| Autore |
Messaggio |
Ruki Ospite
Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN
|
05-01-2004, 0:07 Oggetto: Posizione sensore di temperatura |
Cita |
|
Ciao appassionati!
Ho costruito un indicatore di temperatura per la mia auto e ora mi chiedo dove posizionare il sensore interno, ovvero dove ottenere una lettura di temperatura abbastanza rappresentativa...
Ho pensato di utilizzare lo spazio sotto il regolatore della ventola (nella morsetta di diagnostica).
In alternativa, mi viene in mente anche la parte superiore della colonna A.
Cosa ne pensate?
Ciao Ruki |
|
| Torna su |
|
 |
LZ Blaumann

Iscritto il: 01/09/2003 Messaggi: 218 Karma: +6 / -0 Località: .at-Klbg.
Supporto Premium
|
05-01-2004, 8:47 Oggetto: Posizione sensore di temperatura |
Cita |
|
Ehi, non fare apposta a farci fare la figura! Immagino che tu possa gestirlo facilmente con quella posizione. Se qui ti sembra troppo difficile, leggi o cerca la comunità di mod dedicati all'illuminazione. Ecco, lo stile è un po' più formale, e questo lo comprendo perfettamente  E questo è anche difficile, va bene così!
A proposito: a me non importa davvero dove posizioni il sensore, per quanto riguarda il cuscino del sedile del conducente  . Quindi, decidi da solo, ce la farai!
Cordiali saluti, Robert |
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Gremlin Ospite
|
05-01-2004, 9:26 Oggetto: Posizione sensore di temperatura |
Cita |
|
La mia stufa a pavimento mostra la temperatura dell'ambiente tramite il FFB.
Il sensore per questo è posizionato davanti al meccanismo di blocco del cofano, quindi nel vano del conducente a sinistra.
'Di notte, il termostato è comunque sempre uguale, quindi mostra esattamente la temperatura esterna.'
'Durante l'estate, il sole non colpisce direttamente il sensore, quindi si possono aggiungere 10-20 gradi alle 45°, ottenendo la temperatura a livello dell'occhio.'
e se la SH è accesa, il climatronic riscalda prima il finestrino e poi solo successivamente l'abitacolo. Quindi, esco dall'auto solo quando l'indicatore mostra 20°, perché in quel momento l'interno è effettivamente caldo in tutta la sua parte
devi fare attenzione a non far sì che il sensore riceva direttamente la luce solare, altrimenti in estate potresti avere un aumento di +80° sull'orologio...
Con Gremlin |
|
| Torna su |
|
 |
Jan6K

Iscritto il: 12/04/2002 Messaggi: 4742 Karma: +107 / -0 Località: Hagen
Supporto Premium
|
05-01-2004, 10:24 Oggetto: Posizione sensore di temperatura |
Cita |
|
Ciao,
@ LZ : La domanda non è così stupida. Infatti, ha già inserito alcune idee, e ora si può avere una discussione approfondita. La domanda è solo se davvero non importa, ma in realtà è proprio così.
@Ruki: Nel Ibiza, il sensore di serie si trova vicino alla chiave di accensione, all'interno della copertura, quindi approssimativamente a metà strada tra la chiave di accensione e la radio, leggermente spostato verso il basso.
Dopo gli argomenti di Gremlins, anch'io lo inserirei in un punto simile, quindi l'idea di posizionarlo vicino al sistema di ventilazione potrebbe essere molto appropriata.
Molte saluti,
Jan 1Z5 CFHF  / AHB H4D  |
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Ruki Ospite
|
05-01-2004, 10:48 Oggetto: Posizione sensore di temperatura |
Cita |
|
Ciao ancora!
Grazie per la rapida risposta!
@LZ: 1. Il nome del forum include '...&Altro'
2. L'articolo tecnico sulla digi-LDA include anche un 'modulo di illuminazione'
3. Leggi gli articoli nel forum del motore sotto la sezione 'OT:...' per vedere a che punto può arrivare.
Sono ovviamente consapevole del fatto che il contributo non era di livello professionale, ma mi interessava comunque la vostra opinione al riguardo.
Forse, tra un anno, sarò abbastanza esperto da poter scrivere anche qualcosa di più 'difficile'. Ma, però c'è una comunità, in modo che si possa imparare gli uni dagli altri.
Spero che comunque possiamo 'riconciliarci' (suona un po' strano in un forum).
Ciao, Ruki |
|
| Torna su |
|
 |
Bertil Profi-Schrauber

Supporto Premium
|
05-01-2004, 13:01 Oggetto: Posizione sensore di temperatura |
Cita |
|
Ruki ha scritto: | ...Sono ovviamente consapevole del fatto che il contributo non era di livello professionale, ma mi interessava la vostra opinione al riguardo.
|
Questo non è necessario. La tua domanda era del tutto appropriata e ben posizionata.
La risposta a questo, Gremlin te l'ha già fornita... ma chiediti tu stesso cosa vuoi misurare? Nella parte superiore del pilone, durante l'estate, misurerai la temperatura che ti risulta più fastidiosa, mentre nel vano piedi, grazie all'ombra, otterrai una misurazione leggermente inferiore.
Cosa è più importante per te? Comprendere il clima che ti fa sentire, o individuare una temperatura che normalmente non noti (ad esempio, la temperatura dell'abitacolo)?
Nessuna delle due opzioni è "sbagliata", ma tutto dipende dall'interpretazione. Gruß Bertil
Skoda 5E5 CZDA + Mini R50 W10 + VW ID.3 + Fiat Ducato 250 + 161 DX
*** Technische Anfragen per PN werden von mir nicht beantwortet! *** |
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
WarLord Ospite
|
05-01-2004, 13:21 Oggetto: Posizione sensore di temperatura |
Cita |
|
@Ruki
Nel Passat 35i, il sensore di temperatura della Climatronic è posizionato al centro, accanto al tachimetro. Solo come suggerimento.
Saluti, WarLord |
|
| Torna su |
|
 |
Ruki Ospite
|
05-01-2004, 15:48 Oggetto: Posizione sensore di temperatura |
Cita |
|
Ciao!
Ho montato tutto come previsto, ovvero accanto al connettore di diagnostica, in un luogo ombreggiato.
Oltre alla colonna di sterzo, un'altra buona opzione sarebbe stata quella di... però ho optato per la posizione 'meno visibile'.
Solo a titolo informativo:
weiß jemand wo die originalen Außentemperatursensoren so sitzen?
Mi è però capitato di notare che, indipendentemente dalla temperatura del motore e dalla velocità di guida, mostrano temperature abbastanza costanti (ma solo se non sono esposte a una forte luce solare).
Oppure è elettronicamente compensato???
Ciao, Ruki |
|
| Torna su |
|
 |
PrivatBereich Ospite
|
05-01-2004, 16:05 Oggetto: Posizione sensore di temperatura |
Cita |
|
C'è qualcuno che sa esattamente dove si trovano i sensori originali per la temperatura esterna?
Nel paraurti anteriore.
Qual è il problema, se c'è una soluzione semplice...? |
|
| Torna su |
|
 |
Martin R Ospite
|
05-01-2004, 19:33 Oggetto: Posizione sensore di temperatura |
Cita |
|
'Anche sulla DB esiste già una sorta di 'bufferizzazione elettronica'.
I sensori originali per il climatizzatore hanno infatti un piccolo motore all'interno, dietro al sensore di temperatura per l'aria interna, per evitare che l'aria 'si accumuli'. |
|
| Torna su |
|
 |
WarLord Ospite
|
05-01-2004, 21:39 Oggetto: Posizione sensore di temperatura |
Cita |
|
I sensori originali per il climatizzatore hanno infatti un piccolo motore, situato dietro il sensore di temperatura per l'aria interna, per far sì che l'aria non si 'accumuli'.
Esatto.
Saluti, WarLord |
|
| Torna su |
|
 |
Gremlin Ospite
|
06-01-2004, 15:59 Oggetto: Posizione sensore di temperatura |
Cita |
|
Sapete dove si trovano i sensori originali per la temperatura esterna?
Mi è però capitato di notare che, indipendentemente dalla temperatura del motore e dalla velocità di guida, mostrano temperature abbastanza costanti (ma solo se non sono esposte a una forte luce solare).
dietro la plaste sinistra, sotto il paraurti. Un piccolo spazio permette al flusso d'aria di raggiungere direttamente il sensore.
L'intero sistema è compensato elettronicamente, in modo da formare una media nel tempo. Questo ha lo scopo di eliminare l'influenza di fattori come la temperatura del motore, che può surriscaldare il sensore a causa della mancanza di vento.
È molto bello vedere questo nel funzionamento del riscaldamento. Il valore del sensore è quindi di diversi gradi superiore rispetto al valore reale della temperatura esterna, ma viene visualizzato la temperatura misurata più recentemente all'avvio del riscaldamento. Solo quando la temperatura rimane per un tempo sufficientemente lungo a un livello abbastanza simile, viene visualizzato come valore. Variazioni significative comportano un tempo di attesa più lungo, mentre piccole variazioni vengono immediatamente registrate.
dato che appena il motore si avvia, parto subito, quindi la misurazione influenzata dal riscaldatore non viene visualizzata, perché subito dopo l'avvio, la temperatura misurata torna a corrispondere alla temperatura esterna. capito?
Ciao Gremlin |
|
| Torna su |
|
 |
Ruki Ospite
|
06-01-2004, 19:32 Oggetto: Posizione sensore di temperatura |
Cita |
|
Ciao!
Grazie per le numerose risposte alla mia ultima domanda.
Attualmente, il mio cavo non arriva fino al paraurti, forse proverò a saldare qualcosa.
L'ho però messo nel tubo di ventilazione originale. Lufi ospitato (ora a causa del kit 57i inutilizzato).
Lì, l'aria fresca viene 'rallentata' e non si surriscalda così velocemente.
Dato che l'intervallo di misurazione che ho impostato è di circa 10 secondi, non salta in modo casuale quando devo fermarmi.
Penso che posterò un'altra foto per farvi vedere che la discussione  vale la pena.
http://wald.heim.at/wienerwald/552252/tanz.JPG
grazie Ruki [/img] |
|
| Torna su |
|
 |
dieselkugel Ospite
|
12-01-2004, 1:40 Oggetto: Posizione sensore di temperatura |
Cita |
|
Ciao
Volevo solo aggiungere che, nel caso del Beetle, i sensori di temperatura per la temperatura esterna si trovano nel serbatoio dell'acqua, proprio vicino al filtro dell'aria dell'abitacolo.  |
|
| Torna su |
|
 |
Gremlin Ospite
|
12-01-2004, 8:22 Oggetto: Posizione sensore di temperatura |
Cita |
|
sei sicuro che quello utilizzato per la temperatura esterna è quello per l'indicazione e non quello del climatronic?
Tra il sensore di temperatura dell'aria e il sensore del condotto di aspirazione, ci sono diverse differenze di grado a seconda del meteo. Entrambi possono essere visualizzati nei canali di diagnostica del climatronic...
Ciao Gremlin |
|
| Torna su |
|
 |
dieselkugel Ospite
|
14-01-2004, 19:58 Oggetto: Posizione sensore di temperatura |
Cita |
|
|