VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Tecnica diesel, tecnica motori, diagnosi auto, riparazione e manutenzione.

Il motore non consuma olio - Ford 1,3L, anno 1996 - livello olio corretto

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori a Benzina
Autore Messaggio
guste100
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2007 Volkswagen Passat
Supporto Premium

Messaggio12-11-2020, 22:51    Oggetto: Il motore non consuma olio - Ford 1,3L, anno 1996 - livello olio corretto Cita

Ciao a tutti,

Ho una Ford Fiesta del 1996 con motore da 1,3 litri. È utilizzata solo per le gare di coppia e ha un valore di 50€. Se quindi il seguente problema dovesse risultare troppo complesso da risolvere, verrà abbandonato e se ne cercherà un altro.

Ecco il problema: il livello dell'olio motore è corretto, ma la spia dell'olio è accesa. Dopo aver rimosso la copertura delle valvole, non arriva olio in quella zona, nemmeno quando il motore è acceso e gira a regimi più alti. Pertanto, presumo che la spia dell'olio sia accesa correttamente.

Ecco alcune idee a riguardo:
Pompa dell'olio difettosa.
Secondo le ricerche online, le pompe dell'olio che si guastano sono estremamente rare, quindi faccio fatica a crederci.

Filtro dell'olio sigillato.
Dovrebbe esserci una valvola di bypass per questo, in modo che il flusso possa comunque essere mantenuto.

L'aspirazione della pompa dell'olio è ostruita.
Non riesco a immaginare cosa possa essere finito nell'olio improvvisamente, né cosa potrebbe essersi posizionato davanti alla pompa.

Sto pensando di sostituire comunque il filtro dell'olio, giusto per fare una prova semplice. Avete altre idee per tentativi di riparazione che richiedano poco sforzo?

Cordiali saluti.
Mi piace.

Ultima modifica il 13-11-2020, 0:06, modificato 1 volta in totale.
Torna su Profilo MP Garage
matthiasTDI96
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

dieselschrauber piace questo.
Messaggio13-11-2020, 9:46    Oggetto: Il motore non consuma olio - Ford 1,3L, anno 1996 - livello olio corretto Cita

Dato che non conosco Ford...

Misurare la pressione dell'olio. Da deve esserci un sensore, bisogna smontarlo e verificarlo con un metodo di misurazione alternativo?

Ci sono diverse possibilità da considerare. A seconda della storia di un veicolo di quel tipo, che spesso ha un valore limitato, non escluderei che il problema possa essere dovuto a un filtro intasato. Se negli ultimi 15 anni è stato effettuato un cambio d'olio... e l'auto è rimasta ferma per un lungo periodo, ora tutto quel materiale depositato si mette in movimento...
Torna su Profilo MP
vag-driver
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio13-11-2020, 10:59    Oggetto: Il motore non consuma olio - Ford 1,3L, anno 1996 - livello olio corretto Cita

Se la pressione dell'olio è troppo bassa, controllerei innanzitutto eventuali danni secondari, come ad esempio la presenza di limatura nell'olio o nel filtro dell'olio. Riesci a rilevare la formazione di depositi nell'olio che potrebbero indicare che l'olio non è stato cambiato regolarmente? Questo, a sua volta, sarebbe un...
Avviso che il filtro dell'olio potrebbe essere intasato.
Viele Grüße
Andreas

*** Ein Ingenieur muss vordenken. Wenn er anfängt nachzudenken ist es schon zu spät. ***

Ultima modifica il 13-11-2020, 11:08, modificato 1 volta in totale.
Torna su Profilo MP
dieselschrauber
Administrator
Administrator

2018 Volkswagen T6 Consumi

Messaggio13-11-2020, 11:10    Oggetto: Il motore non consuma olio - Ford 1,3L, anno 1996 - livello olio corretto Cita

Ciao,

Citazione:
Avete altre idee per tentativi di riparazione che richiedano uno sforzo minimo?

Rimuovere il filtro dell'olio, posizionare una vaschetta sotto per raccogliere l'olio e azionare brevemente il motorino di avviamento. Nessun problema: la pompa dell'olio non è alimentata o il tubo di aspirazione dell'olio si è staccato dal carter dell'olio, ecc.

Cordiali saluti, Rainer.
Dipl.-Ing. (FH) Rainer Kaufmann - dieselschrauber VCDS Shop
Torna su Profilo MP WWW Garage
guste100
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2007 Volkswagen Passat
Supporto Premium

Messaggio13-11-2020, 18:37    Oggetto: Il motore non consuma olio - Ford 1,3L, anno 1996 - livello olio corretto Cita

Grazie per i vostri suggerimenti pratici.

Comincerò con il metodo brutale di Rainer:
Citazione:
Sostituire il filtro dell'olio, posizionare una vaschetta sotto
e azionare brevemente il motorino di avviamento. Niente da fare: la pompa dell'olio non ha alimentazione o il tubo di aspirazione dell'olio si è staccato dal carter dell'olio, ecc.
Citazione:

Se non dovesse arrivare nulla, valuterò se rimuovere ancora la vasca o se sarà semplicemente sostituita, dato che probabilmente smetterà di funzionare presto.

vag-driver: L'accumulo di fanghi non è visibile sotto il tappo dell'olio.
Se la pressione dell'olio è troppo bassa, controllerei innanzitutto eventuali danni secondari, come ad esempio schegge nell'olio/nel filtro dell'olio. Dopo averlo rimosso, esaminerò il filtro. In sostanza, i danni secondari non sono importanti. La durata residua del veicolo è probabilmente di 10-20 ore. Che il motore sia danneggiato o meno è irrilevante. Ogni riparazione dovrebbe richiedere al massimo un'ora.

Matthias: Esatto. Il veicolo è rimasto fermo per un anno. E la cronologia della manutenzione è sconosciuta. Poi è stato acquistato per 50 euro e fatto correre per 1-2 ore vicino al limite massimo di giri su un campo. È assolutamente possibile che si sia staccato del vecchio sporco.

Inoltre: la valvola termostatica del sistema di riscaldamento (elettrico) è difettosa, quindi l'auto riscalda sempre al massimo. Immagino che, a causa del precedente proprietario, il motore non si sia più riscaldato correttamente.

Ho già verificato un'altra cosa: la vaschetta dell'olio sembra ancora integra. Speravo che avesse toccato il terreno e che, di conseguenza, non permettesse più l'aspirazione di olio. La vasca è in alluminio e non sembra essere evidentemente deformata.
Mpire
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2019 Skoda Octavia
Supporto Premium

Messaggio27-11-2020, 17:52    Oggetto: Il motore non consuma olio - Ford 1,3L, anno 1996 - livello olio corretto Cita

Ciao...

Un'altra possibilità: la valvola di sicurezza della pompa dell'olio è rimasta bloccata in posizione aperta, potrebbe essersi incastrata a causa di depositi o sporcizia disciolta. Durante la tua ultima "festa dei giri", la valvola era probabilmente aperta e, chiudendosi, potrebbe non essersi richiusa completamente.

Saluti, Mpire.
fehlen Dir die Worte, entscheiden die Taten!
Wibbing

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio09-05-2021, 8:22    Oggetto: Le pompe dell'olio difettose non sono così rare nelle Ford Cita

Durante il periodo di transizione, c'è stato persino un richiamo.
Dovrebbero essere sostituite le nuove e fantastiche pompe a pistoni, che spesso hanno causato problemi ai motori durante il periodo di garanzia, con pompe a ingranaggi collaudate.

Non è sempre stato fatto (con i risultati sperati).

Nonogramma.
Macan, 964-4, Alhambra, Duster
Diesel:Transit 2012 2,2l 140PS
Früher u.A. auch:
Lloyd Alexander TTS,
VW Käfer,1500,T2,Passat,Gölfe,
Audi 72 ,75 ,200Q, S4, Ro80,
Ford 12M, 15M, Glas 1700,
BMW V8,2000, Mini,
Opel Rekord,Kadet,Kapitän,
Benz 180,190,219,220s,
Isabella TS, Kombi, Coupe,
Fiat 850,125,128 C, Ducato244,
Lancia Delta C, Simca Ariane,
Ente, R4, R5, Dacia MCV,
Torna su Profilo MP
Wibbing

Messaggio09-05-2021, 8:36    Oggetto: Risciacquare? Cita

Prima, dopo aver sostituito la guarnizione della testata, pulivamo il motore sporco.

Candele accese.
Distributore di accensione disconnesso.

1/2 litro di olio + 2 litri di gasolio nel motore.
Far girare il motorino di avviamento a vuoto.

lasciare lì.

girare di nuovo impazzito

scaricare, ne esce molta sporcizia.
Innanzitutto, effettuiamo un cambio d'olio utilizzando un olio economico.

Ecco di nuovo il "test di Rainert".

Buona fortuna.

Nonogramma

Dopo aver fatto scaldare il motore una volta, eseguire un cambio d'olio per eliminare il resto del gasolio.
Früher u.A. auch:
Lloyd Alexander TTS,
BMW V8,2000, Mini,
Benz 180,190,219,220s,
Ente, R4, R5, Dacia MCV,
Torna su Profilo MP
guste100
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2007 Volkswagen Passat
Supporto Premium

Messaggio10-05-2021, 10:34    Oggetto: Il motore non consuma olio - Ford 1,3L, anno 1996 - livello olio corretto Cita

Grazie per i ulteriori suggerimenti.

Ho sostituito solo il filtro dell'olio all'epoca. Non mi sono sentito di avviare il motore, dato che la manovra doveva avvenire sull'erba e non volevo causare danni all'ambiente.
Ho evitato di rimuovere la coppa dell'olio e di effettuare ulteriori controlli.

Lo stato è invariato e ho deciso di non investire ulteriore lavoro. Da allora, l'auto ha percorso circa 2 ore, ma è stata utilizzata solo dai miei figli, con poco carico, su un prato. Probabilmente vi aggiornerò in autunno su quanto tempo è rimasto in quello stato.

Saluti.
Mi piace.
Wibbing

Messaggio10-05-2021, 11:06    Oggetto: Il motore non consuma olio - Ford 1,3L, anno 1996 - livello olio corretto Cita

È sorprendente quanto tempo alcuni motori riescano a funzionare senza olio (o senza pressione dell'olio).
Früher u.A. auch:
Lloyd Alexander TTS,
BMW V8,2000, Mini,
Benz 180,190,219,220s,
Ente, R4, R5, Dacia MCV,
Torna su Profilo MP
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori a Benzina
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Ford mit TDCi, Motor läuft unrund, geht aus Consigli Generali
Nessun nuovo messaggio Doku Motor läuft nur mit 500 U/min, nimmt kein Gas an, 81KW Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Codice errore P1181, Ford Focus 1.6 TDCI Consigli Generali
Nessun nuovo messaggio Leistungsverlust Ford Galaxy AFN-Motor Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Ford Galaxy 90 PS - Welcher Motor passt? Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Seat fordert WIV-Öl bei Festintervallmotor: warum? Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Motor nimmt kein Gas an!? Tecnologia Motori Diesel
Vai a: