| Autore |
Messaggio |
maxxx Ospite
Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN
|
30-11-2003, 22:03 Oggetto: Perdita di potenza Golf TDI PD, anno 2001, 115 CV |
Cita |
|
Ciao
@ Ulf: ciao Ulf, mi hai già aiutato via email riguardo a questo problema.
Onestamente, ho dovuto fare diversi tentativi per rispondere alle domande di registrazione.
Io prometto, però, di non pubblicare contenuti assolutamente inappropriati
Problema:
Perdita di potenza a partire da circa 3000 giri/min, nessuna accelerazione percepibile a partire da 1600 giri/min, velocità massima misurata con GPS durante la guida: 187 km/h (dopo un lungo tratto in rettilineo)
Dal punto di vista delle prestazioni, è accettabile.
Azioni intraprese finora:
Filtri dell'aria, dell'olio e del carburante sostituiti, catalizzatore sostituito (a causa del sospetto di un'usura del componente VTG), sistema EGR bloccato con una lamella, tutto senza successo.
Le tubi sembrano in buone condizioni dopo l'ispezione visiva, senza danni o ammaccature.
Misurazione accurata senza errori
Ho notato, quando ho smontato la valvola AGR, che nel collettore di aspirazione si trovava uno strato di olio piuttosto denso e sporco (circa 1-1,5 mm).
Fino a dove sono arrivato, ho rimosso il materiale, ma poi il tubo si piega...
Domande:
Ha qualcuno un manuale di riparazione, una guida su come smontare il collettore di aspirazione per una pulizia approfondita o una guida di riparazione generale (l'ho visto da qualche parte in formato PDF, ma non ricordo dove)?
Potrebbe essere che la stenosi causata da detriti abbia un impatto così significativo sulle prestazioni?
Altre idee?
Sono grato per ogni suggerimento.
PS: Ho appena acquistato l'auto, il precedente proprietario ha percorso solo 25.000 km in ambiente urbano.
Saluti
Frank |
|
| Torna su |
|
 |
garth.brooks Ospite
|
30-11-2003, 23:36 Oggetto: @ maxxxx Gulì di aspirazione sporco |
Cita |
|
Ciao,
La registrazione è la prima barriera, la seconda è la funzione di ricerca e questa è più complessa. Il trucco è trovare le parole chiave giuste.
In questo caso, cerca nella sezione 'Motore, cambio e elettricità' i termini 'Spazzola a vapore' e 'Mamma', e poi... !
E inoltre, per chiarire: non è difficile, prenditi il tuo tempo e guarda attentamente, e andrà tutto bene. |
|
| Torna su |
|
 |
maxxx Ospite
|
30-11-2003, 23:58 Oggetto: Perdita di potenza Golf TDI PD, anno 2001, 115 CV |
Cita |
|
@ Garth :
Grazie per i preziosi consigli.
Penso di aver spiegato chiaramente il mio problema.
Tutte le misure intraprese finora sono il risultato di settimane di ricerche in forum specializzati, incluso questo.
Prima, quindi, prima di accusarmi di non aver utilizzato la ricerca, ti prego di leggere attentamente il testo del mio post.
Se, se che la soluzione è già chiara per te e che potrei aver omesso qualcosa, non esitare a comunicarlo a noi qui.
Saluti
Frank |
|
| Torna su |
|
 |
garth.brooks Ospite
|
01-12-2003, 0:45 Oggetto: @ maxx |
Cita |
|
Non era inteso in questo modo.
Trovare le parole chiave appropriate è il problema, e queste sono quelle che volevo darti.
Mi dispiace. |
|
| Torna su |
|
 |
maxxx Ospite
|
01-12-2003, 21:00 Oggetto: Perdita di potenza Golf TDI PD, anno 2001, 115 CV |
Cita |
|
@ garth :
ok
Ha qualcuno magari valori di accelerazione ed elasticità, soprattutto a velocità più elevate, ad esempio da 140 km/h a 180 km/h?
Quanto è normalmente la velocità indicata dal tachimetro?
Golf IV 115 CV TDI PD AJM, cambio manuale a 6 marce, anno 2/01
Saluti
Frank |
|
| Torna su |
|
 |
pepe Ospite
|
02-12-2003, 12:50 Oggetto: Perdita di potenza Golf TDI PD, anno 2001, 115 CV |
Cita |
|
Secondo il tachimetro del mio AJM: 215 km/h durante una lunga tratta in rettilineo... |
|
| Torna su |
|
 |
Thomas K. Ospite
|
02-12-2003, 14:08 Oggetto: Perdita di potenza Golf TDI PD, anno 2001, 115 CV |
Cita |
|
Ciao,
La mia Golf IV AJM, prima dell'installazione di una centralina, riusciva a raggiungere circa 200 km/h in rettilineo con le ruote originali da 205/55 R16, anche se con qualche difficoltà. A volte raggiungeva anche i 205 km/h. Non era possibile andare più in discesa, così ho raggiunto anche i 225 km/h sull'indicatore, sfruttando lo scia del mio 320d.
Anche a partire da 160 km/h, non si riscontrava più un'accelerazione significativa.
Ho avuto anche difficoltà a tenere il passo con un motore TDI da 110 CV, probabilmente a causa della lunga 6a marcia nel cambio AJM.
Ho avuto anche l'opportunità di guidare diversi Golf IV AJM come veicoli a noleggio per motivi professionali. E anche di questi nessuno ha superato i 200-205 km/h.
Da l'installazione del dispositivo mi permette di raggiungere circa 210-215 km/h in rettilineo.
Penso che dovresti prima effettuare una manutenzione completa del veicolo, dato che è stato utilizzato nel traffico urbano per oltre 25.000 km.
Hai la possibilità di registrare i blocchi di dati durante la guida? Questo potrebbe portare più luce nell'oscurità. |
|
| Torna su |
|
 |
maxxx Ospite
|
02-12-2003, 21:59 Oggetto: Perdita di potenza Golf TDI PD, anno 2001, 115 CV |
Cita |
|
Grazie a tutti
A proposito, ho anche chiesto a VW i dati relativi alle prestazioni (2 volte), se qualcuno è interessato, ecco il secondo. Richiesta e risposta:
Richiesta
------------------------------------------------------------------------------------------
'Ciao'
Ho inviato questa richiesta 14 giorni fa e non ho ancora ricevuto
Ricevi risposta.
Ho un Golf IV TDI da 115 CV, anno 2001, con sistema a pompa-iniettore, che funziona troppo lentamente.
è.
Per favore, forniscimi dati dettagliati sulle prestazioni del veicolo.
Mol importante: non solo l'accelerazione da 0 a 100, ma
Valori di elasticità,
ad esempio da 80-120 alla quarta marcia, da 120-160..., in particolare i valori di accelerazione in
L'interessante gamma di giri al minuto per me è quello a partire da 3000 giri/min, poiché
'Loch' ha .
'Dovrete certamente averli!'
Sono già stato in officina 6 volte dall'acquisto di 4 settimane fa, con il
Auto e molte altre cose sono state sostituite.
Vorrei vedere in forma scritta come i valori attuali si confrontano con i
Valori obbligatori di comportamento.
Bitte antworten Sie !
Saluti cordiali
-------------------------------------------------------------------------------------------------------
Risposta:
' Abbiamo fornito alcuni dati tecnici per il Golf 4TDI con 85 kW
compilati. Tuttavia, i diagrammi di prestazioni del veicolo sono interni e sono disponibili
eschließlich per esclusiva per la nostra ricerca e sviluppo. Pertanto, chiediamo
La preghiamo di comprendere.
Velocità massima: circa 195 km/h
Accelerazione 0-80 km/h circa 6,9 secondi
Accelerazione 0-100 km/h circa 10,3 secondi
In ogni caso, raccomandiamo vivamente di far controllare la vostra auto da un concessionario Volkswagen.
Verifica. Potrebbe esserci un errore di sistema che causa
Limita le prestazioni.
Aggiungiamo a questa lettera un diagramma del momento e speriamo che le sia utile.
con queste informazioni.
Cordiali saluti... '
--------------------------------------------------------------------------------------------------------
Ottima risposta, vero? - utile e significativa allo stesso tempo.
Grafici di prestazioni automobilistiche?!
Saluti
Frank |
|
| Torna su |
|
 |
Marco Ospite
|
02-12-2003, 22:46 Oggetto: Perdita di potenza Golf TDI PD, anno 2001, 115 CV |
Cita |
|
Ciao Maxxx,
Senza registri dettagliati del VAG-COM, nessuno potrà aiutarti realmente.
La velocità massima dipende fortemente da pneumatici, vento contrario, carico, ecc. Se hai raggiunto effettivamente 185 km/h tramite GPS, mi sembra relativamente normale (stimando circa 10-15 km/h in più rispetto al tachimetro). Le incrostazioni nel sistema di aspirazione sono accettabili grazie alla presenza del sensore AGR, fino a un livello di 1-1,5 mm, lo considererei normale. Ciò che non capisco nel tuo post è che sono stati sostituiti componenti così costosi come, ad esempio, il sensore di ossigeno (LMM) e il turbocompressore (Lader). È stato fatto da un'officina VAG? Hai un documento dei test che hanno portato alla sostituzione di queste parti? Se sì, invia pure. |
|
| Torna su |
|
 |
maxxx Ospite
|
02-12-2003, 23:44 Oggetto: Perdita di potenza Golf TDI PD, anno 2001, 115 CV |
Cita |
|
@ marco :
Domani porto di nuovo l'auto in officina.
Chiederò al campione i log di una misurazione.
185 km/h reali sono piuttosto bassi e devo percorrere 5 km per raggiungerli.
il tachimetro indica circa 192, non va oltre.
a 160, come già detto, non c'è più un'accelerazione significativa, ma anche in salite leggere, a partire da 140
LMM è stato sostituito perché in realtà era rotto, e prima le prestazioni erano già molto scadenti.
Il turbo è stato sostituito perché, dopo un controllo, si riscontrava già una pressione di carico relativamente alta a bassi regimi (1,6 bar) e una forte diminuzione dopo i 3000 giri/min.
il maestro mi ha spiegato che la regolazione Vtg è complessa e che il motore è entrato in modalità di emergenza, motivo del rapido calo di pressione.
(spero di averlo tradotto abbastanza accuratamente)
I componenti LMM e lader sono stati sostituiti da un'officina VW (70% a carico del produttore), la diagnosi del funzionamento difficile della valvola EGR è stata effettuata da un'azienda specializzata, che si occupa esclusivamente di tuning e certificazioni, e che è attivamente coinvolta nel motorsport...
posso provare a disattivare temporaneamente il cat, per verificare se ci sono eventuali problemi di continuità?
saluti
frank |
|
| Torna su |
|
 |
Marco Ospite
|
03-12-2003, 13:56 Oggetto: Perdita di potenza Golf TDI PD, anno 2001, 115 CV |
Cita |
|
Ciao Maxxx,
Normalmente, basta bussare una volta contro il catalizzatore, se poi si sente un 'clack', significa che il monolitico si è staccato dal corpo e sta bloccando i gas di scarico. Un guasto del catalizzatore può essere rilevato anche da un'eccessiva attivazione della valvola magnetica per il VTG. |
|
| Torna su |
|
 |
maxxx Ospite
|
03-12-2003, 23:12 Oggetto: Perdita di potenza Golf TDI PD, anno 2001, 115 CV |
Cita |
|
ciao marco
Un malfunzionamento del relè può essere rilevato anche da un'attivazione anomala del solenoide per il VTG.
kannst du mir das erklären ? was causa l'eccessiva alimentazione, troppo pressione? - forse un'errata conclusione su componenti difficili?
saluti
frank |
|
| Torna su |
|
 |
Marco Ospite
|
04-12-2003, 9:28 Oggetto: Perdita di potenza Golf TDI PD, anno 2001, 115 CV |
Cita |
|
Ciao Maxxx,
A causa dei gas di scarico accumulati, è più difficile per il compressore raggiungere la pressione di sovralimentazione appropriata per lo stato di funzionamento. Il MSG tenta ora di compensare questa mancanza di pressione di sovralimentazione regolando in modo più aggressivo la valvola magnetica per il VTG. In altre parole, il rapporto di commutazione della valvola magnetica per il VTG in relazione alla pressione di sovralimentazione è diverso rispetto alle condizioni normali. Non posso spiegarlo meglio, forse altri utenti del forum hanno spiegazioni migliori. |
|
| Torna su |
|
 |
markus78 Ospite
|
04-12-2003, 16:22 Oggetto: Perdita di potenza Golf TDI PD, anno 2001, 115 CV |
Cita |
|
Ciao Maxxx,
'Quindi, ho lo stesso modello di auto che hai tu (AJM, 6 marce) e mi sorprendo un po' per il tuo post, perché anch'io ho riscontrato la stessa cosa. Solo che pensavo fosse normale.'
Ho guidato una volta una Passat da 130 CV e mi sono chiesto perché anche all'alta velocità di rotazione continuava ad avere ancora potenza. Ho attribuito questo a quei 15 CV extra.
Sei löst das Problem, wäre es toll, wenn du es hier posten oder mir eine E-Mail schickst?
Saluti, Markus |
|
| Torna su |
|
 |
PrivatBereich Ospite
|
04-12-2003, 16:46 Oggetto: Perdita di potenza Golf TDI PD, anno 2001, 115 CV |
Cita |
|
Qual è l'effetto di un'alimentazione eccessivamente elevata e di una pressione eccessiva?
La pressione è regolata, l'eccessiva pressione viene causata solo dal MSG quando la pressione è troppo bassa (e non quando è troppo alta, come nel tuo caso)
- forse un'errata conclusione basata su difficoltà di funzionamento?
Troppo pressione, come scrivi, non indica un tubo di scarico ostruito, quindi avresti una pressione troppo bassa.
Tutto il resto è solo un consiglio, fai una preghiera, altrimenti questo non servirà più. È piuttosto semplice, costruisci un adattatore diagnostico (o fallo costruire dal tecnico di radio e televisione più vicino), i pezzi costano circa 10 euro. Vedi /viewtopic.php?t=3089
Rispetto a quanto hai già investito nella officina, è una cifra irrisoria.
Allora possiamo davvero aiutarti.
Saluti
Privato |
|
| Torna su |
|
 |
dieselschrauber Administrator

Iscritto il: 12/04/2002 Messaggi: 17991 Karma: +781 / -0 Località: St.Gallen 2018 Volkswagen T6 
|
04-12-2003, 18:31 Oggetto: Diagnoseadapter - Negozio online |
Cita |
|
Ciao,
10 euro sono sufficienti solo per schede elettroniche assemblate e versioni di base senza connettori diagnostici.
Quindi, o replicare una delle numerose istruzioni per la costruzione presenti nell'articolo di diagnostica,
oppure acquistare nel negozio online su http://shop.dieselschrauber.de/
Nel negozio, oltre a un kit completo (che include una scheda PCB pre-forata, tutti i componenti necessari, un connettore diagnostico "vero" per auto, CD con istruzioni per l'assemblaggio e la versione shareware di VAG-COM, VagScope e TDIGraph), sono disponibili anche sistemi OBD Plug-and-Play.
Saluti, Rainer Dipl.-Ing. (FH) Rainer Kaufmann - dieselschrauber VCDS Shop
Ultima modifica il 13-07-2011, 14:16, modificato 1 volta in totale.
|
|
| Torna su |
Profilo MP WWW Garage |
 |
|