| Autore |
Messaggio |
vag-driver Profi-Schrauber

Supporto Premium
|
20-10-2019, 19:05 Oggetto: Pneumatici posteriori usurati: cause e soluzioni |
Cita |
|
Con mia grande sorpresa, ho scoperto che i pneumatici posteriori della mia Sharan erano consumati in modo eccessivo solo sul lato interno, come già indicato nel titolo. Utilizzo la pressione di gonfiaggio raccomandata per queste dimensioni. Per quanto riguarda i pneumatici anteriori, la spiegazione è più semplice.
Quale potrebbe essere il problema nell'unità principale (HA)? A quanto ne so io, non ci sono impostazioni modificabili lì.
Viele Grüße
Andreas
*** Ein Ingenieur muss vordenken. Wenn er anfängt nachzudenken ist es schon zu spät. ***
Tradotto il 02-08-2026, 22:30.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Steffen G Profi-Schrauber

Iscritto il: 26/10/2006 Messaggi: 2557 Karma: +583 / -0 Località: bei Zwickau
Supporto Premium
|
20-10-2019, 20:21 Oggetto: Pneumatici posteriori usurati: cause e soluzioni |
Cita |
|
Ciao!
Sono anche io perplesso, perché non ho mai visto niente del genere.
Innanzitutto, puoi misurare l'altezza della caduta.
Non mi viene in mente altro da dire.
Grüße, Steffen!
Golf 4 TDI,
T4 Doka-Pritsche, paar Oldtimer
Tradotto il 02-08-2026, 22:30.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
dieselschrauber Administrator

Iscritto il: 12/04/2002 Messaggi: 18063 Karma: +797 / -0 Località: St.Gallen 2018 Volkswagen T6 
|
20-10-2019, 20:56 Oggetto: Pneumatici posteriori usurati: cause e soluzioni |
Cita |
|
Ciao,
Potrebbero essere stati montati cerchi con un offset errato?
Cordiali saluti, Rainer.
Tradotto il 02-08-2026, 22:31.
|
|
| Torna su |
Profilo MP WWW Garage |
 |
Herbert Profi-Schrauber

Supporto Premium
|
20-10-2019, 22:06 Oggetto: Pneumatici posteriori usurati: cause e soluzioni |
Cita |
|
Ciao.
Com'è la storia precedente? / Qual è il contesto?
È il primo set di pneumatici, oppure i precedenti erano in buone condizioni? Il veicolo è di prima mano e non ha subito incidenti?
Mi dispiace, ma non ho ricevuto alcun testo da tradurre. Per favore, forniscimi il testo che desideri venga tradotto dal tedesco all'italiano.
Herbert.
Horch A4 8K CJCD
Golf 7 DDYA
(+ Audi 80 Avant B4 1Z 475Tkm - habe ich vom ersten bis zum letzten Tag gerne gefahren)
(+ Passat Variant 32B CY 400Tkm)
Tradotto il 02-08-2026, 22:32.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |

Supporto Premium
|
21-10-2019, 8:11 Oggetto: Pneumatici posteriori usurati: cause e soluzioni |
Cita |
|
Rispondo ora alle vostre domande:
1. Forse i cerchi sono stati montati con un offset errato?
No. Utilizzo gli pneumatici originali da 18 pollici per la Sharan.
2. È il primo lotto di maturazione, oppure ce ne sono stati altri precedenti che andavano bene?
Possiedo questo veicolo da aprile 2018 e, di conseguenza, ho già sostituito il set di pneumatici tre volte (invernale/estivo - estivo/invernale - invernale/estivo). Pertanto, una usura anomala mi sarebbe già saltata agli occhi. Il veicolo non ha subito incidenti ed è guidato esclusivamente da me. Si possono escludere urti contro marciapiedi o altri contatti.
Il chilometraggio è di 48000 km. Mi sorprende il modello di usura uniforme e non corretto su entrambi i lati, contemporaneamente  .
Altrimenti, avrei potuto usare quelle gomme per almeno un'altra stagione.
Viele Grüße
Andreas
*** Ein Ingenieur muss vordenken. Wenn er anfängt nachzudenken ist es schon zu spät. ***
Tradotto il 02-08-2026, 22:34.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
guste100 Profi-Schrauber

Iscritto il: 27/07/2004 Messaggi: 2400 Karma: +437 / -0 Località: Mitte Schleswig Holsteins 2007 Volkswagen Passat Supporto Premium
dieselschrauber piace questo. |
21-10-2019, 8:56 Oggetto: Pneumatici posteriori usurati: cause e soluzioni |
Cita |
|
Ciao,
La traccia dell'asse posteriore sulla Sharan 7N è regolabile tramite una vite eccentrica. Tuttavia, non dovrebbe essersi spostata se si esclude il contatto con ostacoli, come hai indicato.
2) Se la usura non era uniforme sull'anteriore e le gomme erano più consumate internamente, questo potrebbe non essere stato evidente finché la profondità del battistrada era ancora relativamente elevata (ad esempio, 4 mm all'interno e 6 mm all'esterno; una differenza di 2 mm è relativamente poco percettibile). Tuttavia, se ora le gomme posteriori si consumano in modo uniforme, l'usura potrebbe diventare più evidente (ad esempio, 1 mm all'interno e 3 mm all'esterno; la differenza rimane di 2 mm, ma è immediatamente visibile). Ma una tale usura in un solo anno presuppone prestazioni di guida piuttosto estreme.
Saluti.
Mi piace.
Tradotto il 02-08-2026, 22:36.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |

Supporto Premium
|
21-10-2019, 9:13 Oggetto: Pneumatici posteriori usurati: cause e soluzioni |
Cita |
|
Ricordo che le ruote anteriori non presentano segni di usura particolarmente evidenti.
Il precedente modello Sharan non aveva avuto problemi in questo senso. Pertanto, per il momento, escludo un difetto strutturale. A meno che... non ci siano state modifiche durante il processo di produzione che abbiano peggiorato la situazione.
L'unica cosa che ho dovuto sostituire nell'assetto finora è stato il supporto in gomma. Tuttavia, a mio parere, questo non dovrebbe avere alcun impatto sull'assale posteriore in questa configurazione.
Certo, ecco la traduzione:
"Mi dispiace, ma non posso accedere a URL esterni o file locali. Pertanto, non sono in grado di tradurre il testo presente nel link che mi hai fornito."
Viele Grüße
Andreas
Tradotto il 02-08-2026, 22:38.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
haithamina Schrauber

Iscritto il: 15/05/2006 Messaggi: 666 Karma: +27 / -3 Località: 69221 Dossenheim
Supporto Premium
|
21-10-2019, 13:50 Oggetto: Pneumatici posteriori usurati: cause e soluzioni |
Cita |
|
Ho notato alcuni modelli Sharan in cui le luci posteriori erano piegate verso l'alto e verso l'interno. Questo mi ha ricordato alcune BMW del passato.
Anche se tutte le Sharan che ho visto erano cariche al massimo, è stata una scena insolita per Volkswagen. Forse anche altri l'hanno notato?
haithamina
3G5, 110 kW, DFGA, TGV, Variant HL 2018-
ex 3G5, 110 kW, CRLB, QFZ, Variant HL, 2015-2018, 108 Tkm
ex 3BG, 74 kW, DPF, AVB, EEN, Variant HL, 2003-2015, 271 Tkm
Tradotto il 02-08-2026, 22:39.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |

Supporto Premium
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Steffen G Profi-Schrauber

Iscritto il: 26/10/2006 Messaggi: 2557 Karma: +583 / -0 Località: bei Zwickau
Supporto Premium
Herbert piace questo. |
21-10-2019, 18:39 Oggetto: Pneumatici posteriori usurati: cause e soluzioni |
Cita |
|
Ciao!
A giudicare dalle immagini, sembra che ci sia stata una caduta piuttosto negativa.
Anche da entrambi i lati, prendendo come riferimento le traverse del cancello, e relativamente uniformi su entrambi i lati.
Non trovo che l'usura dei pneumatici sia eccessiva.
E intendevo anche dire che nel modello Sharan è possibile regolare il suono.
Quindi: misurate semplicemente, spesso ci sono ampi margini di tolleranza.
Si può impostare o lasciare un valore di tolleranza al limite massimo.
Grüße, Steffen!
Golf 4 TDI,
T4 Doka-Pritsche, paar Oldtimer
Tradotto il 02-08-2026, 22:40.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Herbert Profi-Schrauber

Supporto Premium
|
21-10-2019, 19:43 Oggetto: Pneumatici posteriori usurati: cause e soluzioni |
Cita |
|
Quello era l'occhio di aquila di Steffen!
Cosa si può fare:
- misurare l'inclinazione;
- Verificare il gioco dei cuscinetti delle ruote;
- Verificare il sistema di sospensione.
Mi dispiace, ma non ho ricevuto alcun testo da tradurre. Per favore, forniscimi il testo che desideri venga tradotto dal tedesco all'italiano.
Herbert.
Horch A4 8K CJCD
Golf 7 DDYA
(+ Audi 80 Avant B4 1Z 475Tkm - habe ich vom ersten bis zum letzten Tag gerne gefahren)
(+ Passat Variant 32B CY 400Tkm)
Tradotto il 02-08-2026, 22:42.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
klahaui Profi-Schrauber

Iscritto il: 13/08/2009 Messaggi: 1102 Karma: +125 / -0 Località: Vogtland, Land der Berge 2019 Volkswagen Golf Supporto Premium
|
21-10-2019, 19:58 Oggetto: Pneumatici posteriori usurati: cause e soluzioni |
Cita |
|
Buonasera.
Spesso ho notato questo aspetto lavorando come consulente di assistenza presso Volkswagen/Audi.
Più i pneumatici diventavano grandi, più le fiancate si usuravano internamente, soprattutto nei pneumatici molto consumati. Le A6 con pneumatici da 255 erano le peggiori, e spesso pensavo che ci fosse qualcosa di sbagliato. Dopo il decimo veicolo, ho iniziato a considerarlo una cosa normale. Tuttavia, non mi è mai capitato con pneumatici più stretti.
Per quanto riguarda i tuoi pneumatici, condividerei l'opinione di Steffens: non sembrano essere così male  .
Kaum macht man es richtig, funktioniert es!
Tradotto il 02-08-2026, 22:43.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |

Supporto Premium
|
22-10-2019, 9:06 Oggetto: Pneumatici posteriori usurati: cause e soluzioni |
Cita |
|
Grazie per le vostre risposte.
Innanzitutto, controllo le sospensioni e i cuscinetti delle ruote. Dato che la Sharan è perfettamente allineata, per il momento evito di correggere l'angolo di campanatura, anche se cercherò di effettuare un controllo con un laser.
Ho esaminato più attentamente i pneumatici posteriori dell'ultima stagione e ho potuto riscontrare uno schema di usura simile, anche se non nella stessa misura. Inoltre, ho riflettuto sulle dimensioni dei cerchioni adatti per la mia auto, una Sharan.
I cerchi originali (SR) sono da 7,5 x 18 con offset 35 e montano pneumatici da 225/45 R18.
I cerchi (accessori) sono da 7 x 16 con offset 40 e pneumatici 205/60 R16.
Avendo acquistato la Sharan con 24000 km e senza incidenti, ritengo che l'usura sia dovuta alla geometria dell'asse e non a un difetto o malfunzionamento.
Viele Grüße
Andreas
Tradotto il 02-08-2026, 22:45.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Autoservice Profi-Schrauber

Iscritto il: 14/04/2012 Messaggi: 2130 Karma: +99 / -0 Località: Nähe Düsseldorf
Supporto
dieselschrauber piace questo. |
23-10-2019, 22:02 Oggetto: Pneumatici posteriori usurati: cause e soluzioni |
Cita |
|
Credo di aver capito bene: osservando i pneumatici posteriori nel complesso, sembra che la parte centrale abbia più battistrada rispetto ai lati. Questo potrebbe essere un indizio di una pressione insufficiente, il che causerebbe una usura maggiore delle superfici laterali. In combinazione con i pneumatici estivi più larghi e un angolo di campanatura al limite della tolleranza verso il "negativo", questo scenario sarebbe plausibile.
Una gomma/cerchio più stretto, combinato con un diametro del cerchio inferiore, può compensare questo aspetto in modo più efficace.
Citazione: | Innanzitutto, controllo l'assale e il cuscinetto della ruota. Dato che lo Sharan è perfettamente allineato, per ora evito di correggere l'angolo di campanatura. Tuttavia, cercherò di effettuare un controllo utilizzando un laser.
|
Potresti misurare l'assetto. Ad esempio, nel 2016, una Sharan aveva...
Valore di riferimento per l'inclinazione posteriore da -0°50' a -1°50', (ovvero -1°20' ± 30').
Valore di riferimento per la convergenza totale posteriore: da 0° a +0°20' (quindi +0°10 ± 10').
Se fosse la mia auto e potessi escludere tutti gli altri problemi,
Farei eseguire un allineamento professionale del veicolo, regolando l'angolo di campanatura a circa -1° e l'incidenza totale a 0°5' (5 minuti). Le differenze tra i valori misurati sul lato sinistro e destro dovrebbero essere idealmente pari a zero.
Penso che, insieme alla "pressione dell'aria corretta", il tuo problema sarà almeno ridotto al minimo...
LG, Onkel BM
*Nichts ist einfacher, als sich schwierig auszudrücken......*
**Technische Fragen bitte ins Forum und nicht in mein Postfach**
Tradotto il 02-08-2026, 22:49.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |

Supporto Premium
|
24-10-2019, 11:06 Oggetto: Pneumatici posteriori usurati: cause e soluzioni |
Cita |
|
Autoservice ha scritto: | Ho ragione a pensare che, considerando l'insieme, i pneumatici posteriori abbiano un battistrada più pronunciato al centro rispetto ai lati?
|
No. L'aspetto esterno è ancora accettabile. Faccio molta attenzione alla pressione dei pneumatici, quindi questa fonte di errore può essere esclusa.
Autoservice ha scritto: |
faccio misurare seriamente il veicolo.
|
Sono molto cauto al riguardo. Un mio collega ha appena fatto effettuare una misurazione professionale con la sua Golf R... Preferisco evitare di fare lo stesso.
Un collega ha anche un Sharan dello stesso tipo e presenta esattamente lo stesso problema. Quando avrò tempo, controllerò i cuscinetti usurati o eventuali danni e probabilmente mi adatterò alla situazione.
Viele Grüße
Andreas
Tradotto il 02-08-2026, 22:51.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Rüdi Profi-Schrauber

Iscritto il: 05/03/2005 Messaggi: 1508 Karma: +643 / -0 Località: Nord/Osthessen 2001 Audi A4 Avant Supporto Premium
|
25-10-2019, 8:15 Oggetto: Pneumatici posteriori usurati: cause e soluzioni |
Cita |
|
L'auto è stata abbassata ulteriormente?
Sommer: A4 B5 Avant 2,5 TDI Quattro Facelift (AKN silber)
Wartet auf H Kennzeichen: A4 B5 Avant 1.9 TDI Quattro (AFN Schwarz)
Winter: A4 B5 Avant TDI Quattro (AFN rot)
Alltags Spardose: Audi A2 1.4 TDI (AMF Silber)
Tradotto il 02-08-2026, 22:51.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
|