VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

Vibrazioni sterzo e freni: cause e soluzioni

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Autore Messaggio
oldewurtel
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio12-10-2012, 15:06    Oggetto: Vibrazioni sterzo e freni: cause e soluzioni Cita

Ciao a tutti gli appassionati!

Vorrei condividere brevemente le mie esperienze e le soluzioni che ho trovato per un problema che ho da tempo con il rumore delle pastiglie dei freni e le vibrazioni del volante a velocità elevate.

Rumore di sfregamento dei freni.
È diventato sempre più forte, nonostante avessi sostituito i dischi freno anteriori e posteriori e verificato l'oscillazione (inferiore a 0,02 mm al mozzo della ruota o inferiore a 0,06 mm al disco).
Il rumore si manifestava sia a basse velocità (durante la frenata davanti a un semaforo) che a velocità più elevate.

Vibrazioni nel volante:
Si è verificato a una velocità di 120 km/h e, successivamente, intorno ai 170 km/h. Il primo sospetto è uno sbilanciamento degli pneumatici. Una correzione dello sbilanciamento ha dato la sensazione di un leggero miglioramento.

Dopo un lungo viaggio in autostrada, mi sono improvvisamente stancato e ho deciso di acquistare un set di pneumatici nuovi, perché un ulteriore bilanciamento non mi sembrava sensato, nonostante il profilo residuo fosse ancora di circa 3,5 mm.
Gli pneumatici (marca Michelin, misura 205/55 R16) avevano quasi 6 anni.

Con i nuovi pneumatici (Bridgestone, 205/55 R16), l'auto si guida 'come nuova'.
Le vibrazioni del volante sono completamente scomparse e anche la rumorosità durante la frenata non è più presente! icon_idea.gif
La silenziosità complessiva del veicolo è molto migliore.
Probabilmente, la combinazione di uno squilibrio (leggero) e di gomma indurita (dopo sei anni icon_twisted.gif) è stata la causa scatenante.

Cordiali saluti, Oldi.

Tradotto il 30-07-2026, 15:58.
Torna su
dieselmartin
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2007 Volkswagen Passat
Supporto Premium

Messaggio12-10-2012, 16:53    Oggetto: Vibrazioni sterzo e freni: cause e soluzioni Cita

Grazie per l'informazione.

La nostra vecchia auto sta di nuovo facendo rumore.
Dopo aver deciso di sostituire i freni anteriori, con dischi e pastiglie nuovi, il problema era sparito. Ora è ricominciato.

Visto che si avvicina il momento di cambiare gli pneumatici con quelli invernali, farò più attenzione a eventuali modifiche.

In cui sto paragonando il diavolo e Belzebù, per quanto riguarda l'età delle scarpe della city car con suola in gomma icon_redface.gif.

m;
Transparency, Teamwork
... there was another T.

I don't know what the f*ck it was.

Tradotto il 30-07-2026, 15:59.
Torna su Profilo MP Garage
Autoservice
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto

Messaggio12-10-2012, 18:59    Oggetto: Vibrazioni sterzo e freni: cause e soluzioni Cita

Citazione:
Probabilmente, la combinazione di un leggero sbilanciamento e di gomma indurita (dopo sei anni icon_twisted.gif) è stata la causa scatenante.

... oppure pneumatici con usura eccessiva o segni di taglio trasferiti dall'asse posteriore (a causa di un utilizzo prolungato) all'asse anteriore durante il montaggio?
LG, Onkel BM

*Nichts ist einfacher, als sich schwierig auszudrücken......*

**Technische Fragen bitte ins Forum und nicht in mein Postfach**

Tradotto il 30-07-2026, 16:00.
Torna su Profilo MP
dieselmartin
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2007 Volkswagen Passat
Supporto Premium

Messaggio14-10-2012, 21:31    Oggetto: Vibrazioni sterzo e freni: cause e soluzioni Cita

COSI'.

Il passaggio da SR a WR non ha fatto alcuna differenza.

I dischi/pastiglie hanno 2 anni e 15560 km di utilizzo, quindi sono stati usati principalmente per brevi tragitti icon_sad.gif.

Oggi ho avuto la sensazione che, dopo aver percorso 120 km di strada provinciale sotto la pioggia, le sospensioni fossero diventate leggermente meno efficienti.

Quindi, appena avrò un po' di tempo, smonterò i freni (rimuoverò le pastiglie) e li pulirò.

m;
Transparency, Teamwork
... there was another T.

Tradotto il 30-07-2026, 16:02.
matthiasTDI96
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio14-10-2012, 22:03    Oggetto: Vibrazioni sterzo e freni: cause e soluzioni Cita

…io innanzitutto frenerei in modo corretto e vedrei cosa succede icon_smile.gif!!!!

Tradotto il 30-07-2026, 16:02.
Torna su Profilo MP
dieselmartin
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2007 Volkswagen Passat
Supporto Premium

Messaggio15-10-2012, 9:00    Oggetto: Vibrazioni sterzo e freni: cause e soluzioni Cita

Fatto! / Ho finito!

Le luci di emergenza si sono accese icon_cool.gif.

Non è esattamente giusto... ma continuo a sperimentare.
Transparency, Teamwork
... there was another T.

Tradotto il 30-07-2026, 16:03.
Hutfahrer
Schrauber
Schrauber

Supporto Premium

Messaggio15-10-2012, 9:23    Oggetto: Vibrazioni sterzo e freni: cause e soluzioni Cita

Prova, eventualmente, una versione più aggressiva: inizialmente, riscalda i freni con una pressione leggera sul pedale e, quando non ottieni risultati, applica una forte pressione per frenare efficacemente. Quindi, frena con forza una o tre volte e, successivamente, durante la marcia, rallenta gradualmente con una pressione molto leggera per ritardare il raffreddamento. Riduci lentamente la pressione e, se necessario, ripeti l'operazione esattamente allo stesso modo.

Più lentamente avviene il raffreddamento dei freni dopo una frenata brusca, meglio è. Importante: non fermarsi mai con i freni caldi e non rimanere in posizione di freno.
Automobile Zeitzeugen: |SUZUKI Swift Sport (2008)| |Smart 450 (2002)| |Honda CB 125 F (2018)|

Tradotto il 30-07-2026, 16:04.
Torna su Profilo MP
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Information über Glühstiftkerzen (Glühkerzen) Articoli Tecnici
Nessun nuovo messaggio Alcune informazioni sul servizio di manutenzione programmata Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Documento sulla malfunzionamento dell'immobilizer nel Pas... Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Weißrauch und leichtes Ruckeln bei 2.0 TDI Diagnostica di Bordo (OBD)
Nessun nuovo messaggio Golf IV 1.6 AKL, lievi scossoni Tecnologia Motori a Benzina
Nessun nuovo messaggio V6 TDI BDH, lieve vibrazioni dopo cambio olio DK Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio nach Zahnriemenwechsel leichtes Pfeifen Tecnologia Motori Diesel
Vai a: