Ciao, sto scrivendo questo in modo simile a un vecchio argomento già chiuso (

dieselschrauber.org/viewtopic.php?t=29644).
Ecco un'ulteriore breve osservazione, @Herbert. Certo, l'articolo era molto vecchio. Ma il mio ragionamento era che, auspicabilmente, la persona interessata avrebbe ricevuto un'email sul suo argomento e, magari, si sarebbe sentita motivata a condividere le sue esperienze (ok, non ha funzionato). Visto che problemi simili sembrano verificarsi periodicamente, valeva la pena provare, e questo potrebbe essere utile anche a futuri lettori.
Certo, seguirò volentieri il suo consiglio e riscriverò le mie osservazioni qui.
Si tratta di un'auto con motore 2.0 BRD, con circa 307.000 km. Da due settimane, in autostrada, a velocità moderate (100-120 km/h) e con una guida tranquilla, entra periodicamente in modalità di emergenza. Di solito, vengono visualizzati i seguenti errori (abbreviati per chiarezza):
004705 - Valvola per pompa/ugello, cilindro 1 (N240).
P1261 - 006 - Valore al limite superato - Occasionalmente
Condizioni ambientali:
Stato di errore: 00100001.
Frequenza degli errori: 4.
Condizioni ambientali:
Velocità: 2368 giri/min.
Coppia: 152,0 Nm.
Velocità: 114,0 km/h
76,05 %
5.375 µF
14.00 mJ
11 mJ
Crudo, forma. N/A: 000.000.000
000665 - Controllo della pressione di sovralimentazione.
P0299 - 006 - Valore al di sotto del limite consentito - Occasionalmente.
Condizioni ambientali:
Stato di errore: 00000001.
Frequenza degli errori: 1.
Condizioni ambientali:
Velocità: 2240 giri/min.
Coppia: 336,0 Nm.
Velocità: 121,0 km/h
78.78%
Tensione: 14,24 V.
Pressione: 2449,5 mbar.
Pressione: 2002,2 mbar.
Ogni tanto, ma solo a volte, compare l'errore 0299 (differenza di pressione di sovralimentazione). Quando entrambi gli errori si verificano, l'errore PDE (presumibilmente relativo alla pressione differenziale) compare sempre per primo. Al momento, però, non riesco a capire come questo errore possa essere la causa dell'errore di sovralimentazione. Non vedo alcuna correlazione tra i due errori, e inoltre, secondo me, l'errore PDE dovrebbe causare un'esitazione nel motore. Su internet, ho trovato solo un post con questa combinazione di elementi, senza una diagnosi precisa.
In generale, funziona abbastanza bene; le prestazioni sono nella media (anche se non ho termini di paragone). L'inizio della modalità di emergenza si nota solo dalla spia, non ci sono scossoni o altri problemi. Ho quindi registrato l'andamento della pressione per più di due viaggi. Nel "viaggio di andata", l'auto è stata avviata a freddo, poi ha percorso qualche minuto in città e poi 12 km in autostrada. In quel momento, dopo circa 5 minuti, è entrata in modalità di emergenza. Il resto del percorso è stato in città per 3 minuti. Nel "viaggio di ritorno", lo stesso percorso al contrario, non si è verificata la modalità di emergenza. Se si osservano i grafici della pressione di sovralimentazione desiderata e reale, si nota che la pressione generalmente non raggiunge il valore desiderato (anche se non è stata troncata in un punto specifico). Durante il viaggio, si nota che, in seguito, in città le due cose coincidono (anche se a un livello basso).
Potrei immaginare che...
- Il sistema di controllo della pressione di sovralimentazione presenta dei problemi. Qui ho sostituito la valvola circa 4 anni fa (prodotto di marca Pierburg). Quindi è meno probabile, ma possibile. Controllo visivo dei tubi UD: finora non sono state riscontrate anomalie.
- Perdita di pressione nel sistema di sovralimentazione, le ispezioni visive finora non hanno rilevato nulla.
- Il sistema di fissaggio VTG potrebbe essere bloccato; purtroppo, la barra di supporto del BRD è così nascosta che è impossibile vederla e raggiungerla, anche senza smontaggio. Dovrò controllare quando il tempo sarà più favorevole. Ma sembra che si muova in parte (in città) - e se lo provo, allora sicuramente
Anche il filtro antiparticolato (DPF) potrebbe essere un problema, ma, a mio parere, i sintomi descritti non sembrano indicare un difetto a questo livello.
Controllero più attentamente i tubi del vuoto, sezione per sezione, e metterò in pressione la linea di carico. Tuttavia, non credo che ci sia qualcosa di anomalo. Ci vuole ancora un po' (tempo
https://community.).
Prima di tutto, vorrei chiedere alcune opinioni. Chi ha avuto esperienze in merito a questo problema, sarà sicuramente in grado di escludere alcune possibili cause, come ad esempio problemi con il DFP, la valvola di controllo sotto pressione, perdite, ecc. Presumo che i diversi scenari presentino caratteristiche specifiche a seconda della causa. Forse qualcuno conosce una correlazione tra questi due errori.
Chiunque abbia altri suggerimenti, non esiti a condividerli, sono grato per ogni consiglio.