VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Tecnica diesel, tecnica motori, diagnosi auto, riparazione e manutenzione.

Golf IV 1.6 AKL, lievi scossoni

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori a Benzina
Autore Messaggio
chli1976
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio17-09-2016, 10:27    Oggetto: Golf IV 1.6 AKL, lievi scossoni Cita

Ho una Golf che, tra i 1500 e i 2500 giri al minuto, presenta delle leggere vibrazioni. Che si tratti di un carico leggero o di un carico massimo, a partire da 2500 giri al minuto il problema scompare. Memoria degli errori vuota.

Ho provato a disconnettere il sensore lambda, ma il problema è rimasto lo stesso. Tutti i sensori controllati, valori OK.
Anche nel sensore di massa d'aria (LMM) non rilevo fluttuazioni, anche se probabilmente la centralina è troppo lenta per gestirle. A piena pressione, ho 380-400 mg per iniezione.
Ho sostituito anche i cavi delle candele, dato che ne erano già stati montati tre diversi.
Infine, ho pulito il sensore della valvola a farfalla. Ho cancellato i valori memorizzati e li ho reimpostati. Non ha portato a nulla di ciò che ci si aspettava.

Ora ho riscontrato un secondo errore, che è anche visibile durante la scansione automatica.

Se lascio l'auto accesa senza l'aria condizionata, tutto è a posto; se accendo l'aria condizionata e accelero una volta, allora inizia a "traballare" al minimo. E presenta anche l'errore 00533.

Ho poi misurato il sensore della valvola a farfalla.
Tensione di alimentazione del potenziometro: 4,9 V --> OK.
Resistenza DK 6 Ohm --> OK.
Alimentazione a bassa tensione, interruttore 12V: tutto a posto.

Non sono riuscito a diagnosticare alcuna perdita d'aria.

Dopo aver eseguito l'apprendimento della centralina (DK), questo schema di bit (00000100) indica che l'unità di controllo della valvola a farfalla è disattivata. È normale che la centralina interrompa l'alimentazione dopo?

Autoscan.txt
 Descrizione:
Scarica
 Nome file:  Autoscan.txt
 Dimensione file:  3.47 KB
 Scaricato:  1243 volte
VCDS

Tradotto il 05-07-2026, 4:51.
Torna su Profilo MP
DieselBär30x
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio17-09-2016, 16:03    Oggetto: Golf IV 1.6 AKL, lievi scossoni Cita

Ciao Chili! icon_wink.gif

Con i vari. In caso di errori rilevati durante la scansione diagnostica dell'auto relativi all'alternatore/generatore, suggerirei di iniziare la verifica da questo punto.
Sono ancora più confuso perché, dopo aver riattivato la pompa del carburante e aver accelerato, il motore fa un rumore strano.
Come hai attivato/disattivato il sistema di climatizzazione? Cinghie giù?
E anche quando si accende la spia di avviamento senza che il motore sia in funzione, si illumina la spia di controllo della carica?

Anche se sembra una classica perdita d'aria, controllerei comunque il condotto D+.

Cordiali saluti da Monaco!
1. S.verlängerung: Audi A4 Avant quattro, 1,9 TDi MKB: AFN, BJ98, Vollausstattung, +VP1L
2. Moped BMW K1200RS, 130 PS, BJ98, Vollausst.
3. T5 1,9 TDI PD (AXC), BJ04 - nur Ärger!

Tradotto il 05-07-2026, 4:52.
Torna su Profilo MP
chli1976
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio17-09-2016, 16:27    Oggetto: Golf IV 1.6 AKL, lievi scossoni Cita

Quando spengo il climatizzatore tramite il tasto ECO, smette di fare rumore.
Se rimuovo l'interruttore di alta pressione e il compressore è spento, il dispositivo continua a funzionare, solo premendo il tasto ECON si ferma.

E se lo lascio girare al minimo con l'aria condizionata accesa, non c'è alcun rumore, solo quando si accelera per la prima volta.

Dieselbär, rileggi dall'inizio, come sono arrivato a Lima, stupido, è Klima.
VCDS

Tradotto il 05-07-2026, 4:53.
Torna su Profilo MP
dieselschrauber
Administrator
Administrator

2018 Volkswagen T6 Consumi

Messaggio17-09-2016, 18:47    Oggetto: Golf IV 1.6 AKL, lievi scossoni Cita

Guarda questo argomento:
Mi dispiace, ma non posso accedere a URL esterni o file locali. Pertanto, non posso tradurre il testo contenuto nel link fornito.

Cordiali saluti, Rainer.

Tradotto il 05-07-2026, 4:54.
Torna su Profilo MP WWW Garage
chli1976
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio17-09-2016, 20:53    Oggetto: Golf IV 1.6 AKL, lievi scossoni Cita

Il problema del rumore di sfregamento dopo l'accelerazione in modalità climatizzata è stato risolto. L'interruttore di pressione per il servosterzo aveva sempre un contatto attivo.

Prima non c'erano problemi, ma dopo la pulizia con il detergente DK, la sega smette di funzionare. Non può essere che l'interruttore di pressione si sia guastato nello stesso momento.

Domani farò un'altra prova su strada per vedere se anche quel leggero sobbalzo è sparito, ma fatico a immaginarlo.

Suppongo che l'errore 00533 - regolazione del minimo 19-00 - "valore limite inferiore impostato" si verifichi quando il sistema non riesce a regolare la velocità del minimo.
Dopo l'avviamento, il motore girava a 830 giri al minuto. Quando si è attivato il climatizzatore, la velocità è salita a 930-960 giri al minuto, e quando ho accelerato, ha raggiunto circa 1300 giri al minuto.
Il valore nel MWB 8/3 era al -5% dopo l'avvio, e quando il regime di giri aumentava arrivava al -6%, a quel punto veniva rilevato l'errore.

Con il sensore di pressione disconnesso, ora funziona a 800 giri al minuto, e quando il climatizzatore si attiva, sale a 860 giri al minuto. MWB 8/3 tra il -2% e il -3%.
VCDS

Tradotto il 05-07-2026, 4:57.
Torna su Profilo MP
dieselschrauber
Administrator
Administrator

2018 Volkswagen T6 Consumi

Messaggio18-09-2016, 11:05    Oggetto: Golf IV 1.6 AKL, lievi scossoni Cita

Citazione:
Suppongo che l'errore 00533 - regolazione del minimo 19-00 - venga impostato quando non riesce a regolare la velocità del minimo.

Corretto icon_smile_thumb_up.gif

bloesch ha scritto:
sintomi possibili per il codice di errore 00533 del sistema di controllo motore:
- elevato consumo di carburante.

possibili cause:
- Presenza di una perdita d'aria tra il sensore di massa d'aria (MAF) e il motore.
- valvola/valvole di iniezione difettose.
- malfunzionamento del sistema di controllo della pressione del carburante.
- valvola a farfalla difettosa.
- filtro dell'aria sporco

possibili soluzioni:
- regolazione di base della valvola a farfalla.
- Verificare l'assenza di perdite nei tubi/nel collettore di aspirazione (ad esempio, utilizzando un detergente per freni).
- controllare il filtro dell'aria.
- Verificare la pressione del carburante / controllare il regolatore di pressione del carburante.
- verificare la valvola di ricircolo dei gas di scarico.
- controllare l'iniettore/gli iniettori

Tradotto il 05-07-2026, 4:59.
Torna su Profilo MP WWW Garage
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori a Benzina
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio 1.9 PD-TDI ATD: scossone durante i cambi di carico Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Golf 4, guasto Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Golf IV 1,9 TDI AXR fa smorzare sotto carico Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Scatti durante il cambio di carico Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Starkes Rucken bei übergang zum Schubbetrieb Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Weißrauch und leichtes Ruckeln bei 2.0 TDI Diagnostica di Bordo (OBD)
Nessun nuovo messaggio Bremsenrubbeln und leichtes Lenkradflattern über 120 km/h Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Vai a: