VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

Valvola corpo farfallato Golf V: problema P138

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
Golf1989

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio08-08-2021, 17:26    Oggetto: Valvola corpo farfallato Golf V: problema P138 Cita

Ciao a tutti.

Ho una Volkswagen Golf V GT Sport 2.0 TDI 170, immatricolata nel 2007, con codice motore BMN.

Questa mattina mentre guidavo, improvvisamente si è accesa la spia gialla e sullo schermo compare il messaggio "Anomalia al motore, rivolgersi all'officina".

Quando spengo e riaccendo l'accensione, l'errore scompare, ma dopo qualche centinaio di metri la spia ricomincia a lampeggiare.

Ho letto i dati con VCDS e ho trovato quanto indicato (vedere le immagini allegate).

"Valvola del collettore di aspirazione per controllo del flusso d'aria P138".

Ho cancellato l'errore, ho fatto un giro completo intorno al blocco e poi ha ricominciato a lampeggiare, e nel registro degli errori compare nuovamente:

"La portata massica dell'aria in modalità rigenerativa è troppo bassa?"

La macchina ancora funziona e ha potenza, ma cosa potrebbe essere il problema?

Aggiornamento: ieri e oggi ho guidato e ora non si sono più accese spie luminose.

Forse qualcuno sa darmi un consiglio?

C'è ancora una cosa che volevo sapere, perché molti la definiscono in modo diverso.

La valvola del collettore di aspirazione è il componente che si trova prima della valvola EGR, quindi in pratica la farfalla dell'acceleratore, oppure la valvola del collettore di aspirazione è quella delle valvole di turbulenza?

Mi confondo sempre in quel caso.

Sarei molto grato per il vostro aiuto.

Saluti.

13.jpg
 Descrizione:
 Dimensione file:  188.94 KB
 Visualizzato:  1457 volte

13.jpg

14.jpg
 Descrizione:
 Dimensione file:  167.53 KB
 Visualizzato:  1666 volte

14.jpg

11.jpg
 Descrizione:
 Dimensione file:  198.35 KB
 Visualizzato:  1585 volte

11.jpg

12.jpg
 Descrizione:
 Dimensione file:  191.26 KB
 Visualizzato:  1424 volte

12.jpg

Tradotto il 18-08-2026, 20:24.
Torna su Profilo MP
Golfer5

Messaggio09-05-2022, 13:12    Oggetto: Valvola corpo farfallato Golf V: problema P138 Cita

Ciao, il problema è stato risolto?
Attualmente ho lo stesso problema.
Volkswagen Golf 5, motore 2.0 TDI, codice motore BMN.

Saluti.

Tradotto il 18-08-2026, 20:24.
Torna su Profilo MP
dieselschrauber
Administrator
Administrator

2018 Volkswagen T6 Consumi

Messaggio10-05-2022, 10:28    Oggetto: Valvola corpo farfallato Golf V: problema P138 Cita

Non è un errore raro icon_wink.gif sostituire la valvola del collettore di aspirazione; è possibile acquistarla anche presso rivenditori indipendenti.

Tradotto il 18-08-2026, 20:25.
Torna su Profilo MP WWW Garage
Golf1989

dieselschrauber piace questo.
Messaggio11-05-2022, 19:58    Oggetto: Valvola corpo farfallato Golf V: problema P138 Cita

Sì, l'errore è stato corretto.

Ave rimosso il corpo farfallato del collettore di aspirazione, e la valvola era bloccata a causa dell'accumulo di depositi carboniosi, rendendo difficile l'apertura e la chiusura.

Ho pulito l'oggetto e ha funzionato di nuovo, ma poi ho deciso di comprarne uno nuovo e da allora non ci sono stati più problemi.

Tradotto il 18-08-2026, 20:25.
Torna su Profilo MP
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio P3138 - Valvola di controllo del flusso d'aria: Differenz... Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio P3135 - Valvola di aspirazione per il controllo del fluss... Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio VW Golf V/VI e modelli simili: errori ABS/ESP Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Errore - Valvola di controllo del flusso d'aria per 1.9 T... Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Golf 5 1.4 TSI, BMY, Errore valvola di aspirazione Tecnologia Motori a Benzina
Nessun nuovo messaggio Errore P2015, valvola del collettore di aspirazione | VW ... Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Valvola del collettore di aspirazione 2 per 3.0 V6 TDI Tecnologia Motori Diesel
Vai a: