VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Tecnica diesel, tecnica motori, diagnosi auto, riparazione e manutenzione.

Il ventilatore del radiatore AGR non viene attivato, Audi A2 1.2 TDI EDC15

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
Tagessuppe
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2001 Audi A2 Consumi
Supporto Premium

Messaggio04-01-2022, 12:23    Oggetto: Il ventilatore del radiatore AGR non viene attivato, Audi A2 1.2 TDI EDC15 Cita

Ciao cari appassionati di motori diesel! icon_biggrin.gif

Auguri di buon anno a tutti!

Purtroppo, nella mia A2 3L 1.2 TDI, la temperatura è diventata troppo bassa a causa di un malfunzionamento del sistema AGR. Ho quindi acquistato un nuovo relè AGR, ma purtroppo non ha risolto il problema. L'ultima cosa che ho controllato è stata la presenza di un contatto interrotto: quando si inserisce il connettore, la valvola AGR si attiva per circa 1 secondo, emettendo un rumore udibile. Si accende, ma si spegne subito.
Se si muove la spina, non succede niente.
Non ci sono errori memorizzati nella memoria degli errori.
Quindi, in pratica, rimane solo la gestione tramite l'unità di controllo?
È l'EDC15P+. Penso che la valvola EGR/AGR debba essere collegata al pin 21.
Probabilmente, in quel punto, dovrebbe essere collegato un modulo PWM.
Potrei trovare un'altra centralina usata di un altro 3.0 da cui potrei disattivare il sistema WFS, oppure potrei farla adattare alla mia A2, ma ciò costerebbe circa 200€.

Cosa ne pensate?

Grazie mille!

Ultima modifica il 18-01-2022, 14:02, modificato 3 volte in totale.
Torna su Profilo MP Garage
Herbert
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Rüdi piace questo.
Messaggio04-01-2022, 19:12    Oggetto: Il ventilatore del radiatore AGR non viene attivato, Audi A2 1.2 TDI EDC15 Cita

Ciao,
Hai mai controllato questa valvola tramite la diagnostica degli attuatori?
hg
Herbert.
Horch A4 8K CJCD
Golf 7 DDYA
(+ Audi 80 Avant B4 1Z 475Tkm - habe ich vom ersten bis zum letzten Tag gerne gefahren)
(+ Passat Variant 32B CY 400Tkm)
Torna su Profilo MP
Tagessuppe
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2001 Audi A2 Consumi
Supporto Premium

Messaggio05-01-2022, 11:05    Oggetto: Il ventilatore del radiatore AGR non viene attivato, Audi A2 1.2 TDI EDC15 Cita

Ciao Herbert,

Mi dispiace, mi ero dimenticato di scrivere.
Sì, l'ho fatto. Non ha fatto il minimo rumore.
Herbert
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio05-01-2022, 12:02    Oggetto: Il ventilatore del radiatore AGR non viene attivato, Audi A2 1.2 TDI EDC15 Cita

Ciao,
Con il test, in realtà, volevo escludere la possibilità di un guasto a un contatto del centralina motore (STG) che si blocca in posizione "aperta". Tuttavia, ho riscontrato un problema simile anche nella mia Audi 80 (come indicato nella firma qui sotto), con il relè che controlla la piccola resistenza di riscaldamento (le candele nel circuito di raffreddamento). Era alimentato continuamente con l'accensione inserita, non c'era risposta durante la diagnostica dell'attuatore e non c'erano errori memorizzati nella centralina. Se è stato provvisoriamente cortocircuitato l'uscita, l'errore è stato individuato.
Certo, posso provare a generare un testo del genere.
L'AGR è ora sempre aperta o sempre chiusa?
hg
Herbert.
Horch A4 8K CJCD
Golf 7 DDYA
(+ Audi 80 Avant B4 1Z 475Tkm - habe ich vom ersten bis zum letzten Tag gerne gefahren)
Torna su Profilo MP
dieselschrauber
Administrator
Administrator

2018 Volkswagen T6 Consumi

Messaggio08-01-2022, 21:58    Oggetto: Il ventilatore del radiatore AGR non viene attivato, Audi A2 1.2 TDI EDC15 Cita

Ciao,

L'N75 serve effettivamente per regolare la pressione di sovralimentazione del turbocompressore.
Oppure hai una valvola combinata con due elettrovalvole?

Cordiali saluti, Rainer.
Dipl.-Ing. (FH) Rainer Kaufmann - dieselschrauber VCDS Shop
Torna su Profilo MP WWW Garage
Herbert
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

dieselschrauber piace questo.
Messaggio09-01-2022, 16:53    Oggetto: Il ventilatore del radiatore AGR non viene attivato, Audi A2 1.2 TDI EDC15 Cita

Ciao,
È probabile che il codice N75 sia stato utilizzato come segnaposto. La valvola per il ricircolo dei gas di scarico era a lungo identica per modello. Nella mia vecchia Audi 80, il codice era N18.
hg
Herbert.
Horch A4 8K CJCD
Golf 7 DDYA
Torna su Profilo MP
Tagessuppe
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2001 Audi A2 Consumi
Supporto Premium

Messaggio10-01-2022, 10:45    Oggetto: Il ventilatore del radiatore AGR non viene attivato, Audi A2 1.2 TDI EDC15 Cita

Ciao Rainer,

Certo, hai ragione!
Probabil l'ho scritto perché pensavo che, in linea di principio, svolgesse quasi la stessa funzione della valvola di regolazione della pressione di sovralimentazione nei turbocompressori a geometria variabile.
Ma so che, anche se ha lo stesso numero di parte, tranne per la lettera che identifica il paese di origine, probabilmente non è identico al 100%.

Grazie anche a Herbert per i consigli!
Devo solo ritrovare il mio cavo VCDS, poi lo faccio!
Tagessuppe
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2001 Audi A2 Consumi
Supporto Premium

Messaggio22-12-2022, 12:48    Oggetto: Il ventilatore del radiatore AGR non viene attivato, Audi A2 1.2 TDI EDC15 Cita

Volevo dare un breve feedback.

Ho fatto installare la centralina elettronica dal mio macellaio e ho disattivato il sistema WFS.
Durante la prima prova, si è notato che il motore si riscaldava molto più velocemente. La valvola EGR viene ora attivata.
Quindi, era il glutammato monosodico.
Curiosamente, sembra che questo sia un problema comune per l'A2 3L.
Quando ho acquistato la A2 12 anni fa, ho notato che il motore, al minimo, cambiava spesso e improvvisamente il suo regime di giri. L'AGR è stata improvvisamente attivata, oppure no.
Questi intervalli sono diventati sempre più rari, fino a scomparire completamente.
Lo stesso vale per l'A2 3L della mia amica, che ha un chilometraggio significativamente inferiore.
Se solo riuscissi a capire a quale connettore è collegato il sistema di controllo della riduzione catalitica, proverò a ripararlo.
Non che io sia un grande appassionato di gas di scarico aspirati, ma il 3.0 fatica ad scaldarsi in inverno senza il sistema EGR.
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Batteria secondaria del VW Crafter non si carica Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Nach VCDS Update wird HEX-USB+CAN nicht gefunden Consigli Generali
Nessun nuovo messaggio EDC15 Steuergeräte, Software updatefähig Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Wie wird die Wählhebelanzeige beim A4 Bj. 10/96 angesteu... Impianti Elettrici, Elettronica del Veicolo, Multimedia
Nessun nuovo messaggio AGR wird immer voll angesteuert 1Y Motor Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Centralina differenze EDC15 / EDC15+ Diagnostica di Bordo (OBD)
Nessun nuovo messaggio AEL/ACV/AJT-Motor, EDC15 öffnet ELAB nicht Tecnologia Motori Diesel
Vai a: