VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Tecnica diesel, tecnica motori, diagnosi auto, riparazione e manutenzione.

Strano rumore dopo il cambio dell'olio...

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
Bertil
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio28-12-2004, 23:04    Oggetto: Strano rumore dopo il cambio dell'olio... Cita

Ciao!

Ho sentito questo rumore anche dopo l'ultimo cambio dell'olio e riesco a identificarlo chiaramente. È un sibilo proveniente dal turbocompressore.
Ma da dove dovrebbe derivare questa caratteristica nel VTG Turbo?
Oggi mi sono messo/a alla ricerca.
C'è una cosa che devo premettere:
Il rumore si verifica solo nella fascia di giri fino a circa 1500 giri/min quando si rilascia l'acceleratore dopo una breve accelerazione. A regimi di giri più elevati, non riesco a sentire o a provocare quel rumore.
Il mio primo sospetto ricade sulla valvola a farfalla. Scollegando il connettore, il rumore scompare. La DK (o il dispositivo) è in uno stato di mancanza di alimentazione elettrica a causa di una molla che la mantiene in posizione aperta.
Ma perché il turbocompressore emette un rumore quando viene azionato correttamente?
Prossimo tentativo con il software .019CR (che presenta dei rallentamenti). Anche in questo caso si può osservare il fischio, ma ora è possibile identificarlo fino a quasi 2000 giri al minuto.
Dato che so che sono state apportate diverse modifiche ai parametri del sistema EGR nel modello 019MQ, presumo che la valvola DK (Differenzialdruckklappe) si chiuda (almeno fino a circa 1500 giri/min) durante la disattivazione della spinta. Dopo alcune misurazioni effettuate sulla valvola DK durante la guida, posso confermare questa ipotesi. A regimi di giri più elevati, la valvola di controllo della pressione (DK) si chiude leggermente in ritardo per consentire prima la diminuzione della pressione del turbocompressore.
Ora ho capito perché la mia AXR scorre così bene anche con la valvola di scarico chiusa (momento frenante vicino a zero). Il sistema di controllo del carico è chiuso, quindi il motore deve compiere poca (o nessuna) lavoro di compressione. Ciò favorisce un'estensione estremamente lunga.
Perché questo rumore si presenta solo dopo il cambio dell'olio?
Certo... ora il motore è di nuovo così silenzioso che si riescono a sentire dei piccoli rumori di sottofondo. Negli ultimi 5-7.000 km, il motore era stato estremamente rumoroso. Il rumore è sicuramente sempre presente.

Ho imparato altre cose sulle peculiarità del mio AXR.
Gruß Bertil

Skoda 5E5 CZDA + Mini R50 W10 + VW ID.3 + Fiat Ducato 250 + 161 DX

*** Technische Anfragen per PN werden von mir nicht beantwortet! ***
Torna su Profilo MP
wutz
Blaumann
Blaumann

2006 Seat Leon
Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio29-12-2004, 9:31    Oggetto: Strano rumore dopo il cambio dell'olio... Cita

Forse il turbocompressore è contento dell'olio nuovo e per questo emette un suono allegro. Comunque, mi è già capitato più volte di notare che le mie auto suonavano in modo diverso dopo un cambio d'olio, almeno all'inizio. Comunque, tutto si è sempre risolto rapidamente.
Penso che il nuovo olio, a causa dei residui che rimangono nel motore, si addensi rapidamente o subisca una variazione nella viscosità.
VW Golf V, 1,9 TDI, 77KW, BLS, 2007;
Ford Fiesta MK7 (B299 MCA), TDCI, 1,5l 95PS, 2015
Kawasaki GPZ 500 S jetzt mit TÜV(Wiederbelebungsversuch erfolgreich)
Torna su Profilo MP Garage
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Geräusch / Kupplung Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Doku Leistungsmangel, nagelndes Geräusch AKW- und AEY-Motor Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Doku Caddy 9K, da KW26/97, Rumore forti Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Seltsames Problem nach Motorstart Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Pressione dell'olio insufficiente dopo il primo cambio ol... Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Haldex Ölwechsel nach 8900km Gesamtfahrleistung Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Nessun nuovo messaggio Geräusch nach Zahnriemenwechsel Tecnologia Motori Diesel
Vai a: