| Autore |
Messaggio |
klahaui Profi-Schrauber

Iscritto il: 13/08/2009 Messaggi: 1102 Karma: +125 / -0 Località: Vogtland, Land der Berge 2019 Volkswagen Golf Supporto Premium
|
02-03-2018, 19:54 Oggetto: Sostituzione frizione: cilindro servo guasto? |
Cita |
|
Ciao a tutti,
Avrei bisogno di un piccolo spunto di riflessione da parte vostra.
Ho sostituito la frizione di un Multicar M26 e successivamente ho scoperto che non disinnastra più correttamente. Se premo il pedale della frizione circa 5 volte, riesco ad inserire una marcia e a partire.
Ho smontato il cilindro ricevente e sono riuscito a tenerlo fermo mentre una seconda persona premeva sul pedale.
La leva di disinnesto è scorrevole e correttamente installata.
Sono sicuro della mia diagnosi? E per quale motivo il cilindro di dosaggio potrebbe danneggiarsi a seguito della sostituzione?
È possibile che il cilindro di uscita si sia bloccato in una posizione anomala perché il cilindro di ingresso era completamente esteso, causando ora una perdita interna?
Saluti, Thilo. Kaum macht man es richtig, funktioniert es!
Tradotto il 28-07-2026, 8:02.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
dieselschrauber Administrator

Iscritto il: 12/04/2002 Messaggi: 18063 Karma: +797 / -0 Località: St.Gallen 2018 Volkswagen T6 
|
02-03-2018, 20:35 Oggetto: Sostituzione frizione: cilindro servo guasto? |
Cita |
|
Ciao,
O aria intrappolata oppure una perdita nel sistema di tenuta.
Cordiali saluti, Rainer.
Tradotto il 28-07-2026, 8:02.
|
|
| Torna su |
Profilo MP WWW Garage |
 |
Steffen G Profi-Schrauber

Iscritto il: 26/10/2006 Messaggi: 2557 Karma: +583 / -0 Località: bei Zwickau
Supporto Premium
|
02-03-2018, 20:43 Oggetto: Sostituzione frizione: cilindro servo guasto? |
Cita |
|
Ciao!
In realtà, il cilindro maestro non può essere danneggiato, perché, a differenza dei cilindri principali del freno, viene costantemente azionato al massimo.
Avevi la tubazione idraulica aperta e hai dovuto spurgare nuovamente il sistema?
Leggendo questo, penso che ci sia dell'aria nel sistema.
L'idraulica della frizione è generalmente molto difficile da spurgare.
Nei casi più complessi, ho utilizzato un dispositivo di spurgo per collegare la valvola di spurgo del cilindro secondario al serbatoio e rimuovere l'aria.
Ho già sostituito la frizione sulla mia M 26, e non ricordo che fosse particolarmente complicato. Grüße, Steffen!
Golf 4 TDI,
T4 Doka-Pritsche, paar Oldtimer
Tradotto il 28-07-2026, 8:04.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
klahaui Profi-Schrauber

Iscritto il: 13/08/2009 Messaggi: 1102 Karma: +125 / -0 Località: Vogtland, Land der Berge 2019 Volkswagen Golf Supporto Premium
|
02-03-2018, 21:22 Oggetto: Sostituzione frizione: cilindro servo guasto? |
Cita |
|
La mia prima reazione è stata pensare a un problema di ventilazione, quindi ho subito provato ad aprire le valvole per far entrare l'aria, ma non ne entrava nessuna.
Ho effettuato la sfiata a circa 1 bar di pressione.
Il sistema non era aperto, e questo è anche ciò che mi fa ritenere implausibile l'idea di una "falsa aria" all'interno del sistema.
@ Steffen
Hai utilizzato un adattatore specifico per la spurgo inversa o hai improvvisato qualcosa e operato con una pressione bassa?
Grazie. Kaum macht man es richtig, funktioniert es!
Tradotto il 28-07-2026, 8:05.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
dieselschrauber Administrator

Iscritto il: 12/04/2002 Messaggi: 18063 Karma: +797 / -0 Località: St.Gallen 2018 Volkswagen T6 
|
02-03-2018, 21:30 Oggetto: Sostituzione frizione: cilindro servo guasto? |
Cita |
|
Poi ho premuto su una guarnizione strappata... 
Tradotto il 28-07-2026, 8:06.
|
|
| Torna su |
Profilo MP WWW Garage |
 |

Supporto Premium
klahaui piace questo. |
03-03-2018, 1:28 Oggetto: Sostituzione frizione: cilindro servo guasto? |
Cita |
|
Ciao!
Una volta esisteva un trucco per eliminare l'aria dall'impianto idraulico della frizione.
Collegando un tubo dal disco freno anteriore al cilindro secondario della frizione, si poteva semplicemente pompare il liquido nel circuito, soprattutto nei vecchi modelli Volkswagen con sistemi frenanti elettrici.
Secondo la descrizione che ho letto, penso proprio che ci sia aria nel sistema. Come si sa, pompando ripetutamente e velocemente con il pedale, si comprimono le bolle d'aria presenti nel circuito, e queste non possono espandersi così rapidamente a causa delle lunghe tubazioni sottili.
Dopo aver aspettato 5 secondi e rilasciato il pedale, le bolle d'aria si espandono nuovamente e spingono il liquido dei freni di nuovo nel serbatoio.
A questo punto, sorge naturalmente la domanda:
Forse il cilindro del distributore era la causa della riparazione?
Durante la mia giovinezza, ho sostituito una volta la frizione di una BMW in modo un po' frettoloso. Tuttavia, con la nuova frizione, l'auto non funzionava. Alla fine, si è scoperto che il cilindro idraulico della frizione non generava una pressione sufficiente.
Suggerimento:
Innanzitutto, è necessario sfiatare il sistema, partendo dal basso verso l'alto. L'aria potrebbe potenzialmente entrare nel circuito, forse attraverso il cilindro del ricevitore, se questo si rilascia improvvisamente e rapidamente. Non ne sono sicuro, ma lo considero una possibilità.
Sì, ho costruito io stesso un adattatore per il mio dispositivo di ventilazione con cui posso fare questo. Ma non è niente di speciale, sono semplicemente due tubi inseriti l'uno nell'altro, collegati a una presa che si adatta casualmente.
Se non ci sono alternative:
Il cilindro di accoppiamento del cambio deve perdere olio se è difettoso.
Il cilindro di alimentazione non è necessariamente necessario.
Vediamo se nella zona in cui si inserisce l'asta è tutto asciutto. Se è asciutto, allora potrebbe essere che la guarnizione interna sia rotta (come è successo a me con la mia BMW).
Per questi casi eccezionali, ho realizzato dei tappi ciechi con cui posso chiudere la tubazione per effettuare il test. In questo modo, il pedale deve rimanere fermo e bloccato. Grüße, Steffen!
Golf 4 TDI,
Tradotto il 28-07-2026, 8:11.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Rüdi Profi-Schrauber

Iscritto il: 05/03/2005 Messaggi: 1508 Karma: +643 / -0 Località: Nord/Osthessen 2001 Audi A4 Avant Supporto Premium
|
03-03-2018, 7:59 Oggetto: Sostituzione frizione: cilindro servo guasto? |
Cita |
|
Dopo la sostituzione della frizione e del cambio nella nostra Galaxy, ho dovuto spurgare il sistema più volte prima di poter azionare correttamente la frizione, ed è stato necessario premere il pedale più spesso durante la procedura.
In questo caso, il ciclo era inevitabilmente interrotto. Sommer: A4 B5 Avant 2,5 TDI Quattro Facelift (AKN silber)
Wartet auf H Kennzeichen: A4 B5 Avant 1.9 TDI Quattro (AFN Schwarz)
Winter: A4 B5 Avant TDI Quattro (AFN rot)
Alltags Spardose: Audi A2 1.4 TDI (AMF Silber)
Tradotto il 28-07-2026, 8:12.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
olli Profi-Schrauber

Iscritto il: 24/05/2002 Messaggi: 581 Karma: +46 / -0 Località: Berlin
Supporto Premium
|
03-03-2018, 10:42 Oggetto: Sostituzione frizione: cilindro servo guasto? |
Cita |
|
Ciao.
Sono d'accordo con Steffen. Spurgare l'attuatore dell'idroguida è a volte una vera seccatura. L'abbiamo avuto anche noi su una E30, ci sono volute circa 10 operazioni di spurgo prima che la frizione funzionasse di nuovo correttamente.
Alla fine, anche il tubo che porta al freno anteriore sinistro si è rotto.
Saluti da Berlino.
olli A6 CANA/JME /
'95 Cinquecento als Stadtgurke ~~ 124CS0 für den Sommer...
Ex-A6 AEL
Tradotto il 28-07-2026, 8:13.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
klahaui Profi-Schrauber

dieselschrauber piace questo. |
03-03-2018, 16:41 Oggetto: Sostituzione frizione: cilindro servo guasto? |
Cita |
|
Saluti,
Grazie per i vostri suggerimenti. Ho continuato a spurgare per circa un'ora, ma la situazione non è migliorata. Poi ho acquistato il cilindro principale per 100 euro e, dopo un'altra ora di spurgo, ha funzionato. Il consiglio di Steffen riguardo allo spurgo inverso alla fine mi ha portato al successo.
Alla fine, ho dovuto aggiungere due barre di lubrificante al dispositivo e controllare il serbatoio di compensazione finché non sono più uscite bolle d'aria.
La frizione è stata sostituita solo perché il motore era stato smontato e la molla di torsione era rotta.
Ancora grazie.
Thilo. Kaum macht man es richtig, funktioniert es!
Tradotto il 28-07-2026, 8:14.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
klahaui Profi-Schrauber

dieselschrauber piace questo. |
15-10-2019, 13:20 Oggetto: Sostituzione frizione: cilindro servo guasto? |
Cita |
|
Ecco un altro feedback.
La frizione si è guastata di nuovo sei mesi dopo.
All'epoca, è stata sostituita solo la frizione a causa delle molle di torsione rotte, ed è stato un grave errore. Il motivo principale era che non sono più disponibili le piastre di pressione per questo veicolo. La sostituzione è impossibile, e un kit di conversione per il modello successivo costa 1200€.
Quando si è verificato nuovamente il guasto, ho contattato tutte le officine autorizzate nella zona e, curiosamente, la più piccola officina, che era anche la più disordinata, aveva effettivamente una piastra di stampa disponibile al costo di circa 250€.
Da allora, tutto procede come dovrebbe e anche lo spurgo ha funzionato al primo tentativo.
Al proprietario settantenne ho descritto il mio problema, e lui ha subito capito. La piastra di stampa, dopo essere stata rimossa e reinstallata, non mantiene più la tensione necessaria ed è quindi sempre da sostituire dopo un certo periodo di utilizzo.
Cordiali saluti. Kaum macht man es richtig, funktioniert es!
Tradotto il 28-07-2026, 8:17.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |

Supporto Premium
|
15-10-2019, 18:44 Oggetto: Sostituzione frizione: cilindro servo guasto? |
Cita |
|
Grazie per il riscontro.
Al lavoro ho un nuovo collega che prima lavorava in una piccola officina di camion a Schneeberg.
L'altro giorno, durante la colazione, abbiamo parlato anche di Multicar e dei suoi nuovi modelli.
Ecco, anche lui si è lamentato molto, definendola una costruzione caotica, impossibile da riparare e con prezzi estremamente elevati. Grüße, Steffen!
Golf 4 TDI,
Tradotto il 28-07-2026, 8:18.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
|