VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Tecnica diesel, tecnica motori, diagnosi auto, riparazione e manutenzione.

Audi A4 B5 1.8T - 17964

Vai a pagina: 1, 2  Avanti
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori a Benzina
Autore Messaggio
A4CabCH

1999 Audi A4 Avant
Supporto Premium

Messaggio14-09-2016, 14:52    Oggetto: Audi A4 B5 1.8T - 17964 Cita

Ciao a tutti.

Qualcuno può capire questo log e magari dirmi dove si trova l'errore?

MKB APU, N75, SUV, sensore di massa d'aria (LMM) ecc., tutto nuovo, ma continuo ad avere problemi di perdita di potenza, soprattutto a temperature elevate... oggi 28°.

Grazie mille.

LOG-01-002-115-xxx.CSV
 Descrizione:
 Fehler 17964 Ladedruck Regelgrenze unterschritten sporadisch.
Fehler 17964 Ladedruck Regelgrenze unterschritten sporadisch.
Scarica
 Nome file:  LOG-01-002-115-xxx.CSV
 Dimensione file:  17.22 KB
 Scaricato:  520 volte
Problemkind: A4 B5 Avant quattro 1.8T MKB: APU
Torna su Profilo MP Garage
klahaui
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2019 Volkswagen Golf
Supporto Premium

dieselschrauber piace questo.
Messaggio14-09-2016, 21:12    Oggetto: Audi A4 B5 1.8T - 17964 Cita

Buonasera,

Wastegate meccanicamente funzionante?
Verificare e sigillare eventuali perdite nel circuito di raffreddamento dell'aria di sovralimentazione.
Kaum macht man es richtig, funktioniert es!
dieselschrauber
Administrator
Administrator

2018 Volkswagen T6 Consumi

Messaggio14-09-2016, 21:15    Oggetto: Audi A4 B5 1.8T - 17964 Cita

Anch'io la penso così, mi pare di ricordare che una volta abbiamo avuto un carico di motori del genere, dove la valvola wastegate si era rotta. icon_idea.gif

Cordiali saluti, Rainer.
Dipl.-Ing. (FH) Rainer Kaufmann - dieselschrauber VCDS Shop
Torna su Profilo MP WWW Garage
A4CabCH

1999 Audi A4 Avant
Supporto Premium

Messaggio15-09-2016, 9:11    Oggetto: Audi A4 B5 1.8T - 17964 Cita

La valvola wastegate dovrebbe essere a posto. L'errore si verifica più spesso quando il motore è caldo. Non sono state rilevate perdite e, durante l'ultima prova di pressione, si è dimostrato a tenuta.

Le prestazioni sono buone... più fa freddo, meglio è... ma quando fa caldo, improvvisamente non c'è più potenza e l'errore viene registrato nella memoria.
dieselschrauber
Administrator
Administrator

Messaggio15-09-2016, 9:22    Oggetto: Audi A4 B5 1.8T - 17964 Cita

Bene, allora tutto è a posto. Sei molto sicuro, considerando che la pressione di sovralimentazione è troppo bassa in tutti e quattro i file di log inclusi. La tua auto probabilmente non è rotta, la pressione di sovralimentazione costantemente bassa è sicuramente solo un'illusione. icon_cool.gif

Ultima modifica il 15-09-2016, 11:05, modificato 3 volte in totale.
A4CabCH

1999 Audi A4 Avant
Supporto Premium

Messaggio15-09-2016, 9:48    Oggetto: Audi A4 B5 1.8T - 17964 Cita

Sì, esattamente... icon_rolleyes.gif perché una pressione di sovralimentazione troppo bassa? Lui vuole raggiungere una pressione di 1,2 bar, ma non ci riesce.

Posso solo dire che è stato verificato tutto e che è stato giudicato tutto "in ordine".

Ultima modifica il 15-09-2016, 9:49, modificato 1 volta in totale.
klahaui
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2019 Volkswagen Golf
Supporto Premium

Messaggio15-09-2016, 10:50    Oggetto: Audi A4 B5 1.8T - 17964 Cita

A4CabCH ha scritto:
La valvola wastegate dovrebbe essere a posto.

Purtroppo, questa non è una vera diagnosi, sarebbe meglio effettuare un controllo icon_wink.gif.
Non è raro che, in questo motore, si rompa la barra del wastegate o che la valvola non si chiuda sempre correttamente.
Quando è stato controllato il sistema di raffreddamento dell'aria di aspirazione e, soprattutto, come?
Il veicolo è stato modificato con una centralina aggiuntiva?

Ti consiglio vivamente di leggerlo attentamente, visto che sei qui da poco. icon_wink.gif
Qui, molte persone sacrificano il loro tempo libero per aiutare gli altri/te icon_exclaim.gif.

Certo, ecco la traduzione:

"Mi dispiace, ma non posso accedere a URL esterni o file specifici. Pertanto, non posso tradurre il testo contenuto nel link che hai fornito."
Kaum macht man es richtig, funktioniert es!
TDI-GTI-4-Motion
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2002 Volkswagen Golf Consumi
Supporto Premium

Messaggio15-09-2016, 10:59    Oggetto: Audi A4 B5 1.8T - 17964 Cita

A4CabCH ha scritto:
perché una pressione di sovralimentazione troppo bassa? Lui vuole 1,2 bar, ma non ci riesce.
Non è possibile? icon_rolleyes.gif
Se il valore effettivo è inferiore a quello desiderato, cosa significa?
MfG. Michael

VW Golf IV TDI GTI 4-Motion Bj.2002 MKB/GKB: ARL/FEK
VW T4 Pritsche TDI Bj.1999 MKB/GKB: AXG/AFK (Selfmade)
dieselschrauber
Administrator
Administrator

Messaggio15-09-2016, 11:09    Oggetto: Audi A4 B5 1.8T - 17964 Cita

Off-Topic: Forse A4CabCH ha la stessa malattia di Merkel. icon_lol.gif
Preferisco non dire altro, a parte il consiglio di prendere atto della realtà e, preferibilmente, verificare personalmente le cose già menzionate. icon_cool.gif

Ultima modifica il 15-09-2016, 11:10, modificato 1 volta in totale.
A4CabCH

1999 Audi A4 Avant
Supporto Premium

Messaggio15-09-2016, 11:37    Oggetto: Audi A4 B5 1.8T - 17964 Cita

Scusate ragazzi, io non sono un meccanico e ogni volta devo spendere molti soldi per far controllare la mia auto. Ecco perché ho acquistato VCDS per poter fare io stesso delle verifiche e restringere il campo delle possibili cause!

Mi sarei aspettato un po' di comprensione per la mia ignoranza in materia di motori. Sono qui per imparare. Ma la valvola wastegate, i tubi, il SUV, la N75 sono state appena controllate da un appassionato di Audi (meccanico qualificato e specializzato in modelli RS) e sono state giudicate funzionanti!

Posso fare battute, ma al momento le trovo piuttosto inappropriate. Avrei preferito un tono più cordiale. Ma VCDS è già pagato, quindi icon_rolleyes.gif non c'è più bisogno di essere gentili.

Certo, sono sempre disponibile per qualche divertimento, ma purtroppo non riesco a fare molto di più che spiegare l'errore.

"Aggiornato con chip, ultima volta controllato in primavera (circa 2500 km fa - allora è stato trovato un tubo difettoso - da allora, il problema del superamento del limite di pressione di sovralimentazione non si è più verificato, ora si manifesta con il caldo, quando la temperatura è più alta)."

Ultima modifica il 15-09-2016, 11:40, modificato 1 volta in totale.
A4CabCH

1999 Audi A4 Avant
Supporto Premium

Messaggio15-09-2016, 11:42    Oggetto: Audi A4 B5 1.8T - 17964 Cita

TDI-GTI-4-Motion ha scritto:
A4CabCH ha scritto:
perché una pressione di sovralimentazione troppo bassa? Lui vuole 1,2 bar, ma non ci riesce.
Non è possibile? icon_rolleyes.gif
Se il valore effettivo è inferiore a quello desiderato, cosa significa?

Sì, scusa, mi sono espresso male icon_lol.gif.
TDI-GTI-4-Motion
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio15-09-2016, 12:01    Oggetto: Audi A4 B5 1.8T - 17964 Cita

A4CabCH ha scritto:
Ma la valvola wastegate, i tubi, il SUV, la N75 sono state appena controllate da un appassionato di Audi (meccanico qualificato e specializzato in modelli RS) e giudicate OK!
Controllare solo la valvola wastegate non è sufficiente. Nel 1.8T, la parte meccanica della valvola wastegate, ovvero la valvola e/o il collettore/albero, si usura. Pertanto, togliete il tubo di scarico icon_wink.gif e controllate se la valvola non si muove su e giù come una molla nel vento.
MfG. Michael

dieselschrauber
Administrator
Administrator

Messaggio15-09-2016, 12:05    Oggetto: Audi A4 B5 1.8T - 17964 Cita

Questo forum è per persone che vogliono lavorare direttamente sui veicoli. icon_idea.gif

Tutto il resto, in realtà, non ha senso: se una persona (mi dispiace) non ne sa niente, come può valutare le affermazioni degli altri o dare loro consigli? Per niente, perché semplicemente non è possibile.
Un sistema di diagnostica per veicoli è uno strumento per la riparazione, come una chiave inglese, e non qualcosa di magico per dare istruzioni di lavoro ai professionisti con frasi ad effetto.

Non è mia intenzione essere cattivo o offensivo, ma è la realtà.

Cordiali saluti, Rainer.

Ultima modifica il 15-09-2016, 12:07, modificato 1 volta in totale.
A4CabCH

1999 Audi A4 Avant
Supporto Premium

Messaggio15-09-2016, 13:11    Oggetto: Audi A4 B5 1.8T - 17964 Cita

TDI-GTI-4-Motion ha scritto:
A4CabCH ha scritto:
Ma la valvola wastegate, i tubi, il SUV, la N75 sono state appena controllate da un appassionato di Audi (meccanico qualificato e specializzato in modelli RS) e giudicate OK!
Controllare solo la valvola wastegate non è sufficiente. Nel motore 1.8T, la parte meccanica della valvola wastegate, ovvero la valvola stessa e/o il collettore/albero, si usura. Pertanto, rimuovere il tubo di scarico e controllare se la valvola non si muove su e giù come una molla nel vento. icon_wink.gif

Va bene, ho capito! Quindi, questo verrà verificato non appena l'uomo avrà tempo.

Domanda di chiarimento: Perché, a volte, la connessione funziona normalmente senza interruzioni? Non riesco a capire... perché se c'è un problema, non dovrebbe smettere di funzionare sempre, e non solo occasionalmente? Oppure potrebbe essere un problema del software?
A4CabCH

1999 Audi A4 Avant
Supporto Premium

Messaggio15-09-2016, 13:20    Oggetto: Audi A4 B5 1.8T - 17964 Cita

dieselschrauber ha scritto:
Questo forum è per persone che vogliono lavorare direttamente sui loro veicoli. icon_idea.gif

Tutto il resto, in realtà, non ha senso: se una persona (mi dispiace) non ne sa niente, come può valutare le affermazioni degli altri o dare loro consigli? Per niente, perché semplicemente non è possibile.
Un sistema di diagnostica per veicoli è uno strumento per la riparazione, come una chiave inglese, e non qualcosa di magico per dare istruzioni di lavoro ai professionisti con frasi ad effetto.

Non è mia intenzione essere cattivo o offensivo, ma è la realtà.

Cordiali saluti, Rainer

Purtroppo, non tutti hanno un'officina propria e/o milioni di risorse. Ecco perché devo fare io stesso i lavori. Ho la comprensione tecnica e la volontà di imparare, ma purtroppo mi mancano una piattaforma elevatrice e gli strumenti. Quindi, devo far fare i lavori più difficili da altri. Posso sostituire da solo la valvola N75 e controllare i tubi. E visto che ho portato la macchina in diverse officine e nessuno aveva idea di cosa fosse il problema o non aveva voglia di cercare la causa, ora voglio provare a risolvere io stesso.

Certo, non mi dispiacerebbe se trovo qualcuno che voglia controllare l'intero sistema con me e spiegarmi alcuni dettagli. Per questo, sono anche disposto a spostarmi un po'. E mi verrebbe anche in mente un modo per ricambiare... magari qualcuno ha bisogno di un trasporto o di una lucidatura (posso pubblicare link?).

Spero che ora mi capiate un po' meglio... non è che io non voglia... icon_wink.gif Inoltre, non si tratta tanto del fatto che il turbo (se lo fosse) non debba assolutamente essere sostituito, ma piuttosto del fatto che io voglia individuare la causa del problema. Perché, perché un nuovo turbocompressore, quando poi si scopre che era un problema del software, ad esempio, o viceversa? icon_wink.gif
TDI-GTI-4-Motion
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio15-09-2016, 14:48    Oggetto: Audi A4 B5 1.8T - 17964 Cita

A4CabCH ha scritto:
Domanda di comprensione: Perché, a volte, il dispositivo funziona perfettamente e senza problemi? Non capisco... perché se fosse rotto, non dovrebbe smettere di funzionare correttamente solo occasionalmente? Oppure potrebbe essere un problema del software?
Se la guarnizione aderisce leggermente meglio e sigilla meglio, allora funziona.
Spesso si verificano delle fessure nell'alloggiamento dei gas di scarico, che si dilatano a seconda della temperatura, causando un aumento delle perdite. Si adatterebbe molto bene al tuo comportamento (più fa caldo, peggio è).
Si possono però osservare icon_wink.gif tutti i dettagli con la downpipe smontata.
MfG. Michael

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori a Benzina
Vai a pagina: 1, 2  Avanti
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Doku MKB AKF, Mancanza di prestazioni, Errore 17964 Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Doku Leistungsmangel, Fehler 17964, AKF-Motor Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Temperatura dell'aria di carico per l'Audi A3 Articoli Tecnici
Nessun nuovo messaggio 3 Zyl. 1.4 PD Fehlercode 17964 Tecnologia Motori Diesel
Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o rispondere. Fehlercode 17964 (GELÖST) Diagnostica di Bordo (OBD)
Nessun nuovo messaggio 1.4TDI MKB:ATL Fehler 17964 Ladedruckregelung Regelgrenze .. Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Interruttore volante Audi 80 RS2 = Audi A4 B5 ? Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Vai a: