Ciao,
Finora sono stato solo un lettore silenzioso, ma ora ho un problema di cui vorrei parlarvi...
Ho installato un motore AEL proveniente da una Volvo V70, insieme a un cablaggio e una centralina EDC15 provenienti da un motore ACV/AJT di una T4. Entrambe le centraline (ACV/AJT) sono presenti e l'immobilizzatore è stato disabilitato. Come e con cosa potrei verificare ulteriormente? Prima di rimuovere l'immobilizzatore, avevo un errore: 'centralina bloccata'. Questo errore è ora scomparso.
Nella memoria degli errori è presente un solo messaggio: l'unità di controllo non riesce a comunicare con il tachimetro tramite il bus CAN. Questo è dovuto al fatto che il bus CAN non è collegato.
L'impianto elettrico sembra essere correttamente cablato, e i sensori come il misuratore di massa d'aria, il sensore di pressione, l'acceleratore, ecc., sono stati presi da un T4. L'ESP è stato fornito da AEL, e i connettori del cablaggio sono stati modificati per adattarsi a Volvo/AEL.
Quando si accende il quadro, la centralina apre l'ELAB per circa 3 secondi, per poi richiuderlo. Durante la diagnostica degli attuatori, l'ELAB non emette alcun suono. Se si applica manualmente 12V all'ELAB, questo emette il suono caratteristico. Sia con la prima che con la seconda centralina, l'ELAB si comporta nello stesso modo.
Come strumento di diagnostica, utilizzo un vecchio laptop proveniente da un'officina automobilistica, completo del software proprietario e di un dongle wireless.
Sarei assolutamente aperto a un sistema diverso o migliore...
Sarei grato per suggerimenti utili per continuare la ricerca di eventuali errori.
Saluti, Sönke.