| Autore |
Messaggio |
andreas Ospite
Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN
|
14-11-2003, 12:29 Oggetto: Audi A6/100 TDI: Usata, Affidabile e Conveniente? |
Cita |
|
Buongiorno a tutti!
Con grande tristezza, ho deciso di vendere la mia Passat 3B 1.9 TDI berlina.
da vendere  e acquistare una station wagon simile all'Audi 100/A6 con motore 2.5 TDI.
Ho bisogno di questa combinazione per motivi professionali.
Comunque, a causa del costo, si tratta di un modello più vecchio.
La mia domanda è rivolta a tutti i possessori di Audi:
Quali sono gli anni di costruzione consigliati?
Fino a quale chilometraggio?
A cosa bisogna fare attenzione quando si acquista?
Esistono siti web da cui potrei ricavare informazioni utili?
Grazie in anticipo!
Se qualcuno è interessato alla mia auto usata, può trovare maggiori informazioni su mobile.de.
(CAP: 2; Anno di immatricolazione: 1997; Prezzo massimo: 8000€; Chilometraggio: fino a 200.000 km)
È un modello Comfortline di colore bianco.
Oppure direttamente su di me!
Tradotto il 07-08-2026, 3:35.
|
|
| Torna su |
|
 |
Arne Ospite
|
14-11-2003, 12:44 Oggetto: Audi A6/100 TDI: Usata, Affidabile e Conveniente? |
Cita |
|
Segnale rossi sul retro?
Qualcuno sta imbrogliando  .
Saluti,
Arne.
Tradotto il 07-08-2026, 3:36.
|
|
| Torna su |
|
 |
christians Profi-Schrauber

Iscritto il: 05/09/2002 Messaggi: 2105 Karma: +17 / -0 Località: Sauerland
Supporto Premium
|
14-11-2003, 13:14 Oggetto: Audi A6/100 TDI: Usata, Affidabile e Conveniente? |
Cita |
|
Ciao,
A partire dal 1994, si chiama A6; in quel modello, il motore da 85 kW offre una maggiore coppia ai bassi regimi e rispetta la normativa Euro 2 (anche se può essere aggiornato). In compenso, i paraurti sono completamente verniciati.
Il software VAG-Com non funziona sui primi modelli.
La distanza percorsa non è un problema grave, ma spesso i dati forniti in proposito sono completamente falsi.
Con un chilometraggio elevato, è naturale che componenti come gli ammortizzatori debbano essere sostituiti a circa 200.000 km.
La cinghia di distribuzione è un problema comune. Le pastiglie dei freni posteriori, invece, sono spesso soggette a usura. Altrimenti, non ci sono particolari punti deboli. Quindi, bisogna controllare tutto ciò che si controlla quando si acquista un'auto usata. Gruß Christian
A6 BPP, Ex-A6 AKN (Gurke), Ex-Audi100 92 AAT (5Zyl.)
Tradotto il 07-08-2026, 3:38.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Marko Blaumann

Iscritto il: 15/04/2002 Messaggi: 136 Karma: +1 / -0 Località: Rennersdorf
|
14-11-2003, 14:52 Oggetto: Audi A6/100 TDI: Usata, Affidabile e Conveniente? |
Cita |
|
Ciao!
Informazioni preziose?
La funzione di ricerca aiuta quasi sempre con questi argomenti!
Cordiali saluti: Marko. Lieber TDI statt lahme Ente!
-A6 4B2 2.5 TDI AYM-
Tradotto il 07-08-2026, 3:38.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
olli Profi-Schrauber

Iscritto il: 24/05/2002 Messaggi: 581 Karma: +46 / -0 Località: Berlin
Supporto Premium
|
14-11-2003, 20:45 Oggetto: Audi A6/100 TDI: Usata, Affidabile e Conveniente? |
Cita |
|
Ciao.
Secondo me, la C4 è un'auto che consiglio vivamente. Ho letto qualcosa riguardo a certi punti deboli, come le dinamo soggette a guasti, che sarebbero stati risolti a partire dal 1995, ma sospetto che la maggior parte delle auto ancora in circolazione siano state comunque modificate per risolvere questi problemi.
Le version successive (prodotte dalla metà/fine del 1996) avevano spesso un allestimento relativamente buono, poiché la versione station wagon è stata prodotta ancora nella vecchia forma fino alla metà del 1997, mentre la berlina aveva già quella nuova. Probabilmente si pensava che questo potesse aumentare le vendite.
Finora (modello A6 C4, anno '96, chilometri percorsi: 240.000, di cui 140.000 negli ultimi 4 anni), non ho avuto brutte esperienze. I cuscinetti delle ruote anteriori si sono usurati a 180.000 km, gli ammortizzatori poco dopo i 200.000 km. Altrimenti, con una guida tranquilla (circa 130 km/h), il consumo è di poco più di 6 litri; non ho mai superato la media di 7,5 litri (in città, percorsi brevi, inverno).
È sicuramente consigliabile il cambio a 6 marce, non solo perché protegge le orecchie e riduce i consumi, ma anche perché si vocifera che i cambi a 5 marce siano meno durevoli e tendano a manifestare rumori in anticipo.
La sostituzione della cinghia di distribuzione è un'operazione da prendere seriamente (è meglio ridurre leggermente l'intervallo di sostituzione se si guida poco e la cinghia sta invecchiando) e, in ogni caso, è fondamentale sostituire anche tutti i componenti associati, come il tenditore e la pompa dell'acqua.
A parte questo, l'auto sembra essere piuttosto affidabile, il che spiega anche l'aliquota di esportazione relativamente alta verso est. Nella classifica delle auto più vendute, la C4 TDI è ancora in cima...
Saluti.
Olli.
Tradotto il 07-08-2026, 3:43.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
christians Profi-Schrauber

Iscritto il: 05/09/2002 Messaggi: 2105 Karma: +17 / -0 Località: Sauerland
Supporto Premium
|
14-11-2003, 21:53 Oggetto: Audi A6/100 TDI: Usata, Affidabile e Conveniente? |
Cita |
|
olli ha scritto: | | lampade sensibili alla luce | .
Non so nulla sulla sensibilità, forse ce n'era già una nuova installata, ma è più probabile che no, dato che ho sostituito le spazzole e il regolatore a 140.000 km.
olli ha scritto: |
Altrimenti, l'auto sembra essere piuttosto affidabile, il che spiega anche la relativamente alta "non ufficiale" percentuale di esportazione verso est. |
Questo è dovuto anche all'altezza da terra relativamente buona e agli ampi spazi di movimento delle sospensioni...
Tradotto il 07-08-2026, 3:44.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
MMalte Ospite
|
16-11-2003, 18:43 Oggetto: Audi A6/100 TDI: Usata, Affidabile e Conveniente? |
Cita |
|
Guido anche un'A6 C4 2.5 TDI, quindi con cambio a 6 marce e 140 cavalli. Adesso sono quasi a 200.000 km. L'ho acquistato usato con circa 120.000 km, la cinghia di distribuzione e tutto il resto erano nuovi.
Posso confermare il problema con i freni posteriori, che tendono a bloccarsi piuttosto rapidamente! In realtà, chiunque si prenda cura adeguatamente della propria auto dovrebbe farli controllare e pulire accuratamente almeno una volta all'anno  .
Almeno prima di ogni revisione tecnica!
Altrimenti, finora non ho avuto problemi; con una guida tranquilla, si riescono a percorrere anche 100 chilometri con 6 litri di carburante.
Beh, ora ho un problema attuale, ma ne parlerò in una discussione separata.
Tradotto il 07-08-2026, 3:46.
|
|
| Torna su |
|
 |
andreas Ospite
|
17-11-2003, 16:29 Oggetto: Ricette facili: Scopri i migliori piatti semplici |
Cita |
|
Grazie a tutti!
Le risposte mi sono di grande aiuto e rafforzano la mia decisione!
@ Arne: Il DI è di colore rosso perché l'avevo modificato (chip tuning) per ottenere 120 CV; beh, sono 5 CV in più, avrei dovuto usare anche il T di colore rosso! 
Tradotto il 07-08-2026, 3:47.
|
|
| Torna su |
|
 |
|