VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Tecnica diesel, tecnica motori, diagnosi auto, riparazione e manutenzione.

Difficoltà ad avviare il Ford 2.0 TDCi

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
Rene20

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio18-03-2018, 16:33    Oggetto: Difficoltà ad avviare il Ford 2.0 TDCi Cita

Ciao,

Mi chiamo René, ho 21 anni, vengo da Salisburgo (Austria) e sono nuovo in questo forum!

Spero di essere nel posto giusto per il mio problema icon_smile.gif.

Ora, per quanto riguarda il mio problema... Ho una Ford Galaxy che, dopo essere rimasta ferma per diverse ore, fa fatica ad avviarsi.

Dati: Motore diesel common rail da 2.0 litri, modello PSA, codice motore: QXWA.
L'auto aziendale è stata sempre sottoposta a manutenzione regolare e programmata.

Per quanto riguarda l'avviamento: il motore gira bene e parte, ma fa molto rumore e produce molto fumo bluastro con un odore di gasolio non bruciato.

Dopo un breve tratto, fino alla terza o quarta marcia, tutto scompare improvvisamente. A volte, con temperature più basse, il problema persiste più a lungo; al di sopra dei 5 gradi Celsius, di solito non si notano più problemi all'avviamento.

Oggi, dato che faceva più freddo, il problema si è ripresentato, soprattutto nei primi metri: il motore reagisce in modo molto brusco, sussulta, fa rumore e accelera in modo improvviso, causando delle "strappate".

L'auto ha avuto un problema alla guarnizione della testata e un radiatore EGR difettoso a 204.000 km.

Sono stati sostituiti: la guarnizione della testa, la valvola EGR, gli iniettori, la cinghia di distribuzione, il sensore dell'albero a camme e le candele di preriscaldamento!

Il veicolo non necessita di acqua né di olio! Chilometraggio attuale: 207.000 km.

Oggi ho letto alcuni dati, sembrano essere corretti, non ci sono errori salvati. Ho disconnesso la valvola EGR, non si accende la spia MIL e l'auto non entra in modalità di emergenza; ho percorso più di 15 km, quindi sembra che l'unità di controllo non rilevi affatto la valvola EGR. Verrà memorizzato il codice di errore P0406, ma non si accenderà la spia del motore?

Funziona perfettamente non appena si è scaldato, e nonostante io sia un meccanico, mi sono esaurite le idee, ma forse qualcuno qui potrebbe avere un consiglio icon_smile.gif.

Sono aperto a qualsiasi ulteriore suggerimento.

Cordiali saluti, René.

Ultima modifica il 18-03-2018, 18:15, modificato 4 volte in totale.
Torna su Profilo MP
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio TDI springt schlecht an Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Ford Focus 1.6 TDCI Codice di errore P1181 Consigli Generali
Nessun nuovo messaggio Ford mit TDCi, Motor läuft unrund, geht aus Consigli Generali
Nessun nuovo messaggio Ford C-Max 2.0 TDCI springt kalt nicht an Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Ford TDCI springt nach Umbau nicht mehr an.... Diagnostica di Bordo (OBD)
Nessun nuovo messaggio 110 PS AFN springt warm schlecht an Diagnostica di Bordo (OBD)
Nessun nuovo messaggio AFN springt warm schlecht an Tecnologia Motori Diesel
Vai a: