Ciao a tutti gli appassionati!
Vorrei condividere brevemente le mie esperienze e le soluzioni che ho trovato per un problema che ho da tempo con il rumore delle pastiglie dei freni e le vibrazioni del volante a velocità elevate.
Rumore di sfregamento dei freni.
È diventato sempre più forte, nonostante avessi sostituito i dischi freno anteriori e posteriori e verificato l'oscillazione (inferiore a 0,02 mm al mozzo della ruota o inferiore a 0,06 mm al disco).
Il rumore si manifestava sia a basse velocità (durante la frenata davanti a un semaforo) che a velocità più elevate.
Vibrazioni nel volante:
Si è verificato a una velocità di 120 km/h e, successivamente, intorno ai 170 km/h. Il primo sospetto è uno sbilanciamento degli pneumatici. Una correzione dello sbilanciamento ha dato la sensazione di un leggero miglioramento.
Dopo un lungo viaggio in autostrada, mi sono improvvisamente stancato e ho deciso di acquistare un set di pneumatici nuovi, perché un ulteriore bilanciamento non mi sembrava sensato, nonostante il profilo residuo fosse ancora di circa 3,5 mm.
Gli pneumatici (marca Michelin, misura 205/55 R16) avevano quasi 6 anni.
Con i nuovi pneumatici (Bridgestone, 205/55 R16), l'auto si guida 'come nuova'.
Le vibrazioni del volante sono completamente scomparse e anche la rumorosità durante la frenata non è più presente!
La silenziosità complessiva del veicolo è molto migliore.
Probabilmente, la combinazione di uno squilibrio (leggero) e di gomma indurita (dopo sei anni

) è stata la causa scatenante.
Cordiali saluti, Oldi.