VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

Sterzo duro Golf 6: cause e soluzioni

Vai a pagina: 1, 2, 3, 4  Avanti
Nuovo argomento 🔒 Bloccato 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Autore Messaggio
leon_20v
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio06-05-2017, 19:24    Oggetto: Sterzo duro Golf 6: cause e soluzioni Cita

Ciao a tutti,

Ho il seguente problema:
La mia Golf 6 Variant 2.0 TDI del 2012, con 65.000 km (e ancora in garanzia per auto usate), sembra difficile da sterzare. L'assistenza dello sterzo è chiaramente presente (con il motore spento, l'auto è quasi impossibile da sterzare).
Circa due settimane fa ho notato per la prima volta qualcosa di strano. All'epoca erano ancora montati i pneumatici invernali. Ho sempre avuto l'impressione che lo sterzo fosse più pesante quando si girava verso destra rispetto a quando si girava verso sinistra.
Ho appena montato i pneumatici estivi sull'auto. Ora guidare l'auto non è più divertente. Devo esercitare una forza relativamente elevata, rispetto ad altre auto, quando faccio curve a velocità sostenuta, per mantenere l'auto in traiettoria. Inoltre, i miei pneumatici estivi non sono particolarmente larghi, con misura 205/55 R16. Quindi, probabilmente il problema non è quello.

Sono già stato dal meccanico, ma lui dice che senza spie accese non c'è nulla di difettoso. Ha detto che lo sterzo è molto rigido, ma dato che non si accende nessuna spia, pensa che il problema possa essere dovuto agli pneumatici...

Attualmente possiedo un'Audi A3 1.9 TDI del 2002, una VW Lupo del 1998, un T5 2.0 TDI integrale del 2010 e un T4 Multivan del 2000, e tutti hanno uno sterzo morbido e normale.

Conoscete questo problema in qualche modo? Credo che non sia il classico problema di 'inceppamento', ma piuttosto un problema di 'difficoltà'... icon_wink.gif

Tradotto il 08-08-2026, 6:42.
Torna su
vag-driver
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio07-05-2017, 11:40    Oggetto: Sterzo duro Golf 6: cause e soluzioni Cita

Il livello nel serbatoio di compensazione è entro i limiti previsti?

Se il sistema è sigillato, cambierei l'olio idraulico. Se questo non risolve il problema, allora potrebbe essere necessario sostituire la pompa del servosterzo o lo sterzo stesso.
Viele Grüße
Andreas

*** Ein Ingenieur muss vordenken. Wenn er anfängt nachzudenken ist es schon zu spät. ***

Tradotto il 08-08-2026, 6:42.
Torna su Profilo MP
leon_20v
Ospite

Messaggio07-05-2017, 12:30    Oggetto: Sterzo duro Golf 6: cause e soluzioni Cita

La Golf ha una sterzo elettrico. icon_wink.gif

Tradotto il 08-08-2026, 6:43.
Torna su
vag-driver
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio08-05-2017, 12:01    Oggetto: Sterzo duro Golf 6: cause e soluzioni Cita

Probabilmente, nessuno sarà in grado di dirti tramite diagnosi remota perché lo sterzo è duro. Pertanto, a mio parere, non ti resterà altra scelta che ispezionare più da vicino il sistema di sterzo. Potresti eventualmente ridurre la resistenza all'attrito lubrificando i punti appropriati.
Viele Grüße
Andreas

*** Ein Ingenieur muss vordenken. Wenn er anfängt nachzudenken ist es schon zu spät. ***

Tradotto il 08-08-2026, 6:43.
Torna su Profilo MP
guste100
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2007 Volkswagen Passat
Supporto Premium

Messaggio08-05-2017, 15:18    Oggetto: Sterzo duro Golf 6: cause e soluzioni Cita

Dato che si tratta di un servomotore elettrico, potrei provare a utilizzare VCDS per vedere se è possibile leggere qualche dato e, eventualmente, codificare o modificare qualcosa. Potrebbe anche essere che io stia sbagliando completamente.

Saluti.
Mi piace.

Tradotto il 08-08-2026, 6:44.
Torna su Profilo MP Garage
leon_20v
Ospite

Messaggio08-05-2017, 17:21    Oggetto: Sterzo duro Golf 6: cause e soluzioni Cita

Sono già arrivato a un buon livello di comprensione su questo argomento.

Ho controllato gli errori con VCDS, ma ovviamente non ne ho trovati.

Ho un sistema di sterzo di terza generazione, modello P@3305. Sfortunatamente, il canale 01 è bloccato, quindi non posso effettuare alcuna impostazione.

Inoltre, ho una durezza di 70. Non so quanto sia dura o morbida.

Tradotto il 08-08-2026, 6:45.
Torna su
Steffen G
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio08-05-2017, 19:50    Oggetto: Sterzo duro Golf 6: cause e soluzioni Cita

Ciao!

Generalmente, si sentono e si leggono solo commenti negativi sulle direzioni elettriche.

Ho appena ricevuto una pubblicità non richiesta da qualche azienda che offre servizi di riparazione per sistemi di sterzo, adatti a tutti i tipi di auto.
Era ancora nella cartella del cestino sul mio computer.
Spesso, nei messaggi di errore, si trovano indicazioni come "nessun supporto servosterzo", "guasto totale dello sterzo", "errore del sensore di coppia", "errore di comunicazione", "sterzo difficile da muovere verso un lato", "motore del servosterzo difettoso", "danno causato dall'acqua", "rumori provenienti dallo sterzo", ecc.

C'è scritto anche:
Servosterzo VAG, generazione 2:
Errore del sensore di coppia.
-nessuna assistenza per il servosterzo.

Ci sono stati casi in cui le auto hanno avuto problemi con gli assi, ovvero con i giunti di collegamento, ma è successo molto tempo fa. Tuttavia, non si trattava di vetture Volkswagen.
Si può comunque controllare prima di decidere di fare un'altra breve vacanza in auto.
Grüße, Steffen!

Golf 4 TDI,
T4 Doka-Pritsche, paar Oldtimer

Tradotto il 08-08-2026, 6:48.
Torna su Profilo MP
leon_20v
Ospite

Messaggio08-05-2017, 20:18    Oggetto: Sterzo duro Golf 6: cause e soluzioni Cita

Ciao,

Potresti mandarmi una foto? Così potrei mostrarla al mio meccanico.

Grazie.

Tradotto il 08-08-2026, 6:48.
Torna su
leon_20v
Ospite

Messaggio15-05-2017, 21:56    Oggetto: Sterzo duro Golf 6: cause e soluzioni Cita

Ciao a tutti,

Qualcuno ha mai riscontrato questo problema da qualche parte?

Lo sento sempre di più...

Il mio meccanico dice che è un problema minimo e che non vale la pena fare ulteriori controlli per risolverlo.

Tradotto il 08-08-2026, 6:49.
Torna su
leon_20v
Ospite

Messaggio19-05-2017, 20:24    Oggetto: Sterzo duro Golf 6: cause e soluzioni Cita

Ero sul palco e ho sollevato entrambe le ruote da terra. Quando sterzo senza motore, la direzione diventa difficile sulla parte sinistra durante l'ultima metà della rotazione.

Sul lato destro, la situazione è già piuttosto critica, quasi al punto di richiedere una completa inversione di marcia.

Poi ho messo la mia mano sulla penna e qualcun altro ha guidato. La penna ha fatto un po' di rumore. I supporti delle molle dovranno essere sostituiti presto...

Mi preoccupa il fatto che per la destra le cose si stiano complicando molto prima del previsto, e temo che il problema non sia forse lo sterzo.

Tradotto il 08-08-2026, 6:51.
Torna su
Steffen G
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio20-05-2017, 21:48    Oggetto: Sterzo duro Golf 6: cause e soluzioni Cita

Ciao!

Potresti anche smontare le cuffie delle barre di sterzo?
e proviamo a verificare se le singole gambe della piuma sono facilmente ruotabili.
Ci sono stati dei problemi, circa 15 anni fa, ma non ricordo più il modello specifico dell'auto.
Le giunture inferiori erano bloccate/difficili da muovere.
Non erano della Volkswagen, credo che fossero delle auto con la stella.

Beh, se devi già sostituire i supporti del motore, puoi farlo anche tu.
Grüße, Steffen!

Golf 4 TDI,
T4 Doka-Pritsche, paar Oldtimer

Tradotto il 08-08-2026, 6:52.
Torna su Profilo MP
leon_20v
Ospite

Messaggio20-05-2017, 22:06    Oggetto: Sterzo duro Golf 6: cause e soluzioni Cita

Ero già andato a far controllare l'allineamento delle ruote, e lì sono state allentate le barre di controllo.

Quello che mi sorprende completamente è che il meccanico ha centrato perfettamente il volante, ma durante la guida continua a tendere leggermente verso sinistra, secondo il valore misurato dal sensore tramite VCDS, circa 9°.

Come si regola l'angolo del volante durante la calibrazione: con un tester o a occhio?

Tradotto il 08-08-2026, 6:53.
Torna su
Turbinchen
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2014 Audi A4 Avant
Supporto

Messaggio20-05-2017, 22:26    Oggetto: Sterzo duro Golf 6: cause e soluzioni Cita

Errori di misurazione: durante la calibrazione, il volante viene raddrizzato utilizzando le corrette impostazioni.

Se non fosse perfettamente dritto, il problema potrebbe essere dovuto a un errore nella misurazione o al fatto che l'auto sia storta, deformata o abbia subito danni meccanici.

Tradotto il 08-08-2026, 6:54.
leon_20v
Ospite

Messaggio20-05-2017, 23:34    Oggetto: Sterzo duro Golf 6: cause e soluzioni Cita

Certo, nessun problema. Per favore, forniscimi il testo che desideri tradurre dal tedesco all'italiano. Sarò felice di aiutarti.

Sono già stato diverse volte durante le regolazioni. I meccanici raddrizzano sempre il volante, lo fissano e poi regolano l'allineamento tramite i bracci delle barre di controllo.

Solo per me, che sono un appassionato di fai-da-te con conoscenze limitate, non so proprio come si potrebbe fare diversamente.

Tradotto il 08-08-2026, 6:55.
Torna su
dieselschrauber
Administrator
Administrator

2018 Volkswagen T6 Consumi

Messaggio21-05-2017, 8:20    Oggetto: Sterzo duro Golf 6: cause e soluzioni Cita

Un'ulteriore osservazione riguardo al volante che tende a spostarsi durante la guida: spesso, la strada presenta una leggera pendenza verso un lato; se la sezione trasversale della strada non è "curva", basta verificare se è necessario compensare sterzando leggermente nella direzione opposta.
Ci sono alcune strade su cui, quando le percorro, il volante tende a girare leggermente perché la strada non è perfettamente orizzontale nella direzione trasversale.

Avevo già avuto pneumatici anteriori di marche diverse, il che causava una leggera inclinazione del volante. Per fare una prova, ho semplicemente scambiato i pneumatici.

Cordiali saluti, Rainer.

Tradotto il 08-08-2026, 6:56.
Torna su Profilo MP WWW Garage
Turbinchen
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2014 Audi A4 Avant
Supporto

Messaggio21-05-2017, 9:43    Oggetto: Sterzo duro Golf 6: cause e soluzioni Cita

leon_20v ha scritto:
Non capisco questo, scusa..

Sono già stato diverse volte durante le regolazioni. I meccanici raddrizzano sempre il volante, lo fissano e poi regolano l'allineamento tramite i bracci di sterzo.

Solo per me, come appassionato di meccanica con conoscenze limitate, non saprei proprio come fare diversamente.

Mi scuso se non mi sono spiegato bene. Ovviamente, il volante viene fissato visivamente e una deviazione di 9° sarebbe evidente. Un'officina indipendente o un gommista non può avere a disposizione tutte le possibili apparecchiature diagnostiche di tutte le marche.

Se dopo la calibrazione, durante la guida, il volante è storto e si sono tenuti conto i suggerimenti di Rainer, oltre alla corretta pressione degli pneumatici, allora o non è stata eseguita una regolazione corretta oppure c'è un difetto al veicolo.

Tradotto il 08-08-2026, 6:58.
Nuovo argomento 🔒 Bloccato 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Vai a pagina: 1, 2, 3, 4  Avanti
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Doku Golf 1J, Getriebe schwer schaltbar Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Doku Golf 1J, Cambio manuale, Cambio difficile da cambiare Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Doku A2 8Z0044 AMF, difficoltà nell'inserimento della re... Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Sterzo Golf V Diagnostica di Bordo (OBD)
Nessun nuovo messaggio Difficoltà ad avviare T5: guida e soluzioni Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Passat AJM 1,9 PD springt schwer an Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio VAG Com Adapter schwer nachzubaun!?(für mich) Tecnologia Motori Diesel
Vai a: