VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Tecnica diesel, tecnica motori, diagnosi auto, riparazione e manutenzione.

Regolazione di base VP37 con ruota motrice smontata

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
donalexo
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto

Messaggio29-06-2003, 15:04    Oggetto: Regolazione di base VP37 con ruota motrice smontata Cita

Ciao a tutti gli esperti,

Ho trovato su eBay una VP37 quasi nuova (con soli 31.000 km) a 299 euro.
Sembra abbastanza allettante, vero?
Tuttavia, osservando l'immagine, ho notato che la ruota di trasmissione della pompa (quella su cui scorre la cinghia di distribuzione) è stata rimossa. Esiste un modo, con mezzi semplici e facilmente reperibili, di rimontare la ruota motrice in modo da poter effettuare la regolazione di base della pompa?

Grazie per le vostre informazioni.

Saluti.
Alex.
AUDI A3 1.9 TDI, EZ 12/96, ursprüglich MKB AGR, umgebaut zum AHF mit GT1749V-Lader, verkauft mit 250tkm

Golf 4 1.9 TDI, EZ 1/98, MKB ALH, jetzt auch mit GT1749V-Lader, verkauft mit 300tkm

Touran 1.9 TDI, EZ 09/2004

Audi A4 Avant 2.0 TDI, EZ 03/2010

Tradotto il 03-07-2026, 15:19.
Torna su Profilo MP
diesel.gustav
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio30-06-2003, 0:18    Oggetto: Regolazione di base VP37 con ruota motrice smontata Cita

Su richiesta, eliminato.

Torna su
donalexo
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto

Messaggio30-06-2003, 0:31    Oggetto: Regolazione di base VP37 con ruota motrice smontata Cita

Ciao Gustav!

Ecco una foto dello stato della pompa. Purtroppo, è completamente priva del flangio di collegamento e della ruota motrice. Quindi, sarà difficile ripristinare le impostazioni originali, vero? Potrebbe essere un lavoro per l'assistenza Bosch? Se sì, quanto costa un'azione del genere?

La variante VP37 offerta ha il codice VW/AUDI 038 130 107 D B00 e, secondo le mie ricerche, è compatibile con il mio motore AGR. Oppure qualcuno ha documenti contraddittori che provino il contrario?

Cosa ne pensate di questa pompa? Comprare o non comprare?

Saluti.
Alex.

VP37.jpeg
 Descrizione:
 Regolazione di base VP37 con ruota motrice smontata
 Dimensione file:  24.6 KB
 Visualizzato:  5708 volte

VP37.jpeg

AUDI A3 1.9 TDI, EZ 12/96, ursprüglich MKB AGR, umgebaut zum AHF mit GT1749V-Lader, verkauft mit 250tkm

Golf 4 1.9 TDI, EZ 1/98, MKB ALH, jetzt auch mit GT1749V-Lader, verkauft mit 300tkm

Torna su Profilo MP
DocSnydor
Ospite

Messaggio30-06-2003, 8:33    Oggetto: Regolazione di base VP37 con ruota motrice smontata Cita

Ciao Alex,

In realtà, non dovrebbe esserci molto che possa andare storto. Nella sua pagina 'Chi sono', c'è scritto che, in caso di insoddisfazione, viene rimborsato. E ha anche abbastanza recensioni positive icon_wink.gif. Penso che lavori in una discarica o qualcosa del genere, se si guardano le sue aste.

Mi chiedo solo perché nessuno abbia ancora offerto icon_rolleyes.gif 200 € ?!

Ciao,
David.

Torna su
diesel.gustav
Ospite

Messaggio30-06-2003, 22:48    Oggetto: Regolazione di base VP37 con ruota motrice smontata Cita

Su richiesta, eliminato.

Torna su
donalexo
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto

Messaggio30-06-2003, 23:21    Oggetto: Regolazione di base VP37 con ruota motrice smontata Cita

Ciao Gustav!

Citazione:
Per quanto posso vedere dalla foto, si tratta di una pompa con una preimpostazione di frequenza variabile (FB) di fabbrica, poiché presenta una flangia sull'albero motore a cui è fissato il puleggio della cinghia dentata. Se la flangia non è stata allentata, il che è presumibile, non ci sono problemi. Poiché per il posizionamento iniziale, la pompa viene fissata tramite un perno di centraggio che passa attraverso il flangia e il corpo pompa, in modo da posizionare correttamente l'albero della pompa.

Le tue parole mi rendono molto ottimista. Infatti, oggi ho acquistato questo fantastico oggetto ad un prezzo, a mio parere, sensazionale di 199 euro. Considerando quanto costa una pompa nuova per Audi/VW. Questa ha appena 31.000 km percorsi, quindi è praticamente nuova (spero).

In realtà, l'ho acquistata come pompa di riserva, nel caso in cui dovessi avere problemi con la pompa che ho attualmente.
Forse, se si ha una pompa di riserva a disposizione, si potrebbe anche essere tentati di sperimentare con il biodiesel e l'olio vegetale.

Beh, vediamo in che condizioni si trova veramente questo oggetto, quando finalmente arriverà.

Certo, ho ancora una domanda: cosa significa esattamente "FB-Grundeinstellung"? (La mia ipotesi è "impostazione di base per l'inizio del finanziamento"?)

Saluti.
Alex.

Torna su Profilo MP
diesel.gustav
Ospite

Messaggio01-07-2003, 23:02    Oggetto: Regolazione di base VP37 con ruota motrice smontata Cita

Su richiesta, eliminato.

Torna su
donalexo
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto

Messaggio04-07-2003, 20:23    Oggetto: Regolazione di base VP37 con ruota motrice smontata Cita

Ciao a tutti,

Oggi mi è arrivata la pompa.
Esteticamente, sembra in ottime condizioni, quasi come nuova. Sembra che l'assetto di base sia rimasto invariato, dato che la cera sigillante è ancora presente sulla parte centrale del bullone.

Tuttavia, ho ancora delle riserve riguardo ai suoi valori interni. Qualcuno di voi ha mai provato a ruotare manualmente l'albero della pompa con la pompa completamente estesa? Io sono riuscito a ruotare l'albero solo di circa 20°, fino a un punto di blocco, e oltre a questo punto non si può fare nulla senza usare la forza bruta. È normale?
Devo aggiungere che la puleggia della cinghia di distribuzione non è montata. Avevo quindi solo il flangia della pompa con un diametro relativamente piccolo. In qualche modo, mi sembra che la resistenza sia davvero molto forte.
Chi può aiutarmi con esperienze dirette in merito? Finora non mi sono mai sentito abbastanza sicuro da usare una chiave inglese per ruotare l'albero.

Saluti.
Alex.

Torna su Profilo MP
haehnlein
Schrauber
Schrauber

Supporto

Messaggio04-07-2003, 21:24    Oggetto: Regolazione di base VP37 con ruota motrice smontata Cita

donalexo ha scritto:
Sono riuscito a ruotare l'onda solo di circa 20°, fino a un certo punto di stabilità, dopodiché non è più possibile fare altro senza usare la forza bruta. È normale?

Ciao donalexo,

Credo che ogni quarto (o mezzo icon_confused.gif) giro debba essere fatto con la ruota ESP montata, per poter procedere -> questo è normale.

Für Antworten danke ich Euch im Voraus. Gruß Christian

Kein Auto mehr!

Torna su Profilo MP
diesel.gustav
Ospite

Messaggio05-07-2003, 1:53    Oggetto: Regolazione di base VP37 con ruota motrice smontata Cita

Su richiesta, eliminato.

Torna su
Bertil
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio05-07-2003, 8:02    Oggetto: Regolazione di base VP37 con ruota motrice smontata Cita

Ciao Alex,

donalexo ha scritto:
... allora, senza usare la forza bruta, non c'è più niente da fare.
...
In qualche modo, mi sembra che la resistenza sia davvero molto forte.
...

ora puoi immaginare cosa fa una cinghia di distribuzione! icon_biggrin.gif
Gruß Bertil

Skoda 5E5 CZDA + Mini R50 W10 + VW ID.3 + Fiat Ducato 250 + 161 DX

*** Technische Anfragen per PN werden von mir nicht beantwortet! ***

Torna su Profilo MP
diesel.gustav
Ospite

Messaggio05-07-2003, 22:12    Oggetto: Un'altra nota per Alex Cita

Su richiesta, eliminato.

Torna su
donalexo
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto

Messaggio07-07-2003, 19:20    Oggetto: Regolazione di base VP37 con ruota motrice smontata Cita

Ciao appassionati di meccanica,

Oggi ho sottoposto la mia nuova VP37 a un'ispezione più approfondita.

Citazione:
Perché: ogni volta che la girante tocca i rulli dell'anello, inizialmente c'è difficoltà. Poi, la girante si incastra sul lato esterno dei rulli e spesso si genera una forza di torsione che accelera l'albero della pompa. Potrebbe capitare che una chiave a anello o a forchetta ti colpisca le dita se non fai attenzione. Voglio dire che lo sforzo necessario per farla girare varia molto. Se la situazione fosse diversa, allora ci sarebbe qualcosa che non va con la pompa.

Prova e fammi sapere qui se è come l'ho descritto.

Avevi perfettamente ragione, Gustav. Le sporgenze dell'elica causano bruschi picchi di coppia. Oggi ho avuto il coraggio di ruotare la pompa di diverse giri usando una chiave a bussola. Si percepisce chiaramente che il pistone della pompa è precompresso tramite una molla molto rigida.

Citazione:
ora puoi immaginare cosa fa una cinghia di distribuzione!

@BertilVisualizzazione profilo: Bertil: Questo è davvero incredibile. Volevo effettivamente estendere il mio prossimo intervallo di cambio olio a 90.000 km, ma alla luce dei fatti... icon_question.gif icon_question.gif

Citazione:
La pompa deve essere ben riempita per la conservazione. Se si utilizza gasolio come riempitivo, è consigliabile pulire la pompa circa ogni 6-9 mesi. È molto semplice: si utilizza una trapano potente con un adattatore disponibile in ferramenta o negozi di bricolage, dotato di una parte esagonale per il mandrino del trapano e una parte quadrata per il cacciavite, e una bussola (19 mm?), facendo girare la pompa il più velocemente possibile con il trapano.

Cosa si può usare al posto del diesel? Esiste un fluido più adatto che renda superflui frequenti cicli di risciacquo?
Temo che la mia trapano non sarà in grado di far funzionare la pompa icon_sad.gif.

Citazione:
Se non sbaglio, nella foto si vedono anche i tubi collegati alla pompa, il che rende molto più facile lo spurgo.

Questa è corretto icon_biggrin.gif. Cosa consiglieresti per quanto riguarda la parte di stampa? Dovrei sigillare i raccordi delle tubazioni di pressione con dei tappi?

È una sensazione piacevole avere una pompa di riserva quasi nuova in cantina. Purtroppo, l'impulso di smontare completamente la pompa è molto forte e potrebbe indurre a farlo!

Grazie per i vostri ottimi consigli!!!

Saluti.
Alex.

P.S. Qualcuno ha le dimensioni esatte per un perno di centraggio della pompa?

Torna su Profilo MP
haehnlein
Schrauber
Schrauber

Supporto

Messaggio07-07-2003, 20:35    Oggetto: Regolazione di base VP37 con ruota motrice smontata Cita

donalexo ha scritto:
P.S. Qualcuno ha a disposizione le dimensioni esatte per un perno di centraggio della pompa adatto?

Ciao Alex,

Nel caso dei motori TD/TDI (1z, AFN), il diametro dovrebbe essere di 15,45 mm. Tuttavia, non è necessario essere così precisi: una chiave della misura giusta può andare bene. La spina serve a garantire che il numero di denti tra la puleggia dell'albero motore e il sensore dell'albero a camme sia corretto, ovvero... Le imprecisioni dell'ugello non sono rilevanti in questa area, poiché la regolazione fine viene effettuata tramite l'impostazione iniziale della portata.

Für Antworten danke ich Euch im Voraus. Gruß Christian

Kein Auto mehr!

Torna su Profilo MP
Bertil
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio07-07-2003, 20:37    Oggetto: Regolazione di base VP37 con ruota motrice smontata Cita

Ciao Alex,

donalexo ha scritto:
Bertil ha scritto:
ora puoi immaginare cosa fa una cinghia di distribuzione!

@BertilVisualizzazione profilo: Bertil: Questo è davvero incredibile. Volevo effettivamente estendere il mio prossimo intervallo di cambio olio a 90.000 km, ma alla luce dei fatti... icon_question.gif icon_question.gif

Non è così drammatico come sembra. Nel caso del PD e del CR, la situazione è ancora peggiore, e anche loro (ad eccezione di alcuni modelli) hanno un intervallo di cambio olio di 90.000 km.
90.000 km dovrebbero essere un chilometraggio accettabile per un motore TDI VP37.
Gruß Bertil

Skoda 5E5 CZDA + Mini R50 W10 + VW ID.3 + Fiat Ducato 250 + 161 DX

*** Technische Anfragen per PN werden von mir nicht beantwortet! ***

Torna su Profilo MP
diesel.gustav
Ospite

Messaggio07-07-2003, 22:21    Oggetto: Regolazione di base VP37 con ruota motrice smontata Cita

Su richiesta, eliminato.

Torna su
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Impostazione predefinita DSG con VCDS Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Impostazione di base della valvola a farfalla con VCDS (m... Ricerca Guasti e Guide
Nessun nuovo messaggio Impostazione base 1.4 TSI CTHA non disponibile nel modulo... Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Zahnriemenwechsel am C4 AEL / ohne NW-Antriebsrad lösen? Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Grundeinstellung AAT Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Grundeinstellung + LOG BKD Upload
Nessun nuovo messaggio DSG Grundeinstellung Audi DL501 vs. VW DQ500 Diagnostica di Bordo (OBD)
Vai a: