VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

AJM 115PS TDI: Esperienza a lungo termine e chip.

Nuovo argomento Rispondi 🔗 ⭐ 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
markus78
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio11-06-2003, 14:24    Oggetto: AJM 115PS TDI: Esperienza a lungo termine e chip. Cita

Ciao, appassionati di Tdi! icon_smile.gif
Mi piacerebbe sapere chi ha esperienza a lungo termine riguardo al motore e al cambio di un TDI-PD AJM da 115 CV (senza chip) e con cambio a 6 marce.
Sono in realtà molto soddisfatto del mio dispositivo non modificato, ma sarebbe comunque interessante provarlo icon_wink.gif.
Grazie mille per i vostri interventi.
Saluti, Markus.

Tradotto il 26-09-2026, 17:22.
Torna su
Julian
Ospite

Messaggio11-06-2003, 14:54    Oggetto: AJM 115PS TDI: Esperienza a lungo termine e chip. Cita

Golf 4 GTI, chilometraggio di circa 130.000 km, frizione sostituita a 123.000 km.
Il chip è stato installato a 20.000 km e sono state misurate 140 CV e 408 Nm di coppia.
Corre ancora come un matto.

Tradotto il 26-09-2026, 17:23.
Torna su
Tagessuppe
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2001 Audi A2 Consumi
Supporto Premium

Messaggio12-06-2003, 7:51    Oggetto: AJM 115PS TDI: Esperienza a lungo termine e chip. Cita

In realtà, guido un'auto con la centralina rimappata, che originariamente aveva 90 cavalli, ma ora ne ha più di 130.
Ma due anni fa ho provato un modello PD da 115 cavalli e devo dire che...
Il motore sembra proprio aver bisogno di una centralina aggiuntiva. La potenza è notevole, ma si riduce drasticamente dopo i 3.000 giri/min.
Sembra di dover premere continuamente il freno. Questo mi ha infastidito molto, soprattutto durante i sorpassi. Con il chip, il motore inizia a funzionare davvero bene a questo regime di giri.
Al posto tuo, mi farei installare una versione con 350 Nm di coppia e 150 cavalli.

LG.

Tradotto il 26-09-2026, 17:24.
Torna su Profilo MP Garage
Uwe
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio12-06-2003, 9:57    Oggetto: AJM 115PS TDI: Esperienza a lungo termine e chip. Cita

Ciao!

Ho un motore AJM con una coppia di 285 Nm e, da circa 40.000 km, ho installato una centralina che porta la coppia a 370 Nm e la potenza a 150 CV. L'unico problema è scendere dall'auto...
Beh, anche le gomme anteriori danno qualche problema, semplicemente non durano icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif.

Divertimento e saluti.
Uwe.
Kundenservice bedeutet bei Audi, die Kunden so schnell über den Tisch zu ziehen, daß sie die Reibungswärme als Nestwärme empfinden!

Tradotto il 26-09-2026, 17:26.
Torna su Profilo MP
markus78
Ospite

Messaggio12-06-2003, 12:24    Oggetto: AJM 115PS TDI: Esperienza a lungo termine e chip. Cita

Ma non ho mai sentito dire che il cambio sia progettato solo per un massimo di 350 Nm? E poi, il cambio a 6 marce non è poi così affidabile, vero?
markus

Tradotto il 26-09-2026, 17:26.
Torna su
Tagessuppe
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2001 Audi A2 Consumi
Supporto Premium

Messaggio12-06-2003, 12:42    Oggetto: AJM 115PS TDI: Esperienza a lungo termine e chip. Cita

markus78 ha scritto:
ma non ho mai sentito dire che il cambio sia progettato solo per un massimo di 350 Nm? E poi, il cambio a 6 marce non è poi così affidabile, vero?!
markus

Queste indicazioni tipo "solo fino a" possono essere ignorate. Un cambio non è progettato solo per un determinato limite.
Invece, alcuni modelli ne tollerano di meno, mentre altri ne tollerano di più. Esistono versioni con chip che superano i 400 N/m.
Per quanto ne so, il cambio a 6 marce del mio veicolo è in grado di gestire più coppia motrice rispetto al cambio a 5 marce.
Infine, le versioni a 6 marce offrono di serie una coppia motrice maggiore.

Tradotto il 26-09-2026, 17:28.
gaspedaluser
Ospite

Messaggio12-06-2003, 12:49    Oggetto: AJM 115PS TDI: Esperienza a lungo termine e chip. Cita

ma non ho mai sentito dire che il cambio sia progettato solo per un massimo di 350 Nm? e il cambio a 6 marce non è poi così affidabile?!

È sempre la stessa cosa: se hai paura dei problemi tecnici, devi o continuare a guidare un'auto con prestazioni standard o acquistare un'auto più potente direttamente dalla fabbrica.

Perché se sei già preoccupato adesso, con l'auto dotata di chip controllerai comunque l'acceleratore. E in questo caso, l'intera operazione non ha senso.

Tradotto il 26-09-2026, 17:29.
Torna su
Uwe
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio12-06-2003, 13:53    Oggetto: AJM 115PS TDI: Esperienza a lungo termine e chip. Cita

Ho la versione a 5 marce (285 Nm), che dovrebbe sopportare ancora meno coppia. Il mio modello, che probabilmente sviluppa più di 370 Nm (probabilmente a causa della variabilità di produzione), gestisce la coppia senza problemi. L'auto viene guidata molto spesso sfruttando la coppia a bassi regimi, il che comporta un maggiore stress per il cambio.

Coraggio e saluti.
Uwe.
Kundenservice bedeutet bei Audi, die Kunden so schnell über den Tisch zu ziehen, daß sie die Reibungswärme als Nestwärme empfinden!

Tradotto il 26-09-2026, 17:30.
Torna su Profilo MP
ahagen
Ospite

Messaggio17-06-2003, 12:43    Oggetto: AJM 115PS TDI: Esperienza a lungo termine e chip. Cita

Ciao!

Leggendo questa discussione, ho l'impressione di fare qualcosa di sbagliato.
Ho acquistato la mia Golf TDi PD (6 marce) del 2000 presso .
Farò ottimizzare il motore da 285 cavalli a 140 cavalli.
Prima / Dopo
195 / 215 km/h (16,75 secondi per percorrere 1000 metri).
L'accelerazione da 60 a 100 km/h in quarta marcia è stata di circa 6 secondi!!!
Il mio percorso abituale include 30 km di strade provinciali, 115 km di autostrada e 5 km di strade urbane.
Direi di aver sempre scaldato il motore dell'auto prima di accelerare.

E così iniziò il dramma:
30000 km, caricatore nuovo.
50.000 km, pompa di calore nuova (presenza di un foro nella base di un pistone).
Errore: superamento del limite di pressione di sovralimentazione a 60.000 km.
(A causa delle condizioni meteorologiche, con tempo umido e freddo, dopo aver percorso 80 km a velocità elevata, in una zona con limite di 120 km/h, poi di nuovo velocità elevata e attivazione della modalità di emergenza. La mia ipotesi è che l'alloggiamento del caricatore si raffreddi più velocemente delle pale, causando un blocco del meccanismo di regolazione delle pale).
Dopo 60.000 km, sono tornato alla software originale. Da allora, non ho più avuto problemi.
Perdita di acqua di 110.000 km, la VW sostituisce la guarnizione della testata.
A 111.000 km, il caricatore si è guastato. È stato sostituito con uno nuovo, l'olio è grigio, ma secondo l'officina non c'è problema.
Perdita di acqua di 112.000 km, sostituzione del radiatore dell'olio.
113.000 km: il compressore si guasta di nuovo, troppa acqua nell'olio. Nuovo compressore, nuovo ATM (turbocompressore).

Da più di 50.000 km, non ho apportato modifiche alla mia auto, il che è un vero peccato.
Mi piacerebbe fare qualcosa, ma ho solo paura icon_wink.gif.

Das dazu. È stata solo sfortuna?

Cordiali saluti.

Andreas.

Tradotto il 26-09-2026, 17:35.
Torna su
Tagessuppe
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2001 Audi A2 Consumi
Supporto Premium

Messaggio17-06-2003, 12:56    Oggetto: AJM 115PS TDI: Esperienza a lungo termine e chip. Cita

È davvero raro avere così tanta sfortuna. Suppongo che tu abbia il motore da 110 CV e che rimapparlo a 140 CV dovrebbe essere meno dannoso rispetto alla mia versione da 90 CV che ho portato a 130 CV. In fondo, il motore da 110 CV è costruito con una struttura molto più robusta.

O il chip è difettoso, oppure hai comprato un'auto che ha problemi fin dall'inizio.
Potrebbe anche essere che il primo difetto abbia causato gli altri.
La cosa migliore è vendere la tua auto e sostituirla con un modello equivalente.

Ah, già: quale olio hai usato?

Cordiali saluti.

Tradotto il 26-09-2026, 17:37.
ahagen
Ospite

Messaggio17-06-2003, 13:31    Oggetto: AJM 115PS TDI: Esperienza a lungo termine e chip. Cita

Ho modificato il messaggio originale.
Si tratta di un modello con 115 CV e l'olio è sempre stato cambiato durante la manutenzione presso i centri di assistenza VW.
So che si tratta di un olio specifico per PD.

Tradotto il 26-09-2026, 17:37.
Torna su
Jan6K

Supporto Premium

Messaggio17-06-2003, 18:41    Oggetto: AJM 115PS TDI: Esperienza a lungo termine e chip. Cita

Ciao,

Se "Bleifuss" significa "accelerare al massimo", allora sospetterei che lì risieda il problema. Guidare un'auto, anche se modificata in modo significativo, a 80 km/h costanti con l'acceleratore premuto al massimo potrebbe portare i materiali al limite, o addirittura superarlo.

Per i prati ad alta velocità, i "chips" non sono molto utili; sono più adatti quando si tratta di accelerazione.

Cordiali saluti,

Jan.
1Z5 CFHF / AHB H4D

Tradotto il 26-09-2026, 17:38.
Torna su Profilo MP
Nuovo argomento Rispondi 🔗 ⭐ 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Sostituzione della cinghia di distribuzione su motore 1.9... Ricerca Guasti e Guide
Nessun nuovo messaggio Angolo di sincronizzazione: cos'è e come regolarlo (TDI) Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Canali di adattamento nel motore TDI Ricerca Guasti e Guide
Nessun nuovo messaggio AUY Sharan: Calo prestazioni? Diagnosi e soluzioni Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio CHIP: Danni a 90.000 km? Guida e Consigli. Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Chip AHF: Quale scegliere? Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio PD unità AVB: problemi e soluzioni con CHIP. Tecnologia Motori Diesel
Vai a: