VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

Motore 1.6 TD: Problemi? Regolazione pompa iniezione

Vai a pagina: 1, 2, 3, 4  Avanti
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
Mexchange

Supporto Premium

Messaggio18-09-2025, 7:32    Oggetto: Motore 1.6 TD: Problemi? Regolazione pompa iniezione Cita

Ciao a tutti,

Mi sono lasciato convincere ad acquistare un vecchio Caddy del 1990 con un motore modificato: il motore diesel aspirato originale è stato sostituito con un 1.6 TD SB proveniente dalla Golf 2 (1991). L'auto è rimasta ferma per 10 anni, e la modifica non è stata né registrata né completata...

Non funziona correttamente, sospetto che ci sia un problema alla pompa di iniezione.

Tutto ciò che è stato fatto finora è stato realizzato utilizzando un serbatoio supplementare situato nel vano motore anteriore, al fine di escludere il serbatoio principale e le relative tubazioni.

La situazione di partenza era che l'auto funzionava solo se il serbatoio del diesel nel vano motore era posizionato più in alto della pompa. Tuttavia, quando funzionava, girava sempre a 2000 giri al minuto e non rispondeva all'acceleratore. L'aspirazione autonoma era possibile solo in misura molto limitata.
Per me era chiaro: la pompa doveva avere un problema interno.

Ecco perché ho ordinato un kit di guarnizioni e ho iniziato a smontare il tutto. Finora ha funzionato bene. Durante lo smontaggio, ho ovviamente rimosso e regolato anche la vite di regolazione della quantità di carburante sul retro e le viti anteriori (dove si trova il regolatore centrifugo), perché il precedente proprietario aveva evidentemente già manomesso qualcosa, tanto che almeno la vite di regolazione della quantità era completamente avvitata.

Durante la prima smontaggio, ho aperto solo il coperchio superiore e riparato il regolatore. Purtroppo, la pompa era bloccata all'interno a causa di residui appiccicosi.

Funzionava bene a bassi regimi, accelerava, ma solo fino a 3000 giri/min, e aveva un'accensione molto difficoltosa. Continuava a emettere fumo grigio. Appena l'avevo guidato, si è spento poco dopo perché anche la pompa delle giranti nella parte inferiore era intasata.

Per questo motivo, ho smontato nuovamente la pompa, l'ho completamente smontata, pulita e rimontata.

Bene, questo è tutto per quanto riguarda il contesto.

Attualmente ho i seguenti valori:

I tempi di fasatura sono corretti, l'ho verificato più volte nel frattempo.

Per la prima messa in funzione della vecchia pompa appena installata, l'inizio del pompaggio era impostato a 91 secondo il manometro, perché l'ho posizionata proprio lì per caso durante l'installazione. Mi sembra di ricordare che il valore ideale sia intorno ai 90.

La pompa aspira bene. Se rimane ferma per un periodo più lungo, non si formano bolle d'aria nelle tubazioni.

Quando il motore è in funzione, ho un flusso di ritorno continuo.

Avvia solo se il dispositivo di avviamento è attivato.

Devo sempre sentire il rumore del motore diesel, e si sente l'odore di gasolio non bruciato anche prima che il motore si avvii.

Se modifico l'inizio dell'iniezione con il motore in funzione, non si notano grandi cambiamenti nel funzionamento del motore.

Attualmente, non risponde all'acceleratore e addirittura funziona peggio se si accelera, senza però raggiungere regimi elevati.

Il minimo è stabile a circa 850 giri al minuto. Tuttavia, con il carburatore parzialmente aperto (choke), si verificano variazioni di regime.

Nonostante abbia studiato meccanica automobilistica, devo ammettere di essere entrato nel settore solo con l'iniezione pompa-iniettore e di avere solo una conoscenza di base dei sistemi di iniezione a distributore.

Ringrazio anticipatamente chiunque abbia letto fin qui e spero che possiate aiutarmi.

Grazie e cordiali saluti.
Leo.

Tradotto il 30-07-2026, 9:59.
Torna su Profilo MP
dieselschrauber
Administrator
Administrator

2018 Volkswagen T6 Consumi

Messaggio18-09-2025, 11:48    Oggetto: Motore 1.6 TD: Problemi? Regolazione pompa iniezione Cita

Ciao.

Citazione:
Per la prima accensione della vecchia pompa nuova, l'inizio del pompaggio era impostato a 91 secondo il manometro, perché l'ho posizionata esattamente lì durante l'installazione. Il valore di riferimento è intorno ai 90, se ricordo correttamente.

91 cosa, banane?

Quello che lei chiama "choke" è il dispositivo di avviamento a freddo, che anticipa l'inizio dell'iniezione.

Citazione:
Si avvia solo con il soffocatore tirato.

Quindi, il tuo approccio è sbagliato.

Verificherei innanzitutto che l'alimentazione di carburante sia sufficiente e che ci sia una pressione interna adeguata nelle pompe (attacco per la verifica?).

LG.

Tradotto il 30-07-2026, 10:01.
Torna su Profilo MP WWW Garage
Mexchange

Supporto Premium

Messaggio18-09-2025, 12:38    Oggetto: Motore 1.6 TD: Problemi? Regolazione pompa iniezione Cita

Ciao, grazie per la risposta rapida.

Con le tue 91 banane, intendo un inizio dell'anticipo di accensione di 0,91 mm prima del punto morto superiore (PMS).

Capisco che si tratta dell'acceleratore di avviamento a freddo. Io lo chiamo sempre "choke", sia per i motori diesel che per quelli a benzina. Così è diventato d'uso comune nella nostra officina.

Dove posso misurare la pressione interna? Al momento, vedo solo un tappo di circa 10 mm (probabilmente filettatura M10) posizionato in alto e di fronte alla valvola di ritorno.

Si può notare chiaramente come la pompa prelevi carburante dal serbatoio supplementare situato nel vano motore. Di conseguenza, dovrebbe esserci abbastanza gasolio. Tuttavia, se la pressione sia corretta è un'altra questione.

Qual è il valore di pressione desiderato in questo caso? Al minimo, stimerei circa 2-3 bar, mentre a regimi più alti, intorno ai 5-6 bar.

Tradotto il 30-07-2026, 10:03.
Torna su Profilo MP
Herbert
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

dieselschrauber piace questo.
Messaggio18-09-2025, 14:38    Oggetto: Motore 1.6 TD: Problemi? Regolazione pompa iniezione Cita

Ciao.
Si riferisce a una corsa di 0,91 mm al punto morto superiore (PMS). Misurato con un comparatore nella posizione del PMS. In realtà è leggermente anticipato, ma dovrebbe favorire l'avviamento.
Probabilmente c'è un problema con la valvola all'interno della pompa.
Ma prima di tutto: le iniettrici sono pulite? Qual è la pressione di spurgo sul banco prova? E come si presenta la compressione?
Specificamente, l'interno dell'ESP e la sua riparazione sono descritti altrove: nel wiki del T3/T4 o nelle informazioni contenute in https://community.dieselschrauber.org/it/viewtopic.php?t=30721.
Mi dispiace, ma non ho ricevuto alcun testo da tradurre. Per favore, forniscimi il testo che desideri venga tradotto dal tedesco all'italiano.
Herbert.
Horch A4 8K CJCD
Golf 7 DDYA
(+ Audi 80 Avant B4 1Z 475Tkm - habe ich vom ersten bis zum letzten Tag gerne gefahren)
(+ Passat Variant 32B CY 400Tkm)

Tradotto il 30-07-2026, 10:05.
Torna su Profilo MP
dieselschrauber
Administrator
Administrator

Herbert piace questo.
Messaggio18-09-2025, 14:50    Oggetto: Motore 1.6 TD: Problemi? Regolazione pompa iniezione Cita

...e l'iniettore è un modello comune e non presenta problemi di tenuta o perdite? Purtroppo, si può verificare solo smontando la pompa.

Tradotto il 30-07-2026, 10:06.
Steffen G
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio18-09-2025, 19:43    Oggetto: Motore 1.6 TD: Problemi? Regolazione pompa iniezione Cita

Ciao!

Questo diventerà difficile adesso.
completare una ristrutturazione già iniziata.

Perché non sai cosa è già stato fatto finora.

Sì, anche io ricordo ancora della questione delle 0,91 banane.

Poi, credo che i motori turbo avessero degli iniettori diversi.
e anche ugelli per l'iniezione dell'olio per il raffreddamento dei pistoni.
E uno scambiatore di calore olio-acqua.

I motori turbo hanno, nella parte superiore della centralina (ESP), anche (generalmente) il dosatore a membrana.
che aumenta la quantità di iniezione a seconda della pressione di sovralimentazione.

Devo anche dire che conosco il termine "Motor SB", ma non lo ricordo a memoria.
Ho avuto una volta un motore JR da 70 cavalli su una Golf. E nella mia T3, credo che fosse un motore JX, quindi anche un 1.6 diesel.

In realtà, stai facendo questa domanda con 25 anni di ritardo.
In quel momento, probabilmente avrei potuto aiutarti meglio.
A quel tempo, mi ero interessato molto a quel tipo di motori.

Bene, mi limiterò a leggere.
Forse un giorno potrò scrivere qualcosa di più significativo a riguardo.

In caso di emergenza,
Almeno ho ancora i microfili originali e un lettore per essi.
Grüße, Steffen!

Golf 4 TDI,
T4 Doka-Pritsche, paar Oldtimer

Tradotto il 30-07-2026, 10:10.
Torna su Profilo MP
Steffen G
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio18-09-2025, 21:12    Oggetto: Motore 1.6 TD: Problemi? Regolazione pompa iniezione Cita

Ciao!

Beh, ho ancora il manuale "Ora mi aiuto da solo" per la Golf Diesel del 1983.

Il libro è così vecchio che sta lentamente cadendo a pezzi...

Quindi, il motore in questione è un diesel da 1.6 litri con turbocompressore, sistema di iniezione a quantitativi e intercooler.
Credo che abbia circa 80 cavalli. È un motore estremamente raro, non ne ho mai visto uno prima.

Innanzitutto, vorrei controllare quale lettera identificativa del motore è stampigliata sul blocco motore.

In quel periodo, si potevano assemblare i motori in modo piuttosto improvvisato.
Tutto è andato bene.

Ma se si è dotato di un motore turbo da 54 cavalli e lo si è sfruttato al massimo, allora...
Non ha durato a lungo.

In questi motori turbo, anche il sistema di biella era stato rinforzato.
Grüße, Steffen!

Golf 4 TDI,

Tradotto il 30-07-2026, 10:12.
Torna su Profilo MP
Mexchange

Supporto Premium

Messaggio19-09-2025, 20:52    Oggetto: Motore 1.6 TD: Problemi? Regolazione pompa iniezione Cita

Allora, ho fatto qualche altra ricerca.

Sì, ho un motore completo. È stato installato un turbocompressore. Sì, con intercooler raffreddato ad acqua e compressore volumetrico.

Ho anche dato un'occhiata alla sezione "Come fare". C'è una quantità enorme di informazioni lì dentro. Comunque, è disponibile per la lettura online.

L'ultima volta ho smontato completamente la pompa mentre era aperta e l'ho pulita a fondo. Tutto sembra funzionare senza problemi e (speriamo, ma penso di sì) è stata rimontata correttamente.

L'albero su cui è montato il regolatore centrifugo (credo sia la valvola di iniezione) gira liberamente e senza problemi. Tuttavia, ho scoperto per caso che l'albero guida sembra dover essere posizionato a una distanza di 7,65 mm dalla carcassa della pompa (spero che questo valore sia lo stesso per tutti, ma non ho trovato ulteriori informazioni al riguardo). Io l'avevo impostato a circa 8,15 mm.

Poi ho rimontato la pompa e ho regolato i tempi di fasatura e l'inizio dell'iniezione. Questa volta, il valore è impostato a 0.90.

Il motore non si avvia senza l'aiuto di un booster. Appena aggiungo un po' di spray di avviamento, si mette in moto immediatamente e poi funziona bene. Però continua a fumare.

Ora il motore riprende a funzionare con l'acceleratore, ma senza l'accelerazione al minimo. Tuttavia, la risposta all'acceleratore è lenta. C'è circa un terzo della corsa del pedale che non produce alcun effetto prima che qualcosa accada.

Di conseguenza, sembra che l'onda che ho impostato abbia avuto un grande impatto sulla pompa.

Successivamente, ho smontato gli iniettori. Per farlo, ho dovuto costruire una chiave a bussola lunga da 27 mm. Fortunatamente, grazie a un pezzo di tubo di scarico e alla mia saldatrice, il lavoro è andato alla perfezione.

Nel terzo cilindro, la guarnizione era montata al contrario nella parte inferiore. L'iniettore è molto sporco di residui carboniosi.

Ho collegato gli iniettori direttamente ai tubi di alimentazione. Tre di essi hanno spruzzato correttamente. Uno di questi sembrava gocciolare. Sul quarto non è uscito niente. Lunedì riceverò l'attrezzatura per effettuare il test di tenuta. Allora vedrò quali sono i valori e se gocciolano o altro.

Naturalmente, in questo contesto, sarebbe interessante misurare la compressione. Purtroppo, non ho un dispositivo di misurazione. Tuttavia, almeno a livello acustico, tutti i cilindri sembrano simili. Al momento, nessuno dei cilindri produce un suono vuoto quando viene testato.

Teoricamente, qui dovrebbero esserci alcune foto. Due riguardano le guarnizioni, una delle quali era montata in modo errato, una mostra l'albero a cui mi riferisco e un'altra il regolatore.

Grazie e cordiali saluti.
Leo.

Tradotto il 30-07-2026, 10:19.
Torna su Profilo MP
Steffen G
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio19-09-2025, 22:41    Oggetto: Motore 1.6 TD: Problemi? Regolazione pompa iniezione Cita

Ciao!

Beh, sembra che le cose inizino molto positivamente.
La cosa più importante è innanzitutto avere il blocco motore giusto.

Pulire le ugelli è altrettanto importante e corretto.

Le guarnizioni, o scudi termici, devono essere inserite nel verso corretto.
Lo hai già capito anche tu.

Purtroppo, non posso aiutarla con la pompa di iniezione.
In quel periodo in cui lavoravo nella officina centrale...
Ho sostituito delle guarnizioni una volta, ma nient'altro.
Era verso il 1992/1993.
All'epoca c'erano pochissimi documenti disponibili e non esisteva ancora internet.

Quando una pompa non funzionava correttamente, la portavamo al servizio assistenza Bosch, ma anche lì il problema non veniva risolto completamente.
Non mi sono mai più interessato a questo argomento, perché in realtà questi dispositivi si rompevano raramente.

Beh, sono molto curioso di vedere cosa succederà.

È comunque un bel progetto, una di quelle utilitarie come il Caddy.

Come farai mai a farlo entrare?

Probabilmente non si otterrà la targa "H" se l'esaminatore nota il turbocompressore.
Forse come camion?
Grüße, Steffen!

Golf 4 TDI,

Tradotto il 30-07-2026, 10:23.
Torna su Profilo MP
Herbert
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio20-09-2025, 9:12    Oggetto: Motore 1.6 TD: Problemi? Regolazione pompa iniezione Cita

Ciao.
Non riesco ad aprire le foto; dovresti caricarle direttamente tu, invece di utilizzare una fonte strana.
Con il sistema di avviamento a iniezione diretta (Startpilot), non lavorerei sui motori diesel perché l'accensione avviene in un momento sbagliato, non al punto morto superiore, e ciò provoca un colpo dannoso per il pistone, i cuscinetti e l'albero motore.
Se una delle ugelli non spruzza correttamente, prima di smontare e pulire, provate a scambiarla con un'altra.
Il motore è un modello EA086. La pompa di iniezione è prodotta da Bosch? Si prega di caricare una foto della targhetta identificativa.
Mi dispiace, ma non ho ricevuto alcun testo da tradurre. Per favore, forniscimi il testo che desideri venga tradotto dal tedesco all'italiano.
Herbert.
Horch A4 8K CJCD
Golf 7 DDYA
(+ Audi 80 Avant B4 1Z 475Tkm - habe ich vom ersten bis zum letzten Tag gerne gefahren)

Tradotto il 30-07-2026, 10:24.
Torna su Profilo MP
Mexchange

Supporto Premium

Messaggio20-09-2025, 10:44    Oggetto: Motore 1.6 TD: Problemi? Regolazione pompa iniezione Cita

Ciao.

Le immagini sono state caricate direttamente qui. Dovrebbero funzionare. Almeno, a me funzionano.

È stata installata una pompa Bosch. Finora non sono riuscito a trovare la targa identificativa perché l'involucro esterno è piuttosto corroso. Tuttavia, non ho guardato con troppa attenzione.

So che l'uso di additivi non è l'ideale, ma in questo caso ne serve solo una piccola quantità. Quindi, basta spruzzarne un po' brevemente nel collettore di aspirazione e poi avviare il motore. Questo dovrebbe essere sufficiente. Lunedì controllerò gli iniettori. Quello che non ha spruzzato potrebbe anche non essere stato ancora completamente sgrassato. Purtroppo, non ho avuto più tempo per approfondire. Il motore funziona su tutti e 4 i cilindri. Quando apro le tubazioni di iniezione con il motore acceso, il funzionamento del motore peggiora sempre e fuoriesce gasolio.

Le candele di preriscaldamento funzionano correttamente. Solo il relè è difettoso. Attualmente, ho bypassato il relè e regolo manualmente il tempo di preriscaldamento.

Ciao Leo,

Tradotto il 30-07-2026, 10:27.
Torna su Profilo MP
Rüdi
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2001 Audi A4 Avant
Supporto Premium

Messaggio20-09-2025, 11:29    Oggetto: Motore 1.6 TD: Problemi? Regolazione pompa iniezione Cita

Potresti aver montato male la leva del gas e l'albero corrispondente.
montato
Sommer: A4 B5 Avant 2,5 TDI Quattro Facelift (AKN silber)

Wartet auf H Kennzeichen: A4 B5 Avant 1.9 TDI Quattro (AFN Schwarz)

Winter: A4 B5 Avant TDI Quattro (AFN rot)

Alltags Spardose: Audi A2 1.4 TDI (AMF Silber)

Tradotto il 30-07-2026, 10:27.
Torna su Profilo MP Garage
Herbert
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio20-09-2025, 12:17    Oggetto: Motore 1.6 TD: Problemi? Regolazione pompa iniezione Cita

Mexchange ha scritto:
Ciao,

Le immagini sono state caricate direttamente qui. Dovrebbero funzionare. Almeno, a me sembrano funzionare.

...

Vg Leo

Non è così nel mio caso.
Herbert.
Horch A4 8K CJCD
Golf 7 DDYA

Tradotto il 30-07-2026, 10:28.
Torna su Profilo MP
dieselschrauber
Administrator
Administrator

Herbert piace questo.
Messaggio21-09-2025, 13:34    Oggetto: Motore 1.6 TD: Problemi? Regolazione pompa iniezione Cita

Herbert ha scritto:
Mexchange ha scritto:
Ciao,

Le immagini sono state caricate direttamente qui. Dovrebbero funzionare. Almeno, a me sembrano funzionare.

...

Vg Leo

Non è così nel mio caso.
Herbert
.
Citazione:
Erro generale.

Il file selezionato non esiste.

404 File Not Found

Potrebbe essere che un moderatore abbia rimosso le immagini a causa di problemi di copyright?

Per favore, caricate solo immagini per le quali avete i diritti. icon_exclaim.gif

Ho eliminato gli allegati perché erano inutili senza il file corrispondente.

Tradotto il 30-07-2026, 10:31.
Rüdi
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2001 Audi A4 Avant
Supporto Premium

Messaggio22-09-2025, 8:05    Oggetto: Motore 1.6 TD: Problemi? Regolazione pompa iniezione Cita

È stato verificato se la leva del gas è posizionata correttamente sull'albero?
Sommer: A4 B5 Avant 2,5 TDI Quattro Facelift (AKN silber)

Wartet auf H Kennzeichen: A4 B5 Avant 1.9 TDI Quattro (AFN Schwarz)

Winter: A4 B5 Avant TDI Quattro (AFN rot)

Alltags Spardose: Audi A2 1.4 TDI (AMF Silber)

Tradotto il 30-07-2026, 10:31.
Torna su Profilo MP Garage
Mexchange

Supporto Premium

Messaggio22-09-2025, 20:03    Oggetto: Motore 1.6 TD: Problemi? Regolazione pompa iniezione Cita

Buonasera a tutti, ho fatto qualche ricerca più approfondita.

Ho testato gli iniettori e tutti si aprono a circa 155 bar, il che dovrebbe corrispondere al valore di serie. Tuttavia, tutti iniziano a gocciolare poco prima di raggiungere i 155 bar e alcuni addirittura spruzzano getti.

Quando mi avvicino lentamente alla pressione di apertura, inizialmente esce solo un minimo di gasolio dalla parte anteriore, a partire da circa 150 bar, e a partire da circa 155 bar si forma un getto molto fine. Solo quando supero leggermente la soglia di pressione, l'iniettore nebulizza correttamente il carburante.

Se supero il punto di pressione troppo velocemente, il risultato diventa di nuovo poco preciso.

Ho aperto una [oggetto]. Sembra abbastanza buona, ma è un po' sporca. Sulle ugelli c'è scritto "Henzo DNS0D 297".

Considerando che il comportamento del motore non cambia dopo lo smontaggio e il rimontaggio, penso che sia opportuno sostituire gli iniettori. Se gli iniettori sono leggermente difettosi, potrebbe avere difficoltà ad avviarsi perché ha solo la velocità di rotazione del motorino di avviamento. Con l'uso del "startpilot", riesce ad aumentare i giri e a partire. Il fumo è probabilmente dovuto a un'iniezione non ottimale. Questa è la mia valutazione.

Jetzt weiß ich aber nicht, was ich genau machen will. 4 neue komplette düsen kaufen(die gibts ja auf ebay für 230 bzw. 290€) oder nur die düsen selber für round about 50€ je nach Anbieter.(Preise auf 4stk. Bezogen)

In questo caso, si può anche trovare il modello DNS0D 273.

Qual è la differenza tra 273 e 297?

In questo momento, non ho proprio esperienza in merito. Non mi sono mai occupato di sistemi a iniezione così avanzati.

Allegato trovate anche un video a riguardo. Penso che opterò per tutte le ugelli, per questioni di garanzia e simili.

Cordiali saluti.
Leo.

Motore 1.6 TD: Problemi? Regolazione pompa iniezione - 20250922_195330_1.mp4
 Descrizione:
 Video, wenn der Druck mit dem prüfgerät langsam aufgebaut wird.
 Dimensione file:  21.02 MB
 Visualizzato:  493 volte

Tradotto il 30-07-2026, 10:35.
Torna su Profilo MP
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Vai a pagina: 1, 2, 3, 4  Avanti
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Doku A3 ab MJ 98, Zahnriemen läuft auf ESP nicht mittig Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Motore diesel: giri bassi, senza accelerazione, 81kW Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Ford con motore TDCi: giri irregolari e spegnimenti Consigli Generali
Nessun nuovo messaggio ARL läuft nicht richtig...? Diagnostica di Bordo (OBD)
Nessun nuovo messaggio 1,9 TDI, dopo la completa revisione, non funziona corrett... Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Einspritzpumpe nicht richtig eingestellt? Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Il server 1Z non funziona correttamente, ci sono diversi ... Tecnologia Motori Diesel
Vai a: