VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Tecnica diesel, tecnica motori, diagnosi auto, riparazione e manutenzione.

Funzione del sistema VTG nel motore VW T5 TDI (AXE)

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
VWAXE

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio30-07-2017, 9:32    Oggetto: Funzione del sistema VTG nel motore VW T5 TDI (AXE) Cita

Ciao a tutti gli appassionati di motori diesel!
Sono nuovo qui e vorrei presentarmi. Guido un VW T5 TDI con motore AXE a cinque cilindri del 2004. Come appassionato di meccanica, cerco di mantenere questo oggetto in buone condizioni, per quanto possibile, e mi avvalgo di istruzioni dettagliate per le riparazioni.
Le ultime importanti riparazioni sono state la sostituzione dell'albero a camme con tutti i componenti minori e la sostituzione del volano bimassa, inclusi i relativi componenti. Frizione e alcune piccole riparazioni al telaio.

Da un po' di tempo ho problemi con un'eccessiva pressione del turbocompressore. Ho provato a sostituire la valvola di regolazione N75, ma senza successo, e ora ho sostituito il sensore di massa d'aria. Tuttavia, devo ancora effettuare una prova su strada, che farò oggi.

Mi mancano le conoscenze di base su Turbo per poter risolvere eventuali problemi.
Come funziona esattamente il sistema di controllo delle pale del caricatore VTG?
I sensori rilevano i valori di misurazione -> la valvola di controllo N75 regola la pressione negativa sulla camera del turbocompressore -> una barra regolabile ruota la leva del sistema di regolazione variabile della geometria (VTG) fino a una posizione massima, regolabile tramite una vite di arresto.

Spiegato in termini generali.

Ci sono almeno le seguenti cose che non mi sono chiare:

A quale posizione della leva viene ridotta la pressione di sovralimentazione?
Sul lato del guidatore, un sensore di pressione si trova all'interno di un tubo di plastica. Serve solo per le emergenze o viene utilizzato anche per la regolazione della pressione di sovralimentazione?
-I turbocompressori hanno una valvola wastegate? Sento un sibilo d'aria molto evidente quando il turbocompressore è in funzione, e questo rumore potrebbe non esserci stato prima del problema di sovratensione. Il sistema di intercooler è ora a tenuta stagna, dopo numerose riparazioni. Vorrei ancora verificare, con acqua saponata, se ci siano perdite di gas di scarico sull'albero del turbocompressore. Non vedo fuliggine.

Sarei molto grato se potessi fornirmi alcune informazioni di base sulla regolazione VTG, in particolare riguardo alle posizioni massima e minima.

Grazie mille in anticipo!

Turbo.jpg
 Descrizione:
 Dimensione file:  106.57 KB
 Visualizzato:  4329 volte

Turbo.jpg

Torna su Profilo MP
VWAXE

Messaggio30-07-2017, 9:33    Oggetto: Funzione del sistema VTG nel motore VW T5 TDI (AXE) Cita

LMM.

LMM.jpg
 Descrizione:
 Dimensione file:  142.87 KB
 Visualizzato:  3643 volte

LMM.jpg

Torna su Profilo MP
VWAXE

Messaggio30-07-2017, 9:35    Oggetto: Funzione del sistema VTG nel motore VW T5 TDI (AXE) Cita

Sensore di temperatura della pressione di sovralimentazione.

Drucksensor.jpg
 Descrizione:
 Dimensione file:  68.5 KB
 Visualizzato:  3177 volte

Drucksensor.jpg

Torna su Profilo MP
VWAXE

Messaggio30-07-2017, 9:36    Oggetto: Funzione del sistema VTG nel motore VW T5 TDI (AXE) Cita

Valvola di regolazione.

Regelventil.jpg
 Descrizione:
 Dimensione file:  126.68 KB
 Visualizzato:  716 volte

Regelventil.jpg

Torna su Profilo MP
chli1976
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio30-07-2017, 21:23    Oggetto: Funzione del sistema VTG nel motore VW T5 TDI (AXE) Cita

In questo caso, nemmeno il modello linguistico di grandi dimensioni (LLM) può risolvere il problema.
Probabilmente hai una valvola termostatica (VTG) che funziona male, oppure il sensore di pressione di sovralimentazione indica valori troppo alti.
Posizione minima/massima, pressione di sovralimentazione elevata (al minimo), bassa pressione nel collettore di aspirazione, elevata pressione nella camera di regolazione della turbina a geometria variabile (VTG), bassa pressione di sovralimentazione. La pressione di sovralimentazione viene quindi ridotta, proprio come avviene con il sistema di controllo della geometria variabile (VTG) quando il motore non è in funzione.
VCDS
Torna su Profilo MP
VWAXE

Messaggio31-07-2017, 22:32    Oggetto: Funzione del sistema VTG nel motore VW T5 TDI (AXE) Cita

Buone notizie!
Il problema del regime minimo instabile è improvvisamente scomparso, senza la necessità di sostituire il turbocompressore, dopo aver installato il sensore di massa d'aria E...
probabilmente, la causa è questa:
Ho notato che la regolazione VTG, sebbene possa essere azionata manualmente senza intoppi contro la forza della molla nella camera sottovuoto.
MA durante la trazione verso la posizione di riposo, si è verificato un "effetto di blocco improvviso".
Ho poi mosso manualmente la leva diverse volte dalla posizione zero alla posizione massima finché la molla non si è sbloccata.
Questo si adatta alla tua spiegazione!
Pressione statica/assenza di depressione = bassa pressione di sovralimentazione.
La turbina non raggiunge mai il punto "zero", quindi la pressione di sovralimentazione diventa inevitabilmente troppo alta.

Ora sono curioso di sapere se il problema era solo dovuto a un po' di fuliggine o se il meccanismo VTG è usurato e presenta dei problemi di funzionamento.
Osservo...
Torna su Profilo MP
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio 4Motion keine Funktion Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Pistoni idraulici: Costruzione e Funzionamento Articoli Tecnici
Nessun nuovo messaggio T5 Bremsflüssigkeits-MIL ohne Funktion Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Intelligentere AGR-Steuerung? Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Ladedruck, P2-Steuerung? Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Webasto Standheizung mit Can Bus Steuerung? Diagnostica di Bordo (OBD)
Nessun nuovo messaggio Log zur LD-Soll-Steuerung über Fahrerwunsch (LMM off) Upload
Vai a: