VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

Problemi di sovralimentazione P0299 e modalità di emergenza

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
Heiner111
Schrauber
Schrauber

Supporto Premium

Messaggio31-01-2026, 19:45    Oggetto: Problemi di sovralimentazione P0299 e modalità di emergenza Cita

Ciao, sto scrivendo questo in modo simile a un vecchio argomento già chiuso (icon_smile.gif dieselschrauber.org/viewtopic.php?t=29644).
Ecco un'ulteriore breve osservazione, @Herbert. Certo, l'articolo era molto vecchio. Ma il mio ragionamento era che, auspicabilmente, la persona interessata avrebbe ricevuto un'email sul suo argomento e, magari, si sarebbe sentita motivata a condividere le sue esperienze (ok, non ha funzionato). Visto che problemi simili sembrano verificarsi periodicamente, valeva la pena provare, e questo potrebbe essere utile anche a futuri lettori.
Certo, seguirò volentieri il suo consiglio e riscriverò le mie osservazioni qui.

Si tratta di un'auto con motore 2.0 BRD, con circa 307.000 km. Da due settimane, in autostrada, a velocità moderate (100-120 km/h) e con una guida tranquilla, entra periodicamente in modalità di emergenza. Di solito, vengono visualizzati i seguenti errori (abbreviati per chiarezza):
004705 - Valvola per pompa/ugello, cilindro 1 (N240).
P1261 - 006 - Valore al limite superato - Occasionalmente
Condizioni ambientali:
Stato di errore: 00100001.
Frequenza degli errori: 4.

Condizioni ambientali:
Velocità: 2368 giri/min.
Coppia: 152,0 Nm.
Velocità: 114,0 km/h
76,05 %
5.375 µF
14.00 mJ
11 mJ
Crudo, forma. N/A: 000.000.000

000665 - Controllo della pressione di sovralimentazione.
P0299 - 006 - Valore al di sotto del limite consentito - Occasionalmente.
Condizioni ambientali:
Stato di errore: 00000001.
Frequenza degli errori: 1.

Condizioni ambientali:
Velocità: 2240 giri/min.
Coppia: 336,0 Nm.
Velocità: 121,0 km/h
78.78%
Tensione: 14,24 V.
Pressione: 2449,5 mbar.
Pressione: 2002,2 mbar.

Ogni tanto, ma solo a volte, compare l'errore 0299 (differenza di pressione di sovralimentazione). Quando entrambi gli errori si verificano, l'errore PDE (presumibilmente relativo alla pressione differenziale) compare sempre per primo. Al momento, però, non riesco a capire come questo errore possa essere la causa dell'errore di sovralimentazione. Non vedo alcuna correlazione tra i due errori, e inoltre, secondo me, l'errore PDE dovrebbe causare un'esitazione nel motore. Su internet, ho trovato solo un post con questa combinazione di elementi, senza una diagnosi precisa.
In generale, funziona abbastanza bene; le prestazioni sono nella media (anche se non ho termini di paragone). L'inizio della modalità di emergenza si nota solo dalla spia, non ci sono scossoni o altri problemi. Ho quindi registrato l'andamento della pressione per più di due viaggi. Nel "viaggio di andata", l'auto è stata avviata a freddo, poi ha percorso qualche minuto in città e poi 12 km in autostrada. In quel momento, dopo circa 5 minuti, è entrata in modalità di emergenza. Il resto del percorso è stato in città per 3 minuti. Nel "viaggio di ritorno", lo stesso percorso al contrario, non si è verificata la modalità di emergenza. Se si osservano i grafici della pressione di sovralimentazione desiderata e reale, si nota che la pressione generalmente non raggiunge il valore desiderato (anche se non è stata troncata in un punto specifico). Durante il viaggio, si nota che, in seguito, in città le due cose coincidono (anche se a un livello basso).
Potrei immaginare che...
- Il sistema di controllo della pressione di sovralimentazione presenta dei problemi. Qui ho sostituito la valvola circa 4 anni fa (prodotto di marca Pierburg). Quindi è meno probabile, ma possibile. Controllo visivo dei tubi UD: finora non sono state riscontrate anomalie.
- Perdita di pressione nel sistema di sovralimentazione, le ispezioni visive finora non hanno rilevato nulla.
- Il sistema di fissaggio VTG potrebbe essere bloccato; purtroppo, la barra di supporto del BRD è così nascosta che è impossibile vederla e raggiungerla, anche senza smontaggio. Dovrò controllare quando il tempo sarà più favorevole. Ma sembra che si muova in parte (in città) - e se lo provo, allora sicuramente icon_sad.gif

Anche il filtro antiparticolato (DPF) potrebbe essere un problema, ma, a mio parere, i sintomi descritti non sembrano indicare un difetto a questo livello.
Controllero più attentamente i tubi del vuoto, sezione per sezione, e metterò in pressione la linea di carico. Tuttavia, non credo che ci sia qualcosa di anomalo. Ci vuole ancora un po' (tempo https://community.).
Prima di tutto, vorrei chiedere alcune opinioni. Chi ha avuto esperienze in merito a questo problema, sarà sicuramente in grado di escludere alcune possibili cause, come ad esempio problemi con il DFP, la valvola di controllo sotto pressione, perdite, ecc. Presumo che i diversi scenari presentino caratteristiche specifiche a seconda della causa. Forse qualcuno conosce una correlazione tra questi due errori.
Chiunque abbia altri suggerimenti, non esiti a condividerli, sono grato per ogni consiglio.

Rückfahrt 30Jan.pdf
 Descrizione:
Scarica
 Nome file:  Rückfahrt 30Jan.pdf
 Dimensione file:  126.16 KB
 Scaricato:  87 volte

Hinfahrt 30Jan.pdf
 Descrizione:
Scarica
 Nome file:  Hinfahrt 30Jan.pdf
 Dimensione file:  125.42 KB
 Scaricato:  95 volte

Tradotto il 03-07-2026, 23:22.
Torna su Profilo MP
dieselschrauber
Administrator
Administrator

2018 Volkswagen T6 Consumi

Messaggio01-02-2026, 14:11    Oggetto: Problemi di sovralimentazione P0299 e modalità di emergenza Cita

Ciao, vorrei sollevare una domanda: quali differenze e quale andamento temporale nel processo di aumento e diminuzione della pressione di sovralimentazione riuscite a individuare nei file PDF allegati?

Per favore, riflettetci un po'.

A parte questo, gli errori sembrano indicare tipici problemi occasionali della valvola di ricircolo dei gas di scarico (VTG) dovuti a usura o accumulo di residui.
Per completezza, verificherei il sistema di ventilazione del sistema sottovuoto e, tramite un test dell'attuatore VTG, controllerei se il VTG si riattiva abbastanza rapidamente.

Cordiali saluti, Rainer.

Tradotto il 03-07-2026, 23:23.
Torna su Profilo MP WWW Garage
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Controllo della sovralimentazione 3.0 BiTdi non riuscito,... Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Golf 4, guasto Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Doku Touareg, Cambio in modalità di emergenza Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio P0299 Guasto _DEFINE0_ CBBB Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Ladedruckprobleme ALE 1.9 TDI Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio 1.9 TDI BPX Ladedruckprobleme Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Problemi turbocompressione: analisi log Diagnostica di Bordo (OBD)
Vai a: