| Autore |
Messaggio |
dr.zikzak
Iscritto il: 17/02/2012 Messaggi: 68 Karma: +7 / -0 Località: Österreich
Supporto Premium
|
08-09-2020, 21:43 Oggetto: Golf VII GTI: Sfiato circuito refrigerante con VCDS |
Cita |
|
Ciao a tutti i membri del forum!
Ho una Golf VII GTI Performance a cui ha perso la pompa dell'acqua, un problema noto nei motori a benzina turbo da 2.0 litri.
Ora ho eliminato l'aria dal sistema tramite aspirazione, ma non sono riuscito a eseguire la spurgo del sistema di raffreddamento come previsto nelle istruzioni di riparazione.
L'auto non surriscalda quando è ferma, ma il liquido di raffreddamento nel motore raggiunge una temperatura di circa 98°C dopo un po' di tempo, mentre la temperatura del liquido di raffreddamento in entrata nel radiatore è ancora di circa 30°C, il che indica una grande differenza di temperatura.
Ho letto che questa serie di motori viene utilizzata con temperature di esercizio molto elevate, il che implica che i sistemi di raffreddamento e lubrificazione devono essere adeguati.
Non vorrei mettere questa macchina in circolazione su strada così.
Man soll wohl die gesuchte Grundeinstellung erst nach Login ins MSTG auffinden sollen? È corretto?
Certo, qualcuno potrebbe fornire una guida o il codice per assisterti?
Grazie mille e cordiali saluti.
Alex.
| Descrizione: |
| Golf VII GTI: Sfiato circuito refrigerante con VCDS |
|
 Scarica |
| Nome file: |
Log-WVWZZZAUZGW048681-107611km.txt |
| Dimensione file: |
21.62 KB |
| Scaricato: |
2014 volte |
Tradotto il 05-09-2026, 16:57.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Flac
Supporto Premium
dieselschrauber e Duese piace questo. |
12-11-2020, 11:06 Oggetto: Come eliminare l'aria dal sistema di raffreddamento |
Cita |
|
In un forum ho trovato una guida a riguardo.
Avviare il motore.
Collegare il VCDS.
Disattivare l'avviamento e l'arresto automatico.
Per i veicoli dotati di riscaldamento ausiliario, attivare quest'ultimo per circa 30 secondi.
Spegnere l'aria condizionata (il pulsante AC non deve essere illuminato).
VCDS -> Selezionare 01 Elettronica motore.
16. Selezionare il livello di accesso. 27971. Inserire e confermare.
Selezionare 10 modifiche -> Impostare la funzione di spurgo del sistema di raffreddamento su "attivo".
Selezionare l'impostazione predefinita -> Selezionare "spurgo del sistema di raffreddamento" -> Avviare -> Seguire le istruzioni.
Non ci assumiamo alcuna responsabilità per l'accuratezza delle informazioni fornite; eventualmente, un esperto di VCDS potrebbe fornire un parere.
Tradotto il 05-09-2026, 16:59.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Herbert Profi-Schrauber

Supporto Premium
dieselschrauber piace questo. |
13-12-2020, 20:27 Oggetto: Golf VII GTI: Sfiato circuito refrigerante con VCDS |
Cita |
|
Ciao.
collego anche questo argomento al post qui: https://community.dieselschrauber.org/it/viewtopic.php?t=30892
Ho provato a eseguire lo spurgo tramite VCDS sulla nostra Golf VII 1.6 TDI, avviando tramite il modulo STG001 (elettronica motore), sezione "impostazioni di base" e selezionando la funzione corrispondente. Questo equivale alla procedura di spurgo automatico (RLF). La procedura dura circa 10 minuti e prevede un profilo di giri con diverse fasi. Non è possibile osservare visivamente l'apertura e la chiusura di valvole, ecc., mentre si è seduti al volante. Non posso dire se pompe e valvole vengono attivate durante la procedura, ma ciò sarebbe necessario per lo spurgo. La temperatura del liquido di raffreddamento non ha importanza. Anche dopo lo spurgo automatico, non è richiesta una temperatura elevata del motore, anche se, a mio parere, sarebbe necessario.
Oltre all'adattamento, è presente un'altra sezione con un interruttore per passare da una modalità attiva a una passiva, che però non ho provato.
Considero il metodo di spurgo RLF degno di discussione. Lo stesso vale per il riempimento obbligatorio sotto vuoto.
Mi dispiace, ma non ho ricevuto alcun testo da tradurre. Per favore, forniscimi il testo che desideri tradurre dal tedesco all'italiano.
Herbert.
Horch A4 8K CJCD
Golf 7 DDYA
(+ Audi 80 Avant B4 1Z 475Tkm - habe ich vom ersten bis zum letzten Tag gerne gefahren)
(+ Passat Variant 32B CY 400Tkm)
Tradotto il 05-09-2026, 17:02.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
guste100 Profi-Schrauber

Iscritto il: 27/07/2004 Messaggi: 2401 Karma: +438 / -0 Località: Mitte Schleswig Holsteins 2007 Volkswagen Passat Supporto Premium
dieselschrauber e Herbert piace questo. |
14-12-2020, 11:38 Oggetto: Golf VII GTI: Sfiato circuito refrigerante con VCDS |
Cita |
|
Herbert ha scritto: | | Ritengo che il metodo di ventilazione secondo RLF sia degno di discussione. |
Ciao Herbert,
allora, partiamo
Scrivi che ritieni necessario un motore caldo. Suppongo che ti riferisci al termostato, che secondo te dovrebbe essere aperto. Normalmente, il termostato ha un piccolo foro nella parte superiore, che permette all'aria di fuoriuscire o all'acqua di entrare. Un termostato aperto sicuramente favorisce questo processo, ma non dovrebbe essere una condizione necessaria per la sfiato.
Herbert ha scritto: | | Allo stesso modo, è obbligatorio il riempimento con pressione negativa. |
In condizioni di vuoto, eventuali bolle d'aria tendono ad espandersi ulteriormente, diventando così più facili da rimuovere.
Suppongo che, anche senza una procedura di spurgo, l'aria possa comunque uscire completamente. Tuttavia, ci vorrà più tempo e potrebbe essere necessario rabboccare il liquido di raffreddamento più volte. Inoltre, il motore non dovrebbe essere sottoposto a un carico termico elevato durante questo processo. Questo potrebbe essere accettabile per chi fa da sé, ma in una officina potrebbe causare ulteriori reclami da parte dei clienti, che andrebbero evitati. Inoltre, l'auto dovrebbe essere "pronta per l'uso a pieno regime" subito dopo la visita in officina, poiché bisogna sempre presumere che il cliente non sia esperto.
Questa è la mia opinione, puramente soggettiva, e sono aperto a discuterne.
Saluti.
Mi piace.
Tradotto il 05-09-2026, 17:05.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
Flac
Supporto Premium
dieselschrauber e dr.zikzak piace questo. |
14-12-2020, 15:54 Oggetto: Golf VII GTI: Sfiato circuito refrigerante con VCDS |
Cita |
|
Il mio amico, che lavora come tecnico Volkswagen, mi aveva comunicato, su mia richiesta, che l'officina stimava 1 ora e mezza per il riempimento (creazione del vuoto) e la successiva spurgo del sistema. Nel prossimo fine settimana, la mia Golf 7 GTD sarà sottoposta a un nuovo riempimento e spurgo. Ho già provveduto a noleggiare un dispositivo per il riempimento sotto vuoto e successivamente utilizzerò VCDS. Vi terrò aggiornati.
Tradotto il 05-09-2026, 17:06.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Herbert Profi-Schrauber

Supporto Premium
dieselschrauber e dr.zikzak piace questo. |
21-12-2020, 17:18 Oggetto: Golf VII GTI: Sfiato circuito refrigerante con VCDS |
Cita |
|
Ciao,
Riapriamo la discussione sul riempimento e la spurgo dell'impianto di raffreddamento.
Dalla scheda tecnica del sistema di raffreddamento e dall'ispezione del motore, non si ottiene una chiara indicazione sulle possibili quantità residue dopo lo svuotamento e sulla presenza di eventuali bolle d'aria durante il riempimento. A causa dei circuiti complessi e delle 5 valvole di non ritorno, non è possibile escludere completamente la formazione di sacche d'aria. A seconda del punto di vista, il radiatore intercooler, la testata del cilindro e lo scambiatore di calore costituiscono, di fatto, una bypass. È importante verificare se la valvola termostatica presenta effettivamente un foro di sfiato. In passato, durante la rimozione, mi capitava sempre di dover affrontare un getto di liquido residuo.
Durante il cambio del liquido di raffreddamento, consiglio di effettuare un lavaggio (come indicato anche dal produttore). Durante il riempimento con supporto del vuoto, bisogna prevedere la presenza di bolle d'aria. Il vuoto non deve essere eccessivo, altrimenti i residui nel sistema di raffreddamento potrebbero evaporare, e la lega potrebbe formare depositi. L'acqua pura bolle a temperatura ambiente a circa 30 mbar, mentre l'acqua/glicole bolle a una pressione leggermente inferiore.
La domanda è se sia sensato riempire il sistema senza creare il vuoto, e se sia necessario sfiato in alcuni punti durante il processo. A prima vista, sembra che il circuito si riempia da solo, ad eccezione del tubo che va dal termostato al radiatore.
Mi dispiace, ma non ho ricevuto alcun testo da tradurre. Per favore, forniscimi il testo che desideri tradurre dal tedesco all'italiano.
Herbert.
Horch A4 8K CJCD
Golf 7 DDYA
(+ Audi 80 Avant B4 1Z 475Tkm - habe ich vom ersten bis zum letzten Tag gerne gefahren)
Tradotto il 05-09-2026, 17:09.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
vag-driver Profi-Schrauber

Supporto Premium
22-12-2020, 12:54 Oggetto: Golf VII GTI: Sfiato circuito refrigerante con VCDS |
Cita |
|
Herbert ha scritto: |
Quando si sostituisce il liquido di raffreddamento, io lo farei scorrere (così fa anche il produttore). |
Con cosa devo risciacquare? Con un detergente specifico o con acqua distillata?
Viele Grüße
Andreas
*** Ein Ingenieur muss vordenken. Wenn er anfängt nachzudenken ist es schon zu spät. ***
Tradotto il 05-09-2026, 17:10.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Herbert Profi-Schrauber

Supporto Premium
22-12-2020, 13:11 Oggetto: Golf VII GTI: Sfiato circuito refrigerante con VCDS |
Cita |
|
Con acqua distillata (secondo quanto dichiarato dal produttore).
Herbert.
Horch A4 8K CJCD
Golf 7 DDYA
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Flac
Supporto Premium
22-12-2020, 18:31 Oggetto: Golf VII GTI: Sfiato circuito refrigerante con VCDS |
Cita |
|
Herbert, dovresti applicare al massimo una pressione negativa di 0,8 bar, altrimenti non succede niente. Io ho già sostituito il motore, domani monterò solo il paraurti anteriore e poi mi metterò al lavoro.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Herbert Profi-Schrauber

Supporto Premium
22-12-2020, 23:55 Oggetto: Golf VII GTI: Sfiato circuito refrigerante con VCDS |
Cita |
|
Da hai preso questo numero? Non che sia irragionevole, ma il sistema di controllo (RLF) ad esempio indica con la pompa a vuoto elettrica "zona verde o migliore", e questo corrisponde a 50 mbar o meno. Il mio problema è che un presunto esperto non deve pompare troppo.
Herbert.
Horch A4 8K CJCD
Golf 7 DDYA
Tradotto il 05-09-2026, 17:11.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Flac
Supporto Premium
24-12-2020, 11:41 Oggetto: Golf VII GTI: Sfiato circuito refrigerante con VCDS |
Cita |
|
Secondo le istruzioni del dispositivo di riempimento sottovuoto, questo utilizza un ugello a vuoto che non è in grado di generare una pressione negativa superiore a 0,8 bar. Invece, i modelli Volkswagen utilizzano una pompa a vuoto elettrica che genera una pressione negativa molto maggiore.
Tradotto il 05-09-2026, 17:11.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
vag-driver Profi-Schrauber

Supporto Premium
07-01-2021, 21:00 Oggetto: Golf VII GTI: Sfiato circuito refrigerante con VCDS |
Cita |
|
Ho un'ulteriore precisazione riguardo al risciacquo con acqua distillata:
Dopo aver svuotato il sistema di raffreddamento, non si riesce a rimuovere quasi completamente il liquido vecchio. Pertanto, è consigliabile avere a disposizione il G12evo concentrato per poter reintegrare il liquido antigelo necessario. È molto probabile che, con la miscela preconfezionata, che è tarata per -25°C, non si riesca a ottenere il risultato desiderato.
Viele Grüße
Andreas
*** Ein Ingenieur muss vordenken. Wenn er anfängt nachzudenken ist es schon zu spät. ***
Tradotto il 05-09-2026, 17:12.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
dennis91
Iscritto il: 01/07/2017 Messaggi: 50 Karma: +10 / -0 Località: Igensdorf
Supporto Premium
|
26-04-2021, 23:10 Oggetto: Golf VII GTI: Sfiato circuito refrigerante con VCDS |
Cita |
|
È assolutamente necessario eseguire il riempimento con un dispositivo di riempimento sottovuoto? Purtroppo, non ne abbiamo uno.
Certo, VCDS è disponibile per eseguire la procedura di spurgo.
Non si può semplicemente riempire il sistema di raffreddamento tramite il serbatoio del liquido di raffreddamento e poi rimuovere l'aria con VCDS? Successivamente, si aggiunge altro liquido di raffreddamento e si rimuove nuovamente l'aria. Si ripete l'intera procedura finché il livello del liquido non smette di diminuire.
Funzionerebbe anche in questo modo, oppure è necessario riempirlo necessariamente sotto vuoto?
Tradotto il 05-09-2026, 17:14.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
guste100 Profi-Schrauber

Iscritto il: 27/07/2004 Messaggi: 2401 Karma: +438 / -0 Località: Mitte Schleswig Holsteins 2007 Volkswagen Passat Supporto Premium
dieselschrauber e Rüdi piace questo. |
27-04-2021, 8:57 Oggetto: Golf VII GTI: Sfiato circuito refrigerante con VCDS |
Cita |
|
dennis91 ha scritto: | | Funzionerebbe anche così, oppure è necessario riempirlo necessariamente sotto vuoto? |
Non c'è alcun testo da tradurre. Per favore, fornisci il testo che desideri tradurre.
guste100 ha scritto: | In condizioni di vuoto, eventuali bolle d'aria si espandono ulteriormente e vengono quindi più facilmente rimosse.
Suppongo che, anche senza una procedura di spurgo, l'aria possa comunque uscire completamente. Tuttavia, ci vorrà più tempo e potrebbe essere necessario rabboccare il liquido di raffreddamento più volte. Inoltre, il motore non dovrebbe essere sottoposto a un carico termico elevato durante questo processo. Questo potrebbe essere accettabile per chi fa da sé, ma in una officina potrebbe causare ulteriori reclami da parte dei clienti, che andrebbero evitati. Inoltre, l'auto dovrebbe essere "pronta per l'uso a pieno regime" subito dopo la visita in officina, poiché bisogna sempre presumere che il cliente non sia esperto.
Secondo la mia opinione, che è puramente soggettiva e che può essere discussa liberamente. |
Tradotto il 05-09-2026, 17:16.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
|