VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

Diagnosi danni: analisi fumo dallo scarico.

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
dokatoto
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio28-05-2003, 13:47    Oggetto: Diagnosi danni: analisi fumo dallo scarico. Cita

Ciao,

È possibile distinguere, osservando il fumo di scarico, tra fasce elastiche usurate e guarnizioni dell'albero valvola difettose? Posso escludere il turbocompressore, dato che non ho un consumo di olio significativo. Tuttavia, soprattutto nelle prime due marce, il fumo è piuttosto evidente.
Oppure dovrò inevitabilmente smontare il motore?

Grazie per il vostro aiuto.

Saluti.

Toto.

Tradotto il 05-09-2026, 9:56.
Torna su
haehnlein
Schrauber
Schrauber

Supporto

Messaggio28-05-2003, 14:00    Oggetto: Diagnosi danni: analisi fumo motore. Cita

dokatoto ha scritto:
Posso escludere il turbocompressore, dato che non ho un consumo di olio significativo.

Ciao Toto,

In questo caso, puoi anche escludere i segmenti delle pistole e le guarnizioni dell'albero motore, poiché questi componenti sono associati a un aumento del consumo di olio.

dokatoto ha scritto:
Ma proprio nei primi due rapporti, il fumo esce in modo piuttosto evidente dalla parte posteriore.

Utilizza la funzione di ricerca e cerca "VTG", "ricircolo dei gas di scarico (EGR)" e "iniettori". Presuppongo che l'aria sia pulita e che il sistema di alimentazione del carburante sia privo di ostruzioni e bolle.

Für Antworten danke ich Euch im Voraus. Gruß Christian

Kein Auto mehr!

Tradotto il 05-09-2026, 9:58.
Torna su Profilo MP
Gremlin
Ospite

Messaggio28-05-2003, 21:00    Oggetto: Diagnosi danni: analisi fumo dallo scarico. Cita

Posso parlare solo in base alle mie esperienze con la benzina.

Kadett-D 1.3S con un'enorme nuvola di fumo d'olio all'avviamento e un consumo di olio per 1000 km tale che una Lupo TDI potrebbe percorrerne 60 km con quella stessa quantità di olio.

(La nuvola era così impressionante che un mio amico mi ha fatto un disegno satirico).

Dopo aver sostituito le guarnizioni dell'albero motore, la nuvola di fumo all'avviamento è scomparsa, ma il consumo di olio è migliorato solo leggermente. Il motore si è poi guastato a 220.000 km a causa del cedimento del quarto cilindro. A quanto pare, la molla della valvola di scarico si era rotta, e penso che questa sia stata la causa principale del guasto (danno successivo). La compressione era ancora abbastanza buona...
ma l'integrità strutturale dell'involucro era completamente compromessa...
Ho rinunciato alla scomposizione.

Ciao Gremlin.

Tradotto il 05-09-2026, 10:00.
Torna su
diesel.gustav
Ospite

Messaggio29-05-2003, 22:14    Oggetto: Diagnosi danni: analisi fumo dallo scarico. Cita

Su richiesta, eliminato.

Tradotto il 05-09-2026, 10:00.
Torna su
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio A4 8E2/8E5 - Possibili messaggi di errore nella memoria d... Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio È possibile montare un motore G40 su un AXR senza sostit... Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Cambio automatico 01K-01F: Documento senza ricodifica Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Frage zur AGR-Bewegung von Hand Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Premere manualmente i manicotti idraulici Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio (Hand) -Bremslampe für Bremsflüssigkeit erlischt nicht Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Installare una seconda (pedale) per il gas per motori TDI... Diagnostica di Bordo (OBD)
Vai a: