VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Tecnica diesel, tecnica motori, diagnosi auto, riparazione e manutenzione.

"Messaggio di errore 'AdBlue', ma memoria errori vuota"

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
guste100
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2007 Volkswagen Passat
Supporto Premium

Messaggio08-06-2020, 10:02    Oggetto: "Messaggio di errore 'AdBlue', ma memoria errori vuota" Cita

Ciao a tutti,

La nostra Sharan del 2012, con motore CFGB, sta dando problemi.

Sintomi:
- "Errore: Avviamento motore non possibile. Distanza: 950 km (icona a forma di chiave inglese)" nel sistema di assistenza alla guida.
- Scans automatici senza errori.
- Scollegare la batteria non risolve il problema.
- Quantità di AdBlue nel serbatoio secondo la lettura: 71% (Il serbatoio è dotato solo di sensori per indicare "pieno", "medio" e "vuoto").

Secondo la mia memoria, un serbatoio di AdBlue vuoto viene indicato con un simbolo diverso da quello delle chiavi. Così è scritto anche nel manuale di istruzioni.

Vorrei sapere cosa causa questo messaggio.

Storia:
- Febbraio 2020:
"9567 - Sensore 2 per il sistema di riduzione degli NOx, banco 1."
P229F 00 [096] - segnale non plausibili.
"Occasionalmente - non confermato - controllato dall'ultima cancellazione".
Codice di errore memorizzato.
- Il sensore Nox Geber 2 (situato dietro il filtro antiparticolato) è stato collegato a un detergente per iniettori e poi rimontato.
- L'errore è stato corretto e non si è più verificato fino a giugno.

Giugno
A giugno, l'errore si è verificato di nuovo.
9567 - Sensore 2 per il sistema di riduzione degli NOx, banco 1.
P229F 00 [237] - segnale non plausibili.
Spia di allarme ACCESA - confermato - controllato dall'ultima cancellazione.

15733 - Convertitore catalitico NOx, banco 1.
P20EE 00 [237] - Efficienza troppo bassa.
Spia di allarme ACCESA - confermato - controllato dall'ultima cancellazione.

- L'ho immerso nuovamente in un detergente per iniettori, quindi l'ho risciacquato con alcool isopropilico e l'ho asciugato accuratamente con aria compressa. Memoria degli errori cancellata.

L'autoscansione è ora completa senza errori. Anche i test di prontezza sono stati superati. Ma l'avviso di errore nel sistema di intelligenza artificiale rimane.

L'AdBlue dovrebbe, in base al chilometraggio percorso, bastare per circa altri 2000 km, e, per quanto ricordo, viene visualizzato con un messaggio diverso ("Rifornire AdBlue" invece di "Errore: AdBlue").

Dopo la pulizia di giugno, sono stati percorsi circa 30 km. Durante questo percorso, il filtro antiparticolato si è rigenerato completamente. Non sono stati rilevati errori durante la scansione diagnostica, e la spia sul quadro strumenti rimane accesa.

È naturale supporre che la lampada nel sistema di controllo del motore sia collegata al sensore di NOx numero 2. Ma senza la presenza di errori nella memoria, non vorrei sostituire questo componente con un altro che costi più di 500€ solo in materiali.

Qualcuno ha delle idee?

Saluti.
Mi piace.

20200608_095624[1].jpg
 Descrizione:
 Fehlermeldung im KI
 Dimensione file:  362.88 KB
 Visualizzato:  21730 volte

20200608_095624[1].jpg

Sharan_Februar.txt
 Descrizione:

Scarica
 Nome file:  Sharan_Februar.txt
 Dimensione file:  1.28 KB
 Scaricato:  661 volte

Sharan_Juni_vor Reinigung.txt
 Descrizione:

Scarica
 Nome file:  Sharan_Juni_vor Reinigung.txt
 Dimensione file:  3.34 KB
 Scaricato:  683 volte

Sharan_Juni2020_nach Reinigung.txt
 Descrizione:
 Autoscan ohne Fehler, KI an.
Autoscan ohne Fehler, KI an.
Scarica
 Nome file:  Sharan_Juni2020_nach Reinigung.txt
 Dimensione file:  14.71 KB
 Scaricato:  539 volte

Tradotto il 03-07-2026, 15:19.
Torna su Profilo MP Garage
vag-driver
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

dieselschrauber piace questo.
Messaggio08-06-2020, 15:19    Oggetto: Oggetto: "Errore AdBlue", ma memoria errori piena Cita

guste100 ha scritto:

L'AdBlue dovrebbe, in base al chilometraggio percorso, bastare per circa altri 2000 km, e, per quanto ricordo, viene visualizzato con un messaggio diverso ("Rifornire AdBlue" invece di "Errore: AdBlue").

Certo, ecco la traduzione:

1. (Nessun testo fornito) Quando la quantità di AdBlue è quasi esaurita, è possibile effettuare il rifornimento solo indicando l'autonomia prevista.
2. Da dove sai che la scorta dovrebbe bastare per altri 2000 km?
3. Se sei sicuro che nel serbatoio ci sia effettivamente pochissimo AdBlue, aggiungene almeno 10 litri per vedere se il messaggio di avviso scompare.

Questi sarebbero i miei primi passi prima di iniziare a sostituire componenti a caso. Quanti chilometri ha percorso il Sharan?
Viele Grüße
Andreas

*** Ein Ingenieur muss vordenken. Wenn er anfängt nachzudenken ist es schon zu spät. ***

Torna su Profilo MP
guste100
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2007 Volkswagen Passat
Supporto Premium

Messaggio08-06-2020, 15:36    Oggetto: Oggetto: "Errore AdBlue", ma memoria errori piena Cita

Grazie per la tua risposta.

vag-driver ha scritto:
1. Quando la quantità di AdBlue sta per esaurirsi, è possibile effettuare il rifornimento solo indicando l'autonomia residua.

Grazie per la conferma. Anche io ho capito così.

vag-driver ha scritto:
2. Da dove sai che la scorta dovrebbe bastare per altri 2000 km?

Tra le ultime due ricariche, sono stati percorsi circa 17.000 km. Questa volta, ne sono stati percorsi solo poco più di 15.000 km. Pertanto, si stima che dovrebbero rimanere ancora circa 2.000 km di autonomia. Inoltre, non è comparso il messaggio "Rifornire AdBlue", ma solo "Errore AdBlue".

vag-driver ha scritto:
3. Se sei sicuro che nel serbatoio ci sia davvero pochissimo AdBlue, aggiungine almeno 10 litri
per vedere se il messaggio viene cancellato.
Certo, proverò a farlo.
La vettura è coinvolta nello scandalo dei motori diesel, quindi ho diritto a sei rifornimenti gratuiti presso le stazioni di servizio Volkswagen. Ovviamente, si cerca di fare il pieno solo quando il serbatoio è il più vuoto possibile. Ma in questo caso, ritengo che questa sia la soluzione più semplice da provare.

vag-driver ha scritto:
Quanti km ha percorso lo Sharan?

Circa 180.000 km.

vag-driver
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio08-06-2020, 15:41    Oggetto: Oggetto: "Errore AdBlue", ma memoria errori piena Cita

guste100 ha scritto:

vag-driver ha scritto:
3. Se sei sicuro che nel serbatoio ci sia davvero pochissimo AdBlue, aggiungine almeno 10 litri
per vedere se il messaggio viene cancellato.
Certo, proverò a farlo.
La vettura è coinvolta nello scandalo dei motori diesel, quindi ho diritto a sei rifornimenti gratuiti presso le stazioni di servizio Volkswagen. Ovviamente, si cerca di fare il pieno solo quando il serbatoio è il più vuoto possibile. Ma in questo caso, ritengo che questa sia la soluzione più semplice da provare.

Se fossi lì e trovassi una buona officina Volkswagen, approfitterei dell'occasione per parlare del problema con un meccanico. Ho spesso avuto l'esperienza che sono persone molto disponibili a parlare. Bisogna solo stimolarle.
Viele Grüße
Andreas

*** Ein Ingenieur muss vordenken. Wenn er anfängt nachzudenken ist es schon zu spät. ***

Torna su Profilo MP
Herbert
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio09-06-2020, 6:19    Oggetto: "Messaggio di errore 'AdBlue', ma memoria errori vuota" Cita

Dopo aver fatto delle ricerche, ho l'impressione che il messaggio non riguardi il livello, ma la composizione misurata del liquido AdBlue nel serbatoio (e quindi la sua efficacia). Che questo sia dovuto al liquido stesso, al sensore o al software, resta da vedere. Gli altri errori relativi a NOx potrebbero essere correlati (ad esempio, a un'efficienza troppo bassa).
Quando il serbatoio dell'AdBlue è quasi vuoto, probabilmente è utile riempirlo completamente con un prodotto di qualità.
hg
Herbert.
Horch A4 8K CJCD
Golf 7 DDYA
(+ Audi 80 Avant B4 1Z 475Tkm - habe ich vom ersten bis zum letzten Tag gerne gefahren)
(+ Passat Variant 32B CY 400Tkm)

Torna su Profilo MP
vag-driver
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio09-06-2020, 7:53    Oggetto: "Messaggio di errore 'AdBlue', ma memoria errori vuota" Cita

Herbert ha scritto:

Quando il serbatoio dell'AdBlue è quasi vuoto, probabilmente è utile riempirlo completamente con un prodotto di qualità affidabile.

Dato che Guste ha ancora dei buoni sconto, sospetto che anche l'ultima sostituzione dell'olio sia stata effettuata presso la Volkswagen. Vediamo cosa scriverà. Comunque, l'errore relativo all'AdBlue, quando non viene registrato alcun codice di errore, è un po' misterioso.
Viele Grüße
Andreas

Torna su Profilo MP
guste100
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2007 Volkswagen Passat
Supporto Premium

Messaggio09-06-2020, 9:40    Oggetto: "Messaggio di errore 'AdBlue', ma memoria errori vuota" Cita

Ciao a entrambi,

Sì, le ultime due volte ho fatto il pieno in un'officina Volkswagen, dopo che erano rimasti solo poche centinaia di chilometri di autonomia (una volta a Kropp, Schleswig-Holstein, e una volta a Villach, Austria). Non credo quindi che l'errore sia dovuto all'utilizzo di un additivo AdBlue non corretto.

Credo che la scarsa efficienza dell'auto sia dovuta al sensore NOx numero 2. Venerdì farò fare un controllo e ascolterò se i meccanici possono darmi qualche consiglio. Al momento, ho intenzione di tornare da Thomsen a Kropp. Sono comunque aperto a ricevere altri suggerimenti per Schleswig-Holstein (possibilmente anche tramite messaggio privato, se si desidera mantenere la riservatezza).

Fino a venerdì, il furgone rimarrà fermo.

Saluti.
Mi piace.

vag-driver
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio09-06-2020, 11:28    Oggetto: "Messaggio di errore 'AdBlue', ma memoria errori vuota" Cita

Mi sorprende il messaggio di errore: "Impossibile avviare il motore tra 1000 km".

C'è qualche problema con l'indicazione dell'autonomia del sistema AdBlue. Ti auguro che la notifica scompaia dopo che avrai aggiornato le informazioni.
Viele Grüße
Andreas

Torna su Profilo MP
Herbert
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio09-06-2020, 13:30    Oggetto: "Messaggio di errore 'AdBlue', ma memoria errori vuota" Cita

Nessun messaggio di errore specifico, ma si tratta di un'indicazione di malfunzionamento del sistema di trattamento dei gas di scarico, causata da uno dei suoi componenti (iniettore, sensore NOx, pompa, sensore di pressione, valvola di inversione, sensore del serbatoio, sensore di temperatura, ecc.). Consultare la documentazione. SSP 424.
hg
Herbert.
Certo, ecco la traduzione:

"Per favore, fornisci il testo che desideri tradurre dal tedesco all'italiano."
Horch A4 8K CJCD
Golf 7 DDYA
(+ Audi 80 Avant B4 1Z 475Tkm - habe ich vom ersten bis zum letzten Tag gerne gefahren)
(+ Passat Variant 32B CY 400Tkm)

Torna su Profilo MP
guste100
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2007 Volkswagen Passat
Supporto Premium

Messaggio10-06-2020, 22:39    Oggetto: "Messaggio di errore 'AdBlue', ma memoria errori vuota" Cita

L'argomento si è risolto da solo.

Il problema mi ha dato davvero molte preoccupazioni oggi.

Oggi ho portato con me al lavoro l'auto di mia moglie e volevo fare il pieno di carburante durante il tragitto. Durante la partenza da casa, è apparso il messaggio previsto: "Errore AdBlue, impossibilità di avviare il motore, distanza residua 950 km". Il messaggio è rimasto visualizzato per circa 25 km fino all'officina, dove è apparso: "Errore AdBlue, impossibilità di avviare il motore, distanza residua 900 km".
Alle ore 7:30, erano presenti solo i consulenti clienti. L'officina apre solo alle 8:00.
Sono partito per andare al lavoro, ancora ignaro del problema, e dopo altri 55 km ho scoperto che l'indicatore era spento. Non ho idea di quando si sia effettivamente spento. Probabilmente era ancora acceso quando sono andato in officina, ma sicuramente era spento quando sono arrivato al lavoro. Potrebbero essere passati circa 100 km da quando sono stati cancellati tutti i codici di errore o da quando è stato avviato il motore per la terza volta.

Rimane una sensazione di disagio, ma l'importante è che tutto sia tornato a posto.

Ora non resta che sperare che la pulizia più approfondita del sensore NOx mi garantisca un periodo più lungo senza problemi. Altrimenti, dovrò affrontare la spiacevole realtà e sostituirlo. Se qualcuno conosce alternative affidabili al sensore NOx originale Volkswagen, che costa più di 500€, sarei grato di ricevere informazioni. L'attrattiva delle alternative a partire da circa 180€ è notevole, ma senza recensioni, non mi fido di prodotti di qualità sconosciuta.

Ringrazio tutti per aver letto e, in particolare, Herbert e Andreas per il loro aiuto.

Saluti.
Mi piace.

vag-driver
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio11-06-2020, 10:31    Oggetto: "Messaggio di errore 'AdBlue', ma memoria errori vuota" Cita

Sono contento/a. Durante il prossimo rifornimento di AdBlue, contatterò comunque Volkswagen per capire cosa significhi il messaggio di errore.

Ti auguro che rimanga così!
Viele Grüße
Andreas

Torna su Profilo MP
guste100
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2007 Volkswagen Passat
Supporto Premium

Messaggio11-07-2022, 10:28    Oggetto: "Messaggio di errore 'AdBlue', ma memoria errori vuota" Cita

Un piccolo aggiornamento a lungo termine per le generazioni future:

Ieri ho finalmente sostituito il sensore NOx. Dopo altri due anni e una serie di pulizie intermedie, gli intervalli tra i messaggi di errore sono diventati sempre più brevi.

Dopo aver effettuato la sostituzione, ho cancellato tutti i codici di errore tramite la funzione di autodiagnosi. L'autodiagnosi non ha rilevato alcun errore (verificata due volte). Tuttavia, il messaggio "Errore AdBlue, impossibilità di avviare il motore tra xxx km" è rimasto invariato. Questa volta ho fatto più attenzione a quando si è spenta: dopo 40 km, il messaggio è scomparso durante una normale guida in autostrada (a 130 km/h).

Non so a cosa sia dovuto, ma sembra essere normale che l'intelligenza artificiale continui a mostrare un messaggio obsoleto/non valido. Una possibile teoria è che il sistema NOx invii un messaggio "OK" o "non OK" alla centralina solo ogni 40 chilometri o più.

N.B.: Nel frattempo, non sono più andato in un'officina Volkswagen. Ecco perché non ho fatto ulteriori domande.

Saluti.
Mi piace.

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Documento A2 8Z0 MJ 2002, sulla radio è scritto "Transport" Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Praxistest "Rain Shield" von No Touch Consigli Generali
Nessun nuovo messaggio Risoluzione del problema di una crepa nel cilindro del mo... Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Fehler "MSW-Anschlag" im ALH, aber Logwerte OK!? Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Fehler in "Doku Leistung der AFN-Motoren, MJ 1998" Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Errore MSG "Centralina codificata in modo errato" Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Snorkeling / "Kaudern": conosciuto. Problemi con il motor... Tecnologia Motori Diesel
Vai a: