VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Tecnica diesel, tecnica motori, diagnosi auto, riparazione e manutenzione.

Temperatura dell'olio aumentata dopo la sostituzione dello scambiatore di calore, EA288, CUPA

 
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
nlm



Iscritto il: 20/06/2026
Messaggi: 2
Karma: +0 / -0   Grazie, mi piace!
Località: München

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio20-06-2026, 14:11    Oggetto: Temperatura dell'olio aumentata dopo la sostituzione dello scambiatore di calore, EA288, CUPA Cita

Ho riscontrato il seguente problema con la mia Seat Leon, modello 5F, anno di produzione 2015, motorizzazione 2.0 TDI, codice motore EA288, potenza 135kW/184CV, con circa 190.000 km.

Come noto, lo scambiatore di calore del sistema di riscaldamento era intasato, e durante la rigenerazione del filtro antiparticolato, il liquido di raffreddamento fuoriusciva dalla "valvola di sicurezza" del sistema di gestione del motore (problema noto e ampiamente documentato online).
Quindi, farò sostituire il nuovo scambiatore di calore, i termini e condizioni generali e il coperchio.
Tutti i radiatori anteriori, raffreddati ad aria, sono stati sostituiti un anno fa. Il liquido di raffreddamento è stato sostituito con il G12evo, ma il sistema non è stato pulito in precedenza. La pompa dell'acqua con cinghia è stata sostituita circa un anno fa.

Durante la sostituzione dello scambiatore di calore, il liquido di raffreddamento è stato scaricato allentando un tubo situato dietro la ruota anteriore destra. Poiché il flusso era scarso, è stata utilizzata aria compressa per soffiare nei tubi del radiatore. Fatto da un meccanico, io ero solo lì.

Tutto è stato riempito di nuovo e è stata avviata la procedura di spurgo.

Durante il tragitto di ritorno, la temperatura dell'olio era di circa 5-15 gradi (a seconda delle condizioni di funzionamento/carico) superiore al normale.
Sono state eseguite nuovamente diverse volte le procedure di spurgo tramite OBD. Il riscaldamento si è rotto.

Da allora, nonostante tutte le successive misure adottate, la temperatura dell'olio è rimasta invariata, sempre 5-10 gradi superiore rispetto a prima della sostituzione dello scambiatore di calore, ad eccezione del funzionamento a minimo. Le temperature si riferiscono a una guida moderata, dato che non intendo sfruttarne appieno le prestazioni. Traffico cittadino e fino a circa 100 km/h: +5 gradi. Cruise control a 120-140 km/h: +7 fino a icon_smile_thumb_up.gif0 gradi.
La temperatura dell'olio è di 102-115 gradi Celsius.
La temperatura dell'olio aumenta molto rapidamente in autostrada durante brevi accelerazioni, ma finora non ha superato i 120 gradi.

È interessante notare che le temperature, anche con il motore ancora caldo a causa di viaggi precedenti (temperatura dell'olio al momento dell'avviamento superiore a 80 gradi), tornano alla normalità solo quando si applica un carico maggiore, ad esempio a partire da 2500 giri/min, superando i valori normali precedenti alla sostituzione dello scambiatore di calore. Solo al minimo, la temperatura scende nuovamente (95-98 gradi), mentre sotto carico, aumenta immediatamente di nuovo a valori troppo alti. Solo dopo un certo periodo di tempo è possibile tornare a utilizzare una temperatura dell'olio più normale...ma poi ricomincia il ciclo.
Non ho idea se ci possa essere qualche problema o se si tratti semplicemente della temperatura più alta del blocco.

È stato ora fatto quanto segue:
- Riempire ripetutamente con vuoto e sfiato tramite tester.
- La valvola di non ritorno è stata sostituita, aprendo il tubo di scarico durante la sostituzione, per precauzione. Da allora, almeno a quanto sembra, la temperatura dell'olio si abbassa di nuovo più velocemente quando il motore è meno sollecitato, ma rimane comunque sempre troppo alta di 5-10 gradi, e questo si verifica sempre nello stesso modo.
- Funzionamento delle due pompe elettriche dell'acqua verificato con un tester. Si mette in moto e schizza acqua dal tubo di scarico aperto.
La temperatura del liquido di raffreddamento rilevata dal sensore nella testata è normale dopo aver percorso una certa distanza e quando il motore è fermo.
- L'analisi dell'olio ha rilevato un valore di alluminio leggermente superiore rispetto alle analisi precedenti (e complessivamente troppo alto, indicando usura), mentre in precedenza si riscontrava solo un'indicazione di usura dovuta al ferro, con una presenza di carburante del 5%, esattamente come nelle analisi precedenti. Senza glicole, acqua o simili.
- Tutti i tubi del radiatore sono stati controllati a motore al minimo e fino a 2500 giri/min, utilizzando un termometro a infrarossi, e tutti risultano normalmente caldi.

Quando si percorrono curve o si frena, la temperatura dell'olio aumenta brevemente e rapidamente di 3-5 gradi, il che, a mio parere, indica che c'è effettivamente un problema significativo.
L'olio più caldo defluisce nel carter e, a causa delle accelerazioni più brusche, si miscela più rapidamente o raggiunge più velocemente il sensore di temperatura.

Le mie ipotesi:
Durante la sostituzione dello scambiatore di calore del circuito di riscaldamento, il termostato o la copertura della pompa dell'acqua con trasmissione a cinghia sono stati danneggiati a causa dell'aria compressa utilizzata.
Ma non dovrebbe riflettersi in modo molto più evidente nella temperatura dell'acqua di raffreddamento?
Oppure:
Dopo aver sostituito lo scambiatore di calore, i depositi che si trovavano dietro di esso si sono sciolti (a causa del flusso d'aria più libero attraverso lo scambiatore). Questi depositi ora ostruiscono canali molto piccoli. Ma dove si trovano esattamente? Nel radiatore dell'olio?
Oppure:
Qualche difetto nell'unità di controllo causato da una procedura di spurgo eseguita da un tecnico.

Le mie idee: Risciacquare completamente il circuito di raffreddamento con un detergente. Tuttavia, non sono riuscito a trovare nessuno nella zona di Monaco che disponga delle attrezzature professionali necessarie. Preferisco evitare i metodi manuali, perché rischiano di lasciare residui di detergente o altro.
Qualcuno conosce un'officina?
Oppure:
Sostituzione del termostato e del radiatore dell'olio, sospettando un guasto.
E:
Come posso controllare la copertura della pompa dell'acqua con cinghia? È possibile controllarlo tramite OBD, ma si può verificare nei termini e condizioni se questo è "sufficiente"?

L'officina e io non abbiamo altre idee.


Ultima modifica il 20-06-2026, 14:23, modificato 1 volta in totale.
Torna su Profilo MP
dieselschrauber
Administrator
Administrator
Avatar-dieselschrauber

Iscritto il: 12/04/2002
Messaggi: 17995
Karma: +782 / -0   Grazie, mi piace!
Località: St.Gallen
2018 Volkswagen T6 Consumi


Messaggio20-06-2026, 16:43    Oggetto: Temperatura dell'olio aumentata dopo la sostituzione dello scambiatore di calore, EA288, CUPA Cita

Ciao,

Hai già controllato la temperatura del liquido di raffreddamento tramite l'OBD e verificato se rientra nei valori normali?
Acquisire i dati tramite OBD, poiché la visualizzazione sul cruscotto non è adatta.

Immagino che non aver risciacquato correttamente il sistema, andando contro la direzione del flusso dell'acqua, sia stato un errore. Puoi provare a pulire il radiatore dell'olio con il tubo dell'acqua, facendolo scorrere sia all'indietro che in avanti, per capire rapidamente se il flusso del liquido di raffreddamento è corretto.

Cordiali saluti, Rainer.
Dipl.-Ing. (FH) Rainer Kaufmann - dieselschrauber VCDS Shop


Ultima modifica il 20-06-2026, 16:53, modificato 2 volte in totale.
Torna su Profilo MP WWW Garage
nlm



Iscritto il: 20/06/2026
Messaggi: 2
Karma: +0 / -0   Grazie, mi piace!
Località: München

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio20-06-2026, 17:12    Oggetto: Temperatura dell'olio aumentata dopo la sostituzione dello scambiatore di calore, EA288, CUPA Cita

Ciao e grazie mille per la risposta!

Fino ad ora, tramite OBD, ho potuto leggere la temperatura del liquido di raffreddamento solo quando l'auto era ferma, subito dopo la fine del viaggio (con il motore spento) o al minimo. Normalmente, la temperatura era tra i 89 e i 92 gradi.
La prossima volta che avrò l'occasione, farò registrare questi dati durante una normale guida.
Dovrei registrare altri valori?
Ricordo che, da un lato, c'erano la temperatura del liquido di raffreddamento e il sensore di temperatura del liquido di raffreddamento, entrambi disponibili come opzioni da installare nella testata del cilindro. Prenderei entrambi, oltre alla temperatura dell'olio.

Sarebbe possibile testare il radiatore dell'olio per verificarne il flusso la prossima settimana. Preferirei effettuare il test invertendo il normale senso di flusso? Se dato che si sta già facendo, sarebbe consigliabile risciacquare/verificare ulteriori sezioni del circuito utilizzando l'acqua?

Quale sarebbe la tua raccomandazione riguardo al lavaggio dell'impianto, considerando la direzione della pompa di circolazione dell'acqua? Cioè, da dove a dove? Intendi il circuito di riscaldamento? Oppure è forse già troppo tardi per farlo?

Le valvole di non ritorno determinano solo in parte il risultato. Secondo la lista dei componenti, nel motore ce ne sono solo due, uno nel circuito di riscaldamento/ricircolo dei gas di scarico.
Torna su Profilo MP
dieselschrauber
Administrator
Administrator
Avatar-dieselschrauber

Iscritto il: 12/04/2002
Messaggi: 17995
Karma: +782 / -0   Grazie, mi piace!
Località: St.Gallen
2018 Volkswagen T6 Consumi


Messaggio21-06-2026, 7:46    Oggetto: Temperatura dell'olio aumentata dopo la sostituzione dello scambiatore di calore, EA288, CUPA Cita

Ciao,

Svuoterei il liquido di raffreddamento, filtrandolo attraverso un vecchio panno pulito (come un lenzuolo vecchio o un panno da cucina), in questo modo si possono vedere eventuali corpi estranei o impurità e il liquido di raffreddamento può essere riutilizzato.

Sciacquate accuratamente più punti e il radiatore (allentando le fascette) più volte in tutte le direzioni, l'obiettivo è rimuovere eventuali depositi e residui.

La pompa del liquido di raffreddamento funziona? Il ritorno del liquido di raffreddamento nel serbatoio è un buon getto?

Buona fortuna!
Dipl.-Ing. (FH) Rainer Kaufmann - dieselschrauber VCDS Shop
Torna su Profilo MP WWW Garage
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Audi A4 B7/8E 1.8T BFB - Rütteln nach Kaltstart Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Documento A3, Rottura differenziale dopo chilometraggio Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Dati sulle prestazioni, perdita di efficienza nel tempo, ... Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Warmstartprobleme nach MSG-Tausch 1Z -> AFN Diagnostica di Bordo (OBD)
Nessun nuovo messaggio Innenraumbeleuchtung Tod nach Tausch auf LEDs Impianti Elettrici, Elettronica del Veicolo, Multimedia
Nessun nuovo messaggio A6 AEL startet nicht nach ESP-Tausch Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Kühlmittelverlust CFFB nach AGR-Tausch Tecnologia Motori Diesel
Vai a:  
Non puoi scrivere nuovi argomenti in questo forum.