VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

Posizione sensore G28: guida e informazioni

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
chaerte
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio04-08-2006, 11:09    Oggetto: Posizione sensore G28: guida e informazioni Cita

Ciao,

Ho il seguente problema:

Ho installato un motore V6 TDI (AFB) sulla mia barca. Originariamente, questo motore proveniva da un'auto con cambio automatico. Ora ho montato un volano bimassa proveniente da un motore AAH (V6 a benzina). Il motorino di avviamento del TDI è compatibile. Non utilizzo un alloggiamento della frizione. Il sensore G28 è montato su una guida e può essere regolato in modo continuo all'interno di un intervallo di circa 30° sull'albero motore. Il motore funziona, grazie alla regolazione sperimentale del sensore. Tuttavia, non voglio danneggiare nulla...

Domanda:
Il modulo di controllo riceve effettivamente il segnale del sensore quando il cilindro corrispondente è al punto morto superiore? Probabilmente sì, altrimenti il G28 probabilmente non si chiamerebbe così. icon_wink.gif Se fosse davvero così, potrei ruotare il motore al punto morto superiore e allineare il G28 con una delle sei rientranze nel volano bimassa.
Vorrei solo essere sicuro. Purtroppo, non ho trovato nulla di adatto in nessun sistema di gestione delle risorse.
Ecco un problema simile, ma anche in questo caso non c'è una soluzione.
/viewtopic.php?t=10114&highlight=ot+geber

Tradotto il 09-09-2026, 22:34.
Torna su
ulf
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2023 MG ZS
Supporto Premium

Messaggio04-08-2006, 11:27    Oggetto: Posizione sensore G28: guida e soluzioni Cita

chaerte ha scritto:
L'unità di controllo riceve effettivamente il segnale del sensore quando il cilindro corrispondente è al punto morto superiore?

Ciao,

se il tuo motore ha il disco rotante tipico dei motori TDI, con molti denti e 2 spazi opposti, questo spazio non passerà davanti al sensore quando il motore è al punto morto superiore (PMS).
La posizione indicata, secondo me, segna piuttosto l'inizio di un ciclo di calcolo, all'interno del quale il punto morto superiore del motore si trova in un momento successivo.

Se vuoi assolutamente evitare di danneggiare qualcosa, controlla su un motore installato correttamente dove si trova il sensore rispetto al carter, e fissalo nella barca nella stessa posizione.
Gruß Ulf
_________

MG4 Electric

Tradotto il 09-09-2026, 22:36.
Torna su Profilo MP Garage
chaerte
Ospite

Messaggio04-08-2006, 12:03    Oggetto: Posizione sensore G28: guida e informazioni Cita

No, non ha solo due lacune.
Il disco di frizione originale del cambio automatico aveva 6 linguette distribuite uniformemente sulla circonferenza. Il volano aveva 6 spazi distribuiti sulla circonferenza. Ho adattato il G28 scambiando i due cavi, seguendo le istruzioni di ELSA. Questo metodo viene ancora preso in considerazione?
Nel cambio AHH, il sensore è posizionato in una posizione diversa rispetto al cambio AFB. Inoltre, una volta installato, è impossibile effettuare misurazioni, purtroppo.

Tradotto il 09-09-2026, 22:37.
Torna su
dieselmartin
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2007 Volkswagen Passat
Supporto Premium

Messaggio04-08-2006, 12:20    Oggetto: Posizione sensore G28: guida e informazioni Cita

Posso dare un'occhiata al motore V6 TDI al centro di assistenza questa sera.

Ecco alcuni grafici relativi al G28. Tuttavia, non ricordo più se questi grafici mostrino i dati effettivi o se siano solo schemi che spiegano come vengono effettuate le misurazioni.

m;
Transparency, Teamwork
... there was another T.

I don't know what the f*ck it was.

Tradotto il 09-09-2026, 22:37.
chaerte
Ospite

Messaggio04-08-2006, 12:25    Oggetto: Posizione sensore G28: guida e informazioni Cita

Ho anche io il manuale SSP, ma non contiene molte informazioni utili. Forse ci sono informazioni più dettagliate in altri manuali SSP per motori TDI?

Tradotto il 09-09-2026, 22:38.
Torna su
ulf
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2023 MG ZS
Supporto Premium

Messaggio04-08-2006, 12:53    Oggetto: Posizione sensore G28: guida e informazioni Cita

chaerte ha scritto:
Il disco di frizione originale del cambio automatico aveva 6 linguette distribuite uniformemente sul perimetro. Il volano aveva 6 spazi distribuiti sul perimetro. Ho adattato il G28 scambiando i due cavi, seguendo le istruzioni di ELSA. Questo metodo viene ancora preso in considerazione?

Non ne ho idea, quindi devo scusarmi e interrompere.
Gruß Ulf
_________

MG4 Electric

Tradotto il 09-09-2026, 22:39.
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Allineamento zero, angolo di sterzata G85, su veicoli MQB Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Calibrazione dello zero dell'angolo di sterzo del sensore... Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o rispondere. Posizione NW e danni al pistone? Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Posizione sensore di temperatura Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Nessun nuovo messaggio Problemi GPS Audi Navigation Plus: Soluzioni Diagnostica di Bordo (OBD)
Nessun nuovo messaggio Position des Ladedruckventils beim Golf IV Tecnologia Motori Diesel
Vai a: