| Autore |
Messaggio |
burg_int Ospite
Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN
|
20-10-2003, 15:53 Oggetto: MFA: Generatore bloccato a 120 km/h |
Cita |
|
Ciao a tutti,
Ho una Golf 4, modello 74kW AXR, immatricolata a dicembre 2002, e con circa 25.000 km percorsi. Oggi, a una velocità di 120 km/h in autostrada, ho ricevuto per la seconda volta il messaggio di errore indicato, per circa un secondo.
La prima volta che si è verificato il problema (circa 10.000 km fa, sempre in autostrada), mi sono fermato immediatamente e ho controllato cinghie e connessioni elettriche (terminale B+ e F) ==> non ho riscontrato anomalie o contatti allentati, corrosione, né su altri componenti, ecc.
Successivamente, a casa, ho letto i codici di errore dalla centralina del motore e dal quadro strumenti ==> non sono stati rilevati errori.
Visto che questo messaggio è riapparso:
Qualcuno conosce la diagnosi specifica relativa a questo problema, sia nell'ambito dello strumento che nell'EDC? In quali condizioni viene generato l'avviso?
Ad esempio, suppongo che...
- Tensione troppo bassa nella rete di bordo (nonostante il motore in funzione) a xy Volt.
- L'utilizzo dei generatori DF per l'EDC non è plausibile?
- Contatto intermittente o segnale anomalo sullo strumento?
oppure, a causa dei consumatori spenti e delle basse temperature (caratteristiche del generatore), la tensione di bordo era semplicemente troppo alta?
Qualcuno ha un consiglio da darmi?
Domanda aggiuntiva: la determinazione della velocità di rotazione avviene ancora tramite le armoniche superiori della tensione, oppure viene utilizzato un sensore di velocità?
Danke u. Saluti.
VG.
Tradotto il 27-09-2026, 4:08.
|
|
| Torna su |
|
 |
burg_int Ospite
|
28-10-2003, 12:25 Oggetto: MFA: Stop Generatore Officina, problema 12 |
Cita |
|
Ciao di nuovo,
A quanto pare, sono l'unico a cui è comparso questo messaggio sullo strumento finora.
Cosa fareste?
Da un lato, si verificano errori sporadici senza codice di errore; dall'altro, l'auto ha solo 10 mesi di età e, in caso di possibili sovratensioni, anche altri centraline potrebbero 'invecchiare' più rapidamente. Tuttavia, non ho interesse che il concessionario sostituisca l'alternatore, la strumentazione e la centralina del motore (potrei poi avere problemi completamente diversi...).
La vostra opinione?
Lasciare tutto così com'è o intervenire?
A proposito, ho misurato circa 14,8V a una temperatura esterna di 5°C, e questo valore si riduce solo marginalmente quando le luci e il riscaldatore posteriore sono attivi, anche a bassi regimi.
Danke u. Saluti.
VG.
Tradotto il 27-09-2026, 4:10.
|
|
| Torna su |
|
 |
ulf Profi-Schrauber

Iscritto il: 13/04/2002 Messaggi: 11058 Karma: +18 / -0 Località: Saarland 2023 MG ZS Supporto Premium
|
28-10-2003, 18:11 Oggetto: MFA: Stop Generatore Officina, problema 12 |
Cita |
|
burg_int ha scritto: | A quanto pare, sono l'unico a cui è comparso questo messaggio sullo strumento finora.
Cosa fareste voi? |
Ciao,
Puoi scrivere una mail a VW e chiedere chiarimenti, oppure puoi contattare "Gute Fahrt"; a volte sanno cose sorprendenti... Purtroppo non posso dirti altro. Gruß Ulf
_________
MG4 Electric
Tradotto il 27-09-2026, 4:11.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
burg_int Ospite
|
21-01-2004, 18:19 Oggetto: MFA: Generatore bloccato a 120 km/h |
Cita |
|
Ciao di nuovo,
Ecco un ultimo contributo per concludere questo argomento.
Da Wolfsburg è arrivata la conferma che il problema è legato all'elettricità statica. Anche in altri forum avevo già letto di questo, ma finora si era ipotizzato che la causa fosse la cinghia di trasmissione, il cui codice prodotto è stato recentemente modificato, e che la sostituzione con il nuovo pezzo avesse risolto il problema dell'accensione della spia.
Il problema, che si verifica principalmente in condizioni di freddo e secco, sembra risiedere nel generatore stesso. Quest'ultimo si disattiva automaticamente in caso di accumulo di carica statica, causando un messaggio di errore nel quadro strumenti.
Soluzione: Sostituzione dell'alternatore. Tuttavia, al momento, i componenti modificati con resistenza di scarica non sono ancora disponibili. Il concessionario ritiene che i clienti non saranno contattati, il che significa che chi è interessato dovrà provvedere autonomamente alla sostituzione.
Saluti.
VG.
Tradotto il 27-09-2026, 4:13.
|
|
| Torna su |
|
 |
|