VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Tecnica diesel, tecnica motori, diagnosi auto, riparazione e manutenzione.

Audi 4F 3.0 TDI 2006, Climatizzatore difettoso ( 02071 / 00256 )

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Autore Messaggio
charmilles

Supporto Premium

Messaggio07-09-2024, 11:05    Oggetto: Audi 4F 3.0 TDI 2006, Climatizzatore difettoso ( 02071 / 00256 ) Cita

Ciao,

Ho avuto un problema con la mia Audi A6 3.0 TDI (2006) negli ultimi giorni. Il climatizzatore non funziona più, così come l'aspirazione dell'aria interna. Al mattino funzionava ancora, ma nel pomeriggio ha smesso di funzionare. Non ho notato alcuna perdita di prestazioni o problemi simili.

"È impostata su «ECO», ma i pulsanti per la temperatura e gli altri non funzionano…" Dopo aver letto i dati, ho ottenuto i seguenti codici:

Indirizzo 08: Sistema di riscaldamento/raffreddamento File di etichettatura: 4F0-910-043.clb

Numero di parte dell'unità di controllo: 4F0 910 043 HW: 4F1 820 043 S

Componente e/o versione: ETICHETTA CLIMA BETIG 12 0170

Codifica: 0000278

Numero di riferimento: WSC 02325 785 00200

VCID: 5BE2916F2F2DA9926A1-800E

2 codici di errore trovati:

02071 - Bus dati locale

012 - Guasto elettrico nel circuito

Condizioni ambientali:

Stato dell'errore: 01101100

Priorità dell'errore: 3

Frequenza degli errori: 1

Contatore di errori: 107

Chilometraggio: 277295 km

Indicazione del tempo: 0

Data: 2024.09.06

Ora: 19:30:25

00256 - Sensore per pressione/temperatura del refrigerante (G395)

002 - Valore limite inferiore superato

Condizioni ambientali:

Stato dell'errore: 01100010

Priorità dell'errore: 3

Frequenza degli errori: 3

Contatore di errori: 107

Chilometraggio: 277297 km

Indicazione del tempo: 0

Data: 2024.09.06

Ora: 19:37:34

Il valore del blocco per il refrigerante indica una pressione di 0 bar, il che mi sembra piuttosto strano. Fino ad ora, non ho ancora misurato la pressione nel sistema...

Anche sarebbe necessario menzionare che nel corso della primavera sono stati effettuati lavori sull'impianto di climatizzazione. Durante l'inverno, il condensatore era guasto, quindi è rimasta in funzione solo con la ventola per circa 2 mesi……

Durante la riparazione, sono stati installati i seguenti componenti nuovi:

- Condensatore (Denso) - difettoso a causa di impatti da pietre
- Compressore per il climatizzatore (Denso) - aveva una perdita dietro la cinghia
- Asciugatrice (Hella)
- Valvola di espansione / Drossel (Hella)
- Pulsantiere (Hella)
- Guarnizioni di Hella, VW...

L'impianto è stato messo a nuovo, pulito, posto sotto vuoto (per tutta la notte) e testato. Successivamente è stato riempito con il nuovo fluido. Secondo le specifiche di Audi, sono stati quindi inseriti olio e refrigerante…

Sarei grati se poteste darmi un consiglio!
Torna su Profilo MP
dieselschrauber
Administrator
Administrator

2018 Volkswagen T6 Consumi

Messaggio07-09-2024, 15:41    Oggetto: Audi 4F 3.0 TDI 2006, Climatizzatore difettoso ( 02071 / 00256 ) Cita

Ventola di raffreddamento dell'abitacolo difettosa.

Climatizzatore (refrigerante) è vuoto/perdente.
Dipl.-Ing. (FH) Rainer Kaufmann - dieselschrauber VCDS Shop
Torna su Profilo MP WWW Garage
Knox92
Schrauber
Schrauber

Supporto Premium

dieselschrauber piace questo.
Messaggio07-09-2024, 20:33    Oggetto: Audi 4F 3.0 TDI 2006, Climatizzatore difettoso ( 02071 / 00256 ) Cita

Il modo più semplice sarebbe controllare la pressione del sistema meccanicamente, ovvero utilizzando i manometri della stazione di servizio. Allora si saprebbe se il compressore sta effettivamente creando pressione.

Spesso si verificano anche errori durante l'assemblaggio: ci sono compressori che sono già forniti con la quantità di olio appropriata, e altri in cui c'è una nota nella confezione che indica la quantità di olio da aggiungere.

Dato che l'impianto è in funzione da 2 mesi, è possibile che ci sia stato troppo poco o troppo olio nell'impianto, il che normalmente non è accettabile per il compressore.

Mentre un guasto del bus dati non corrisponde esattamente a un danno meccanico.

Hai effettuato una diagnosi completa dell'auto, ovvero hai riscontrato errori simili in altri centrali elettroniche? Potrebbe anche essere che un altro componente stia causando il problema al bus e quindi al climatizzatore.
VCDS, VCP, Fahrzeugdoku & Anleitungen vorhanden
Torna su Profilo MP
charmilles

Supporto Premium

Messaggio08-09-2024, 12:24    Oggetto: Audi 4F 3.0 TDI 2006, Climatizzatore difettoso ( 02071 / 00256 ) Cita

Ciao,
Grazie per il suo feedback. Ieri ho disattivato l'interruttore G385 nel condensatore del climatizzatore e la ventola interna funziona almeno di nuovo.

La riparazione è stata effettuata all'inizio di maggio e l'impianto ha funzionato correttamente durante l'estate. Nelle ultime settimane non ho riscontrato alcuna perdita di prestazioni o problemi simili. Mi sembra solo strano che, secondo VCDS, la pressione del refrigerante sia pari a 0 bar quando l'impianto è spento. Nel caso peggiore, potrebbe essere semplicemente difettoso l'interruttore…

"Il prossimo, controllerò la pressione dei componenti dell'impianto tramite manometri meccanici presso una stazione di servizio climatizzata, purtroppo sono ancora all'estero."
Torna su Profilo MP
Knox92
Schrauber
Schrauber

Supporto Premium

Messaggio08-09-2024, 13:23    Oggetto: Audi 4F 3.0 TDI 2006, Climatizzatore difettoso ( 02071 / 00256 ) Cita

Se, se necessario, desideri un numero di parte o uno schema elettrico o una tabella di collegamento, non esitare a contattarmi.

Teoricamente, sarebbe possibile fornire al sensore di pressione del refrigerante un valore di pressione statico, collegando un resistore a 2 dei presunti 3 o 4 pin, e verificare se così si risolve l'errore. In questo modo, potresti regolare il valore con un potenziometro per essere assolutamente sicuro.

In questo caso, come primo passo, consiglio di sostituire il sensore. Non costa molto e non è necessario ricaricare il refrigerante, poiché, come nel caso di una valvola di pneumatici, è presente una valvola di ritorno direttamente nel raccordo del sensore, quindi rimuovere il vecchio sensore (e lasciarlo per un breve periodo), e inserire il nuovo.

Si prega di notare il valore di coppia raccomandato per il serraggio, poiché altrimenti le tubazioni potrebbero facilmente danneggiarsi, e in tal caso potrebbe essere necessario sostituire anche il condensatore (in quanto la filettatura del sensore è direttamente presente nella tubatura sul condensatore).

Ho ancora qualcosa in mente, tra i 15 e i 20 Nm, ma potrebbe anche essere inferiore! -> Posso comunque verificarlo di nuovo la sera.
VCDS, VCP, Fahrzeugdoku & Anleitungen vorhanden
Torna su Profilo MP
charmilles

Supporto Premium

dieselschrauber e Turbinchen piace questo.
Messaggio16-12-2024, 14:32    Oggetto: Audi 4F 3.0 TDI 2006, Climatizzatore difettoso ( 02071 / 00256 ) Cita

Ciao, grazie mille per l'aiuto. Devo davvero scusarmi per il ritardo. Al momento il condizionatore funziona di nuovo. Era dovuto a un interruttore difettoso. Il commutatore aftermarket ha, purtroppo, smesso di funzionare dopo solo alcuni mesi...

Ho appena installato un nuovo OEM di VAG e il sistema è tornato a funzionare.
Torna su Profilo MP
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Audi A3 TDI 8L Klima 1.Lüfterstufe Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Doku MKB AKQ, Zahnriemenspannrolle defekt Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio VW T4 111kW AHY, Standheizung defekt Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Klima defekt Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Nessun nuovo messaggio Sensore di temperatura per il climatizzatore difettoso Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Octavia 1Z Klima-Kondensator defekt Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Nessun nuovo messaggio Audi A3 BLS Bj. 2006 Pfeifgeräusch Tecnologia Motori Diesel
Vai a: