| Autore |
Messaggio |
Manuel82
Supporto Premium
|
04-06-2022, 20:55 Oggetto: Problema di pressione dell'olio, 2.0 TDI Sharan 7N |
Cita |
|
Buona serata!
A quanto pare, al momento mi sta succedendo qualcosa di negativo! Recentemente, sembra essere stato un problema con la servosterzo, e al momento sembra che si stia sviluppando una situazione molto grave.
Per quanto riguarda il veicolo:
VW Sharan 7N
Circa 157.000 km chilometri.
Motocodice: CFFB - 2.0 TDI Blue Motion
Ho acquistato l'auto con circa 100.000 km. Fino a questo momento, il manuale di servizio è stato mantenuto costantemente!
Successivamente, ho eseguito la manutenzione da solo. La sostituzione dell'olio è stata effettuata a circa 15.000 km. È stato utilizzato un olio Castrol 5W 30 con la specifica VW 507 00. Dal punto di vista meccanico, non ci sono mai stati problemi con l'auto (da quando la possiedo).
Quartedì scorso ero impegnato in un viaggio di lavoro. L'ultimo cambio olio è avvenuto circa 5.000 km fa. La mattina, ho percorso circa 300 km sull'autostrada, senza problemi. Nel pomeriggio, ho affrontato una strada di montagna accidentata. La salita è stata di circa 3-4 km, piuttosto ripida. La guida è avvenuta principalmente nelle marce 3 e 4 a bassa velocità. Immer wieder, ecco di nuovo, il suono insistente e la seguente indicazione: "Serbatoio olio rosso" e "Interrompere pressione olio motore - Consultare il manuale d'uso!". Non si può chiedere di più...
Quindi, motore spento e servizio di assistenza contattato. La memoria di errore è stata letta - oltre all'errore noto (vedi scansione), non ci sono anomalie. L'auto è stata portata nella concessionaria VW più vicina. Qui è stata effettuata una misurazione della pressione dell'olio.
Secondo le specifiche del produttore VW, i seguenti valori devono essere presenti (a temperatura di esercizio): almeno 0,6 bar a vuoto e almeno 1 bar a 2.000 giri/min. I valori misurati sono stati: 0,7 bar a vuoto e 1,5 bar a 2.000 giri/min. È stato sostituito l'interruttore dell'olio. Su mia richiesta, è stato anche cambiato l'olio insieme al filtro - nuova misurazione con gli stessi risultati!
Ora - all'inizio speravo in un guasto dell'interruttore di pressione dell'olio. Tuttavia, dato che la misurazione ha indicato che la pressione dell'olio, anche in condizioni di vuoto, è appena al di sopra del minimo specificato dal produttore, è chiaro che l'indicazione "Stop pressione olio..." aveva sicuramente senso. Alta temperatura dell'olio dovuta alla salita e poi la tolleranza del sensore di pressione dell'olio... beh, probabilmente è questo il problema.
Comunque – VW ha confermato che i valori rientrano nei limiti! Con grande riluttanza, ho negato tutto durante il viaggio di ritorno. Circa 300 km sull'autostrada e una strada di montagna. Il valore più alto della temperatura dell'olio è stato di 115°! Nessun altro messaggio di errore. L'auto funziona perfettamente, ha una buona accelerazione e non produce rumori anomali.
Tuttavia, sono chiaro nel dire che i risultati degli esami indicano un problema! Il meccanico della VW mi ha fatto notare l'indicatore dell'olio, ma ha sostenuto che non ci sarebbero stati problemi a continuare la marcia.
Cosa ne pensate?
Le mie preoccupazioni:
Potrebbe trattarsi di un guasto imminente. In caso di utilizzo prolungato, nel peggiore dei casi, l'albero motore potrebbe danneggiarsi o, a causa della scarsa lubrificazione, potrebbe verificarsi un grave guasto del motore.
Uno scambio tra i principali... Le gioco e la pompa dell'olio costerebbero circa 1.500,-. Questo sarebbe sicuramente un costo gestibile - secondo voi, è una valutazione sensata?
Inoltre, potrei installare personalmente un indicatore di pressione dell'olio per monitorare la pressione. In caso di peggioramento, potrei adottare ulteriori misure. Per la prima volta, continuare semplicemente...
Saluti da Stiria!
| Descrizione: |
| Problema di pressione dell'olio, 2.0 TDI Sharan 7N |
|
 Scarica |
| Nome file: |
VCDS Auto-Scan Printout.pdf |
| Dimensione file: |
31.05 KB |
| Scaricato: |
738 volte |
Ultima modifica il 04-06-2022, 21:01, modificato 1 volta in totale.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
chli1976 Profi-Schrauber

Supporto Premium
dieselschrauber piace questo. |
05-06-2022, 8:20 Oggetto: Problema di pressione dell'olio, 2.0 TDI Sharan 7N |
Cita |
|
Ho un problema attuale con due Audi Common Rail da 177 CV e un Octavia 1.6 CAY. L'Audi ha 320000 km, il secondo ne ha 180000 e l'Octavia ne ha 220000. Il problema si verifica in tutte e tre le auto nel traffico di tipo "stop and go". Ho sostituito la valvola di pressione dell'olio in tutte e tre le auto, ma l'Octavia non ha avuto alcun effetto. L'avviso di pressione dell'olio riappare a una temperatura dell'olio di 95 gradi. Nessuna risposta da Audi ancora.
La macchina Audi con 320000 km sta funzionando così da due anni. Inoltre, ho controllato anche la pressione dell'olio (gli ingegneri Audi dovrebbero averla controllata e, se necessario, sostituito il sensore).
Questo ha 1,8 bar al minimo con motore freddo, 0,4 bar al minimo con temperatura dell'olio a 103°C e 1,4 bar a 2000 giri/min.
Secondo i miei documenti, sembra che ci siano problemi ovunque vicino al limite di tolleranza. Entrambe le auto hanno il modulo di compensazione delle onde, forse qui il cuscinetto a 6 lati per l'albero motore dell'olio è usurato, ma secondo me, in due anni, questo dovrebbe essere peggiorato. Secondo me, il motore non subisce danni a 0,4 bar, ma la spia di solito si accende occasionalmente. A proposito, l'interruttore di pressione dell'olio funziona tra 0,3 e 0,6 bar.
È anche possibile leggerlo dai valori di misurazione estesi. Se quando la luce si accende, si ottiene un 0, e se si applica solo una leggera accelerazione, si ottiene un 1.
VCDS |
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Manuel82
Supporto Premium
|
19-07-2022, 17:35 Oggetto: Momenti di vestibilità |
Cita |
|
Ciao a tutti!
È passato un po' di tempo, ma vorrei fornire un breve aggiornamento e porre anche una domanda.
Dopo la sostituzione del sensore di pressione dell'olio, non si è più verificato alcun altro accensione. Tuttavia, è rimasto un senso di inquietudine. Ho quindi deciso di far sostituire la pompa dell'olio, i cuscinetti della biella e i cuscinetti dell'albero motore. Ho anche provveduto ad acquistare la guida alla riparazione. Purtroppo, non sono riuscito a trovare i valori di coppia per le viti di fissaggio dell'albero a camme e del pistone.
Ho guardato alcuni tutorial in cui vengono effettuate riparazioni simili su altri veicoli. A quanto pare, ci sono diverse cose da tenere a mente riguardo alle viti di fissaggio. Hier noch eine Zusammenfassung meiner Fragen:
1.) Come menzionato sopra - Coppie di serraggio
2.) Vengono serrate le viti in un'unica operazione o devono essere riaperte e serrate nuovamente? Se capito bene, ci sono istruzioni in cui è necessario aprire e chiudere fino a 3 volte.
3.) È necessario un ulteriore serraggio (con indicazione della coppia) dopo il serraggio finale con chiave dinamometrica?
4.) Utilizzare viti oliate o non oliate?
5.) È necessario immergere le guarnizioni in un bagno di olio per un periodo di tempo prolungato prima dell'installazione?
Grazie in anticipo!
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Herbert Profi-Schrauber

Supporto Premium
19-07-2022, 18:55 Oggetto: Problema di pressione dell'olio, 2.0 TDI Sharan 7N |
Cita |
|
Ciao,
Vor allem würde ich den Motor in Ruhe lassen. Folglich müsstest du dann die Kurbelwelle und die Pleuel messen usw.  . Ohne typische Geräusche kein Lagerschaden. Bei dieser Laufleistung würde ich nicht einmal an die Kolbenringe denken. La pompa dell'olio a 6 giri al minuto è o danneggiata, o non lo è.
Un filtro dell'olio originale o la sostituzione del marchio/viscosità dell'olio potrebbero già fare la differenza. Il filtro dell'olio è intatto? Il cablaggio verso l'interruttore di pressione dell'olio è in ordine, compreso il connettore?
Se non riesci a smettere, gli angoli e le dimensioni dell'abito sono sempre presenti nelle versioni originali RLF. Non in nessun tutorial.
hg
Herbert
Horch A4 8K CJCD
Golf 7 DDYA
(+ Audi 80 Avant B4 1Z 475Tkm - habe ich vom ersten bis zum letzten Tag gerne gefahren)
(+ Passat Variant 32B CY 400Tkm) |
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Manuel82
Supporto Premium
|
21-07-2022, 17:00 Oggetto: Re. |
Cita |
|
Ciao a tutti!
@ Herbert Grazie per la tua risposta.
Ho trovato le coppie di serraggio nel manuale di riparazione, quindi probabilmente l'ho letto velocemente la prima volta.
Dopo aver aperto il magazzino principale, la situazione era disastrosa! Le cuscinetti delle pale sono tutti in buone condizioni.
Per quanto riguarda i magazzini principali, non ho bisogno di dire altro: guardate voi stessi.
Mi chiedo come sia potuto accadere un danno del genere. Gli intervalli di cambio dell'olio sono sempre stati rispettati (fino all'acquisto, tutti i cambi sono stati eseguiti da VW).
Saluti, Manuel
|
166.53 KB |
| Visualizzato: |
4535 volte |

|
|
175.82 KB |
2474 volte |

|
|
175.82 KB |
800 volte |

|
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Rüdi Profi-Schrauber

Iscritto il: 05/03/2005 Messaggi: 1505 Karma: +640 / -0 Località: Nord/Osthessen 2001 Audi A4 Avant Supporto Premium
21-07-2022, 18:47 Oggetto: Problema di pressione dell'olio, 2.0 TDI Sharan 7N |
Cita |
|
Forse è così perché ci si è attenuti alle normative di VW...!
Dico solo "Longlife"... percorro al massimo 15.000 km e poi cambio l'olio!
Sommer: A4 B5 Avant 2,5 TDI Quattro Facelift (AKN silber)
Wartet auf H Kennzeichen: A4 B5 Avant 1.9 TDI Quattro (AFN Schwarz)
Winter: A4 B5 Avant TDI Quattro (AFN rot)
Alltags Spardose: Audi A2 1.4 TDI (AMF Silber) |
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
Herbert Profi-Schrauber

Supporto Premium
dieselschrauber e Manuel82 piace questo. |
21-07-2022, 20:19 Oggetto: Problema di pressione dell'olio, 2.0 TDI Sharan 7N |
Cita |
|
Ciao,
Qui troverai diverse informazioni su Kolbenschmidt riguardo ai danni alle bielles:
https://cdn2.ms-motorservice.com/fileadmin/media/MAM/PDF_Assets/Sch%C3%A4den-an-Gleitlager_837292.pdf
In particolare, il capitolo 5 presenta immagini simili alle tue.
È stato un pezzo del tutto anomalo, oppure è stato già lavorato?
Non ci sarebbe bisogno di fare ulteriori modifiche, ma piuttosto di sostituirlo completamente. Questo problema richiede l'intervento di un tecnico specializzato.
hg
Herbert
Horch A4 8K CJCD
Golf 7 DDYA
(+ Audi 80 Avant B4 1Z 475Tkm - habe ich vom ersten bis zum letzten Tag gerne gefahren)
(+ Passat Variant 32B CY 400Tkm) |
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Manuel82
Supporto Premium
21-07-2022, 22:56 Oggetto: Re. |
Cita |
|
Ciao Herbert!
Grazie mille per il link a questa pagina estremamente interessante. In realtà, c'è una chiara somiglianza con le immagini del capitolo 5.
Surriscaldamento, qualità dell'olio: La manutenzione dell'olio è stata documentata (proprietario precedente). Da quando ho l'auto, l'olio è stato cambiato regolarmente a circa 15.000 km. LL avrebbe potuto utilizzare anche l'olio che ho usato io, ma non l'ho mai sfruttato appieno.
Dato che tutti i cuscinetti di banco erano in buone condizioni, ritengo che il problema dell'olio sia improbabile. Anche surriscaldamento.
Secondo il precedente proprietario, non sono stati effettuati interventi al motore. La cronologia di manutenzione VW conferma ciò. I servizi, invece, sono stati eseguiti dal precedente proprietario presso VW.
Durante i lavori di smontaggio di oggi, è emerso chiaramente che il contenitore dell'olio era già danneggiato (e questo è inequivocabile). Non è noto il motivo di ciò. Potrebbe esserci stato un danno precedente, e anche se sono state sostituite le principali guarnizioni, è stata utilizzata una biella danneggiata. Questo spiegherebbe perché le guarnizioni dei pistoni sono generalmente in buone condizioni. È solo un'ipotesi, ovviamente non posso dimostrarlo.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
noci1124
Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN
|
23-07-2022, 10:59 Oggetto: Stesso problema 2.0 TDI Audi A6, anno 2012 |
Cita |
|
Ciao a tutti,
Sono nuovo qui perché sto cercando anche io una soluzione a questo problema e sto iniziando a sentirmi frustrato.
Pompa dell'olio, interruttore di pressione dell'olio sostituiti. Olio LL, problema riapparso poco dopo. 10W40, problema risolto (circa 6 mesi di utilizzo regolare). Da poco tempo, il problema è di nuovo presente. C'è un problema generale a riguardo, che permette di dire "è questo"? Bisogna sostituirlo. Ho letto molto su internet, molte persone hanno avuto lo stesso problema, ma non ho ancora trovato una soluzione definitiva. Sarei grato per qualsiasi aiuto o consiglio.
Cordiali saluti
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
dieselschrauber Administrator

Iscritto il: 12/04/2002 Messaggi: 17991 Karma: +781 / -0 Località: St.Gallen 2018 Volkswagen T6 
|
23-07-2022, 11:41 Oggetto: Re: Stesso problema 2.0 TDI Audi A6, anno 2012 |
Cita |
|
noci1124 ha scritto: | Buon appetito a tutti,
Sono nuovo qui perché sto cercando anche io una soluzione a questo problema e sto iniziando a sentirmi frustrato.
Pompa dell'olio, interruttore di pressione dell'olio sostituiti. Olio LL, problema riapparso poco dopo. 10W40, problema risolto (circa 6 mesi di utilizzo regolare). Da poco tempo, il problema è di nuovo presente. C'è un problema generale a riguardo, che permette di dire "è questo"? Bisogna sostituirlo. Ho letto molto su internet, molte persone hanno avuto lo stesso problema, ma non ho ancora trovato una soluzione definitiva. Sarei grato per qualsiasi aiuto o consiglio.
Cordiali saluti |
Ciao,
Le immagini sopra parlano da sole, purtroppo.
Se, se non sono marcati sui perni di cuscinetto dell'albero motore, o se sono relativamente facili da rimuovere e i perni di cuscinetto sono comunque in buone condizioni:
Tenere d'occhio il valore del veicolo. Se si intende continuare a utilizzare il motore, consiglierei di controllare l'usura dell'albero a camme e del turbocompressore. Una pressione dell'olio troppo bassa può accelerare notevolmente l'usura. Se va bene, potrei semplicemente installare nuovi supporti e rimontare tutto.
Questo tentativo avrebbe costi gestibili a seconda del veicolo e offre la possibilità di percorrere molti chilometri.
Nel magazzino principale raffigurato nell'immagine precedente, con materiali di cuscinatura spessi sull'albero motore, a mio parere, la situazione sembra problematica.
Non si dovrebbe proprio sostituire anche gli altri strati di cuscinatura, dato che quelli superiori sono già usurati. Probabil sarebbe necessario smontare e smontare completamente il motore, il che probabilmente non sarebbe conveniente.
In caso di valore residuo del veicolo, un motore usato con una storia nota può rappresentare un'alternativa valida.
Per quanto riguarda l'olio motore, non mi interessa la marca, ma che soddisfi esattamente la norma VW corretta per il veicolo e che non venga utilizzato in modo eccessivo.
Cordiali saluti, Rainer
Dipl.-Ing. (FH) Rainer Kaufmann - dieselschrauber VCDS Shop
Ultima modifica il 31-07-2022, 20:54, modificato 4 volte in totale.
|
|
| Torna su |
Profilo MP WWW Garage |
 |
Manuel82
Supporto Premium
30-07-2022, 20:06 Oggetto: Re. |
Cita |
|
Ciao a tutti!
Grazie ancora per i vostri consigli! Ho deciso di acquistare un "usato in buone condizioni" e spero che l'auto funzioni correttamente dopo l'installazione.
LG
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
|