VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Tecnica diesel, tecnica motori, diagnosi auto, riparazione e manutenzione.

2.5 TDI: Nessuna potenza dopo la sostituzione della testa / Problemi di avviamento

Vai a pagina: 1, 2  Avanti
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
A3_TDI

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio27-11-2017, 13:07    Oggetto: 2.5 TDI: Nessuna potenza dopo la sostituzione della testa / Problemi di avviamento Cita

Ciao,

Dopo che è emerso brevemente dopo l'acquisto che l'olio nel mio motore 2.5 TDI AXD (130 CV) si accumulava in modo massivo e non era più possibile farlo partire a freddo senza un lungo tentativo, mi è rimasto solo l'alternativa di sigillare nuovamente gli iniettori e installare le famose "spazzole".

Durante l'espansione, ho scoperto che c'era una fessura che partiva da un foro di una PDE nella testa.
Ho deciso di installare un nuovo cilindro AMC con albero a camme, sistema idraulico e valvole. L'intero prodotto è stato assemblato e venduto da GMC (Gütersloher Motorencenter), poiché i prezzi erano del tutto accettabili e hanno anche dato una buona impressione dal punto di vista tecnico.

Ho inviato le parti della pompa e del getto per la lavorazione, con l'intento di inserirli preventivamente come elementi per le "PD Keilen". Successivamente, le ho affidato a un'officina per la pulizia ad ultrasuoni. Tuttavia, quando le ho ritirate, sembrava che non fossero state pulite ad ultrasuoni, ma con una spazzola a filo icon_rolleyes.gif icon_twisted.gif. I fori dei fori sembravano almeno visivamente accettabili...

Gli elementi non erano asciutti nel tempo e, inoltre, durante l'installazione è fuoriuscito ancora del diesel dalla punta (per questo motivo escludo la corrosione interna degli elementi).

Naturalmente, anche le guarnizioni degli elementi e quelle del resto del sistema di alimentazione alla testa sono state sostituite. ... così come anche le altre guarnizioni e viti di serraggio.

Ora, al problema:

Il motore può comunque avviarsi anche dopo un lungo periodo di inattività, ma poi funziona in modo irregolare per alcuni secondi (a volte di più, a volte di meno), soprattutto al minimo. Anche dopo che si è stabilizzato, il minimo rimane piuttosto irregolare. Se lo porto a circa 1100 giri/min, sembra che funzioni solo con 4 cilindri. Migliora con il tempo, man mano che il motore funziona.
Dopo un po' di tempo, il motore funzionerà normalmente.
Tuttavia, la piena potenza non è disponibile durante i test di guida. Tuttavia, ho l'impressione che le prestazioni migliorino leggermente ad ogni sessione.

Durante il primo test di guida, ho notato che 1 valvola è bloccata. Dopo un breve periodo, il rumore continuo cessò, sostituito da un rumore irregolare, come se la valvola aprisse e chiudesse solo occasionalmente.
Per paura di aver dimenticato un pezzo di stoffa in un condotto di aspirazione, ho smontato il coperchio e ho controllato se ci fosse un frammento incastrato nelle valvole che impedisse la chiusura completa. Questo non è però stato il caso!
Appena dopo aver controllato i condotti di aspirazione con degli stracci, il rumore svanito completamente.
La mia ipotesi è la seguente: Forse la valvola non è stata o non è stata sufficientemente immersa nell'olio prima dell'installazione?

Allego il file di log di una misurazione (spero che i dati siano corretti per te icon_wink.gif). In caso contrario, sarò felice di ricevere assistenza e di ottenere risultati utili icon_wink.gif.

Riguardo alle deviazioni nelle dosi di iniezione, devo aggiungere che ieri sono state leggermente migliori e si sono mantenute all'interno dell'intervallo di +/- 0,10 mg/h. Anche gli altri valori rilevanti erano completamente nella norma.

Una mia ipotesi è che i fori creati dai PDE potrebbero essere stati danneggiati a causa della lavorazione grezza. Questo potrebbe anche spiegare l'aumento apparente delle prestazioni e le fluttuazioni nella regolazione della velocità a vuoto.

