VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Tecnica diesel, tecnica motori, diagnosi auto, riparazione e manutenzione.

Nessuna pressione dell'olio dopo il cambio olio su motore 1.9 TDI AVF

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
Brownstar

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio20-10-2017, 19:28    Oggetto: Nessuna pressione dell'olio dopo il cambio olio su motore 1.9 TDI AVF Cita

Ciao appassionati di motori diesel,

Sono ormai piuttosto confuso su come procedere, forse avete qualche consiglio utile, ne sarei davvero grato!

Ho un'Audi A6 4B del 2004 con motore 1.9 TDI AVF, cambio manuale a sei marce e circa 235.000 km. Negli ultimi 35.000 km, da quando l'ho acquistata, ha funzionato perfettamente. Tuttavia, da quando ho fatto l'ultimo cambio dell'olio, non riesce a raggiungere la pressione dell'olio. Quando lo avvio, sopra i 2000 giri al minuto, si accende l'indicatore di avviso della pressione dell'olio nel cruscotto: il simbolo della tanica rossa e si sente un segnale acustico. Non sono stati rilevati errori nella memoria di diagnostica (VCDS).

Ho sostituito innanzitutto l'interruttore della pressione dell'olio, ma non ci sono state modifiche.
Ho sostituito di nuovo la cartuccia del filtro dell'olio, ma non ha funzionato.
Un manometro esterno per la pressione dell'olio, al posto dell'interruttore di pressione dell'olio, non indica assolutamente alcuna pressione!
Quando avvio il motore con il filtro dell'olio rimosso (disattivando il relè dell'ESP per evitare che si avvii), l'olio viene comunque aspirato nel corpo del filtro, e il livello dell'olio nel corpo del filtro si alza fino a circa la metà. Se avvio il motore, il corpo del filtro dell'olio si riempie rapidamente e trabocca. Un amico meccanico specializzato in motori sospetta la presenza di una bolla d'aria nella linea di alimentazione del filtro dell'olio e mi ha suggerito di provare a risolvere il problema in questo modo. Ho già provato a controllare la batteria due volte, ma senza risultati.

Bene, e ora?
Sembra che la catena di trasmissione della pompa dell'olio sia a posto, altrimenti probabilmente non arriverebbe affatto olio al filtro. La pompa stessa, probabilmente, si usura più lentamente, se non per niente, e in passato ho notato qualcosa del genere, ad esempio, in curva a velocità elevata con il motore caldo.

C'è un altro attacco disponibile per il manometro della pressione dell'olio? Forse c'è davvero un problema di tenuta nel filtro.

Qualcuno ha qualche idea su cosa potrei controllare ulteriormente?

Ho poco tempo a disposizione. Sto riparando qualcosa nel vialetto del garage, fa sempre più freddo e buio, e presto dovrò rinnovare la targa stagionale delle mie auto di riserva...

Saluti, Jens.
Torna su Profilo MP
Herbert
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio20-10-2017, 20:32    Oggetto: Nessuna pressione dell'olio dopo il cambio olio su motore 1.9 TDI AVF Cita

Per ora, lascio perdere le prove all'organo.
Il motore ha ancora due interruttori di pressione dell'olio, oppure solo uno?
hg
Herbert.
Horch A4 8K CJCD
Golf 7 DDYA
(+ Audi 80 Avant B4 1Z 475Tkm - habe ich vom ersten bis zum letzten Tag gerne gefahren)
(+ Passat Variant 32B CY 400Tkm)
Torna su Profilo MP
Gremlin
Schrauber
Schrauber

2000 Audi A4 Avant Consumi
Supporto Premium

Messaggio20-10-2017, 21:09    Oggetto: Nessuna pressione dell'olio dopo il cambio olio su motore 1.9 TDI AVF Cita

Ciao,

Quale tipo di filtro dell'olio è installato?
Se il tubo di scarico è danneggiato, il tappo dell'olio è comunque a posto?

Avvitando, si sigilla anche l'apertura di scarico verso la coppa dell'olio!

Ultima modifica il 20-10-2017, 21:13, modificato 1 volta in totale.
Torna su Profilo MP Garage
Brownstar

Messaggio21-10-2017, 0:16    Oggetto: Nessuna pressione dell'olio dopo il cambio olio su motore 1.9 TDI AVF Cita

Ciao,

Secondo il manuale di riparazione, ha solo un interruttore della pressione dell'olio.

Non so se si tratti del filtro dell'olio con o senza prolunga. In allegato ci sono due immagini. Una è del mio vano motore, l'altra è una rappresentazione del tappo dell'olio e della cartuccia del filtro dell'olio, dove sul mio tappo non c'è questa lunga sporgenza che si vede nell'immagine sottostante, cosa che invece si vede nella rappresentazione nel catalogo AKTE (maledetta correzione automatica!). Leggendo la parola al contrario, risulta...) corretta.

Saluti, Jens.

Öldeckel.jpg
 Descrizione:
 Dimensione file:  5.4 KB
 Visualizzato:  557 volte

Öldeckel.jpg

Ölfilter.jpg
 Descrizione:
 Dimensione file:  498.61 KB
 Visualizzato:  8367 volte

Ölfilter.jpg

Ultima modifica il 21-10-2017, 0:44, modificato 4 volte in totale.
Torna su Profilo MP
Gremlin
Schrauber
Schrauber

Supporto Premium

Herbert, klahaui e Brownstar piace questo.
Messaggio21-10-2017, 7:26    Oggetto: Nessuna pressione dell'olio dopo il cambio olio su motore 1.9 TDI AVF Cita

Secondo le mie informazioni, la "penna" dovrebbe essere attaccata al tappo dell'olio.

Esistono modelli (AMF, AXE, ecc.) in cui è collegato al filtro, ma non all'AVF.

Per questo motivo, all'interno del filtro è incluso anche il piccolo anello di gomma, necessario per sigillare l'estremità anteriore dell'albero.

Certo:
Questo coperchio dovrebbe normalmente avere il numero di parte 038115433.

Controlla prima di tutto se all'interno dell'alloggiamento del filtro dell'olio è rimasto qualcosa.
Brownstar

Messaggio21-10-2017, 11:54    Oggetto: Nessuna pressione dell'olio dopo il cambio olio su motore 1.9 TDI AVF Cita

Probabilmente la penna si è staccata dal tappo e l'ho buttata insieme al filtro dell'olio senza accorgermene. Che peccato! Ma è comunque meglio che dover smontare il motore per raggiungere la pompa dell'olio...

OK, il coperchio è stato ordinato, martedì saprò di più. Spero solo che il motore non abbia subito danni...

Grazie mille e saluti.
Jens.
Torna su Profilo MP
Brownstar

dieselschrauber e Bertil piace questo.
Messaggio24-10-2017, 18:50    Oggetto: Tutto a posto! Cita

Finalmente, non appena ho installato i pezzi giusti, ha ricominciato a funzionare come dovrebbe!
Grazie mille per l'assistenza professionale!

Saluti, Jens.

Ultima modifica il 24-10-2017, 18:51, modificato 1 volta in totale.
Torna su Profilo MP
Herbert
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio24-10-2017, 20:41    Oggetto: Nessuna pressione dell'olio dopo il cambio olio su motore 1.9 TDI AVF Cita

Poi, però, un icon_smile_thumb_up.gif meritato per il buon consiglio!
hg
Herbert.
Horch A4 8K CJCD
Golf 7 DDYA
(+ Audi 80 Avant B4 1Z 475Tkm - habe ich vom ersten bis zum letzten Tag gerne gefahren)
(+ Passat Variant 32B CY 400Tkm)

Ultima modifica il 24-10-2017, 20:42, modificato 1 volta in totale.
Torna su Profilo MP
Gremlin
Schrauber
Schrauber

Supporto Premium

Messaggio25-10-2017, 4:38    Oggetto: Nessuna pressione dell'olio dopo il cambio olio su motore 1.9 TDI AVF Cita

...Grazie icon_thanks.gif

Quando si verifica qualcosa del genere, non bisogna sempre presupporre la cosa peggiore, bisogna prima guardare l'ovvio icon_smile_thumb_up.gif.
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio VAG 2.0 TDI mit Ausgleichswellenmodul, kein Öldruck Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Guasto del sistema Adblue – Nessun codice di errore o 2... Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Audi A4 B7/8E 1.8T BFB - Rütteln nach Kaltstart Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Kein Öldruck 1,6 AEA Tecnologia Motori a Benzina
Nessun nuovo messaggio Sorry, brauche aber wirklich mal Hilfe. Kein Öldruck, Ka... Tecnologia Motori a Benzina
Nessun nuovo messaggio Strano rumore dopo il cambio dell'olio... Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Haldex Ölwechsel nach 8900km Gesamtfahrleistung Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Vai a: