VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

Problemi pressione olio Sharan 140CV TDI

Vai a pagina: 1, 2, 3  Avanti
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
cksIT
Blaumann
Blaumann

Supporto

Messaggio03-10-2011, 21:05    Oggetto: Problemi pressione olio Sharan 140CV TDI Cita

Ciao a tutti,

Ho qui un ??? (non è un BMR, Mod) (2.0 TDI 140CV) del mio cognato (Sharan) che, a partire da 2000 giri/minuto, fa accendere la spia dell'olio.
Per poter individuare il problema, ho acquistato un comparatore e l'ho avvitato (è stato davvero difficile raggiungerlo).

Nel manuale di officina (WHB) è indicato che durante il test con motore caldo, si dovrebbero visualizzare circa 2 bar a un regime di 2000 giri/min.
L'ho misurato ora quando era freddo e non ha indicato alcuna pressione.

Ciò che mi ha solo confuso/sorpreso:
-A motore al minimo, non ha rilevato alcun errore (cosa normale?).
-Quando ho rimosso il sensore, non è uscito alcun olio. Mi aspettavo che ne uscisse un po'. (È normale?)

La domanda ora è come possiamo restringere ulteriormente le possibili cause? Posso quasi escludere una perdita di olio nel filtro della pompa dell'olio, dato che l'auto ha sempre utilizzato l'olio Meguin 5w40 ogni 15.000 km. Il chilometraggio attuale è di 120.000 km e il DPF non si è mai attivato (è stato attivato una volta da me per un test).
(Voglio dire che finora l'auto ha avuto quasi solo condizioni perfette: è stata sempre adeguatamente riscaldata prima di essere utilizzata, i percorsi sono stati quasi sempre superiori a 20 km e, sebbene la guida sia stata spesso vivace, raramente si è raggiunto il massimo della velocità).

Non volevo ordinare subito la pompa dell'olio per poi dover cambiare qualcos'altro, quindi mi chiedevo cosa altro potrebbe essere.

Grazie mille in anticipo!
Man muss es nicht brauchen, aber man muss es haben!

Tradotto il 19-08-2026, 17:12.
Torna su Profilo MP
mullemaus
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio03-10-2011, 21:44    Oggetto: Problemi pressione olio Sharan 140CV TDI Cita

Modulo di compensazione delle onde.

Tradotto il 19-08-2026, 17:12.
Torna su
voodoo
Ospite

Messaggio03-10-2011, 21:55    Oggetto: Problemi pressione olio Sharan 140CV TDI Cita

Sono d'accordo.

A seconda dell'anno di produzione, dovresti guardare o all'esagono che alimenta il modulo, oppure, se si tratta della versione più recente, alla corona dentata.

È un problema noto; per le vecchie versioni con trasmissione a catena e il problema dell'esagono, esiste persino una direttiva tecnica (TPI) o un avviso di servizio per la conversione alla versione più recente con sistema a corona dentata.

Purtroppo, anche la nuova versione non è meno vulnerabile.

Tradotto il 19-08-2026, 17:13.
Torna su
vwSchrauber
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto

Messaggio03-10-2011, 22:25    Oggetto: Problemi pressione olio Sharan 140CV TDI Cita

Citazione:
Ho qui un BMR (2.0 TDI 140 CV) di
.

BMR è un 2.0 125/170 icon_wink.gif - non è mai stato disponibile sulla Sharan……
selber schrauben - statt Werkstattpfusch

Tradotto il 19-08-2026, 17:14.
Torna su Profilo MP
cksIT
Blaumann
Blaumann

Supporto

Messaggio04-10-2011, 7:26    Oggetto: Problemi pressione olio Sharan 140CV TDI Cita

Mi dispiace, dovrò ricontrollare (non ho i documenti con me in questo momento).

Si tratta sicuramente di un modello da 140 cavalli all'anno prodotto nel 2006.

Esiste una lista pubblica dei numeri di telaio interessati dalla campagna di richiamo? Il concessionario non ha fornito alcuna informazione...

Tradotto il 19-08-2026, 17:15.
Torna su Profilo MP
voodoo
Ospite

Messaggio04-10-2011, 9:23    Oggetto: Problemi pressione olio Sharan 140CV TDI Cita

Se non sono state fornite informazioni specifiche, allora dovrebbe essere montito il sistema di trasmissione a ingranaggi frontali.
Comunque, dovrai inevitabilmente smontare la coppa dell'olio.

Nel caso dello Sharan, grazie alla sua architettura trasversale, il problema dovrebbe essere meno rilevante rispetto al Passat o all'A4.
Allora puoi esaminare le condizioni del cuscinetto dell'albero motore.

Tradotto il 19-08-2026, 17:16.
Torna su
cksIT
Blaumann
Blaumann

Supporto

Messaggio04-10-2011, 9:43    Oggetto: Problemi pressione olio Sharan 140CV TDI Cita

Grazie mille!

Cerco prima di mettermi in contatto con il rivenditore, non vorrei che lui fosse coinvolto e io avessi già smontato la coppa dell'olio.

Vi contatterò non appena avrò altre novità.

Tradotto il 19-08-2026, 17:17.
Torna su Profilo MP
voodoo
Ospite

Messaggio04-10-2011, 9:47    Oggetto: Problemi pressione olio Sharan 140CV TDI Cita

Se dovessi rimuovere la vasca, sarebbe fantastico se potessi fare qualche foto.

Sono titubante riguardo all'ingente lavoro necessario per la manutenzione dell'A4. L'asse deve essere abbassata con strumenti speciali, ma temo che, considerando il chilometraggio del mio veicolo, anche una nuova corona dentata sarà presto necessaria.

Per la Sharan, si dice che sia meglio avvicinarsi in un certo modo.

Tradotto il 19-08-2026, 17:18.
Torna su
cksIT
Blaumann
Blaumann

Supporto

Messaggio04-10-2011, 10:17    Oggetto: Problemi pressione olio Sharan 140CV TDI Cita

Certo, documenterò tutto.

Secondo Volkswagen, anche il modello Sharan non è interessato dalla normativa RRA. Pertanto, questa sera verrà rimossa la vaschetta.

Tradotto il 19-08-2026, 17:18.
Torna su Profilo MP
cksIT
Blaumann
Blaumann

Supporto

Hutfahrer piace questo.
Messaggio05-10-2011, 21:19    Oggetto: Problemi pressione olio Sharan 140CV TDI Cita

Ora ho smontato tutto. (L'ultima vite del carter dell'olio non voleva venire via...).

Gli ingranaggi sembrano essere in buone condizioni e anche il resto sembrava a posto.

Durante lo smontaggio della pompa dell'olio, ho notato che l'albero era parzialmente deformato.
La domanda è se sia sufficiente sostituire la pompa dell'acqua, oppure bisogna presumere che anche la pompa dell'olio sia guasta?

Ho allegato anche le immagini richieste. Se dovesse servire altro, mi faccia sapere.

welle.jpg
 Descrizione:
 6-Kant Welle Ausgleichswellenmodul - Ölpumpe
 Dimensione file:  43.56 KB
 Visualizzato:  24512 volte

welle.jpg

ölpumpe3.jpg
 Descrizione:
 Ölpumpe BMR (2.0 TDI 140PS) Sharan
 Dimensione file:  366.66 KB
 Visualizzato:  26564 volte

ölpumpe3.jpg

ölpumpe2.jpg
 Descrizione:
 BMR (2.0 TDI 140PS) Sharan
 Dimensione file:  428.88 KB
 Visualizzato:  25694 volte

ölpumpe2.jpg

ölpumpe1.jpg
 Descrizione:
 BMR (2.0 TDI 140PS) Sharan
 Dimensione file:  402.98 KB
 Visualizzato:  27485 volte

ölpumpe1.jpg

DSCF3467.jpg
 Descrizione:
 Dimensione file:  311.3 KB
 Visualizzato:  28287 volte

DSCF3467.jpg

DSCF3466.jpg
 Descrizione:
 Dimensione file:  368.64 KB
 Visualizzato:  46557 volte

DSCF3466.jpg

DSCF3460.jpg
 Descrizione:
 Ausgleichswellenmodul Sharan
 Dimensione file:  286.61 KB
 Visualizzato:  28716 volte

DSCF3460.jpg

Tradotto il 19-08-2026, 17:19.
Torna su Profilo MP
voodoo
Ospite

Messaggio05-10-2011, 21:26    Oggetto: Problemi pressione olio Sharan 140CV TDI Cita

L'esagono è disponibile per l'acquisto anche singolarmente.

Purtroppo, temo che questa soluzione sarà efficace solo a breve termine.
Poiché l'inserimento dell'esagono può subire danni se è presente un gioco.

E il tuo esagono non solo è brutto, ma è davvero molto brutto.

Così, il nuovo esagono sparirà presto di nuovo.
Dato che il vano del Touran è abbastanza facile da smontare, mi prenderei la possibilità.

Se il nuovo esagono dovesse risultare difettoso, puoi sempre acquistare un nuovo modulo di compensazione delle vibrazioni.

P.S. Devo probabilmente dare un'occhiata al mio modulo di compensazione delle onde icon_sad.gif.

Tradotto il 19-08-2026, 17:21.
Torna su
BM
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio05-10-2011, 22:24    Oggetto: Problemi pressione olio Sharan 140CV TDI Cita

Citazione:
La domanda è ora: basta sostituire la valvola, oppure bisogna presumere che anche la pompa dell'olio sia guasta?
Se la pompa dell'olio fosse interessata, questa è disponibile come ricambio singolo al costo di circa 175 EUR.

È una vera vergogna che un prodotto di così bassa qualità venga venduto a un prezzo così alto. Mi sarei lamentato con la Volkswagen in merito.
3B5 AJM

Wer nichts weiss, muss alles glauben.

**Technische Fragen bitte ins Forum und nicht in mein Postfach**

LG, Onkel BM

Tradotto il 19-08-2026, 17:22.
Torna su Profilo MP
cksIT
Blaumann
Blaumann

Supporto

Messaggio05-10-2011, 22:38    Oggetto: Problemi pressione olio Sharan 140CV TDI Cita

Grazie! Lo proverò domani.

Un nuovo modulo di compensazione delle onde costa davvero un sacco di soldi.

Il mio problema è solo che, stupido come sono, non mi sono ricordato come fosse montata l'onda (se era sul lato della pompa dell'olio o sull'altro lato).

Domani dovrò provare di nuovo con la vecchia onda. Se il problema è solo dalla parte della pompa dell'olio, allora monteremo una nuova pompa e risolverà il problema...

Reclamare a VW non servirà a nulla, perché il Sharan, dopo la scadenza della garanzia, non era più presso il concessionario, ma solo da me... La scusa standard è che non è stato portato in un'officina autorizzata... (Ovviamente, se fosse stato fatto, icon_evil.gif non sarebbe successo).

Tradotto il 19-08-2026, 17:24.
Torna su Profilo MP
voodoo
Ospite

Messaggio05-10-2011, 22:46    Oggetto: Problemi pressione olio Sharan 140CV TDI Cita

La cresta dell'onda non dovrebbe essere curva in nessun punto. La tua onda sembra davvero molto brutta.
Non dovrebbe importare come le installi.

Ecco come appare ora:

P.S. Le onde si propagano in senso circolare sul lato dell'onda di riferimento.
Purtroppo, con la nuova pompa, il problema non si è risolto.

L'intero modulo costa più di 1000 euro.
In una grande casa d'aste ci sono fornitori che riparano il modulo, ma è discutibile la qualità di questi servizi.

Un'alternativa sarebbe saldare semplicemente l'esagono sul lato dell'albero di compensazione.
In questo caso, sicuramente non ci saranno più problemi di rotazione.

welle2.JPG
 Descrizione:
 Dimensione file:  152.71 KB
 Visualizzato:  9832 volte

welle2.JPG

Tradotto il 19-08-2026, 17:26.
Torna su
cksIT
Blaumann
Blaumann

Supporto

Messaggio05-10-2011, 23:00    Oggetto: Problemi pressione olio Sharan 140CV TDI Cita

È chiaro che l'onda non dovrebbe essere rotonda da nessuna parte icon_smile.gif.

Mi stavo chiedendo proprio dove fosse stato inserito quel pezzo circolare (cioè, sul lato dell'onda di compensazione).

L'idea di saldare sembra interessante, ma non è del tutto priva di rischi...
Devo riguardare questo con calma domani.

Grazie mille per l'aiuto anticipatamente!

Tradotto il 19-08-2026, 17:27.
Torna su Profilo MP
voodoo
Ospite

Messaggio05-10-2011, 23:02    Oggetto: Problemi pressione olio Sharan 140CV TDI Cita

Riguardo alla saldatura: cosa hai da perdere se il modulo è già rotto?
Purtroppo, il nuovo modulo non è disponibile come ricambio.

Un approccio completamente diverso sarebbe quello di installare una pompa dell'olio, ad esempio, proveniente da un modello Golf.

Non hanno alcun modulo di compensazione delle onde e, quindi, non riscontrano questo problema.
Tuttavia, in questo caso si dovrebbe accettare una certa perdita di comfort.

Tradotto il 19-08-2026, 17:29.
Torna su
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Vai a pagina: 1, 2, 3  Avanti
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio VAG 2.0 TDI mit Ausgleichswellenmodul, kein Öldruck Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Doku Sharan 7M9, Rumori del motore, MKB ANU Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Rumori motore Dacia Duster: guida e diagnosi Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Manutenzione Sharan 2.0 TDI: Troppo olio motore? Diagnostica di Bordo (OBD)
Nessun nuovo messaggio Problema di pressione dell'olio, 2.0 TDI Sharan 7N Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Labeldatei fehlt 8Y0-920-790 C Diagnostica di Bordo (OBD)
Nessun nuovo messaggio Errore VCDS: file RT-USB.DLL mancante Diagnostica di Bordo (OBD)
Vai a: