Spesso guido in città a bassissimi regimi, il motore TDI ha la coppia necessaria per farlo.
L'altro giorno ho notato la seguente cosa (modello G3, motore TDI 1Z, anno di produzione 1996, 135.000 km):
Quando il motore gira a circa 1000 giri al minuto e deve fornire potenza (sotto carico), si sente un fischio che proviene dal vano motore, in sintonia con le vibrazioni del motore (e io, come guidatore, lo sento attraverso i finestrini aperti).
La puleggia di tendimento della cinghia di distribuzione è nuova. La cinghia di distribuzione è stata sostituita, come indicato dall'adesivo sul supporto del blocchetto, a 91.000 km.
Ci sono altri piccoli uccelli che potrebbero causare questo tipo di cinguettio?
L'unica cosa che ho notato è il rumore prodotto dal cuscinetto idraulico anteriore durante le accelerazioni brusche.
- La puleggia di tendimento della cinghia di distribuzione e il suo tenditore sono nuovi (mi dispiace, pensavo che venissero sempre sostituiti insieme).
Oppure forse è solo la molla che è nuova (che lo è sicuramente), e mi hanno rimontato di nuovo il vecchio rullo .