Ciao dal nord. Dopo X ore di ricerca su internet, ho deciso di creare io stesso un articolo, anche se si tratta di un problema comune per il quale, però, non si trova mai una soluzione.
Innanzitutto, io e mia moglie guidiamo auto identiche: una Passat 3BG del 2004, con motore BDG e cambio automatico, con un chilometraggio simile, intorno ai 350.000 km.
Problema:
La Passat di mia moglie ha un funzionamento irregolare al minimo. In altre parole, in un determinato intervallo di temperature (solitamente tra i 45 e gli 85 gradi di temperatura dell'acqua), il motore ha delle leggere esitazioni ogni pochi secondi. Ho controllato con VCDS e ho notato che, ad ogni problema, l'inizio dell'iniezione salta da circa 2 gradi prima del punto morto superiore a 7 gradi prima del punto morto superiore.
Il motore "esita" per un breve istante e poi, con l'anticipo di iniezione corretto, torna a funzionare normalmente. Tuttavia, l'errore si verifica solo in un determinato intervallo di temperature. In pratica, al momento dell'avviamento a freddo, il motore gira regolarmente fino a raggiungere una certa temperatura, e quando si è viaggiato per un po' e la temperatura dell'acqua è di circa 90 gradi.
Anche in questo caso, niente interruzioni. E l'errore si verifica solo al minimo. Cioè, con il cambio in posizione neutra (N) o di parcheggio (P). Se si inserge una marcia, il minimo rimane stabile e senza interruzioni, anche nell'intervallo di temperatura anomalo. Lo stesso vale se si aumenta leggermente il regime di giri. Cioè, a partire da circa 900 giri, tutto è a posto. La memoria degli errori è vuota! La cinghia di distribuzione è nuova, la pompa è stata regolata con precisione. Anche il sensore di temperatura è stato sostituito preventivamente. Il motore ha sempre la piena potenza. Solo dei mancamenti al minimo.
Qualcuno ha per caso un'idea di cosa potrebbe essere? La mia Passat funziona perfettamente. Anche il livello del software di MSG è identico.
Ultima modifica il 14-03-2025, 11:08, modificato 1 volta in totale.
che ad ogni interruzione, l'inizio dell'iniezione salta da circa 2 gradi prima del punto morto superiore (PMS) a 7 gradi PMS.
Una cinghia di trasmissione allentata è improbabile, ma è bene verificarlo.
L'unità di controllo della pompa dell'ESP stessa potrebbe essere la causa del problema, così come l'attuatore dell'iniezione e il suo cablaggio (potrebbero esserci abrasioni?), ma se l'auto funziona altrimenti normalmente, controllerei comunque prima altre possibili cause.
L'inizio dell'iniezione può verificarsi in modo anomalo se, invece del gasolio, l'aria viene compressa nelle tubazioni di iniezione, poiché l'aria può essere compressa molto di più. È possibile che, a causa di una piccola perdita, poche bolle d'aria entrino nel sistema di alimentazione del carburante quando il veicolo è fermo.
Pertanto, controllerei innanzitutto tutti i tubi del carburante, le valvole e i raccordi, in particolare quelli del filtro del carburante.
Anche i punti di ritorno delle combinazioni di ugelli devono essere sigillati.
Grazie per la risposta rapida. Come detto, le cinghie di distribuzione sono nuove. Dato che il problema esisteva già prima della sostituzione, escluderei questa causa. La perdita di liquido sembra plausibile. Tuttavia, non riesco a capire perché questa perdita dovrebbe scomparire quando si inserisce una marcia, al minimo o a 90 gradi. Ma seguirò il consiglio e inizierò sostituendo tutti i tubi flessibili dell'olio, i filtri, le valvole e gli anelli di rame presenti sui raccordi delle tubazioni di ritorno.
Mi dispiace di esprimermi in questo modo, ma non importa se è nuovo, ciò che conta è se è affidabile. In realtà, ci sono persone che commettono errori di tanto in tanto. Alcuni, ovviamente, non lo fanno mai, e la colpa è sempre degli altri.
Semplicemente, si osserva e si capisce se è rilassato o se non lo è. Innanzitutto, come ho detto, controllerei i tubi del carburante e, in particolare, i collegamenti del filtro del gasolio.
Avendo sostituito personalmente le cinghie e controllato il mio lavoro per tre volte, posso affermare con quasi assoluta certezza che le cinghie sono state montate correttamente e che la tensione è adeguata, così come la regolazione della pompa. Altrimenti, non avrei fatto questa affermazione, ma avrei seguito il tuo suggerimento. Anche io so come gestire quelli con i tubi.
La mia ipotesi sulla differenza tra N, P e l'inserimento di una marcia specifica è che, in quest'ultimo caso, il carico sul motore è maggiore a causa del cambio, e di conseguenza, la quantità di carburante iniettata è superiore a parità di giri.
Secondo quanto detto, la causa non dovrebbe essere nel cambio, e la presenza di aria nelle tubazioni sarebbe anch'essa una causa improbabile.
hg
Herbert.
Horch A4 8K CJCD
Golf 7 DDYA
(+ Audi 80 Avant B4 1Z 475Tkm - habe ich vom ersten bis zum letzten Tag gerne gefahren)
(+ Passat Variant 32B CY 400Tkm)
Punteggio attuale:
Filtro diesel sostituito, comprese le valvole; tutte le tubazioni per il recupero dell'olio sono nuove; anelli di tenuta delle iniettrici per i tubi di ritorno sostituiti. Il motore continua a funzionare male, anzi, addirittura peggio. Devo rivedere la mia affermazione secondo cui il motore funziona normalmente quando si inserge la marcia. Attualmente, anche sotto carico, il motore funziona in modo irregolare, ma torna a funzionare normalmente a partire da 900 giri al minuto.
L'anticipo di iniezione è ora quasi costantemente intorno ai 7 gradi dopo il punto morto superiore (PMS), e occasionalmente torna ai 2 gradi dopo il PMS. La cosa strana è che la valvola per la regolazione dell'anticipo di iniezione è costantemente al 100,2%. Anche quando brevemente torna ai 2 gradi dopo il PMS. Non ha assolutamente senso. Come detto, se si aumenta il regime di giri a 900 o più, anche la valvola funziona normalmente. Credo ormai che la pompa abbia qualche problema.
Perché solo al minimo, questo è un mistero. Ho anche fatto un video. Si può notare chiaramente come il motore funzioni normalmente quando si aumenta leggermente il regime.
Ultima modifica il 15-03-2025, 19:13, modificato 1 volta in totale.
Hai un tubo trasparente collegato all'ESP per eliminare schiuma o bolle d'aria?
Il veicolo raggiunge la potenza massima? Ad esempio, 1 km a 180 km/h in autostrada?
Per favore, invia uno Screenshot del controllo della fasatura TDI, una volta con il motore freddo e una volta con il motore a temperatura di esercizio.
Mi dispiace, ma non posso accedere a URL esterni o file locali. Pertanto, non posso tradurre il testo contenuto nel link fornito.
Non si notano bolle, schiuma o altro nel tubo. La potenza è al massimo. Potrò provare il controllo della fasatura TDI domani. In qualche modo, ogni volta che provo a caricare il mio video, il processo si interrompe.
Ultima modifica il 15-03-2025, 19:52, modificato 1 volta in totale.
Non è necessario caricare file di dati video 4K di grandi dimensioni, ma è possibile utilizzare una risoluzione inferiore più appropriata, che può essere impostata sulla fotocamera del telefono.
Il suono è, in realtà, quasi più importante, perché a parte l'ago del contagiri che oscilla freneticamente, probabilmente non si vedrà molto altro.
L'iniezione, ora, si posiziona quasi permanent a circa 7 gradi dopo il punto morto superiore (PMS) e occasionalmente torna a 2 gradi dopo il PMS. È strano che la valvola per l'inizio dell'iniezione sia costantemente al 100,2%. Anche se brevemente torna a 2 gradi dopo il PMS. Non ha assolutamente senso. Come detto, se si aumenta il regime a 900 giri o più, anche la valvola funziona normalmente. Credo ormai che la pompa abbia qualche problema.
Perché, però, solo al minimo? Questo è un mistero.
A basse velocità, la pressione interna generata dalla pompa a rotori è inferiore e, probabilmente, non è sufficiente per il regolatore di iniezione.
Dai un'occhiata alla regolamentazione sull'inizio dell'iniezione, che definisce il valore "dovrebbe" rispetto al valore "effettivo".
hg
Herbert.
Horch A4 8K CJCD
Golf 7 DDYA
(+ Audi 80 Avant B4 1Z 475Tkm - habe ich vom ersten bis zum letzten Tag gerne gefahren)
(+ Passat Variant 32B CY 400Tkm)
Il video ridimensionato ha una dimensione di 0B. È presente su Dropbox o su un servizio simile? Vediamo dove c'è un problema.
Pinback ha scritto:
Sì, il valore previsto/desiderato e il valore attuale sono leggermente diversi. Quindi, la pompa potrebbe semplicemente essere usurata?
Per favore, inviate degli Screenshot del controllo dei tempi del motore TDI e i relativi valori.
Quando la pompa è calda, l'usura meccanica non scompare semplicemente. Ciò che cambia in base alla temperatura è il piccolo circuito sul filtro del gasolio, che devia il flusso a seconda della temperatura... quindi, c'è una ragione se dico di sostituire tutti i tubi e i raccordi, compreso il "Knackfrosch".
e controllarne le guarnizioni sul filtro.
Potrebbe essere utile effettuare occasionalmente un'accelerazione a pieno carico in terza marcia, registrando contemporaneamente il regime di giri, la quantità di iniezione e l'anticipo di iniezione desiderati e reali (tra 1200 e 4000 giri/min).
Potrebbe anche essere che uno o più iniettori siano usurati. In genere, questo è normale dopo circa 250.000 km. La domanda è se l'usura sia tale da causare problemi di minimo. Dai un'occhiata alla mappa del motore (MWB) con la regolazione della depressione al minimo; lì sono indicati i diversi volumi di iniezione dei singoli cilindri per una velocità angolare costante dell'albero motore.
Oggi, purtroppo, non ho avuto molto tempo per occuparmi dell'auto, dato che la domenica devo sempre fare dei giri. Tuttavia, ho notato che l'auto ora emette più fumo e i gas di scarico hanno un odore molto forte. Comunque, sono riuscito a fare un video. Ho fatto partire entrambe le Passat a freddo e le ho fatte scaldare. A parte l'inizio dell'iniezione, i valori rilevati sono in gran parte simili.
Caricherò il video più tardi. Il Wi-Fi sul traghetto è pessimo.
I valori del sistema di controllo della velocità al minimo sembrano buoni.
Le cause dei problemi all'avvio dell'iniezione sono generalmente ben note:
- singole bolle d'aria nelle linee di iniezione.
- Valvola di regolazione dell'iniezione difettosa.
- Iniettore a spruzzo difettoso.
Considerando le notevoli discrepanze, ci si aspetterebbe che ci siano delle segnalazioni di errore nella centralina del motore o nell'ESP.