VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Tecnica diesel, tecnica motori, diagnosi auto, riparazione e manutenzione.

Golf 2: quale pompa carburante per il motore ARL?

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
Joe

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio01-11-2017, 21:24    Oggetto: Golf 2: quale pompa carburante per il motore ARL? Cita

Buonasera,

Mi chiamo Joe e al momento stiamo installando un motore diesel turbo (150+ CV, 1.9 TDI) nella nostra Golf 2.

Finora, abbiamo tutto sotto controllo, tuttavia, stiamo ancora cercando la soluzione migliore per la pompa di carburante necessaria.

La base di partenza è un motore a carburatore da 1.6 con un vecchio sistema di accensione. Abbiamo già procurato un serbatoio per Golf 3 TDI, ma ci chiediamo qual è la soluzione migliore per l'alimentazione di gasolio in questo caso.
L'impianto di cablaggi interno della vecchia centralina ci lascia solo un cavo a 2 poli, che era collegato alla vecchia pompa di alimentazione del carburatore (senza pompa supplementare, come ad esempio nel modello 16V).
Avremmo dovuto dirigere la pompa di benzina VR6, che si adatta perfettamente al serbatoio della Golf 3 TDI. Tuttavia, l'unità pompa VR6 ha un connettore multipolare (la cui configurazione non ci è ancora nota). Ora non siamo sicuri di quale sia il modo migliore per affrontare la questione delle prese.

Ci sono persone qui che hanno completato la conversione a pompa-iniettore 1.9 in un motore 2.0? Come avete risolto al meglio questa situazione?

Certo, ecco la traduzione:

"La ringrazio in anticipo."

Saluti,
Joe icon_biggrin.gif

Tradotto il 03-07-2026, 15:19.
Torna su Profilo MP
Gremlin
Schrauber
Schrauber

2000 Audi A4 Avant Consumi
Supporto Premium

Messaggio01-11-2017, 23:53    Oggetto: Golf 2: quale pompa carburante per il motore ARL? Cita

Ciao,

Innanzitutto, rispetto, se riesci a farlo. icon_smile_thumb_up.gif

In sintesi:
Se non funziona nemmeno quando si collega all'unità di alimentazione, è meglio lasciar perdere.
Per quanto ne so, la pompa della centralina di iniezione ha una pressione di circa 0,5 bar, almeno stando alle informazioni che ho per la mia A4 B5 con motore AJM.
E la pompa VR6 ha una pressione di esercizio di 3 o 4 bar icon_question.gif.

Connettori:

1 pompa, 1,5 mm².
2 fili di collegamento, sezione 0,5 mm².
3 sensori di livello carburante (indicazione nel quadro strumenti), 0,5 mm².
4 Masse (pompa) 1,5 mm².

Torna su Profilo MP Garage
TDI-GTI-4-Motion
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2002 Volkswagen Golf Consumi
Supporto Premium

Steffen W piace questo.
Messaggio02-11-2017, 9:30    Oggetto: Golf 2: quale pompa carburante per il motore ARL? Cita

In linea di principio, anche la pompa di pre-caricamento può essere completamente eliminata (i primi modelli PD non ne erano dotati). La pressione di sistema necessaria viene generata dalla pompa tandem meccanica montata sul motore, che è anche autoadescante.

Sconsiglio vivamente l'utilizzo di una pompa ausiliaria per motori a benzina o di una pompa universale, poiché queste pompe non sono in grado di gestire le temperature del carburante che un motore PD TDI produce (fino a circa 110°C vicino al motore) nel 99% dei casi. È quindi molto più importante il radiatore del carburante, posizionato nella parte inferiore del veicolo, altrimenti si rischiano danni a tubi e/o al serbatoio a causa del surriscaldamento!
MfG. Michael

VW Golf IV TDI GTI 4-Motion Bj.2002 MKB/GKB: ARL/FEK
VW T4 Pritsche TDI Bj.1999 MKB/GKB: AXG/AFK (Selfmade)

Joe

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio02-11-2017, 22:54    Oggetto: Golf 2: quale pompa carburante per il motore ARL? Cita

Ciao a tutti,

Innanzitutto, grazie mille per le vostre risposte!

Oggi sono stato da qualcuno che ha un motore con iniezione diretta 1.9 (130 CV, 5 marce) montato sulla seconda serie di Golf. Purtroppo, lui ha già acquistato l'auto in quelle condizioni e non mi ha potuto aiutare con i dettagli.
Tuttavia, sono riuscito a convincerlo a smontare temporaneamente la pompa del carburante installata icon_smile.gif.

È stato installato un serbatoio originale del Golf 2 (con apertura piccola), dotato di un bocchettone per il gasolio.
La pompa del carburante installata è un'unità serbatoio modificata, proveniente da una Golf 2 (1.6). Purtroppo, non riesco a trovare informazioni sulla pompa specifica installata; l'etichetta è difficile da leggere. Ho cercato di oscurare la scritta esistente e riesco a distinguere qualcosa come "Mezle" o "Mekle", insieme al numero 456 100 906 0000. L'alimentazione elettrica della pompa avviene tramite due cavi separati. La spina originale serve per il display del livello del carburante.

Purtroppo, non riesco a trovare informazioni su questa pompa specifica online, e non conosco nemmeno la marca. Sarebbe interessante sapere quanta pressione riesce a generare. Qualcuno di voi conosce questo marchio?

Comunque, questa combinazione o "soluzione improvvisata" funziona piuttosto bene, il collega non ha riscontrato alcun problema e tutto funziona al 100%.

Se solo sapessi dove posso trovare la pompa, potrei costruirla esattamente come l'originale icon_smile.gif.

Saluti,
Joe.

7.jpeg
 Descrizione:
 Links eine Originale Golf 2 Pumpeneinheit, rechts die "Modifizierte" Einheit mit der unbekannten Pumpe.
 Dimensione file:  51.55 KB
 Visualizzato:  1439 volte

7.jpeg

8.jpeg
 Descrizione:
 Dimensione file:  54.87 KB
 Visualizzato:  1243 volte

8.jpeg

5.jpeg
 Descrizione:
 Dimensione file:  83.73 KB
 Visualizzato:  1236 volte

5.jpeg

4.jpeg
 Descrizione:
 Dimensione file:  65.89 KB
 Visualizzato:  1303 volte

4.jpeg

3.jpeg
 Descrizione:
 Dimensione file:  68.2 KB
 Visualizzato:  2399 volte

3.jpeg

2.jpeg
 Descrizione:
 Dimensione file:  98.6 KB
 Visualizzato:  1337 volte

2.jpeg

1.jpeg
 Descrizione:
 Dimensione file:  98.08 KB
 Visualizzato:  1540 volte

1.jpeg

Torna su Profilo MP
Herbert
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio02-11-2017, 23:46    Oggetto: Golf 2: quale pompa carburante per il motore ARL? Cita

Nell'immagine 5.jpeg, se si presta attenzione e si osserva con cura, è possibile leggere il codice identificativo dei ricambi Volkswagen presente sul lato destro.
Con questa qualità dell'immagine, vedo già 1.913.051 euro.
hg
Herbert.
Horch A4 8K CJCD
Golf 7 DDYA
(+ Audi 80 Avant B4 1Z 475Tkm - habe ich vom ersten bis zum letzten Tag gerne gefahren)
(+ Passat Variant 32B CY 400Tkm)

Torna su Profilo MP
Gremlin
Schrauber
Schrauber

2000 Audi A4 Avant Consumi
Supporto Premium

Messaggio03-11-2017, 3:13    Oggetto: Golf 2: quale pompa carburante per il motore ARL? Cita

Proprio come i cavi che passano attraverso il coperchio...
Non mi piace questa soluzione.

191919051D è il numero a cui ti riferisci, Herbert icon_cool.gif.

Se possibile, installerei l'unità di rilevamento del livello di carburante di un iniettore, dovrebbe funzionare.
Certo, ecco la traduzione:

"Ad esempio (per serbatoio con pompa principale separata, quindi con piccolo coperchio)."
191919051AP
Nelle vecchie centrali elettriche, spesso il sensore del serbatoio e la pompa di pre-caricamento sono collegati alla stessa massa.

Alternativ sollte auch die Übersetzung mit "in alternativa" am Anfang stehen.
In alternativa, la traduzione dovrebbe iniziare con "in alternativa".
TN 191919051AT
adatto; installato in impianti elettrici centralizzati di nuova generazione, con connessioni di massa separate.

vwSchrauber
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto

Messaggio03-11-2017, 10:28    Oggetto: Golf 2: quale pompa carburante per il motore ARL? Cita

Cosa esattamente si oppone all'eliminazione della pompa? Non è possibile sollecitare eccessivamente il sistema ARL/BPX con il solo peso dell'acqua, tanto da causare problemi di formazione di bolle di vapore, e se la mancanza della funzione di spurgo automatico del filtro non ti crea problemi, allora puoi tranquillamente ometterla.

Ho già fatto rimuovere i sistemi di pompaggio a diverse aziende perché il cliente non voleva acquistare una nuova unità di pompaggio per motivi di tempi e costi. Ho sostituito la pompa con un pezzo di tubo idraulico da 10 mm e un filtro per serbatoio prelevati dallo scaffale DB (posso cercarti il codice prodotto).
L'unico aspetto negativo è che potrebbe essere necessario rinunciare a una pompa di aspirazione eventualmente presente, e il serbatoio non può essere svuotato completamente. Per sicurezza, ho sempre leggermente piegato il sensore del serbatoio e ho calibrato con precisione la posizione "pieno" utilizzando VCDS, allineandola esattamente alla linea massima dell'indicatore.
Finora tutto funziona senza problemi.

È necessario un sistema di alimentazione carburante ermetico (o, in alternativa, una valvola di non ritorno nel circuito di mandata).
selber schrauben - statt Werkstattpfusch

Torna su Profilo MP
Mpire
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2019 Skoda Octavia
Supporto Premium

Messaggio03-11-2017, 21:17    Oggetto: Golf 2: quale pompa carburante per il motore ARL? Cita

Ciao.

La pompa nell'immagine è del modello Audi A6 4B 2,5 TDI icon_wink.gif.
Numero di parte: 16116754762.

Pressione di supporto da 0,5 a 3,0 bar.

Saluti, Mpire.
fehlen Dir die Worte, entscheiden die Taten!

Herbert
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio03-11-2017, 21:29    Oggetto: Golf 2: quale pompa carburante per il motore ARL? Cita

Citazione:
Numero di parte 16116754762

icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif
Il coperchio nell'immagine 5 non fa parte della pompa?
Herbert.
Horch A4 8K CJCD
Golf 7 DDYA
(+ Audi 80 Avant B4 1Z 475Tkm - habe ich vom ersten bis zum letzten Tag gerne gefahren)

Torna su Profilo MP
Mpire
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2019 Skoda Octavia
Supporto Premium

Messaggio03-11-2017, 21:49    Oggetto: Golf 2: quale pompa carburante per il motore ARL? Cita

Joe ha scritto:

La pompa del carburante installata è un'unità di serbatoio modificata, derivata dalla Golf 2 (1.6). Purtroppo, non riesco a trovare informazioni sulla pompa utilizzata, e inoltre, la dicitura è difficile da leggere.
Saluti,
Joe

Ha preso il coperchio del serbatoio da una Golf 2 e ha "aggiunto" una pompa TDI di un A6 nella parte inferiore.

...ma per il passaggio dei cavi, esistono davvero soluzioni più "eleganti" e, di conseguenza, più ermetiche icon_lol.gif.

Saluti, Mpire.
fehlen Dir die Worte, entscheiden die Taten!

Herbert
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio03-11-2017, 22:38    Oggetto: Golf 2: quale pompa carburante per il motore ARL? Cita

Aaah! icon_idea.gif icon_wink.gif
Herbert.
Horch A4 8K CJCD
Golf 7 DDYA

Torna su Profilo MP
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Golf 4, guasto Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Golf 5 1.4 BUD: Interruzioni di combustione, parte 2. Cil... Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio VW Golf V/VI e modelli simili: errori ABS/ESP Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio welche Unterschiede Golf ALH bis 4.99/ ab 4.99 Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Golf IV SDI vibra, quali possibilità di diagnosi - VP37 Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Tankpumpe beim PD-Motor entbehrlich? Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Umbau 1Z auf AFN im Golf 3 Tecnologia Motori Diesel
Vai a: