetto: Codice errore 17964, motore a 3 cilindri, 1.4 litri Cita

Ho estratto il codice indicato nel titolo dopo aver resettato la memoria dei guasti. L'auto è un modello nuovo (circa 8000 km), e ha subito una rimappatura del software per ridurre le emissioni di particolato circa 4000 km fa; altrimenti, non ci sono stati altri problemi. Qualcuno sa dove potrei cercare ulteriori informazioni? Anno di produzione: 2001, codice motore: AMF.

Tradotto il 17-07-2026, 18:06.
Torna su
Michael II
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto

Messaggio04-10-2002, 19:42    Oggetto: Codice errore 17964, motore a 3 cilindri, 1.4 litri Cita

Ciao,

Come sempre quando si tratta di queste domande:
Certo, posso farlo. Per favore, fornisci il testo che desideri tradurre dal tedesco all'italiano.
Tschüss

Michael II

Tradotto il 17-07-2026, 18:07.
Torna su Profilo MP
Olaf

Messaggio07-10-2002, 18:09    Oggetto: Errore + cinghia di distribuzione Cita

@weimann
Benvenuto nel club, finalmente qualcuno con lo stesso problema che ho avuto io... ci sono voluti 2 anni!!!
Per informazione al resto del gruppo, la sigla della targa è AMf e ho già postato diverse volte su questo problema in vari forum. Si tratta del problema relativo alla mancata raggiungimento della pressione minima di sovralimentazione.
Certo, dimmi pure quali informazioni ti servono.
In quali condizioni di carico e con quale frequenza il vagone entra in modalità di emergenza?

Di chi è il chip?
Ciao Olaf.

P.S.
Wir sollten mal telefonieren oder uns treffen, wir wohnen ja nicht allzu weit weg voneinander. Ich habe ein ernsthaftes Interesse, dem leidigen Thema endlich ein Ende zu bereiten! Ich stehe mit *** und B&B hinsichtlich des Themas in Kontakt. Problematisch ist es ja immer, nen Softwarefehler von nem anderen Fehler abzugrenzen, wenns angeblich auch mit Seriensoftware eintritt, so zumindest bei nem Polo TDI... Ich weiß über *** noch von 2 weiteren Autos, die ein ähnliches Problem hatten/haben. EiTra questi, c'era anche un esemplare di Lupo utilizzato per le dimostrazioni da parte della società *** (di proprietà del signor Alfamann).

@ agli altri
P.S. 2
Parlando già del motore AMF:
Nella sezione del sito web intitolata "Cinghia di distribuzione: quando sostituirla", si afferma che i modelli prodotti a partire dal 2000 con motore da 1.9 litri possono percorrere fino a 90.000 km prima della sostituzione della cinghia.
Nel modello 1.4 AMF, l'intervallo di cambio olio è stato aumentato a partire dal 2001. La Volkswagen sostiene che con il modello del 2000 non sia assolutamente possibile aumentare questo intervallo, ma le ragioni sono ovviamente "segrete". A quanto pare, i componenti del modello del 2001 potrebbero nemmeno essere compatibili!
Durante l'ultima sostituzione della cinghia di distribuzione, avvenuta nell'ottobre dell'anno scorso, secondo la fattura è stata montata la cinghia di distribuzione con codice 038 109 119 N. Secondo questo sito web, la nuova cinghia per il motore 1.9 dovrebbe avere il codice 038 109 119 D. Qualcuno sa se si tratta fondamentalmente dello stesso pezzo o se la sigla "N" indica un modello più vecchio? Vorrei, logicamente, sostituirla anche io ogni 90.000 km.
Potrebbe non essere che anche la puleggia di tensione sia stata in qualche modo modificata?
Grazie per le informazioni...

Tradotto il 17-07-2026, 18:12.
Torna su Profilo MP Email
j.weimann
Ospite

Messaggio07-10-2002, 19:49    Oggetto: comprensione? Cita

@olaf
Certo, ecco la traduzione:

'Bitte übersetzen Sie den folgenden Text ins Italienische. Geben Sie nur die Übersetzung an, ohne Erklärungen.'
C'è un problema con il mancato raggiungimento della pressione minima di sovralimentazione.
Certo, ecco la traduzione:

'Bitte übersetzen Sie den folgenden Text ins Italienische. Geben Sie nur die Übersetzung an, ohne Erklärungen.'
Nella lista, per il codice 17964, compare la seguente indicazione: 'limite di regolazione della pressione di carica superato'.
Per me, suona più come 'il valore misurato era troppo basso' piuttosto che 'il valore misurato non ha raggiunto il limite inferiore'. Se non avesse raggiunto il limite inferiore, dovrebbe comunque rientrare nell'intervallo di normalità (se proviene da 'sopra').
Oppure sto sbagliando e il valore dell'indicatore di errore è inversamente proporzionale alla pressione di sovralimentazione?
saluti, Jörg

Tradotto il 17-07-2026, 18:14.
Torna su
Olaf

Messaggio07-10-2002, 23:48    Oggetto: Oggetto: comprensione? Cita

Per me, suona più come "il valore misurato era troppo basso" piuttosto che "il valore misurato non ha raggiunto il limite inferiore". Se non avesse raggiunto il limite inferiore, dovrebbe comunque rientrare nell'intervallo di normalità (se proviene da "sopra").
Beh, io non lo so, ma non mi importa della descrizione dell'errore. Prima avevo in mente la denominazione spagnola dell'errore (tendo sempre a pensare un po' in diverse lingue, scusate) e lì si dice proprio come indicato sopra. La Volkswagen chiama questo errore nella lingua locale come preferisce...
Da im Gegensatz zu dem von Dir beschriebenen Auftreten des Fehlers bei Vollast (da merkt mans natürlich häufig erst), bei mir der Fehler ausschließlich im Teillastbetrieb mit sehr wenig Ladedruck auftritt, nachdem man sehr behutsam Gas gegeben hat und sich die Last erhöht (z.B. Berg), tritt der Fehler bei mir eben nur auf, wenn erst der Ladedruck aufgebaut wird, ich also von "unten" komme. Ich gehe trotzdem mit ziemlicher Sicherheit davon aus, daß wir dasselbe Problem haben. Bei Dir isses ja erst einmal aufgetreten und zu dem Zeitpunkt hat man möglicherweise noch nicht das nötige "Feingefühl" entwickelt, um festzustellen, wann nu wirklich der Notlauf reingesprungen ist. OdÈ successo proprio a te, mentre acceleravi al massimo (quindi con l'auto alla massima velocità)?Improvvisamente, senza preavviso, il motore ha perso potenza e la pressione di sovralimentazione è crollata (raggiungendo almeno 2000 giri al minuto), anche se l'acceleratore era completamente premuto.

Saluti.

Olaf.

@tutti
P.S.
Per quanto riguarda la cinghia di distribuzione, nel caso del modello AMF, il limite di usura è di 27 mm e non di 22 mm come indicato sul sito web per il motore 1.9, con la dicitura "valore presunto".

Tradotto il 17-07-2026, 18:17.
Michael II
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto

Messaggio08-10-2002, 9:13    Oggetto: Codice errore 17964, motore a 3 cilindri, 1.4 litri Cita

Ciao,

Qualcuno di voi ha mai effettuato una misurazione sul campo?
Tschüss

Michael II

Tradotto il 17-07-2026, 18:17.
Torna su Profilo MP
Olaf

Messaggio08-10-2002, 15:35    Oggetto: Codice errore 17964, motore a 3 cilindri, 1.4 litri Cita

@MichaelVisualizzazione profilo: Michael II
Non so esattamente cosa si intenda con un "misurazione di controllo", ma i dati delle misurazioni sono stati letti e analizzati (tutto normale). Se necessario, posso inviare una copia anche io...

Saluti.

Olaf.

Tradotto il 17-07-2026, 18:18.
Michael II
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto

Messaggio08-10-2002, 15:56    Oggetto: Codice errore 17964, motore a 3 cilindri, 1.4 litri Cita

Ciao,

Esattamente quello che intendevo. Semplicemente pubblicare qualcosa...
Tschüss

Michael II

Tradotto il 17-07-2026, 18:19.
Torna su Profilo MP
j.weimann
Ospite

Messaggio08-10-2002, 19:58    Oggetto: emergenza/prova in salita/dal basso Cita

Olaf, oggi ho provato il tuo test di accelerazione, ma non sono riuscito a forzare l'errore. Di solito mi piace 'spingere' fino al limite inferiore del carico (fa un rumore bellissimo), e lui avrebbe dovuto avere abbastanza opportunità per dare problemi. Ecco cosa è successo: 1. Curva di 90° a destra nella terza marcia verso il ponte autostradale, 200 metri in quarta marcia, poi dritto. 2. Curva di 90° a destra nella terza marcia verso la rampa di accesso, leggera curva a sinistra sempre nella terza marcia a circa 3000 giri. 3. A destra sulla corsia di accelerazione, cambio in quarta marcia a 4000 giri e ingresso nella corsia principale... STOP! Nessuna potenza, risposta dell'acceleratore molliccia, il turbocompressore non fa più rumore, riavvio... tutto torna normale. icon_rolleyes.gif
Così era.
Ripeterò il tuo programma domani.

Tradotto il 17-07-2026, 18:21.
Torna su
ulead1
Ospite

Messaggio01-11-2002, 20:12    Oggetto: Codice errore 17964, motore a 3 cilindri, 1.4 litri Cita

Ciao,
'Il valore effettivo della pressione di sovralimentazione è inferiore al limite consentito e supera di oltre 200 millibar il valore desiderato per un periodo di tempo non specificato.'

Possibile problema 1: Il rapporto di lavoro della valvola LDR elettrica non raggiunge il 100% (ad esempio, rimane all'82%) (leggere il blocco di misurazione 114). Soluzione: Mi piacerebbe saperlo anch'io, qualcuno conosce un canale di adattamento o qualcosa del genere con cui si possono impostare il 100%?
Una soluzione alternativa consiste nel regolare manualmente la valvola di controllo della pressione sul turbocompressore, ma attenzione: in questo modo si potrebbe perdere il range di regolazione ai bassi regimi.
Possibile causa 2: La molla all'interno del corpo valvola wastegate (sul turbocompressore) è difettosa; soluzione: regolare leggermente.
Saluti: Ulead1 icon_biggrin.gif

Tradotto il 17-07-2026, 18:23.
Torna su
ulf
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2023 MG ZS
Supporto Premium

Messaggio01-11-2002, 20:28    Oggetto: Come regolare la molla a pressione? Cita

ulead1 ha scritto:

Ipotesi di guasto 2: La molla all'interno del corpo valvola wastegate (sul turbocompressore) è lenta; soluzione: regolarla leggermente.

Ciao.

Ehm... secondo te, cosa si dovrebbe imitare?

Le dosi che conosco non si possono aprire --> quindi, secondo me, icon_question.gif l'unica soluzione rimarrebbe quella di sostituire il tubo.
Gruß Ulf
_________

MG4 Electric

Tradotto il 17-07-2026, 18:24.
Torna su Profilo MP Garage
ulead1
Ospite

Messaggio01-11-2002, 20:51    Oggetto: Codice errore 17964, motore a 3 cilindri, 1.4 litri Cita

Sì, intendevo la struttura di supporto. Non mi piace questa soluzione, ma è una possibile alternativa?
Qual è il rapporto normativo del LDR?
Saluti: Ulead1

Tradotto il 17-07-2026, 18:25.
Torna su
ulf
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2023 MG ZS
Supporto Premium

Messaggio01-11-2002, 21:08    Oggetto: Codice errore 17964, motore a 3 cilindri, 1.4 litri Cita

ulead1 ha scritto:
Sì, intendevo l'asta. Non mi piace questa soluzione, ma come alternativa?
Come si applica il rapporto normativo del LDR?

Ciao.

Conosco le percentuali di successo solo per l'AFN, dove variano da circa il 4% al 96%.

Regolando la vite, si modifica il rapporto tra la depressione e la posizione della pala. Pertanto, è possibile correggere i valori delle molle "errati" entro certi limiti.

Ad esempio, se una molla è rigida ma allo stesso tempo ha un'altra costante elastica, la valvola può reagire con una corsa eccessiva anche a piccole variazioni della pressione di controllo.
In questo modo, eventualmente, l'intero comportamento del sistema potrebbe sballarsi, tanto che, regolando la barra, si può ottenere al massimo una correzione per un ristretto icon_exclaim.gif intervallo icon_sad.gif.
Gruß Ulf
_________

MG4 Electric

Tradotto il 17-07-2026, 18:27.
Torna su Profilo MP Garage
Olaf

Messaggio02-11-2002, 11:26    Oggetto: Codice errore 17964, motore a 3 cilindri, 1.4 litri Cita

Per favore, ricordate che il motore AMF è dotato di un turbocompressore con valvola wastegate semplice.
Ecco i miei blocchi di misurazioni (purtroppo non ne ho trovati 114).
ftp://hhvgoetz:[email protected]/auto/messw_b.gif

Purtroppo, non è possibile raggiungere manualmente la leva del wastegate (sopra c'è il collettore di scarico e sotto l'asse anteriore con lo sterzo).

Saluti.

Olaf.

Tradotto il 17-07-2026, 18:28.
brezelmann01
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio02-11-2002, 11:45    Oggetto: Codice errore 17964, motore a 3 cilindri, 1.4 litri Cita

Un momento, a quanto ne so io, l'AMF non ha una valvola wastegate, ma un turbocompressore con geometria variabile (VTG)! Oppure mi sbaglio di grosso? Da dove hai preso queste informazioni?

pretzelman01

Tradotto il 17-07-2026, 18:29.
Torna su Profilo MP
brezelmann01
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio02-11-2002, 11:56    Oggetto: Codice errore 17964, motore a 3 cilindri, 1.4 litri Cita

...ah, sì, i primi tre canali di misurazione (10, 11, icon_cool.gif) sono quasi identici ai miei, se ti interessa. Ho anche l'AMF nella Polo, ma senza problemi...ancora icon_rolleyes.gif.

Tradotto il 17-07-2026, 18:30.
Torna su Profilo MP
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Vai a pagina: 1, 2  Avanti
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Doku MKB AKF, Mancanza di prestazioni, Errore 17964 Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Documento relativo a carenza di prestazioni, errore 17964... Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Codice errore P1351 Consigli Generali
Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o rispondere. Fehlercode 17964 (GELÖST) Diagnostica di Bordo (OBD)
Nessun nuovo messaggio Audi A4 B5 1.8T - 17964 Tecnologia Motori a Benzina
Nessun nuovo messaggio 1.4TDI MKB:ATL Fehler 17964 Ladedruckregelung Regelgrenze .. Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Codice di errore Tecnologia Motori Diesel
Vai a: