| Autore |
Messaggio |
Golfdriver Ospite
Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN
|
05-12-2003, 18:08 Oggetto: Sbalordimento a bassa velocità (Golf 3 TDi Variant) |
Cita |
|
Golf III TDI 8/95 Variant (serie 90 PS, con chip ***-Sportsline circa 110 PS)
Ho un 'balbettio' quando raggiungo una velocità di giri del motore fino a 2300 giri/min.
Ad esempio, se sto guidando a 5° marcia sulla strada e devo ridurre la velocità a 100 km/h, e il motore gira circa 2000 giri/min, devo cambiare in 4° marcia, altrimenti 'slittano', soprattutto quando è freddo. Qualcuno ha qualche suggerimento su questo?
E questo vibrazione è chiaramente percepibile, come se stesse avendo difficoltà a deglutire o non stesse ricevendo abbastanza diesel. Direttamente come direbbe un principiante.
Cosa ne pensate, chi ha avuto lo stesso problema e lo ha risolto/risolve ancora?
Es gibt eine Lösung?
Ho fatto controllare la memoria dei codici di errore:
Ecco il risultato ottenuto, potrebbe essere correlato a questo?
'01117 027'
Segnale di tensione per morsetto generatore DF
Segnale improbabile
'Errore che si verifica occasionalmente'
Grazie, già.
Ciao |
|
| Torna su |
|
 |
Bertil Profi-Schrauber

Supporto Premium
|
05-12-2003, 18:32 Oggetto: Oggetto: Sbalzi a bassa velocità (Golf 3 TDi Variant)
Ciao,
Ho riscontrato un problema con la mia Golf 3 TDi Variant. A bassa velocità, il motore sembra "sbalzare" o "saltare".
Ho già controllato:
* Il filtro dell'aria
* Il filtro dell'olio
* La pressione dell'olio
* La centralina (ECU)
Tutto sembra normale.
Avete qualche suggerimento?
Grazie,
[Nome] |
Cita |
|
Golfdriver ha scritto: | Cosa ne pensate al riguardo? Chi ha avuto lo stesso problema e lo ha risolto/non lo ha più?
|
"Ruckeln" e "1Z" insieme a tutte le parole... credo che troverai solo persone che soffrono (anche io ci sono stato...).
Citazione: |
Es gibt eine Lösung?
|
C'è sempre una soluzione!
Poiché esistono diverse possibilità per ottenere effetti di "ruckle", che vanno dal funzionamento del solenoide di controllo del flusso (la soluzione più economica) fino alla sostituzione della pompa (la soluzione più costosa), tutto è possibile.
Lo scosso che descrivi è esattamente quello che ho avuto anche io, e nel mio caso è durato fino alla fine, e solo l'ESP era ancora funzionante.
Citazione: |
Ho fatto controllare la memoria dei codici di errore:
Ecco il risultato ottenuto, potrebbe essere correlato a questo?
"01117 027"
Segnale improbabile
"Errore che si verifica occasionalmente"
|
Penso che questo non abbia nulla a che vedere con le vibrazioni. Gruß Bertil
Skoda 5E5 CZDA + Mini R50 W10 + VW ID.3 + Fiat Ducato 250 + 161 DX
*** Technische Anfragen per PN werden von mir nicht beantwortet! *** |
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Golfdriver Ospite
|
05-12-2003, 21:15 Oggetto: Sbalordimento a bassa velocità (Golf 3 TDi Variant) |
Cita |
|
Ciao,
Quindi, dopo aver esaminato/letto attentamente la situazione, sembra che il problema sia probabilmente legato al regolatore del movimento della spilla, per circa il 90%. Quanto costa una sostituzione/riparazione?
Mi è venuta in mente un'altra possibile ragione. Infatti, ho un chip all'interno da circa un anno. Il chip è di *** a Kempten. Sarebbe possibile che, a seguito dell'utilizzo del chip per un determinato periodo, si siano verificate delle anomalie?
Quindi, solo un'impressione, potrebbe essere o no? |
|
| Torna su |
|
 |
Bertil Profi-Schrauber

Supporto Premium
|
06-12-2003, 0:10 Oggetto: Sbalordimento a bassa velocità (Golf 3 TDi Variant) |
Cita |
|
Ciao,
Per un 1Z, posso offrirti un prezzo AT di circa 150 euro + imposta sulle magiche (prezzo iniziale del 2002 presso il servizio Bosch).
Tuttavia, il "balbettio" che hai descritto è atipico per il NHG. In un NHG, il motore dovrebbe passare improvvisamente in modalità di emergenza o produrre un'accelerazione molto brusca ad alte velocità. Però io non lo trovo impossibile.
Per quanto riguarda i motori, posso solo suggerirti questo post:
/viewtopic.php?t=3697
Verifica dell'immagine stampata. A seconda del chilometraggio, consiglierei anche di sostituire tutti i componenti, e non solo il filtro dell'aria (NHG).
Il chip potrebbe amplificare l'effetto, ma non farlo emergere normalmente. Se funzionava all'inizio, allora dovrebbe funzionare anche ora, senza difetti. Gruß Bertil
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
haehnlein Schrauber

Iscritto il: 22/08/2002 Messaggi: 877 Karma: +6 / -0 Località: Griesheim
Supporto CAN
|
06-12-2003, 21:30 Oggetto: Oggetto: Sbalzi a bassa velocità (Golf 3 TDi Variant)
Ciao,
Ho riscontrato un problema con la mia Golf 3 TDi Variant. A bassa velocità, il motore sembra "sbalzare" o "saltare".
Ho già controllato:
* Il filtro dell'aria
* Il filtro dell'olio
* La pressione dell'olio
* La centralina (ECU)
Tutto sembra normale.
Avete qualche suggerimento?
Grazie,
[Nome] |
Cita |
|
Golfdriver ha scritto: |
"01117 027"
Segnale improbabile
Errore che si verifica |
Ciao,
Bitte im Allgemeinen die Kilometerangabe angeben  . Auch der Code 01117 ist regelmäßig im Fehlerspeicher vorhanden. Penso che la causa del problema risieda in qualche punto del circuito (regolatore di tensione, cavi di collegamento) (lo ignoro).
Per quanto riguarda le vibrazioni: Se hai superato i 150.000 km, allora sostituisci il filtro del cambio. Nel mio amico, le vibrazioni erano diminuite fino a 100 km/h dopo la sostituzione -> tutto è tornato normale. Nel mio negozio di ricambi, posso acquistare il filtro a 127 euro. Su eBay ho trovato uno per 80 euro (nuovo). ____________
Für Antworten danke ich Euch im Voraus. Gruß Christian
Kein Auto mehr! |
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
christians Profi-Schrauber

Iscritto il: 05/09/2002 Messaggi: 2105 Karma: +17 / -0 Località: Sauerland
Supporto Premium
|
06-12-2003, 22:06 Oggetto: Sbalordimento a bassa velocità (Golf 3 TDi Variant) |
Cita |
|
Ciao,
Anche la mia auto ha avuto qualche problema. Dopo aver sostituito il regolatore dell'alternatore a causa delle spazzole usurate, il problema è scomparso. Potrebbe anche essere stato solo un caso. Gruß Christian
A6 BPP, Ex-A6 AKN (Gurke), Ex-Audi100 92 AAT (5Zyl.) |
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Golfdriver Ospite
|
07-12-2003, 14:14 Oggetto: Sbalordimento a bassa velocità (Golf 3 TDi Variant) |
Cita |
|
Quindi, il chilometraggio del mio Golf è di 220.000 km! |
|
| Torna su |
|
 |
D. Ospite
|
07-12-2003, 15:14 Oggetto: Sbalordimento a bassa velocità (Golf 3 TDi Variant) |
Cita |
|
Quindi, il mio 1Z ha ricevuto un nuovo NHG all'incirca a 70.000 km.
Prima, però, si manifestò più un'oscillazione, come descritto da Bertil.
Saluti, D. |
|
| Torna su |
|
 |
DocSnydor Ospite
|
08-12-2003, 11:08 Oggetto: Sbalordimento a bassa velocità (Golf 3 TDi Variant) |
Cita |
|
Attenzione, al 1° rapporto ci sono due tipi di vibrazioni.
1. Gli arresti bruschi: (corti mancamenti del motore)
-> Cause: o NHG, o Relais 109
2. Il sovraccarico: (si verifica solo in un determinato intervallo di giri, come se si stesse utilizzando la marcia sbagliata)
-> Cause: Mancanza di precisione del sistema di dosaggio, nel mio caso l'unica soluzione è stata la sostituzione della pompa, la sostituzione del sistema di dosaggio avrebbe comportato un costo quasi uguale alla sostituzione completa della pompa.
Quando ho smontato il regolatore di velocità, però, il problema delle vibrazioni era scomparso! |
|
| Torna su |
|
 |
Rudi Ospite
|
08-12-2003, 12:44 Oggetto: Sbalordimento a bassa velocità (Golf 3 TDi Variant) |
Cita |
|
Ciao,
Il mio 1° marcia 'sbatte' leggermente quando sono in 5°. Velocità inferiore ai 70 km/h (appena sopra lo scatto).
Io non considererei questo come un errore, soprattutto a seconda della velocità.
Tuttavia, è uno dei pochissimi 1Z del '96 che ha già installato l'unità di controllo a 16 bit.
Sembra che i problemi di stroboscopismo siano prevalentemente presenti nei vecchi STG a 8 bit.
o qualcuno ha avuto problemi con un 1Z del '96 (021BF)?
Saluti, Rudi |
|
| Torna su |
|
 |
Bertil Profi-Schrauber

Supporto Premium
|
08-12-2003, 13:49 Oggetto: Sbalordimento a bassa velocità (Golf 3 TDi Variant) |
Cita |
|
Rudi ha scritto: | | ... qualcuno ha avuto problemi con un'auto del tipo 1Z prodotta nel '96 (con codice motore 021BF)? |
Ciao Rudi,
Il 021BF è stato introdotto solo a un certo punto, a metà del MJ. Il mio precedente 1Z del 1996 aveva un ...021AF.
Ricordo vagamente un thread in cui qualcuno proponeva di utilizzare un STG (Specific Tuning Gear) per eliminare le vibrazioni (è passato molto tempo, non mi ricordo i dettagli). Gruß Bertil
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Golfdriver Ospite
|
10-12-2003, 19:14 Oggetto: Sbalordimento a bassa velocità (Golf 3 TDi Variant) |
Cita |
|
E inoltre, dove/come posso far controllare per identificare il problema principale o la causa?
Come appare quando i meccanici dicono che il problema è dovuto al sistema di iniezione, ma dopo la sostituzione non si nota alcun miglioramento? Devo comunque pagare l'intero importo? |
|
| Torna su |
|
 |
Golfdriver Ospite
|
10-12-2003, 19:18 Oggetto: Sbalordimento a bassa velocità (Golf 3 TDi Variant) |
Cita |
|
Ah, mi è venuta un'altra idea:
In particolare, ho notato che il problema è iniziato (circa 2 settimane prima). Pensavo inizialmente che fosse solo immaginazione, ma poi l'ho testato e ho notato che in cima mancavano 10-15 km/h, perché 'in cima' non andava più!
Kann das auch mit dem Problem der Verzerrung zusammenhängen und möglicherweise Aufschluss darüber geben, was es verursacht könnte? |
|
| Torna su |
|
 |
haehnlein Schrauber

Supporto CAN
|
10-12-2003, 20:00 Oggetto: Sbalordimento a bassa velocità (Golf 3 TDi Variant) |
Cita |
|
Golfdriver ha scritto: | In particolare, ho notato che il problema è iniziato (circa 2 settimane prima). Pensavo inizialmente che fosse solo immaginazione, ma poi l'ho testato e ho notato che in cima mancavano 10-15 km/h, perché "in cima" non andava più!
Potrebbe anche essere correlato al problema del "ruckel" e fornire informazioni su cosa potrebbe causarlo?? |
Ciao,
se non mi sbaglio, anche un sensore di portata dell'aria (LMM) difettoso può causare scatti -> funzione di ricerca. Non potrete farne a meno, dovrete effettuare una diagnosi con VAG-COM, altrimenti saremo noi a cercare l'ago nel pagliaio. ____________
Kein Auto mehr! |
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Golfdriver Ospite
|
10-12-2003, 20:23 Oggetto: Sbalordimento a bassa velocità (Golf 3 TDi Variant) |
Cita |
|
E, come posso fare senza VAG-COM? |
|
| Torna su |
|
 |
haehnlein Schrauber

Supporto CAN
|
11-12-2003, 0:01 Oggetto: Sbalordimento a bassa velocità (Golf 3 TDi Variant) |
Cita |
|
Golfdriver ha scritto: | | E quindi come posso farlo senza VAG-COM?? |
Prendi il saldatore e costruisci gli adattatori (ce l'ho fatta anche io) e procurati un VAG-COM... una volta riparato qualcosa da solo alla macchina, i costi di investimento saranno ampiamente recuperati  ____________
Kein Auto mehr! |
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |