VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

Rumore aspirazione e fischi: 2.0 TDI CR CBBB

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
cksIT
Blaumann
Blaumann

Supporto

Messaggio29-03-2023, 17:44    Oggetto: Rumore aspirazione e fischi: 2.0 TDI CR CBBB Cita

Ciao a tutti,

Ho acquistato una Passat da un'anziana signora circa 5000 km fa; l'auto ha 13 anni, ma al momento ne ha effettivamente 85.000 chilometri percorsi.
Il motore è un CBBB 2.0 TDI CR da 170 cavalli.

Ho effettuato la sostituzione della cinghia di distribuzione e l'intervento di manutenzione completo, utilizzando subito all'inizio il prodotto di pulizia motore Liqui Moly.
L'olio utilizzato è il Meguin 5w40 a basse emissioni e viene sostituito ogni 10.000 km.
Dato che l'auto era originariamente destinata al caravan, ho optato per il 5W40 per avere una maggiore stabilità termica.

Il consumo di olio non è misurabile.
Il consumo di carburante varia tra i 4,8 e i 6 litri, misurato in condizioni reali.
Gli errori non sono mai definitivi.
Secondo i dati di VCDS, il residuo di olio è di 48 ml.
La pressione differenziale del filtro antiparticolato (DPF) è di 18 mbar al minimo.
La pressione di sovralimentazione viene raggiunta con circa 1,5 bar.
La pressione dell'aria, a pieno carico, si aggira intorno ai 1000 millibar per ora.

Ora passiamo al problema principale:
Il turbocompressore emette un fischio, ma l'albero è scorrevole e c'è quasi nessuna quantità di olio nel condotto dell'aria di sovralimentazione (solo una leggera pellicola oleosa).
La potenza è completamente disponibile.
Quando apro il tappo di riempimento dell'olio e lo lascio aperto, questo si muove leggermente, ma non cade. Secondo me, è un comportamento normale per i motori 2.0 TDI.
Esce un leggero fumo, ma solo quando è caldo. Ho trovato dei video su altri forum che sembrano essere di buona qualità a riguardo.
Quando si rimuove il sistema di ventilazione del compressore di raffreddamento, anche in quel caso esce un po' di fumo. Quindi, è una cosa comune.

Quando si spegne il motore caldo, si sente un rumore simile a quello di una turbina che rallenta, relativamente sordo e corposo.
Spero che si riesca a capire dal video.

La mia domanda è questa:
È un rumore normale? Oppure, cosa lo causa?
Avevo ancora il sospetto che il problema fosse la valvola del collettore di aspirazione. È una possibilità realistica?

Oppure, cosa posso testare per ottenere ulteriori informazioni?

Certamente, nessun problema. Fornisca pure il testo e lo tradurrò in italiano. Sono pronto ad assisterla.

P.S. Si sente anche un leggero rumore durante la fase di scarico.

Rumore aspirazione e fischi: 2.0 TDI CR CBBB - Passat_Turbo.MOV
 Descrizione:
 Rumore aspirazione e fischi: 2.0 TDI CR CBBB
 Dimensione file:  1.65 MB
 Visualizzato:  3980 volte

Man muss es nicht brauchen, aber man muss es haben!

Tradotto il 12-08-2026, 3:15.
Torna su Profilo MP
dieselschrauber
Administrator
Administrator

2018 Volkswagen T6 Consumi

cksIT piace questo.
Messaggio29-03-2023, 20:10    Oggetto: Rumore aspirazione e fischi: 2.0 TDI CR CBBB Cita

Ciao,

Per me sembra abbastanza normale. Forse il turbocompressore non è più in perfette condizioni, oppure la girante del compressore potrebbe essere leggermente danneggiata.

Il tipo di motore, come tutti i motori diesel che conosco, non ha una valvola di ricircolo dei gas di scarico.

Vorrei semplicemente verificare che la girante del compressore e il gioco dell'albero della turbina siano corretti, e che non vengano aspirati corpi estranei nel collettore di aspirazione.

Quando c'è piena potenza e non ci sono consumi anomali né errori, qual è esattamente il problema?

Cordiali saluti, Rainer.

Tradotto il 12-08-2026, 3:16.
Torna su Profilo MP WWW Garage
Herbert
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

cksIT piace questo.
Messaggio29-03-2023, 21:28    Oggetto: Rumore aspirazione e fischi: 2.0 TDI CR CBBB Cita

Ciao.
I rumori molto lievi che si sentono dopo lo spegnimento sono normali, li conosco anche io. Si tratta di valvole dell'aria che vengono attivate, dischi rigidi che vengono spenti e del sistema di regolazione della pressione del carburante che interviene.
Ciò che si nota è il fischio che si sente quando si varia il regime di giri. La cinghia di distribuzione potrebbe essere troppo tesa?
Mi dispiace, ma non ho ricevuto alcun testo da tradurre. Per favore, forniscimi il testo che desideri venga tradotto dal tedesco all'italiano.
Herbert.
Horch A4 8K CJCD
Golf 7 DDYA
(+ Audi 80 Avant B4 1Z 475Tkm - habe ich vom ersten bis zum letzten Tag gerne gefahren)
(+ Passat Variant 32B CY 400Tkm)

Tradotto il 12-08-2026, 3:18.
Torna su Profilo MP
cksIT
Blaumann
Blaumann

Supporto

Messaggio29-03-2023, 22:38    Oggetto: Rumore aspirazione e fischi: 2.0 TDI CR CBBB Cita

Forse sto solo immaginando cose che non esistono...
Se suona normale per voi, beh, questo è già un buon segno.

La signora è tornata a casa l'altro giorno e ha detto di aver spento il motore a circa 20 km/h; sembra che abbia inserito la quarta marcia.
Da quel momento, ha iniziato a sentire qualcosa in quel posto...

Quello che mi è venuto in mente ora è: forse ha interrotto un processo di rigenerazione. In quel caso, potrebbe anche suonare strano per un po' di tempo...

In passato, nei miei veicoli, i turbocompressori mi hanno sempre preannunciato problemi di perdita d'olio. È sempre così? Attualmente, i condotti dell'aria di sovralimentazione sembrano essere abbastanza puliti...

Verificherò di nuovo la cinghia di distribuzione. Era però regolata perfettamente (era stata aggiustata più volte dopo che il motore aveva raggiunto il massimo dei giri).
Il rumore del fischio sembra già quello di un turbocompressore. Purtroppo, per rimuovere il turbocompressore, è necessario svuotare completamente l'asse. icon_evil.gif

Grazie mille in anticipo!

Tradotto il 12-08-2026, 3:21.
Torna su Profilo MP
Rüdi
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2001 Audi A4 Avant
Supporto Premium

Messaggio30-03-2023, 7:50    Oggetto: Rumore aspirazione e fischi: 2.0 TDI CR CBBB Cita

Tutti i nostri turbocompressori nei motori TDI emettono un fischio, ad eccezione del modello AMF, dove non si sente nulla; probabilmente il rumore è mascherato dal ticchettio più forte del motore a tre cilindri.

Nel motore V6 TDI, in determinate situazioni, si può addirittura sentire un rumore simile a un rantolio.
Sommer: A4 B5 Avant 2,5 TDI Quattro Facelift (AKN silber)

Wartet auf H Kennzeichen: A4 B5 Avant 1.9 TDI Quattro (AFN Schwarz)

Winter: A4 B5 Avant TDI Quattro (AFN rot)

Alltags Spardose: Audi A2 1.4 TDI (AMF Silber)

Tradotto il 12-08-2026, 3:21.
Torna su Profilo MP Garage
dieselschrauber
Administrator
Administrator

2018 Volkswagen T6 Consumi

Messaggio30-03-2023, 8:12    Oggetto: Rumore aspirazione e fischi: 2.0 TDI CR CBBB Cita

Rüdi ha scritto:
Tutti i nostri turbocompressori nei motori TDI emettono un fischio, ad eccezione del modello AMF, dove non si sente nulla; in quest'ultimo caso, probabilmente il rumore è dovuto al motore a tre cilindri che funziona più rumorosamente.

Nel motore V6 TDI, in determinate situazioni, si può addirittura sentire un rumore simile a un rantolio
.
Il BRE, in determinate condizioni di carico, emetteva un rumore simile a quello di un tacchino quando si rilasciava improvvisamente l'acceleratore. icon_lol.gif

La valvola a farfalla si è chiusa troppo rapidamente e il flusso d'aria insufficiente ha causato la separazione dello strato limite nel compressore.

Cordiali saluti, Rainer.

Tradotto il 12-08-2026, 3:23.
Torna su Profilo MP WWW Garage
cksIT
Blaumann
Blaumann

Supporto

Messaggio30-03-2023, 15:07    Oggetto: Rumore aspirazione e fischi: 2.0 TDI CR CBBB Cita

Grazie mille per la valutazione e i commenti utili!

In quel caso, mi sento un po' più tranquilla. Ma come spesso accade, quando ci si concentra su qualcosa, si finisce per sentire anche molte altre cose...

Tradotto il 12-08-2026, 3:24.
Torna su Profilo MP
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Doku Transporter 7D, MKB ACV, Turbolader-Pfeifen Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Problema indicatore livello refrigerante, MKB CBAB, CBBB,... Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Audi A4, A5, A6, A7, Q5, Q7 3.0 TDI, olio nel sistema di ... Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio 2.0 TDI CR CBBB: pressione del carburante alta fino a 440... Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio 2.0 TDI CBBB: Problemi di avviamento e spegnimenti Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Fischietto nel motore TDI Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Pfeifen des Turboladers beim Beschleunigen Tecnologia Motori Diesel
Vai a: