VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Tecnica diesel, tecnica motori, diagnosi auto, riparazione e manutenzione.

Errore sensore posizione acceleratore su VW T4 2.5 TDI ACV

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
Tagessuppe
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2001 Audi A2 Consumi
Supporto Premium

Messaggio16-01-2024, 21:10    Oggetto: Errore sensore posizione acceleratore su VW T4 2.5 TDI ACV Cita

Ciao a tutti gli appassionati di motori diesel!

Purtroppo, il mio T4 del 1997 con motore 2.5 TDI ACV sta dando problemi.
Attualmente, l'auto ha percorso 560.000 km.
Per la prima volta, i sintomi si sono manifestati un anno fa, ma poi sono scomparsi.
Ora, questo accade più frequentemente e dura anche per un periodo piuttosto lungo.
Il sensore dell'acceleratore Bosch 0 205 001 020 è stato sostituito con uno usato, ma il problema persiste.
L'auto entra in modalità di emergenza dell'acceleratore, ovvero il motore raggiunge 1100 giri al minuto e non risponde più all'acceleratore. Nel registro errori è presente il codice 00777, relativo al sensore di posizione dell'acceleratore (G79), con il valore 27-10, che indica un segnale non plausibile, occasionalmente.
Prima che si verifichi il guasto, il motore aumenta spontaneamente la potenza.
Questo mi farebbe pensare a un aumento della resistenza, ad esempio nel cablaggio.
Devo precisare che l'auto ha subito un grave incidente 10 anni fa, durante il quale tutti i cavi del sistema di sollevamento sono stati tagliati e disconnessi dall'unità di controllo. A mio parere, ho saldato questi componenti con molta cura e li ho isolati con guaine termoretraibili.
Tuttavia, ho la sensazione che proprio questa connessione possa essere la causa dei problemi.

La mia idea sarebbe quella di scollegare i cavi che vanno direttamente dal pedale dell'acceleratore alla centralina, in questo caso la MSA15 con alloggiamento in alluminio, dal connettore del sensore dell'acceleratore e collegarli direttamente alla centralina del motore.

Avete altre idee su cosa potrebbe essere?
Durante la mia ricerca online, ho trovato pochissimi problemi segnalati riguardo a questo potenziometro, e purtroppo chi aveva trovato delle soluzioni non ha condiviso le proprie esperienze.
Il relè 109, che alimenta il potenziometro, è stato sostituito dopo l'incidente perché era bruciato.
Se però il problema derivasse dal relè 109, a mio parere, dovrebbero verificarsi problemi anche con altri dispositivi di controllo.

Per quanto riguarda la disposizione dei pin del MSA15, non sono ancora sicuro al 100% e non voglio semplicemente improvvisare.

La piedinatura del connettore MSA che ho trovato sembra non corrispondere completamente allo schema elettrico.
È permesso pubblicare schemi elettrici qui?

Grazie mille per i vostri pensieri e suggerimenti in merito!

IMG_9761.jpeg
 Descrizione:
 Dimensione file:  637.89 KB
 Visualizzato:  2267 volte

IMG_9761.jpeg

IMG_9762.jpeg
 Descrizione:
 Dimensione file:  879.74 KB
 Visualizzato:  2052 volte

IMG_9762.jpeg

2024-01-15 14_09_08-Msa15 - Edc15 _ PDF _ Transportation Engineering _ Vehicle Parts.png
 Descrizione:
 Dimensione file:  254.78 KB
 Visualizzato:  2028 volte

2024-01-15 14_09_08-Msa15 - Edc15 _ PDF _ Transportation Engineering _ Vehicle Parts.png

Ultima modifica il 16-01-2024, 21:18, modificato 1 volta in totale.
Torna su Profilo MP Garage
Rüdi
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2001 Audi A4 Avant
Supporto Premium

Herbert piace questo.
Messaggio16-01-2024, 21:45    Oggetto: Errore sensore posizione acceleratore su VW T4 2.5 TDI ACV Cita

Hai mai controllato nel MwB cosa succede quando si preme il pedale?
Sommer: A4 B5 Avant 2,5 TDI Quattro Facelift (AKN silber)

Wartet auf H Kennzeichen: A4 B5 Avant 1.9 TDI Quattro (AFN Schwarz)

Winter: A4 B5 Avant TDI Quattro (AFN rot)

Alltags Spardose: Audi A2 1.4 TDI (AMF Silber)
Herbert
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

dieselschrauber piace questo.
Messaggio16-01-2024, 21:47    Oggetto: Errore sensore posizione acceleratore su VW T4 2.5 TDI ACV Cita

Ciao, Salve,
Puoi trovare lo schema elettrico corretto su Erzwin (l'ho appena controllato). Schema elettrici per furgoni prodotti dal 1996 al 2003, tipo 7D, ecc.
hg
Herbert.
Horch A4 8K CJCD
Golf 7 DDYA
(+ Audi 80 Avant B4 1Z 475Tkm - habe ich vom ersten bis zum letzten Tag gerne gefahren)
(+ Passat Variant 32B CY 400Tkm)
Torna su Profilo MP
Ich_Can_nix
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

dieselschrauber e Tagessuppe piace questo.
Messaggio16-01-2024, 22:20    Oggetto: Errore sensore posizione acceleratore su VW T4 2.5 TDI ACV Cita

Buonasera,

Da il tuo potenziometro, partono tre cavi che si collegano al connettore T10 sulla scheda del relè.

il filo marrone porta al Pin 7 (connettore T10) e da lì, come filo marrone/giallo, al Pin 55 sulla centralina del motore.

Il filo rosa porta a Pin 6 (connettore T10) e da lì, come filo marrone/giallo, a Pin 57 sulla centralina del motore.

Il filo bianco porta a Pin 1 (connettore T10) e da lì, come filo bianco o nero, prosegue verso Pin 15 sulla centralina del motore.

Esamini attentamente i connettori: tendono a corrodersi e causare l'errore descritto.

Cordiali saluti.

Michael.

Ultima modifica il 16-01-2024, 22:22, modificato 1 volta in totale.
Torna su Profilo MP
Tagessuppe
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2001 Audi A2 Consumi
Supporto Premium

Messaggio17-01-2024, 11:02    Oggetto: Errore sensore posizione acceleratore su VW T4 2.5 TDI ACV Cita

Rüdi ha scritto:
Hai mai controllato nel MwB cosa succede quando il pedale viene premuto?

Purtroppo, la mia amica guidava l'auto e non era in grado di utilizzare VCDS nel momento in cui si è verificato il problema.
Successivamente, l'indicatore mostra sempre un valore corretto, compreso tra 0% e 100%. Considerando che sembra accelerare facilmente, suppongo che la resistenza aumenti in quel momento.

Ho accesso a Erwin (siehe Fehlerdatenbank), ma non ho ancora trovato lo schema di assegnazione dei pin per il modello MSA15.
Nel diagramma elettrico del G79, le informazioni sono come descritto da Ich_Can-nix, ma non corrispondono alla tabella dei colori dei pin.
Purtroppo, non posso andare a vedere le partite perché la squadra migliore si trova a 500 km di distanza, raggiungibile solo con l'autobus.
Ho ancora i pin T8 del F60 impostati a 68/65 e il pin T5 impostato a 68/62.
Oppure è lo schema elettrico del modello G79 più recente, introdotto a partire dal 1998, che è già integrato nel pedale dell'acceleratore?

Modifica: F60 è la valvola a farfalla, che lui non ha, e T8 è l'interruttore del kickdown, che lui neanche ha perché ha un cambio manuale.
Quindi, collegherò direttamente i 3 cavi, bypassandoli.

Ultima modifica il 17-01-2024, 12:12, modificato 2 volte in totale.
Herbert
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio17-01-2024, 12:28    Oggetto: Errore sensore posizione acceleratore su VW T4 2.5 TDI ACV Cita

Ciao,
Sarei cauto con l'espressione "überbrücken", potrebbe essere che, ad esempio, il collegamento del "selettore Kick-Down" nel cambio manuale debba essere sempre attivo.
Riguardo a Erwin (siehe Fehlerdatenbank), esiste il documento "Schemi elettrici" in tre versioni (anni di produzione), ognuna con un capitolo dedicato all'ACV. Inoltre, c'è il manuale di riferimento per il motore, che include, per i modelli TDI, le sezioni "Verifica dei componenti e delle funzioni". Vedo solo gli indici dei contenuti senza pagare, ma conosco i contenuti dell'Audi 80 B4 che sono indicati nella firma.
hg
Herbert.
Horch A4 8K CJCD
Golf 7 DDYA
(+ Audi 80 Avant B4 1Z 475Tkm - habe ich vom ersten bis zum letzten Tag gerne gefahren)
(+ Passat Variant 32B CY 400Tkm)
Torna su Profilo MP
Tagessuppe
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2001 Audi A2 Consumi
Supporto Premium

Messaggio25-01-2024, 12:04    Oggetto: Errore sensore posizione acceleratore su VW T4 2.5 TDI ACV Cita

Grazie per i vostri suggerimenti.

Sono solo un po' incerto riguardo alla disposizione dei pin del connettore MSA15.
Secondo l'elenco colorato, i PIN sarebbero il 23, il 24 e l'11.
Ho ancora un diagramma che lo dimostra, vedi sotto.
E di solito si parla di 80 pin, e non di 68.
Preferirei evitare di collegare qualcosa in modo errato.

2024-01-25 10_48_21-imgbox - fast, simple image host.png
 Descrizione:
 Dimensione file:  20.37 KB
 Visualizzato:  427 volte

2024-01-25 10_48_21-imgbox - fast, simple image host.png

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Allineamento zero, angolo di sterzata G85, su veicoli MQB Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Calibrazione dello zero dell'angolo di sterzo del sensore... Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Caddy, anno di produzione 07, motore BLS, problemi AGR Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Segnale non plausibili per il sensore 1/2 dell'accelerato... Diagnostica di Bordo (OBD)
Nessun nuovo messaggio Fehler Gaspedalstellung G79 und Ladedruck Probleme Diagnostica di Bordo (OBD)
Nessun nuovo messaggio T6 Fehler 15560 - Geber 1 für Abgasrückführung Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Errore 18047 - Sensore dell'acceleratore Tecnologia Motori Diesel
Vai a: