La mia Ibiza TDI Sport da 96 KW sarà consegnata a metà gennaio

.
......ho già acquistato una centralina aggiuntiva, nello specifico il Plugmaster PD di Koch, quindi non un prodotto scadente comprato su eBay che misura la temperatura del carburante con metodi rudimentali, ma un sistema che controlla gli iniettori in base alle curve caratteristiche e ai parametri originali.
Ecco la traduzione:
'Ora la mia domanda: nella vecchia Ibiza GT TDI (motore AFN) avevo installato una centralina di KW-Systems che poteva essere attivata e disattivata. Ha davvero un senso, in termini di protezione del motore?'
...anche con il sistema di Koch, viene iniettata più quantità di gasolio solo quando si è a pieno carico, ovvero se domani parto e non accelero molto né supero i 2000 giri al minuto, il sistema non è attivo, giusto? Dovrebbe essere attivo quando il motore è caldo e si accelera, ma se non voglio 'spingere' e guido normalmente (senza accelerazioni estreme o regimi elevati), il sistema non dovrebbe essere attivo. Quindi, non ha molto senso rendere il sistema attivabile/disattivabile, dato che né la pressione di iniezione né la pressione di sovralimentazione vengono modificate!
Certo, quando si accelera e la centralina è attiva, il cambio, la frizione, il motore, ecc., vengono sottoposti a un carico maggiore dovuto all'aumento di coppia, ma con la centralina (165 CV/365 Nm) questo rimane comunque in una soglia accettabile.
Cosa ne pensano gli esperti?
Saluti.
Monchi.