Vorrei inoltre notare che il motore è stato montato utilizzando gli attrezzi originali e successivamente avviato manualmente. Il cambio a ingranaggi è stato montato e regolato secondo le istruzioni di riparazione. Naturalmente, sono state rispettate le specifiche di coppia. Anche l'albero di comando è stato regolato con precisione utilizzando un misuratore e in conformità con le specifiche.

Devo ammettere che la Pumpe Düse Technik è ancora un campo del tutto nuovo per me. Fino ad ora, ho avuto solo esperienza con il mio 1.9 TDI con VEP icon_redface.gif

A proposito, all'inizio, subito dopo l'avvio (0:14 secondi), non è stato premuto l'acceleratore! Il suono sordo proviene dal microfono icon_rolleyes.gif

La qualità non è eccezionale, ma almeno si capisce cosa intendo. Forse più tardi riuscirò a ottenere un video migliore con il mio telefono, che non è così datato, grazie al mio partner icon_wink.gif

2.5 TDI: Nessuna potenza dopo la sostituzione della testa / Problemi di avviamento - T5 2.5 TDI AXD nach Zylinderkopfwechsel.mp4
 Descrizione:
 2.5 TDI: Nessuna potenza dopo la sostituzione della testa / Problemi di avviamento
 Dimensione file:  5.07 MB
 Visualizzato:  5118 volte

LOG-01-013-10D-112-13F-141.csv
 Descrizione:
Scarica
 Nome file:  LOG-01-013-10D-112-13F-141.csv
 Dimensione file:  45.45 KB
 Scaricato:  1398 volte

Tradotto il 03-07-2026, 15:19.
Torna su Profilo MP
dieselschrauber
Administrator
Administrator

2018 Volkswagen T6 Consumi

Messaggio27-11-2017, 13:32    Oggetto: 2.5 TDI: Nessuna potenza dopo la sostituzione della testa / Problemi di avviamento Traduzione in corso...

[Traduzione in corso...]

Hi Andreas,

wenn Du die Emailadressen von Shop und Forum angleichst, wirst Du automatisch als Kunde erkannt. icon_wink.gif
Videos u.ä. bitte immer im Thema hochladen und nicht externe Hoster verlinken. icon_idea.gif

Ich schaue mir nachher mal alles an.

Viele Grüße, Rainer
Torna su Profilo MP WWW Garage
dieselschrauber
Administrator
Administrator

Messaggio27-11-2017, 15:29    Oggetto: 2.5 TDI: Nessuna potenza dopo la sostituzione della testa / Problemi di avviamento Traduzione in corso...

[Traduzione in corso...]

Hallo,

die Mengenabweichungen sehen viel besser aus, als es der Motorlauf erahnen lassen würde.
Kann es sein, daß nur während der Motor läuft Schaum/Luft im Kraftstoffsystem angesaugt wird? Der Motor hört sich ja an, als hätte er Ausssetzer.

Citazione:
Eine Vermutung meinerseits wäre, dass die Bohrungen der PDE durch die grobe Bearbeitung Schaden genommen haben könnten. Das würde eventuell auch die (gefühlte) Leistungszunahme und die Schwankenden Abweichungen der Leerlaufruheregelung erklären.

Oder, Du hast die PD-Elemente zu knackig eingestellt... Wie hast Du die PD-Elemente eingestellt (ok, wohl alle gleich, aber wie)?

Welche Einspritzmenge (Messwertblock 1 im Motorsteuergerät) siehst Du wenn der Motor kalt ist im Leerlauf?

Viele Grüsse, Rainer

Ultima modifica il 27-11-2017, 15:33, modificato 2 volte in totale.
Andreas_M

Supporto Premium

Messaggio27-11-2017, 23:57    Oggetto: 2.5 TDI: Nessuna potenza dopo la sostituzione della testa / Problemi di avviamento Traduzione in corso...

[Traduzione in corso...]

Hallo, danke schonmal für die Hinweise, ich werde mich in Zukunft daran halten icon_smile_thumb_up.gif

Anscheinend habe ich mich gerade mit dem falschen Namen eingeloggt. Ich hatte vor einiger Zeit Probleme mit dem Ändern des Passworts bzw. mit der Erkennung als Kunde, deswegen hatte ich einen anderen Account erstellt.

Ja, Du hast Recht, der Motor hat im kalten Zustand, vor allem bei leicht erhöhter Drehzahl um 1100 Upm teilweise Aussetzer.

Die Elemente habe ich mit einer Messuhr eingestellt. Sprich: Nockenwelle so lange drehen, bis der entsprechende Nocken der Kipphebelwelle auf dem höchsen Punkt steht (gemessen mit der Messuhr direkt an der Rolle des Kipphebels). Danach die Einstellschraube des PD Elementes bis Anschlag eindrehen. Anschließend um 180 Grad lösen, Schraube in Position halten und mit 30 Nm kontern. Die Stellschraube sowie das Gegenstück am PDE sind neu.

Aufgefallen ist mir am Gegenstück (das im Dichtsatz von Bosch enthalten war) keine Bohrung in der Mitte war. Die alten Einsätze hatten diese Bohrung.

Die Mengenabweichungen waren vor dem Tausch deutlich gravierender mit besserem Motorlauf. Allerdings hatte ich nach den Zylinderkopftausch auch schon Werte von weniger als 0,10 mg/Hub mit warmem Motor über einen längeren Zeitraum. Heute Nachmittag aber auch kurzzeitig knapp 3 mg/Hub, also sehr schwankend.

Ich werde morgen mal versuchsweise einen transparentes Stück Schlauch in den Vorlauf der Pumpe sowie in den Rücklauf hängen. Die Einspritzmenge checke ich gleich mit.

Was mir gerade noch einfällt: Beim ersten Start ist mir eine Art saugenden ploppen aus Richtung des Luftfilterkastens aufgefallen. Jetzt ist es nicht mehr zu hören. Es kann natürlich auch sein, dass ich beim 1. Start einfach etwas zu sensibel auf Geräusche geachtet habe.
Torna su Profilo MP
dieselschrauber
Administrator
Administrator

Messaggio28-11-2017, 0:01    Oggetto: 2.5 TDI: Nessuna potenza dopo la sostituzione della testa / Problemi di avviamento Traduzione in corso...

[Traduzione in corso...]

Hallo,

mir kommt die Einspritzmenge reichlich gering vor, die PD-Einstellmethode ist ok. Hast Du auch die richtigen PD-Elemente zurück bekommen?

Viele Grüße, Rainer
Andreas_M

Supporto Premium

Messaggio28-11-2017, 0:04    Oggetto: 2.5 TDI: Nessuna potenza dopo la sostituzione della testa / Problemi di avviamento Traduzione in corso...

[Traduzione in corso...]

Die Düsen sind mit ziemlicher Sicherheit meine.

Wegen zu geringer Einspritzmenge: Das wäre dann wieder ein Hinweis auf defekte PDE? Bzw. eventuell auch PD Kabelbaum...?

Das Prüfen der Elemente habe ich leider sein lassen, nachdem der Bosch-Dienst pro Düse 80 Euro zzgl. Steuer wollte...

Edit: Sollte es nicht irgendwelche Auswirkungen haben, wenn ich den Nockenwellen-Hallgeber ausstecke?

Ultima modifica il 28-11-2017, 0:12, modificato 2 volte in totale.
Torna su Profilo MP
dieselschrauber
Administrator
Administrator

Messaggio28-11-2017, 10:03    Oggetto: 2.5 TDI: Nessuna potenza dopo la sostituzione della testa / Problemi di avviamento Traduzione in corso...

[Traduzione in corso...]

Hi

Andreas_M ha scritto:
Wegen zu geringer Einspritzmenge: Das wäre dann wieder ein Hinweis auf defekte PDE? Bzw. eventuell auch PD Kabelbaum...?

eher nicht, dafür sind die Werte der Leerlaufruheregelung zu gut, das wäre schon ein arger Zufall wenn alle PD-Elemente gleich verschlissen wären. Bezüglich der Aussetzer: Kann sein, hört sich für mich aber eher nach Regelungsproblemen aufgrund unerwartet hoher tatsächlicher Einspritzmenge an.

Andreas_M ha scritto:

Edit: Sollte es nicht irgendwelche Auswirkungen haben, wenn ich den Nockenwellen-Hallgeber ausstecke?

Ja, beim Motorstart, ausserdem sollte der Synchronisationswinkel dann nicht mehr messbar sein. Wie ist der überhaupt?

Viele Grüsse, Rainer

Ultima modifica il 28-11-2017, 10:05, modificato 1 volta in totale.
Andreas_M

Supporto Premium

Messaggio28-11-2017, 10:40    Oggetto: 2.5 TDI: Nessuna potenza dopo la sostituzione della testa / Problemi di avviamento Traduzione in corso...

[Traduzione in corso...]

Die Einspritzmenge direkt nach dem Start schwankt zwischen 11 und 13 mg/H. Pendelt sich nach einiger Zeit (bei noch vorhandenen Aussetzern) bei 6 bis 7 mg/H ein. Schwankt aber auch stark.

Je wärmer der Motor, desto weniger Schwankungen. So habe ich bei 38°C Kühlmittel schon einen gut ablesbaren Wert von 5,5 - 5,8 mg/H und auch einen deutlich ruhigeren Motorlauf.

Der Verdrehwinkel liegt bei + 1,5°. Könnte also besser sein... Sollte aber jetzt noch keine so gravierenden Auswirkungen haben.

Ob Luft in der Dieselzufuhr ist, konnte ich leider noch nicht prüfen.

Ultima modifica il 28-11-2017, 11:55, modificato 2 volte in totale.
Torna su Profilo MP
dieselschrauber
Administrator
Administrator

Messaggio28-11-2017, 13:00    Oggetto: 2.5 TDI: Nessuna potenza dopo la sostituzione della testa / Problemi di avviamento Traduzione in corso...

[Traduzione in corso...]

Und die Kühlmitteltemperatur die das Motorsteuergerät im entsprechenden Messwertblock sieht ist plausibel?

Viele Grüsse, Rainer
Andreas_M

Supporto Premium

Messaggio28-11-2017, 17:54    Oggetto: 2.5 TDI: Nessuna potenza dopo la sostituzione della testa / Problemi di avviamento Traduzione in corso...

[Traduzione in corso...]

Bei kaltem Motor ist die Temperatur vom Sensor plausibel (liegt mit den üblichen Abweichungen zu den anderen Sensoren und der tatsächlichen Außentemperatur in einem vertretbaren Bereich). Die Temperatur steigt auch ohne Sprünge an und blieb heute beim Messen bei 83°C stehen.
Allerdings bin ich heute nur dazu gekommen, etwa 8 km zu fahren, dabei lief die Heizung.

Wenn der Motor morgen kalt ist, starte ich mal mit abgezogenem Temperatursensor.

Beim Messen ist mir aufgefallen, dass der Verdrehwinkel jetzt bei 1 Grad steht.

Ich war heute auch noch kurz in der Werkstatt eines Bekannten. Der meinte, dass der Motorlauf am Förderbeginn liegen könnte und auch der Verdrehwinkel von 1,5 Grad schuld sein könnte? Er hat aber auch zugegeben, dass er den Motor nicht wirklich kennt und sich damit auch nicht wirklich beschäftigen will icon_sad.gif .

Ob Luft in den Kraftstoffleitungen ist, habe ich heute auch gecheckt. Ich habe zwar zum testen andere Leitungen eingebaut, konnte aber keine Blasen oder Schaum erkennen. Vielleicht kann ich morgen noch die durchsichtige Leitung irgendwie in die original Leitungen mit einbinden um die Schlauchkupplungen auszuschließen.
Torna su Profilo MP
dieselschrauber
Administrator
Administrator

Messaggio28-11-2017, 17:57    Oggetto: 2.5 TDI: Nessuna potenza dopo la sostituzione della testa / Problemi di avviamento Traduzione in corso...

[Traduzione in corso...]

Hi,

1,5° Verdrehwinkel (Förderwinkel ist etwas anderes) ist noch ok. Spannt die Spannrolle auch den Zahnriemen oder ist dieser zu lose? Hat der Motor überhaupt einen Zahnriemen oder Stirnräder?

Viele Grüsse, Rainer
Andreas_M

Supporto Premium

Messaggio28-11-2017, 17:58    Oggetto: 2.5 TDI: Nessuna potenza dopo la sostituzione della testa / Problemi di avviamento Traduzione in corso...

[Traduzione in corso...]

Der Motor hat einen Stirnradantrieb
Torna su Profilo MP
dieselschrauber
Administrator
Administrator

Messaggio28-11-2017, 19:05    Oggetto: 2.5 TDI: Nessuna potenza dopo la sostituzione della testa / Problemi di avviamento Traduzione in corso...

[Traduzione in corso...]

Andreas_M ha scritto:
Der Motor hat einen Stirnradantrieb

Ok, kann da bei Zusammenbau etwas schief gelaufen sein, dass Spiel zwischen Nockenwelle und Kurbelwelle auftritt? Ist der in VCDS angezeigte Synchronisationswinkel stabil oder springt er stark? Kleine Schwankungen sind normal...

Viele Grüsse, Rainer
Andreas_M

Supporto Premium

Messaggio28-11-2017, 21:39    Oggetto: 2.5 TDI: Nessuna potenza dopo la sostituzione della testa / Problemi di avviamento Traduzione in corso...

[Traduzione in corso...]

Beim Einbau hatte ich die Excenterwelle wie von VW beschrieben eingestellt. Ein leichtes Spiel des Nockenwellen- bzw. Excenterrades war vorhanden.

VW schreibt aber auch, man soll mittels des Klemmwerkzeuges und einem Drehmomentschlüssel das Spiel aus dem Stirnradtrieb nehmen und anschließend unter halten des Drehmomentes die Schraube des NW Rades mit 50 Nm (vor)anziehen. Somit war ein Gewisses Spiel für mich in Ordnung.

Der Wert des Verdrehwinkels schwankt nicht ständig und ändert sich nur von kaltem auf warmem Motor von 1,5° auf 1°. Aber auch nicht immer.

Edit: Die Lichtmaschine hängt mit einer Gates Kupplung auch am Stirnradantrieb und hat ein etwas größeres Spiel, deswegen habe ich das Spiel des Antriebes im Zylinderkopfteil als normal angesehen.

Ultima modifica il 28-11-2017, 21:42, modificato 1 volta in totale.
Torna su Profilo MP
Andreas_M

Supporto Premium

Messaggio30-11-2017, 13:12    Oggetto: 2.5 TDI: Nessuna potenza dopo la sostituzione della testa / Problemi di avviamento Traduzione in corso...

[Traduzione in corso...]

Ich habe mich jetzt dazu entschlossen, alles nocheinmal zu zerlegen, die Pumpe Düse Elemente prüfen zu lassen und den Verdrehwinkel exakter einzustellen. Vielleicht findet sich so der Fehler.

Ich denke nicht, dass irgendwelche Folgeschäden entstehen könnten, deswegen werde ich es bei nächster Gelegenheit machen.
Torna su Profilo MP
dieselschrauber
Administrator
Administrator

Andreas_M piace questo.
Messaggio30-11-2017, 13:41    Oggetto: 2.5 TDI: Nessuna potenza dopo la sostituzione della testa / Problemi di avviamento Traduzione in corso...

[Traduzione in corso...]

Citazione:
Der Wert des Verdrehwinkels schwankt nicht ständig und ändert sich nur von kaltem auf warmem Motor von 1,5° auf 1°. Aber auch nicht immer.

Sollte absolut unproblematisch sein...

Viele Grüße, Rainer
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Vai a pagina: 1, 2  Avanti
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio AVF affronta seriissimi problemi, nessuna performance. Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio P2263 - Turbocompressore/Compressore, Sistema senza potenza Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio 4Motion keine Funktion Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio TDI keine Leistung nach Start Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio keine Leistung nach Stillegung des AGR beim AFN TDI Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio keine Leistung beim AXE nach PD-Wechsel Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Audi C4 AAT : keine Leistung nach 3 monatigem Stillstand Tecnologia Motori Diesel
Vai a: