| Autore |
Messaggio |
der_marco
Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN
|
24-05-2003, 12:47 Oggetto: Carter motore con eccesso di olio e fumo blu di scarico su motore 2.5 AFB |
Cita |
|
Ciao a tutti,
Da circa 500 km ho problemi di olio bruciato nello scarico del motore 2.5 litri AFB da 110 kW, immatricolato nell'ottobre 1998, con 147.000 km. Circa 300 km fa ho sostituito il turbocompressore con uno nuovo e ho pulito l'intero sistema di sovralimentazione. Purtroppo, il fumo blu continua a uscire dallo scarico. La mia ipotesi è che il sistema di ventilazione forzata del carter non stia funzionando correttamente. Quando apro il tappo di riempimento dell'olio con il motore in funzione, si sente un sibilo e fuoriesce vapore d'olio a causa della pressione nel motore. Ho quindi interrotto l'ingresso del sistema di ventilazione forzata del carter nel collettore di aspirazione e l'ho sigillato con dei panni puliti. Il risultato è che non fuoriesce più olio dal sistema di ventilazione forzata del carter verso il collettore di aspirazione. Potrebbe essere che, a causa della pressione relativamente alta all'interno del carter durante la fase di aspirazione, l'olio superi l'anello di tenuta dell'olio e raggiunga la camera di combustione? A quale pressione il sistema di controllo della pressione deve aprirsi nel motore AFB? È normale avere una pressione di 0,5-1 bar nel carter? È possibile sostituire la valvola di regolazione della pressione singolarmente?
Grazie per i vostri contributi!
Tradotto il 03-07-2026, 15:19.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
christians Profi-Schrauber

Iscritto il: 05/09/2002 Messaggi: 2105 Karma: +17 / -0 Località: Sauerland
Supporto Premium
|
24-05-2003, 21:16 Oggetto: Carter motore con eccesso di olio e fumo blu di scarico su motore 2.5 AFB |
Cita |
|
Ciao,
Non riesco a immaginare che una pressione eccessiva significativa sia normale o desiderabile. In particolare, le varie guarnizioni dell'albero motore di solito non sono progettate per resistere a questo tipo di sollecitazioni.
Nel mio motore c'è persino una pressione negativa così forte che, al minimo, nessun gaso riesce a fuoriuscire dal tappo dell'olio aperto.
Mostra a un meccanico esperto o a un appassionato di motori cosa esce dal tuo motore. Se la quantità è insolitamente elevata, potrebbe essere un segno di un grave danno (usura eccessiva o pistone danneggiato). Gruß Christian
A6 BPP, Ex-A6 AKN (Gurke), Ex-Audi100 92 AAT (5Zyl.)
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
der_marco
|
24-05-2003, 22:57 Oggetto: Carter motore con eccesso di olio e fumo blu di scarico su motore 2.5 AFB |
Cita |
|
Sì, il sospetto ricade su qualcosa come un segmento del pistone, ma in realtà ho un'altra teoria e ho già pubblicato dei messaggi sull'argomento nel forum, ad esempio a questo link: /viewtopic.php?t=1271&highlight=%F6lverbrauch.
Ho trovato la causa. Ho ora smontato l'intero modulo del filtro dell'olio (che lavoro sporco) e ho scoperto che la sovrapressione deriva probabilmente solo dal filtro dell'aria che dovrebbe rimuovere le impurità dall'olio, poiché questo funziona sotto pressione. Forse questo componente presenta altri problemi, oltre alla molla a balestra descritta nel link.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
vikinger Ospite
|
25-05-2003, 6:14 Oggetto: Carter motore con eccesso di olio e fumo blu di scarico su motore 2.5 AFB |
Cita |
|
Se non hai la possibilità di farlo da solo, fai controllare la pressione nel carter. L'operazione richiede solo pochi minuti. Per questo, il misuratore viene semplicemente collegato al tubo del tubo di livello dell'olio. La pressione non deve superare i 5 mbar, altrimenti è necessario sostituire il separatore dell'olio. Di solito, un'eccessiva pressione si manifesta anche con una leggera perdita di olio sulla testata, precisamente intorno alle guarnizioni.
Cordiali saluti.
|
|
| Torna su |
|
 |
hansemann2,5 Ospite
|
25-05-2003, 9:52 Oggetto: Carter motore con eccesso di olio e fumo blu di scarico su motore 2.5 AFB |
Cita |
|
Ciao,
Nei primi modelli 2.5 V6, secondo le specifiche del produttore, era obbligatorio misurare la pressione del carter ogni 60.000 km. Il motivo era che i filtri, apparentemente progettati in modo errato, si ostruivano con fanghi oleosi. Dato che la mia A4 2.5, immatricolata nel 2/98, perdeva olio, ho pensato anch'io che il problema fossero i filtri. Purtroppo, dopo la sostituzione, la situazione non è cambiata. Inoltre, l'intero collettore di aspirazione era pieno di olio, motivo per cui ho disattivato il sistema EGR. Tuttavia, la mia preoccupazione principale è un'altra: il turbocompressore. Non ci si può aspettare, dopotutto, che un turbocompressore di un prodotto economico come Audi duri più di 110.000 km in condizioni di utilizzo intensivo, giusto?
|
|
| Torna su |
|
 |
der_marco
|
25-05-2003, 12:30 Oggetto: Carter motore con eccesso di olio e fumo blu di scarico su motore 2.5 AFB |
Cita |
|
Grazie mille.
Mi dai coraggio.
Il caricatore è già nuovo e l'olio non proviene dal sistema di aspirazione. Ma il filtro in questione era davvero piccolo.
Guarda cosa ne esce. Vi terrò aggiornati.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
v6Motion Ospite
|
16-07-2003, 11:53 Oggetto: Carter motore con eccesso di olio e fumo blu di scarico su motore 2.5 AFB |
Cita |
|
@der_marco
Ciao, il tuo problema si è risolto adesso? Anche io ho lo stesso identico problema. Il mio meccanico vuole sostituire completamente il motore, e il costo è di oltre 10.000 euro. Deve esserci un altro modo.
Ho anche un'AFB (Attestazione Fiscale Base) del 8/99.
saluti
v6Motion
|
|
| Torna su |
|
 |
vikinger Ospite
|
16-07-2003, 12:38 Oggetto: Carter motore con eccesso di olio e fumo blu di scarico su motore 2.5 AFB |
Cita |
|
Quanti chilometri ha percorso il tuo motore?
Ecco, tra l'altro, un messaggio privato di Marco.
'Grazie per il consiglio.'
È stato un successo completo.
Il separatore di olio era perfettamente a tenuta.
Comunque, è la prima volta da quando ho iniziato a guidare questa auto, e ho percorso circa 80.000 km.
Devo iniziare a includere più spesso questo tipo di separatore dell'olio nei preventivi?
Grazie ancora!
gentilmente. Saluti.
Marco
A quanto ne so, questo problema è comune nei sistemi AFB; faresti bene a far controllare la pressione del tuo sistema.
Cordiali saluti.
|
|
| Torna su |
|
 |
vikinger Ospite
|
16-07-2003, 12:39 Oggetto: Carter motore con eccesso di olio e fumo blu di scarico su motore 2.5 AFB |
Cita |
|
@ Marco:
Quanto di cortesia avete dimostrato, spero che abbiate installato il componente migliorato fornito da AKN.
Cordiali saluti.
|
|
| Torna su |
|
 |
v6Motion Ospite
|
16-07-2003, 15:42 Oggetto: Carter motore con eccesso di olio e fumo blu di scarico su motore 2.5 AFB |
Cita |
|
@vikinger
KM: 91000
Ave avuto lo stesso problema 2000 km fa, e allora mi avevano detto che la valvola di controllo della pressione era a posto. Poi è stato riparato, ma ora si è verificato lo stesso problema: pressione nel circuito di raffreddamento di 270 mbar.
Pressione di compressione inferiore a 19 bar per tutti e sei i pistoni.
Adesso stanno installando il separatore dell'olio del modello da 132 kW. Vediamo se funzionerà. Il motore è stato modificato con una centralina Cartronic Powerbox. Per questo motivo, Volkswagen non offre alcuna garanzia e ha respinto anche la richiesta di una garanzia speciale.
È disponibile un preventivo di 10.100,00 euro.
Ci sono altre idee o dovrei farla riparare e venderla velocemente?
ciao
v6Motion
|
|
| Torna su |
|
 |
vikinger Ospite
|
17-07-2003, 12:03 Oggetto: Carter motore con eccesso di olio e fumo blu di scarico su motore 2.5 AFB |
Cita |
|
Avete mai dovuto rimontare le valvole per qualche motivo, ad esempio dopo una rottura della cinghia di distribuzione? Potrebbe essersi bloccato un segmento del pistone.
Esiste già un sistema di separazione dell'olio che può essere acquistato singolarmente? A quanto ne so io, viene sempre sostituito l'intero gruppo filtro dell'olio. Quanto dovrebbe costare questa operazione?
|
|
| Torna su |
|
 |
v6Motion Ospite
|
17-07-2003, 15:43 Oggetto: Carter motore con eccesso di olio e fumo blu di scarico su motore 2.5 AFB |
Cita |
|
@vikinger
Non conosco il problema della rottura della cinghia di distribuzione; da quando ho questa auto, non si è ancora verificato.
Per quanto riguarda i costi, so solo che il componente è prodotto da Audi, poiché a quanto pare non esiste una versione prodotta da Volkswagen, e dovrebbe costare 120,00 euro.
Sai qualcosa di più preciso o un numero di parte?
|
|
| Torna su |
|
 |
vikinger Ospite
|
17-07-2003, 16:25 Oggetto: Carter motore con eccesso di olio e fumo blu di scarico su motore 2.5 AFB |
Cita |
|
Sì, esatto... il prezzo è adeguato. Allora verrà sostituito l'intero modulo del filtro dell'olio (il supporto del filtro con valvola, ecc., dovrebbe essere il codice ET 059 115 405 D). Tuttavia, bisogna considerare anche il tempo di installazione, che è piuttosto lungo (il supporto del cambio deve essere posizionato in posizione di servizio, la pompa deve essere rimossa, il turbocompressore deve essere rimosso, ecc.). Beh... Guidare un'Audi o una Volkswagen è, in effetti, una spesa elevata (o forse, più precisamente, una fonte di frustrazione costosa  ).
Cordiali saluti.
|
|
| Torna su |
|
 |
v6Motion Ospite
|
18-07-2003, 15:52 Oggetto: Carter motore con eccesso di olio e fumo blu di scarico su motore 2.5 AFB |
Cita |
|
@Vikinger
Certo, ottimo! Ho speso 238,00€, comprensivi della prova di pressione di compressione. Probabil farò comunque eseguire un test di tenuta, in modo da capire chiaramente da quale pistone proviene la perdita.
Se i pistoni fossero effettivamente danneggiati, sarebbe necessario sostituire l'intero motore.
Avete idea se posso installare il motore AKE (132 kW) senza dover apportare modifiche significative?
La centralina è disponibile, e potrei anche ottenere l'intero motore, inclusi tutti i componenti. Turbocompressore, sistema di iniezione, ecc.
Avete esperienza con questi prodotti o preferireste tornare a utilizzare un AFB o un AKN?
saluti,
v6Motion
|
|
| Torna su |
|
 |
vikinger Ospite
|
18-07-2003, 19:27 Oggetto: Carter motore con eccesso di olio e fumo blu di scarico su motore 2.5 AFB |
Cita |
|
Per quanto ne so, la differenza principale risiede in una pompa diversa e in degli iniettori diversi. Classificherei una trasformazione del genere senza dubbio come qualcosa di realizzabile.
Considerando che il mio motore ha ora percorso 70.000 chilometri, che ha superato i 3 anni di età e che, di conseguenza, qualsiasi discussione in merito alla garanzia è probabilmente conclusa, provo un senso di preoccupazione.
|
|
| Torna su |
|
 |
|