VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

Centralina Powerbox TDI: Funzioni e vantaggi.

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
MONCHI
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio10-12-2003, 10:31    Oggetto: Centralina Powerbox TDI: Funzioni e vantaggi. Cita

La mia Ibiza TDI Sport da 96 KW sarà consegnata a metà gennaio icon_biggrin.gif.
......ho già acquistato una centralina aggiuntiva, nello specifico il Plugmaster PD di Koch, quindi non un prodotto scadente comprato su eBay che misura la temperatura del carburante con metodi rudimentali, ma un sistema che controlla gli iniettori in base alle curve caratteristiche e ai parametri originali.
Ecco la traduzione:

'Ora la mia domanda: nella vecchia Ibiza GT TDI (motore AFN) avevo installato una centralina di KW-Systems che poteva essere attivata e disattivata. Ha davvero un senso, in termini di protezione del motore?'
...anche con il sistema di Koch, viene iniettata più quantità di gasolio solo quando si è a pieno carico, ovvero se domani parto e non accelero molto né supero i 2000 giri al minuto, il sistema non è attivo, giusto? Dovrebbe essere attivo quando il motore è caldo e si accelera, ma se non voglio 'spingere' e guido normalmente (senza accelerazioni estreme o regimi elevati), il sistema non dovrebbe essere attivo. Quindi, non ha molto senso rendere il sistema attivabile/disattivabile, dato che né la pressione di iniezione né la pressione di sovralimentazione vengono modificate!
Certo, quando si accelera e la centralina è attiva, il cambio, la frizione, il motore, ecc., vengono sottoposti a un carico maggiore dovuto all'aumento di coppia, ma con la centralina (165 CV/365 Nm) questo rimane comunque in una soglia accettabile.
Cosa ne pensano gli esperti?
Saluti.
Monchi.

Tradotto il 06-08-2026, 11:56.
Torna su
ulf
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2023 MG ZS
Supporto Premium

Messaggio10-12-2003, 17:54    Oggetto: Centralina Powerbox TDI: Funzioni e vantaggi. Cita

Ciao,

La mia scatola con interruttore è, ad esempio, utile per l'AU (dove, secondo le istruzioni, dovrebbe essere spenta esattamente come indicato).

Inoltre, solo in questo modo si ha un reale controllo sul sovraccarico del motore rispetto al suo stato normale.

Quando si accelera da bassi regimi con un motore TDI, si raggiunge già con una pressione parziale l'area del massimo valore di coppia, corrispondente all'iniezione massima.
Quindi, anche una centralina di controllo entra in funzione e rilascia la quantità extra di gasolio prevista, molto prima che il sistema rilevi la necessità di un intervento del genere.
Gruß Ulf
_________

MG4 Electric

Tradotto il 06-08-2026, 11:58.
Torna su Profilo MP Garage
MONCHI
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio10-12-2003, 21:37    Oggetto: Centralina Powerbox TDI: Funzioni e vantaggi. Cita

@Ulf
......Hai installato un telecomando wireless nel tuo sistema o hai fatto passare dei cavi all'interno e posizionato un interruttore lì? Mi piacerebbe avere un telecomando wireless; non dovrebbe essere così difficile: un semplice telecomando wireless e un ricevitore che, premendo un pulsante, trasferisce l'energia dalla batteria al dispositivo. I costi dei materiali potrebbero essere di circa 20 euro (ricevitore + telecomando). Vediamo chi può realizzare qualcosa del genere!
La mia Ibiza è un'auto nuova. Devo rodarla senza il box per i primi 1.500 km e poi montare il box, oppure devo montarlo subito?
Saluti.
Monchi.

Tradotto il 06-08-2026, 12:00.
Torna su
ulf
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2023 MG ZS
Supporto Premium

Messaggio10-12-2003, 21:47    Oggetto: Centralina Powerbox TDI: Funzioni e vantaggi. Cita

MONCHI ha scritto:
.....hai installato un telecomando wireless oppure hai fatto passare dei cavi all'interno e posizionato un interruttore lì dentro?

Ciao,

La mia autoradio è collegata tramite cavo. Io ritengo che sia una soluzione migliore, piuttosto che aggiungere ulteriore confusione elettromagnetica all'interno e intorno all'auto con un sistema di controllo remoto per l'autoradio icon_evil.gif.

Citazione:
La mia Ibiza è un'auto nuova, dovrei rodarla inizialmente senza il filtro dell'aria sportivo e poi installarlo dopo 1.500 km, oppure devo metterlo subito?

Entrerei con l'auto direttamente, senza usare il box.
Probabilmente non fa male, a differenza di un sovraccarico indesiderato ("overload", come detto sopra!) che potrebbe avere conseguenze piuttosto gravi su un motore nuovo di zecca: grippaggio dei pistoni, eccetera.
Gruß Ulf
_________

MG4 Electric

Tradotto il 06-08-2026, 12:02.
Torna su Profilo MP Garage
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Confronto tuning: chip o powerbox? Articoli Tecnici
Nessun nuovo messaggio Rilevamento della stanchezza nel Polo/Golf7: è disattiva... Impianti Elettrici, Elettronica del Veicolo, Multimedia
Nessun nuovo messaggio Hopa Divo: Installazione e disattivazione su Golf 3 TDI AHU Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Qual è il significato delle misurazioni dei parametri de... Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Micro scanalature: significato e vantaggi Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Vai a: