VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

Cinghia trasmissione TDI: rumori e soluzioni

Nuovo argomento Rispondi 🔗 ⭐ 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
tdi_rulez
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio26-08-2003, 18:30    Oggetto: Cinghia trasmissione TDI: rumori e soluzioni Cita

Ciao,

Ho un problema con un rumore e, nonostante una ricerca approfondita, non sono riuscito a trovare una soluzione. Forse qualcuno qui può aiutarmi o darmi un consiglio.

Veicolo: VW Golf IV Variant TDI, 1.9 litri, 90 CV, circa 93.000 km (acquistato con circa 82.000 km). Servizio completo 'longlife' eseguito a 83.000 km, sostituzione della cinghia di distribuzione e di tutti i componenti correlati a 90.000 km (presso il meccanico di fiducia, un'officina indipendente specializzata in veicoli).

Quando ho ritirato l'auto dopo la sostituzione della cinghia di distribuzione, ho fatto attenzione ad ascoltare se tutto fosse a posto e se non ci fossero rumori strani. A circa 1600 giri al minuto, ho sentito un ronzio provenire dal vano motore. Tuttavia, non posso dire se questo rumore fosse presente già prima della sostituzione della cinghia, perché prima del cambio non avevo fatto caso.

Per quanto riguarda il rumore: si verifica in un intervallo di circa 1400-1600 giri al minuto, in tutte le marce e anche senza inserire alcuna marcia, indipendentemente dal fatto che la frizione sia premuta o meno. Sembra effettivamente che, in quell'intervallo di giri, la cinghia di trasmissione possa funzionare in modo un po' rumoroso. Per quanto riguarda il volume: durante la guida in quinta marcia a 1600 giri, il rumore è quasi impercettibile, quindi non è particolarmente forte. Si nota soprattutto durante l'accelerazione nelle marce basse e quando si rilascia l'acceleratore nelle pause tra i cambi di marcia. In quel momento, il regime di giri attraversa relativamente velocemente l'intervallo di 1400-1600 giri, e si nota che il rumore del motore cambia notevolmente, questo rumore 'rauco' si manifesta brevemente e poi scompare.

Sono tornato dal meccanico specializzato che ha sostituito la cinghia di distribuzione, un mio buon amico. Lui ha confermato il rumore, ha smontato di nuovo tutto, controllato e regolato... ma non ha trovato nulla.

Essendo molto preoccupato che ci fosse qualcosa che non andava alla cinghia di distribuzione, qualche giorno dopo sono andato in un'officina Volkswagen e ho fatto ascoltare il rumore al capo meccanico. Lui ha detto che sembrava che la cinghia fosse troppo tesa o che un rullo fosse difettoso, ma che doveva esaminarla prima di poter dire qualcosa di preciso. Purtroppo, ho poi firmato l'ordine di lavoro con la dicitura 'Rumore durante il funzionamento della cinghia di trasmissione, eventualmente cinghia di distribuzione'.

L'officina Volkswagen ha lavorato sull'auto per alcune ore, ma non è riuscita a trovare nulla di anomalo. Hanno sostituito nuovamente la puleggia di tensione (anche se era già nuova, ma si fa quello che si può quando non si trova una soluzione). Quando ho ritirato l'auto, il rumore era ancora presente.

Indipendentemente dal fatto che questa inutile azione sia costata altri 300 euro, mi sto lentamente chiedendo se sono pazzo. Il rumore esiste, ma nessuno ha una soluzione.

Qualcuno ha riscontrato questo problema? Potrebbe essere dovuto alla cinghia di distribuzione, alla sua tensione, a dei cuscinetti o a delle risonanze? Si può fare qualcosa per risolvere il problema? Oppure dovrei comprare dei tappi per le orecchie? Sarei molto grato per qualsiasi consiglio. Il rumore non è forte, ma c'è, e una volta che lo si nota, diventa molto fastidioso.

Negli ultimi giorni ho riflettuto a lungo e mi chiedo se il problema sia effettivamente la cinghia di trasmissione, oppure se si tratti di altri rumori provenienti dal motore. Potrebbe essere collegato all'olio a lunga durata? Ho notato che le valvole fanno un leggero ticchettio quando il motore è caldo (anche se molto debole), e attribuisco questo all'olio a lunga durata. Ora mi chiedo se questo olio a lunga durata non sia dannoso per il motore. Per anni ho utilizzato olio normale 10W40 nei miei motori e ha sempre funzionato bene. Ora uso l'olio 0W30 a lunga durata, e non mi fido molto. Ma per tornare al problema del rumore: questo non cambia con la temperatura del motore, il che farebbe pensare che non si tratti di un rumore proveniente dal motore, giusto?

Forse qualcuno ha un consiglio da darmi. Grazie mille e cordiali saluti.

Klaus.

Tradotto il 20-09-2026, 8:36.
Torna su
Gremlin
Ospite

Messaggio26-08-2003, 20:16    Oggetto: Cinghia trasmissione TDI: rumori e soluzioni Cita

Con i rumori, è sempre complicato fare una diagnosi a distanza.

Non è insolito che una nuova cinghia produca rumori. Al primo piano, quella ha emesso un ronzio piuttosto forte per alcuni giorni. Se i rulli e la tensione della cinghia sono a posto, non c'è molto che si possa fare.

Un'altra possibile causa potrebbe essere la cinghia di trasmissione. Se si continua a utilizzare la vecchia cinghia, ma si inverte il suo senso di marcia, a volte può emettere rumori. È meglio rimuoverla e far funzionare il motore per un breve periodo.

Altrimenti, non posso dirti se si tratta di un problema o di un componente nuovo della cinghia di distribuzione...

Ciao Gremlin.

Tradotto il 20-09-2026, 8:37.
Torna su
ideeAlist
Ospite

Messaggio26-08-2003, 22:39    Oggetto: Cinghia trasmissione TDI: rumori e soluzioni Cita

Nel mio caso, una cinghia emette un rumore di sfregamento ritmico e piuttosto leggero. Questo rumore è particolarmente evidente quando il motore è al minimo e a basse velocità (soprattutto con il finestrino aperto e con le riflessioni sonore sulla parete della casa).

Mi piacerebbe sapere se è qualcosa di grave. Se si tratta solo della cinghia servizi, sarei molto più tranquillo. Non è un problema enorme se la cinghia si rompe e l'alternatore smette di funzionare. Comunque, la pompa dell'acqua è azionata da una cinghia dentata.

Tradotto il 20-09-2026, 8:38.
Torna su
Nuovo argomento Rispondi 🔗 ⭐ 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Doku Caddy 9K bis 04/96, Trommelbremse macht Geräusche Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Documento tecnico Trasportatore 7D, la pompa del vuoto fa... Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Motorino avviamento Golf 4: rumori e problemi Ricerca Guasti e Guide
Nessun nuovo messaggio Compressore del climatizzatore che fa rumore Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Nessun nuovo messaggio Valvola pressione climatizzatore: rumori? Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Nessun nuovo messaggio Was macht der Freundliche für lau? Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio TFL Scandinavia: Decisioni sbagliate? Diagnostica di Bordo (OBD)
Vai a: